Reset.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GELO&NEVE

Messaggio da GELO&NEVE »

maurix ha scritto:Cercando su google i termini STRAT WARMING, si nota che moltissimi siti hanno sensazionalizzato il fenomeno, riconducendolo ad un evento raro, ed enfatizzando le particolarità di quello in corso in quanto ci avrebbe portato a fenomeni meteorologici non banali.
Tra l'altro i longer di tutti i forum meteo hanno protratto tale tesi fino ad oggi.
Possibile che tutto questo è dovuto ad una frenesia collettiva di massa?? :?: :?:
o è una politica commerciale atta ad attirare gente inesperta???porgetevi questa domanda...
crisGE

Messaggio da crisGE »

erboss ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Erboss ma sarebbe poco ortodosso chiedere un intervento, anche in questo TD magari, di Grosso o chi per lui?!? Perchè onestamente, questa devono spiegarcela..
Ci proverò :wink:
mi piacerebbe l'intervento congiunto anche dei longer del forum
se può interessare stamattina ho cercato di darmi una spiegazione dal forum dei miei corregionali..dimmi te se postare anche qui :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

crisGE ha scritto:
erboss ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Erboss ma sarebbe poco ortodosso chiedere un intervento, anche in questo TD magari, di Grosso o chi per lui?!? Perchè onestamente, questa devono spiegarcela..
Ci proverò :wink:
mi piacerebbe l'intervento congiunto anche dei longer del forum
se può interessare stamattina ho cercato di darmi una spiegazione dal forum dei miei corregionali..dimmi te se postare anche qui :wink:
Certo posta pure :wink:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

sa ha scritto:
Marco2211 ha scritto:
sa ha scritto:La frequenza degli Stratwarming: nonostante questo fenomeno di forte surriscaldamento della stratosfera polare possa sembrare eccezionale, in realtà si tratta di un processo piuttosto comune soprattutto quando si va avanti con la stagione. In media se ne contano circa due - tre ad inverno e sono più frequenti durante la seconda metà della stagione con febbraio mese candidato ai surriscaldamenti più rilevanti.

...ho estrapolato questa frase da un articolo di ml sull'ormai probabile,secondo loro, ritorno alla zonalita' nella 3 decade di gennaio...

...ecco questo credo che riassuma in gran parte la situazione desolante in cui versa la meteo in italia....

io sono giorni che sento dare per certo l'eccezionalita' del riscaldamento strato da parte di molti esperti di questo forum e non....

adesso ml scrive che e' un ''evento piuttosto comune''.....testuali parole...

mi sembra evidente che una delle 2 parti sta facendo una pessima figura

ciao erboss....riporto in questo td un mio messaggio scritto prima in un altro post..

ma che significa....che fino adesso abbiamo scherzato

:?: :!:
ti ripeto anche qui che lo stratwarming è una cosa comune, quello di tipo major con annesso split no

..ciao marco ...forse non ho spiegato bene il mio stupore....

colui che ha scritto l'articolo non parla minimamente di major.....dice chiaramente che lo stratwarming che stiamo vivendo e' una cosa comune...e' questo il problema....sono settimane che si parla di evento senza precedenti e potenzialita' grandiose e poi da quello che scrive ml le potenzialita' sono le stesse degli altri inverni....questo e' il punto marco

con stima alessandro
Sarà, ma a me non consta che questo strat sia di quelli che se ne contano 3 in un anno e infatti in altri articoli precedenti evidenziavano come fosse particolare la configurazione attuale rispetto alla media.
Questo è uno dei chiarimenti da ottenere. Le previsioni si sbagliano, ma la confusione la genera questo genere di cose.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ok riporto quanto ho scritto di là:

Io credo che la spiegazione che ha provato a darsi Mat sia piuttosto azzeccata, probabilmente le ripercussioni che stiamo avendo in troposfera non sono da MMW di tipo split classico, dove avviene praticamente sempre la propagazione su tutta la colonna, ma più da MMW di tipo desplacement, quindi usando un'altra terminologia SSW di tipo cold, quindi niente TSTevent(dinamica di rimbalzo e propagazione dell'onda).
La dinamica di innesco infatti è tutta a carico dell'onda aleutinica, poi avviene una bilobazione e una sollecitazione di risposta dall'atlantico

Immagine

Immagine

Quindi split, ma atipico, infatti l'inversione dei venti zonali, non si propaga bene sotto i 100hpa

Immagine

Immagine

Immagine

Potrebbe essere questa la spiegazione, visto che al momento a 500hpa non si scorgono a breve-medio segnali importanti.. _sorry_

Tuttavia..Forse il passo successivo potrebbe venirci meglio, partecipazione dell'onda atlantica, in contemporanea con il tentativo di ripristino del VPS a partire dal lobo canadese che tenta di riconquistare il Polo, qui sarà una bella lotta, se l'onda atlantica riesce nuovamente a splittare(dinamica che ha portato allo split del MMW 1985) stavolta per fine mese potrebbero davvero vedersi cose turche a mio parere, però bisogna vedere come evolve...

Fino alle 192h molto bene
Immagine

Poi non evolve benissimo
Immagine

Ma sono carte a lungo termine, quindi aspettiamo a vedere.. _ciao_
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

sa ha scritto:
Marco2211 ha scritto:
sa ha scritto:La frequenza degli Stratwarming: nonostante questo fenomeno di forte surriscaldamento della stratosfera polare possa sembrare eccezionale, in realtà si tratta di un processo piuttosto comune soprattutto quando si va avanti con la stagione. In media se ne contano circa due - tre ad inverno e sono più frequenti durante la seconda metà della stagione con febbraio mese candidato ai surriscaldamenti più rilevanti.

...ho estrapolato questa frase da un articolo di ml sull'ormai probabile,secondo loro, ritorno alla zonalita' nella 3 decade di gennaio...

...ecco questo credo che riassuma in gran parte la situazione desolante in cui versa la meteo in italia....

io sono giorni che sento dare per certo l'eccezionalita' del riscaldamento strato da parte di molti esperti di questo forum e non....

adesso ml scrive che e' un ''evento piuttosto comune''.....testuali parole...

mi sembra evidente che una delle 2 parti sta facendo una pessima figura

ciao erboss....riporto in questo td un mio messaggio scritto prima in un altro post..

ma che significa....che fino adesso abbiamo scherzato

:?: :!:
ti ripeto anche qui che lo stratwarming è una cosa comune, quello di tipo major con annesso split no

..ciao marco ...forse non ho spiegato bene il mio stupore....

colui che ha scritto l'articolo non parla minimamente di major.....dice chiaramente che lo stratwarming che stiamo vivendo e' una cosa comune...e' questo il problema....sono settimane che si parla di evento senza precedenti e potenzialita' grandiose e poi da quello che scrive ml le potenzialita' sono le stesse degli altri inverni....questo e' il punto marco

con stima alessandro
ti voglio dire una cosa, dato che mi sembre di rivevere gennaio dell'altro anno quando ormai davvero in pochi non dicevamo "inverno finito"...fidati quello che sta accadendo la su non è assolutamente qualcosa di comune, i tempi si è sempre detto che sono lunghi e si è sempre data come tempista dalla terza decade in poi, molti ancora pensano che la rinfrescata della prossima settimana centri qualcosa con tutto questo...ho mostrato una carta qualche giorno fa, non so se l'hai vista, dove appena 10 giorni prima del 3 febbraio gfs vedeva, come anche gl'altri modelli, il vp compatto e hp sull'italia, il giorno dopo come per magia le carte si sono trasformate e si è andati verso la "storia"...calma e sangue freddo oggi è solo il 10 gennaio
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Poveri noi... mi tocca ancora leggere di cose turche per fine mese; ma forse perchè sono previste accadere in Turchia?! :lol:
Cris senza offesa, sai quanto ti stimo e quanto apprezzi i tuoi toni sempre pacati e mai sensazionalistici.
Intanto godiamoci il ritorno della pioggia e della neve che mi sembra che finora sto gennaio avesse fatto ben poco o niente. Qua non pioveva o nevicava dal 26 dicembre!
viola72

Messaggio da viola72 »

tifone ulisse siluro etc..per favore se non avete bluffato,sostenete la vs tesi!!non si può essere smontata in un giorno!!almeno spero....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Si chiedono spiegazioni ai Longer, ai guru della meteo ???? spiegazioni???
Di cosa ? di un qualcosa che se si parla di meteo è la logica (95)%? o di qualcosa che è cartomanzia , sogno , "eccezionalità" (5%)?
La meteo non è matematica, l'esperienza, l'analisi del passato e della persistenza contano più di tutte.
Salvo brevi parentesi da mesi abbiamo HP alternata all'atlantico, non esiste ad oggi nulla che possa cambiare questa situazione, non esiste nulla che possa attrarre o mettere in moto masse d'aria gelida verso il mediterraneo...gli indici danno tendenze, non certezze...
L'Europa è calda e il mediterraneo caldissimo da mesi cosa ci aspettiamo?
Se và bene Atlantico, se va' male HP ,se si vince al lotto forse qualche sbuffo freddo , se avviene un miracolo....
Ma come dico da tempo , se si segue la logica ormai sia nella vita che nella meteo non fai tendenza e ti calcolano come incompetente del settore..bisogna annunciare i miracoli per essere ascoltati e osannati...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Nel mio TD su Roma, ho stamane scritto:
..Il gelo? Potrebbe anche non arrivare a breve....tutto dipende dai jet....
Ma l'Inverno non è finito.....anzi..
Ho inoltre da tempo indicato la terza decade come quella decisiva.
Finora, per la mitezza e la improbabile remake 02/2012 ho
avuto ragione, compresa la definizione di stagione 'Ibrida'....
E' tutto ancora in gioco, rispetto allo scorso anno ci sono
miglior condizioni...ma finchè i jet non fanno il proprio dovere
tutto o nulla è possibile.
Non mi rimangio neanche una parola.

Ciao , Simo.

Renzo detto Uli.
:wink:
Per viola...l'ho già fatto, ecco il post.
E aggiungo un'altro:
nevofilo80 ha scritto:
amico mio non metto in dubbio le tue tesi e neanche quelle di tifone fabri etc ,indubbiamente nei modelli non si vede nulla e giustamente ci si pone delle domande del perché .tutto qua ...dalle tue tendenze e badate bene tendenze non previsioni vai secondo me in un altra strada diversa da quella di altri longer ,mi sbaglio?io rimango fiducioso anche perché il target è il 20 ora siamo al 10 ..tu parli di non febbraio 2012 bis?gli altri si anche peggio dovrebbe fare .vedremo..certo io attendo fino a domenica se i modelli non vedranno qualcosa almeno di importanza relativa per far tornare i nostri monti ben innevati comincero a riflettere e a perdere un pizzico di ottimismo ,anche perché sinceramente a roma anche stamattina tutto sembra meno che il 10 gennaio 10 gradi e pioviggine ....

Ed io ho risposto:

Quando abbiamo scritto le 'nostre' tendenze lo abbiamo fatto in piena libertà.
Ognuno di noi ha espresso il proprio parere senza restrizioni....
Ero d'accordo su Gennaio, dove mi aspettavo e mi aspetto i 'segni' tangibili
Invernali, con la 'I' maiuscola....
Ricordo a tutti (e a te) che io mi occupo essenzialmente di cambiamenti
climatici....nel segno della inevitabile gradualità da GW a GC.....
Ai posteri l'ardua sentenza.

Un abbraccio.

ps: se poi a Roma fà come il 02/2012....ben venga!
Insomma: Non mi rimangio neanche una parola.

Un abbraccio.
Uli. :wink:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

manu73 ha scritto:Si chiedono spiegazioni ai Longer, ai guru della meteo ???? spiegazioni???
Di cosa ? di un qualcosa che se si parla di meteo è la logica (95)%? o di qualcosa che è cartomanzia , sogno , "eccezionalità" (5%)?
La meteo non è matematica, l'esperienza, l'analisi del passato e della persistenza contano più di tutte.
Salvo brevi parentesi da mesi abbiamo HP alternata all'atlantico, non esiste ad oggi nulla che possa cambiare questa situazione, non esiste nulla che possa attrarre o mettere in moto masse d'aria gelida verso il mediterraneo...gli indici danno tendenze, non certezze...
Se và bene Atlantico, se va' male HP ,se si vince al lotto forse qualche sbuffo freddo , se avviene un miracolo....
Ma come dico da tempo , se si segue la logica ormai sia nella vita che nella meteo non fai tendenza e ti calcolano come incompetente del settore..bisogna annunciare i miracoli per essere ascoltati e osannati...
- Hp a Gennaio in Italia, almeno in parte di Gennaio, visto che parli di esperienza, cosa c'è di strano?!?
- L'europa calda?!? L'europa guardala tutta.. dimmi se è sempre calda!
- Mediterraneo caldo, il mare? Perchè a me sta benissimo se poi dal rodano entra aria come si deve!

La meteorologia è prima di tutto fisica e matematica, poi esperienza e analisi del passato e ci sono più di una variabile che possono portare masse d'aria gelida sul Mediterraneo. Non è sensazionalismo, è fatto oggettivo. Se poi sarà così vedremo, potrebbe andare tutto storto come potrebbe essere un inverno da evento storico.
crisGE

Messaggio da crisGE »

gemi65 ha scritto:Poveri noi... mi tocca ancora leggere di cose turche per fine mese; ma forse perchè sono previste accadere in Turchia?! :lol:
Cris senza offesa, sai quanto ti stimo e quanto apprezzi i tuoi toni sempre pacati e mai sensazionalistici.
Intanto godiamoci il ritorno della pioggia e della neve che mi sembra che finora sto gennaio avesse fatto ben poco o niente. Qua non pioveva o nevicava dal 26 dicembre!
Per un po' mi ritiro nel mio carruggio, tanto ormai parole ce ne sono state tante, forse fin troppe, se la ripartenza furiosa del lobo canadese non anticipa le dinamiche operate dall'onda atlantica stratosferica vista progressivamente in aumento, io ci credo, target fine mese :)

ps: probabilmente la dinamica di MMW split attuale è stata troppo enfatizzata e poco analizzata, la non propagazione(vedi grafico del NAM) è ricollegabile a un SSW di tipo cold(infrangimento dell'onda, causa troposfera non ricettiva), come scrivo sopra..A questo punto occhi puntati sul nuovo possibile split, se va in porto so' dolori...Ciao :)
pocho84

Messaggio da pocho84 »

Ragazzi io non sono un esperto..ma vi chiedo:si parlava di virata dei modelli verso il freddo o gelo,dove??Ieri c'è stata,ma verso la mitezza,facendo sparire quel poco di freddo che arrivava..chiedo lumi ai più esperti! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GallagherRM ha scritto:
manu73 ha scritto:Si chiedono spiegazioni ai Longer, ai guru della meteo ???? spiegazioni???
- Hp a Gennaio in Italia, almeno in parte di Gennaio, visto che parli di esperienza, cosa c'è di strano?!?
- Mediterraneo caldo, il mare? Perchè a me sta benissimo se poi dal rodano entra aria come si deve!

La meteorologia è prima di tutto fisica e matematica, poi esperienza e analisi del passato e ci sono più di una variabile che possono portare masse d'aria gelida sul Mediterraneo. Non è sensazionalismo, è fatto oggettivo. Se poi sarà così vedremo, potrebbe andare tutto storto come potrebbe essere un inverno da evento storico.
- Parlo di persistenza (negli ultimi 10 mesi 8 di HP e 2 di atlantic0)
- Europa Calda (salvo l'est Europeo dove stà il freddo negli ultimi 10 mesi, ultimi 2 in particolare?)
- Se il mare è caldo è probabile che inneschi HP non che richiami vortici freddi...

poi ognuno la pensa a nodo suo io ho le mie aspettative per l'inverno dalle mie umilissime competenze in materia (che fino ad ora si sono rivelate corrette), altri hanno altre aspettative in base ai loro studi e competenze
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

manu73 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:

- Parlo di persistenza (negli ultimi 10 mesi 8 di HP e 2 di atlantic0)
- Europa Calda (salvo l'est Europeo dove stà il freddo negli ultimi 10 mesi, ultimi 2 in particolare?)
- Se il mare è caldo è probabile che inneschi HP non che richiami vortici freddi...

poi ognuno la pensa a nodo suo io ho le mie aspettative per l'inverno dalle mie umilissime competenze in materia (che fino ad ora si sono rivelate corrette), altri hanno altre aspettative in base ai loro studi e competenze
Veramente a settembre/ottobre/novembre/ e metà dicembre almeno di Hp ne ho vista poca...x il resto si vedrà!!
Rispondi