L'Evento, Dietro L'Angolo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

sa ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Va bene tolgo il disturbo per un pò.

Quando vedrò UNA PREVISIONE CONCRETA E A UN LASSO TEMPO ATTENDIBILE di un'irruzione fredda degna di questo nome sull'Italia tornerò a scrivere e a commentare così non sentite lamenti da ignorante.

Spero non debba aspettare il prossimo inverno.
vedi sbagli a fare così...
se te pensi che il freddo non verrà prova a mettere qui davanti ai nostri occhi i tuoi studi che ti portano a sentenziare questo :wink:
ciao jacopo...sempre con la massima stima ....e' vero che diamond qualche volta usa toni un po provocatori e questo sopratutto in un un momento di attesa snervante genera attriti....pero' ,lasciando per un attimo il caso personale, a me questa storia dei studi da proporre per confutare le tesi freddofile non la condivido....e ti spiego perche'..

in questo forum ci sono varie tipologie di utenti ...studiosi veri e propri ,gente che ha un infarinatura oppure ragazzi che ,come me, a parte sapere un poco leggere le carte,stanno qui quasi esclusivamente per aspettare il freddo....parliamoci chiaro e senza ipocrisie....se no il forum sarebbe pieno anche d'estate....cosa che non succede...

...e' chiaro che ,chi prova a fare una previsione ppiu o meno attendibile si espone maggiormente al rischio di critica....e' normale....certo fanno anche un grande servizio al forum arricchendolo di spunti importanti, pero' c'e' anche un 90% di utenza che di meteo ne sa poco o nulla che fa della sola passione per la neve una buona ragione di passare ore e ore a leggere e commentare carte....ora e' chiaro che se non ci fossero i nostri studiosi che alzano il livello scentifico del forum la discussione diventerebbe una chiacchierata da bar....nello stesso tempo pero' se non ci fosse il restante 90% il forum diventerebbe una specie di aula universitaria per discussioni tecniche che ,con tutto il rispetto, sarebbe una noia....quindi ritengo fuori luogo chiedere a chi non puo' di portare studi....qui non e' una gara tra scenziati...e' un luogo dove ''tanti'' guardano e giudicano nel bene e nel male le previsioni di pochi che sono in grado di farle ma che se azzeccano vengono osannati ma se sbagliano vengono criticati .....credo sia normale..

diamond anche se con modi sbagliati a volte esprime il rammarico di molti...

con stima e in amicizia
alessandro
quello che hai scritto è vero...però quello che critico è proprio l'atteggiamento scontroso e non il pessimismo anche se quest'ultimo non lo capisco perchè
non si può parlare ne di inverno finito ne di evento storico prossimo questo lo potremo sapere solo a metà marzo..

comunque nel momento in cui si mettono sul patibolo persone che con la loro passione ci danno grossi aiuti nel capire questa difficile scienza senza uno straccio di prova, anzi dopo aver dimostrato di non conoscerne nemmeno gli aspetti più basilari, questo diventa fortemente irrispettoso.

E' facile aggredire e poi sparire nel nulla....vedi tifone ha espresso un suo punto di vista e se a fine inverno non avremo il freddo da lui preventivato sarà ancora qui certamente a scusarsi con noi, invece queste persone se sbaglieranno le loro "previsioni" (fantasione) o spariranno oppure staranno qui a gioire insieme a tutti noi....
viking

Messaggio da viking »

Concludo facendo notare ...che per quanto mi riguarda su questo forum sono attivo da novembre a marzo...per il resto del anno non esisto e non mi interessa assolutamente nulla di hp e cammelli ...lungi da me rompere le pa...in periodi di hp e cammelli...la cosa fastidiosa e sentire provocazioni assurde da parte di certe persone in un momento delicato come adesso...detto questo vorrei solo un po' più di rispetto per chi si espone ... È per chi vive di passione e speranze questo periodo del anno...saluti
Ore64

Messaggio da Ore64 »

sa ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Va bene tolgo il disturbo per un pò.

Quando vedrò UNA PREVISIONE CONCRETA E A UN LASSO TEMPO ATTENDIBILE di un'irruzione fredda degna di questo nome sull'Italia tornerò a scrivere e a commentare così non sentite lamenti da ignorante.

Spero non debba aspettare il prossimo inverno.
vedi sbagli a fare così...
se te pensi che il freddo non verrà prova a mettere qui davanti ai nostri occhi i tuoi studi che ti portano a sentenziare questo :wink:
ciao jacopo...sempre con la massima stima ....e' vero che diamond qualche volta usa toni un po provocatori e questo sopratutto in un un momento di attesa snervante genera attriti....pero' ,lasciando per un attimo il caso personale, a me questa storia dei studi da proporre per confutare le tesi freddofile non la condivido....e ti spiego perche'..

in questo forum ci sono varie tipologie di utenti ...studiosi veri e propri ,gente che ha un infarinatura oppure ragazzi che ,come me, a parte sapere un poco leggere le carte,stanno qui quasi esclusivamente per aspettare il freddo....parliamoci chiaro e senza ipocrisie....se no il forum sarebbe pieno anche d'estate....cosa che non succede...

...e' chiaro che ,chi prova a fare una previsione ppiu o meno attendibile si espone maggiormente al rischio di critica....e' normale....certo fanno anche un grande servizio al forum arricchendolo di spunti importanti, pero' c'e' anche un 90% di utenza che di meteo ne sa poco o nulla che fa della sola passione per la neve una buona ragione di passare ore e ore a leggere e commentare carte....ora e' chiaro che se non ci fossero i nostri studiosi che alzano il livello scentifico del forum la discussione diventerebbe una chiacchierata da bar....nello stesso tempo pero' se non ci fosse il restante 90% il forum diventerebbe una specie di aula universitaria per discussioni tecniche che ,con tutto il rispetto, sarebbe una noia....quindi ritengo fuori luogo chiedere a chi non puo' di portare studi....qui non e' una gara tra scenziati...e' un luogo dove ''tanti'' guardano e giudicano nel bene e nel male le previsioni di pochi che sono in grado di farle ma che se azzeccano vengono osannati ma se sbagliano vengono criticati .....credo sia normale..

con stima e in amicizia
alessandro
Io credo ci voglia equlibiro e buonsenso la meteo non è una scienza esatta non sempre 2+2 fa 4 ma ci sono in gioco tante variabili da considerare e qui
tanti si fanno prendere la mano, nel senso che sono bravi sono bravi solo a
criticare a gente che studia la meteo e lo fa solo per passione poi è chiaro che
non sempre possono indovinare ma nessuno puo permettersi di offendere queste persone che io reputo amici, quello che miu mi lascia perplesso sono
invece i vari siti meteo compreso meteo live che un giorno parlano di gelo e il
giorno dopo ritrattano cosa che non fanno qui i nostri bravi longer coerenti fino all'ultimo da veri appassionati seri e preparati!
Elianto67

Messaggio da Elianto67 »

ulisse55 ha scritto:
sa ha scritto:
jacopo90 ha scritto: vedi sbagli a fare così...

con stima e in amicizia
alessandro

Caro alessandro,
quello che dici è assolutamente giusto...ma ti dico pure che
non ci vuol molto a 'capire' uno che si espone:
basta farlo con intelligenza, curiosità e un pò di sano scetticismo.
Ci stanno dunque le critiche, ma più delle volte 'provocatorie':
in fin dei conti, basta guardare i GM e i loro ribaltoni, oltre che
noti meteoman che ritrattano spesso.
'Loro' sì, che andrebbero criticati 'ferocemente', non i forumisti
che sono dichiaratamente dei semplici appassionati.
Perchè dunque prendersela proprio con loro?
In tutti i casi sia il benvenuto il contraddittorio, ma ricordo
che in questa stanza sono soprattutto gli 'esperti' a far
tendenze e altro, normale che poi si arrivi allo 'scontro' con chi
polemizza senza costrutto.
Una volta và bene, anche due...tre....ma poi diventa pura provocazione.
Un pò di nozioni si possono imparare anche solo sbirciando il web,
in tal caso, capendo di più forse si comprende meglio il
'povero longer'....o no?

Con Stima
Uli.
:wink:
Ciao a tutti e quoto alla grande la risposta di Ulisse55! :)

sto seguendo questa evoluzione climatica da alcune settimane sul forum e come altri ormai il mio sonno è perso :D.
Non sono un esperto di indici, run ed altro, quando mi bagno vuol dire che piove e quando scivolo c'è la neve...voglio però chiederVi dove posso trovare info sul famoso SSW che è citato poco a livello di carte e andamento.(magari c'è un td che non ho visto)

grazie a tutti!

F
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Ukmo segna la strada e Gfs lo segue: Colata meridiana dritta nel cuore dell'Italia tra il 15 ed il 16 con neve al piano al Nord ed in collina al centro. Evidenti discrepanze tra i modelli gia' oltre le 96 ore, tra 4-5 giorni sara' definitiva la situazione per la 3^ decade con irruzioni di aria fredda numerose ed intense, analisi sempre confermata in pieno con piccolo ritocco, verso l'alto per l'evento storico....

***Siluro Gelido***
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

[quote="***Siluro Gelido***"]Ukmo segna la strada e Gfs lo segue: Colata meridiana dritta nel cuore dell'Italia tra il 15 ed il 16 con neve al piano al Nord ed in collina al centro. Evidenti discrepanze tra i modelli gia' oltre le 96 ore, tra 4-5 giorni sara' definitiva la situazione per la 3^ decade con irruzioni di aria fredda numerose ed intense, analisi sempre confermata in pieno con piccolo ritocco, verso l'alto per l'evento storico....

***Siluro Gelido***[/quot

conferme su conferme anche con l'aggiornamento della madden ;)
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

mascalzonelatino88 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Ukmo segna la strada e Gfs lo segue: Colata meridiana dritta nel cuore dell'Italia tra il 15 ed il 16 con neve al piano al Nord ed in collina al centro. Evidenti discrepanze tra i modelli gia' oltre le 96 ore, tra 4-5 giorni sara' definitiva la situazione per la 3^ decade con irruzioni di aria fredda numerose ed intense, analisi sempre confermata in pieno con piccolo ritocco, verso l'alto per l'evento storico....

masca per quanto riguarda la madden aspetterei ancora qualche giorno vista la tanta incertezza.. Però ci siamo capiti stamattina io e te.. :wink:
viking

Messaggio da viking »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Ukmo segna la strada e Gfs lo segue: Colata meridiana dritta nel cuore dell'Italia tra il 15 ed il 16 con neve al piano al Nord ed in collina al centro. Evidenti discrepanze tra i modelli gia' oltre le 96 ore, tra 4-5 giorni sara' definitiva la situazione per la 3^ decade con irruzioni di aria fredda numerose ed intense, analisi sempre confermata in pieno con piccolo ritocco, verso l'alto per l'evento storico....

se la madden rimane in fase 6 penso che entro il 10 febbraio saremo sepolti....mi augoro che possa passare presto in fase 7 in modo di avere un bel blocking che favorisca comunque un gelo piu severo, che coinvolga un po piu tutta italia.....vediamo :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

viking ha scritto:

se la madden rimane in fase 6 penso che entro il 10 febbraio saremo sepolti....mi augoro che possa passare presto in fase 7 in modo di avere un bel blocking che favorisca comunque un gelo piu severo, che coinvolga un po piu tutta italia.....vediamo :wink:
La madden è gia passata in fase 7
mascalzonelatino88

GallagherRM ha scritto:

masca per quanto riguarda la madden aspetterei ancora qualche giorno vista la tanta incertezza.. Però ci siamo capiti stamattina io e te.. :wink:

concordo gallagher :wink:
mascalzonelatino88

Blizzard90A ha scritto:
viking ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:se la madden rimane in fase 6 penso che entro il 10 febbraio saremo sepolti....mi augoro che possa passare presto in fase 7 in modo di avere un bel blocking che favorisca comunque un gelo piu severo, che coinvolga un po piu tutta italia.....vediamo :wink:

nono è ancora nel mezzo fidati la madden è 6/7 :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

viking ha scritto:

Occhio perché inizia a circolare l'"opzione 2":per l'appunto Madden in fase 6-7(bene o male stazionaria come ora),con colate occidentalizzate.Quindi-nel nostro settore-...metri su metri.
viking

Messaggio da viking »

Blizzard90A ha scritto:
viking ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:se la madden rimane in fase 6 penso che entro il 10 febbraio saremo sepolti....mi augoro che possa passare presto in fase 7 in modo di avere un bel blocking che favorisca comunque un gelo piu severo, che coinvolga un po piu tutta italia.....vediamo :wink:
a me sembra ancora in fase 6Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Uomo di Langa ha scritto:
viking ha scritto:
Occhio perché inizia a circolare l'"opzione 2":per l'appunto Madden in fase 6-7(bene o male stazionaria come ora),con colate occidentalizzate.Quindi-nel nostro settore-...metri su metri.
Io ovviamente non per gufarvela, ma spero che ci sia il definitivo passaggio in fase 7, in questi casi ognuno guarda il suo orticello, ben felice se la situazione coinvolge tutta italia, ma se deve coinvolgere solo voi, dopo che l'anno scorso mi sono dovuto subire i richiami miti, mentre a Roma che sta sul livello del mare e vicino al mare nevicava, qua invece piu lontano e a 500 m.s.l. molto meno rispetto a Roma e quasi spettatore, una cosa terrificante, quindi non per augurarvelo ma spero proprio che le cose cambino e che non ci sia l'occidentalizzazione.

@ Viking, non ho controllato personalmente, mi sono sbagliato in quanto ho sentito dire in un altro post che era passata a fase 7, quindi scusami.
dsoldar

Messaggio da dsoldar »

Uomo di Langa ha scritto:
viking ha scritto:
Ciao uomo di langa
Io non disto molto da te sono a
Savigliano, non voglio portare sfiga
lungi da me, pero' se continua cosi
dalle nostre parti vedo ben poca
roba, ripetutamente saltati fino ad ora...
Mi auguro vivamente che scenda
qualcosa, ma per i metri la vedo dura.
Sperando di sbagliarmi!
Ciao
Rispondi