Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

orso russo ha scritto:ti correggo mjo fase 7

E' incerto... diciamo tra fase 6 e 7...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

burianici ha scritto:
lucio90 ha scritto:Prima di andare a vedere altre stupidaggini che sfornerà GFS tra 5 minuti... cerchiamo di fare un po' di chiarezza... vediamo al momento quali sono gli indici a nostro favore:

A FAVORE:

AO previsto in netto calo
NAO previsto mantenersi su valori lievemente negativi
NAM, anche se il riscaldamento non si è ancora esteso a 300 hpa
SSTA che sembrerebbero buone per attirare blocchi azzorriani verso nord

A SFAVORE:

PNA prevista rimanere su valori leggermente negativi
MJO prevista in fase 6 non sufficiente per blocchi azzorriani forti
VENTI ZONALI A 1 HPA previsti in ripresa

Se ho dimenticato qualche indice aggiungetelo voi...
:

A favore batte a sfavore 4 - 3. :D

A parte gli scherzi, l'unica nota a sfavore rilevante è la MJO che non si schioda dalla fase 6.

Mentre a mio giudizio la ripresa dei venti zonali a 1 HPA potrebbe aiutare, strano ama vero, la wave 2 a decollare verso nord.
dicono mjo ora fase 7
burianici

Messaggio da burianici »

gemi65 ha scritto:dicono mjo ora fase 7
La posizione è molto incerta, pare tra 6/7 sintomo che la scalata alla fase 7o addirittura 8 è molto difficoltosa.
orso russo

Messaggio da orso russo »

burianici ha scritto:
lucio90 ha scritto:Prima di andare a vedere altre stupidaggini che sfornerà GFS tra 5 minuti... cerchiamo di fare un po' di chiarezza... vediamo al momento quali sono gli indici a nostro favore:

A FAVORE:

AO previsto in netto calo
NAO previsto mantenersi su valori lievemente negativi
NAM, anche se il riscaldamento non si è ancora esteso a 300 hpa
SSTA che sembrerebbero buone per attirare blocchi azzorriani verso nord

A SFAVORE:

PNA prevista rimanere su valori leggermente negativi
MJO prevista in fase 6 non sufficiente per blocchi azzorriani forti
VENTI ZONALI A 1 HPA previsti in ripresa

Se ho dimenticato qualche indice aggiungetelo voi...
:

A favore batte a sfavore 4 - 3. :D

A parte gli scherzi, l'unica nota a sfavore rilevante è la MJO che non si schioda dalla fase 6.

Mentre a mio giudizio la ripresa dei venti zonali a 1 HPA potrebbe aiutare, strano ama vero, la wave 2 a decollare verso nord.

mjo è in fase 7 è stato inserito gia da qualcun altro in un altro post
SOTTOZERO-63

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

questi GM veramente non sanno che pesci pigliare guardate COAMPS a 96h neve in adriatico dall'emilia all'abruzzo :?
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

Riporto citazioni di Andrea Corigliano prese oggi da ******.it : " il periodo sottomedia che inizierà il 12 gennaio potrebbe insistere per almeno le prossime due settimane e potrebbe riservare crudi episodi invernali perché il pattern non li escluderebbe affatto, indipendentemente da quanto dicano adesso le singole previsioni dell'ensemble o le corse ufficiali dei modelli ".
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

Sempre Corigliano su ******.it : " Abbiamo sottolineato più volte, su queste pagine, come in questi giorni il Vortice Polare stia attraversando un periodo difficile perché obbligato a spezzarsi in due ampie circolazioni depressionarie distinte a causa dell'invadenza di un anticiclone che ha voluto prendere il suo posto al Polo Nord. Ed abbiamo anche affermato come questo tipo di dinamica atmosferica, collocandosi agli antipodi rispetto alla normale circolazione che dovrebbe caratterizzare il nostro emisfero, sia marcatamente anomala. Sapere quindi come una vasta anomalia a scala globale possa condizionare il tempo su aree limitate del nostro continente è ancor più difficile rispetto al caso in cui avessimo a che vedere con una disposizione del flusso portante più... normale. Per due semplici motivi: innanzitutto, perché i modelli fanno più fatica ad inquadrare una dinamica opposta rispetto a quella a cui sono solitamente abituati a lavorare e, in secondo luogo, per il semplice fatto che a questo problema si aggiunge anche quello della predicibilità dell'atmosfera a lungo termine. Insomma... un problema nel problema " .
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

In realtà un evento di grande portata (o anche solo di media portata) non mai stato prevedibile né è mai stato alla protata delle carte entro le 200 ore. La Nao negativa, anche se non di tanto, depone ora per una seconda metà di gennaio sicuramente più vivace della prima, ma non è al momento prevedibile alcun evento freddo importante sull'Italia.

Quanto al resto dell'inverno, da come si stanno mettendo le cose credo purtroppo che l'aria fredda riesca a mettersi in moto verso il Mediterreano (vedi spaghi non certo convinti anche alungo termine). D'altra parte, è statisticamente molto improbabile il ripentersi di un episodio simile a quello del febbraio 2012, anche se io ho visto ben poco. Quindi a mio avviso l'inverno è già sul binario di un lento declino, e non mi soprenderebbe una primavera in notevole anticipo sulla tabella di marcia. Certo che gennaio, totalmente senza gelo, almeno finora e nei prossimi giorni, passerebbe quasi alla storia per la sua mitezza. Altro che gelo storico alla portata. Questa è purtroppo la realtà :(
Snow..I won't you

Messaggio da Snow..I won't you »

Realtà è quando avviene...dai abbi fede e poi vedrai tanto sognare non costa nulla ( e poi lo scorso anno a dicembre-inizio gennaio potevamo dire di stare nella stessa situazione poi si sa come è andata a finire) :lol:
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

Riporto ora le parole di Francesco Un personaggio di un sito esterno:" Ma arriverà il gelo? In stratosfera è tutto pronto! Il forte riscaldamento ha intaccato il vortice polare che inizia a bilobarsi. Tuttavia questa scissione (lo split) non scende oltre la superficie isobarica di 200 hPa. Come più volte detto, avere una troposfera poco reattiva ad “ospitare” il riscaldamento e quindi avere uno Stratwarming di tipo Major è un dubbio che ci siamo posti sin dall'inizio. Così come l'altro dubbio derivi dall'anticiclone delle Azzorre che allo stato attuale rimane dormiente. Al di là dell'andamento troposferico e di quello che i modelli numerici prevedono ad oggi al lungo termine, vista la situazione fortemente disturbata in alta quota viene difficile pensare di accantonare in maniera quasi clamorosa il discorso ondata di gelo a livello emisferico. Aspettiamo gli sviluppi..."
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore Wejkoff, è vietato pubblicizzare siti meteo italiani concorrenti, se ti appaiono gli asterischi significa che non puoi inserirli e se forzi il sistema vieni espulso automaticamente.
La regola vige da 14 anni (dal 1999).
Grazie.
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

scusami moderatore, dalla prossima volta mettero' io stesso gli asterischi o mi manterro' sul vago sul sito meteo, scusami, non ci ho pensato, era per avvalorare la totale incertezza previsionale all'interno anche di altri ambiti. Il senso che si estrapola da tutto questo è che nessuna via gelata ci è ancora preclusa . Di nuovo scusami.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Wejkoff ha scritto:scusami moderatore, dalla prossima volta mettero' io stesso gli asterischi o mi manterro' sul vago sul sito meteo, scusami, non ci ho pensato, era per avvalorare la totale incertezza previsionale all'interno anche di altri ambiti. Il senso che si estrapola da tutto questo è che nessuna via gelata ci è ancora preclusa . Di nuovo scusami.
Grazie per la tua gentilezza e collaborazione ;-)
Puoi comunque tranquillamente citare gli autori (ma non i siti meteo).
Buona serata.
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

Inoltre chi si e' esposto in prima persona scrivendo tendenze previsionali come gelo russo e altri non possono essere condannati o sbeffeggiati per i motivi di cui sopra. Al momento infatti regna la piu' totale incertezza meteorologica e nessuno puo' dare del visionario a chi ha proposto con umilta' un sempre probabile scenario. Ho scritto cio' sperando di chiudere il cerchio delle polemiche che si e' formato.
Giulz86

Messaggio da Giulz86 »

iceloververona ha scritto:In realtà un evento di grande portata (o anche solo di media portata) non mai stato prevedibile né è mai stato alla protata delle carte entro le 200 ore. La Nao negativa, anche se non di tanto, depone ora per una seconda metà di gennaio sicuramente più vivace della prima, ma non è al momento prevedibile alcun evento freddo importante sull'Italia.

Quanto al resto dell'inverno, da come si stanno mettendo le cose credo purtroppo che l'aria fredda riesca a mettersi in moto verso il Mediterreano (vedi spaghi non certo convinti anche alungo termine). D'altra parte, è statisticamente molto improbabile il ripentersi di un episodio simile a quello del febbraio 2012, anche se io ho visto ben poco. Quindi a mio avviso l'inverno è già sul binario di un lento declino, e non mi soprenderebbe una primavera in notevole anticipo sulla tabella di marcia. Certo che gennaio, totalmente senza gelo, almeno finora e nei prossimi giorni, passerebbe quasi alla storia per la sua mitezza. Altro che gelo storico alla portata. Questa è purtroppo la realtà :(
Non mi trovo d'accordo, ti spiego il perché:
L'indice NAM il 7 Gennaio è sceso fin sotto la soglia "psicologica" di -3 (-3,4 ad essere precisi) ciò implica un forte disturbo al Vortice Polare, il quale tempo di 7/10 giorni dovrà fare i conti con quello che sta tutt'ora accadendo in Stratosfera, quindi il VP andrà in Split! I frantumi andranno ad intaccare il tempo nelle medie latitudini, causa l'instaurarsi di un'alta pressione nelle zone polari, che normalmente hanno a che fare con il famoso VP! I fattori d'incertezza dei GM sono dovuti al fatto che (come sempre in queste situazioni) non sanno leggere una situazione eccezionale, sono computer programmati anche per anomalie, ma di certo non di questa portata! Gfs ne sta subendo le conseguenze più di chiunque altro, sfornano dei run che non stanno ne in cielo e tantomeno in terra! Le SSTA Atlantiche sono favorevoli ad un'impennata dell'HP delle Azzorre, quindi è già un buon tassello da aggiungere, sinceramente sì, finora non è stato un grande inverno in Italia, ma le prossime settimane avremo anche noi una buona dose di freddo, gelo e neve! Ovviamente ciò non vuol dire gelo per 40 giorni, ma probabilmente nel caos climatico che si va delineando, anche l'Italia avrà la sua buona (se non ottima) dose di gelo e neve. La questione è solo avere pazienza, d'altronde se come dici tu, metà dell'Inverno è andata in mitezza ed episodi normali, ormai è comunque andata... Ma ciò non vuol dire che la restante metà sia sulla stessa linea di tendenza, tutt'altro! Abbiamo quasi tutti gli ingredienti per aver un seguito emozionante e già che non si prospetta un anticiclone come quello appena passato, per me è un buon segno no?
Calma e pazienza, se poi non arriverà nulla... Di certo non è colpa di nessuno e non ne vale la pena di arrabbiarsi o lamentarsi. Salutone :)
Rispondi