orso russo ha scritto:ti correggo mjo fase 7
E' incerto... diciamo tra fase 6 e 7...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
dicono mjo ora fase 7burianici ha scritto::lucio90 ha scritto:Prima di andare a vedere altre stupidaggini che sfornerà GFS tra 5 minuti... cerchiamo di fare un po' di chiarezza... vediamo al momento quali sono gli indici a nostro favore:
A FAVORE:
AO previsto in netto calo
NAO previsto mantenersi su valori lievemente negativi
NAM, anche se il riscaldamento non si è ancora esteso a 300 hpa
SSTA che sembrerebbero buone per attirare blocchi azzorriani verso nord
A SFAVORE:
PNA prevista rimanere su valori leggermente negativi
MJO prevista in fase 6 non sufficiente per blocchi azzorriani forti
VENTI ZONALI A 1 HPA previsti in ripresa
Se ho dimenticato qualche indice aggiungetelo voi...
A favore batte a sfavore 4 - 3.
A parte gli scherzi, l'unica nota a sfavore rilevante è la MJO che non si schioda dalla fase 6.
Mentre a mio giudizio la ripresa dei venti zonali a 1 HPA potrebbe aiutare, strano ama vero, la wave 2 a decollare verso nord.
burianici ha scritto::lucio90 ha scritto:Prima di andare a vedere altre stupidaggini che sfornerà GFS tra 5 minuti... cerchiamo di fare un po' di chiarezza... vediamo al momento quali sono gli indici a nostro favore:
A FAVORE:
AO previsto in netto calo
NAO previsto mantenersi su valori lievemente negativi
NAM, anche se il riscaldamento non si è ancora esteso a 300 hpa
SSTA che sembrerebbero buone per attirare blocchi azzorriani verso nord
A SFAVORE:
PNA prevista rimanere su valori leggermente negativi
MJO prevista in fase 6 non sufficiente per blocchi azzorriani forti
VENTI ZONALI A 1 HPA previsti in ripresa
Se ho dimenticato qualche indice aggiungetelo voi...
A favore batte a sfavore 4 - 3.
A parte gli scherzi, l'unica nota a sfavore rilevante è la MJO che non si schioda dalla fase 6.
Mentre a mio giudizio la ripresa dei venti zonali a 1 HPA potrebbe aiutare, strano ama vero, la wave 2 a decollare verso nord.
Grazie per la tua gentilezza e collaborazioneWejkoff ha scritto:scusami moderatore, dalla prossima volta mettero' io stesso gli asterischi o mi manterro' sul vago sul sito meteo, scusami, non ci ho pensato, era per avvalorare la totale incertezza previsionale all'interno anche di altri ambiti. Il senso che si estrapola da tutto questo è che nessuna via gelata ci è ancora preclusa . Di nuovo scusami.
Non mi trovo d'accordo, ti spiego il perché:iceloververona ha scritto:In realtà un evento di grande portata (o anche solo di media portata) non mai stato prevedibile né è mai stato alla protata delle carte entro le 200 ore. La Nao negativa, anche se non di tanto, depone ora per una seconda metà di gennaio sicuramente più vivace della prima, ma non è al momento prevedibile alcun evento freddo importante sull'Italia.
Quanto al resto dell'inverno, da come si stanno mettendo le cose credo purtroppo che l'aria fredda riesca a mettersi in moto verso il Mediterreano (vedi spaghi non certo convinti anche alungo termine). D'altra parte, è statisticamente molto improbabile il ripentersi di un episodio simile a quello del febbraio 2012, anche se io ho visto ben poco. Quindi a mio avviso l'inverno è già sul binario di un lento declino, e non mi soprenderebbe una primavera in notevole anticipo sulla tabella di marcia. Certo che gennaio, totalmente senza gelo, almeno finora e nei prossimi giorni, passerebbe quasi alla storia per la sua mitezza. Altro che gelo storico alla portata. Questa è purtroppo la realtà