Reset.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Reset.
Bene.
Questa mattina apro un 3D per fare un punto realistico della situazione.
Ieri sera ho deciso volutamente di non seguire il run serale GFS sperando di trovare una sorpresa questa mattina.
Invece GFS ha confermato per il quarto run di fila uno scenario abbastanza desolante perlomeno rispetto a quanto inizialmente prospettato.
Ma, e forse è ancora peggio, anche Reading (in parte) ritratta mostrando tra l'altro un VP tutt'altro che collassato.
Ancora non sono riuscito a vedere gli aggiornamenti UKMO ma a questo punto hanno poco significato.
Comunque resta il fatto che se il tanto bistrattato GFS continui a confermare il quadro (= nessun evento degno di nota) bisognerà prendere atto che questo modello stavolta si è dimostrato infallibile anche sul medio/long. E forse mi scoccia perfino un po' ammetterlo.
Quindi per adesso niente polo in casa, ancora niente tanto auspicata wave2.
Ma dopo la mini rodanata "sporca" chiamiamola così di inizi prox settimana ci ritroveremo in un contesto con temperature nella norma o tuttalpiù anche qualcosa sopra.
Come da titolo, quindi, vorrei si ripartisse da questo 3D lasciando da parte per adesso scenari gelidi apocalittici per avere anzi un quadro realistico su quello che ci aspetta realmente da qui a fine mese perchè anche se io una mezza idea me la sono fatta vedo che continua a regnare confusione un po' ovunque.
Sapere dunque:
- in cosa abbiamo sbagliato;
- se, come penso io da giorni, si è effettivamente data troppa rilevanza a sto benedetto riscaldamento stratosferico? O forse siamo ancora lontani dal comprenderne gli effetti?
- come è possibile che il VP lato canadese si ricompatti così presto?
- se i longer più acclamati del forum siano ancora sulla loro lunghezza di pensiero;
Infine spazio anche qualche nota di ottimismo:
- indici NAM e AO promettenti
- MJO ancora non mi convince ma può aggiustarsi
- e, non meno importante: qui no bilanci stagionali, per quelli abbiamo ancora tempo per fortuna
Saluti
Simone
mi raccomando no polemiche no coltellate ma vorrei solo un sano e realistico punto della situazione per dare a tutti, sottoscritto incluso, il modo di comprendere.
Ieri sera ho deciso volutamente di non seguire il run serale GFS sperando di trovare una sorpresa questa mattina.
Invece GFS ha confermato per il quarto run di fila uno scenario abbastanza desolante perlomeno rispetto a quanto inizialmente prospettato.
Ma, e forse è ancora peggio, anche Reading (in parte) ritratta mostrando tra l'altro un VP tutt'altro che collassato.
Ancora non sono riuscito a vedere gli aggiornamenti UKMO ma a questo punto hanno poco significato.
Comunque resta il fatto che se il tanto bistrattato GFS continui a confermare il quadro (= nessun evento degno di nota) bisognerà prendere atto che questo modello stavolta si è dimostrato infallibile anche sul medio/long. E forse mi scoccia perfino un po' ammetterlo.
Ma dopo la mini rodanata "sporca" chiamiamola così di inizi prox settimana ci ritroveremo in un contesto con temperature nella norma o tuttalpiù anche qualcosa sopra.
Come da titolo, quindi, vorrei si ripartisse da questo 3D lasciando da parte per adesso scenari gelidi apocalittici per avere anzi un quadro realistico su quello che ci aspetta realmente da qui a fine mese perchè anche se io una mezza idea me la sono fatta vedo che continua a regnare confusione un po' ovunque.
Sapere dunque:
- se, come penso io da giorni, si è effettivamente data troppa rilevanza a sto benedetto riscaldamento stratosferico? O forse siamo ancora lontani dal comprenderne gli effetti?
- se i longer più acclamati del forum siano ancora sulla loro lunghezza di pensiero;
- e, non meno importante: qui no bilanci stagionali, per quelli abbiamo ancora tempo per fortuna
Saluti
Simone
mi raccomando no polemiche no coltellate ma vorrei solo un sano e realistico punto della situazione per dare a tutti, sottoscritto incluso, il modo di comprendere.
La frequenza degli Stratwarming: nonostante questo fenomeno di forte surriscaldamento della stratosfera polare possa sembrare eccezionale, in realtà si tratta di un processo piuttosto comune soprattutto quando si va avanti con la stagione. In media se ne contano circa due - tre ad inverno e sono più frequenti durante la seconda metà della stagione con febbraio mese candidato ai surriscaldamenti più rilevanti.
...ho estrapolato questa frase da un articolo di ml sull'ormai probabile,secondo loro, ritorno alla zonalita' nella 3 decade di gennaio...
...ecco questo credo che riassuma in gran parte la situazione desolante in cui versa la meteo in italia....
io sono giorni che sento dare per certo l'eccezionalita' del riscaldamento strato da parte di molti esperti di questo forum e non....
adesso ml scrive che e' un ''evento piuttosto comune''.....testuali parole...
mi sembra evidente che una delle 2 parti sta facendo una pessima figura
ciao erboss....riporto in questo td un mio messaggio scritto prima in un altro post..
ma che significa....che fino adesso abbiamo scherzato

...ho estrapolato questa frase da un articolo di ml sull'ormai probabile,secondo loro, ritorno alla zonalita' nella 3 decade di gennaio...
...ecco questo credo che riassuma in gran parte la situazione desolante in cui versa la meteo in italia....
io sono giorni che sento dare per certo l'eccezionalita' del riscaldamento strato da parte di molti esperti di questo forum e non....
ciao erboss....riporto in questo td un mio messaggio scritto prima in un altro post..
-
GallagherRM
Re: Reset.
erboss ha scritto:Bene.
Sapere dunque:
Saluti
Simone
Oh finalmente...io ti ringrazio per questo post che invita alla concretezza e lascia da parte i sogni ...finalmente non se ne poteva piu!...grazie
ti ripeto anche qui che lo stratwarming è una cosa comune, quello di tipo major con annesso split nosa ha scritto:La frequenza degli Stratwarming: nonostante questo fenomeno di forte surriscaldamento della stratosfera polare possa sembrare eccezionale, in realtà si tratta di un processo piuttosto comune soprattutto quando si va avanti con la stagione. In media se ne contano circa due - tre ad inverno e sono più frequenti durante la seconda metà della stagione con febbraio mese candidato ai surriscaldamenti più rilevanti.
![]()
Nel mio TD su Roma, ho stamane scritto:
Finora, per la mitezza e la improbabile remake 02/2012 ho
avuto ragione, compresa la definizione di stagione 'Ibrida'....
E' tutto ancora in gioco, rispetto allo scorso anno ci sono
miglior condizioni...ma finchè i jet non fanno il proprio dovere
tutto o nulla è possibile.
Non mi rimangio neanche una parola.
Ciao , Simo.
Renzo detto Uli.

Ho inoltre da tempo indicato la terza decade come quella decisiva...Il gelo? Potrebbe anche non arrivare a breve....tutto dipende dai jet....
Ma l'Inverno non è finito.....anzi..
Finora, per la mitezza e la improbabile remake 02/2012 ho
avuto ragione, compresa la definizione di stagione 'Ibrida'....
E' tutto ancora in gioco, rispetto allo scorso anno ci sono
miglior condizioni...ma finchè i jet non fanno il proprio dovere
tutto o nulla è possibile.
Non mi rimangio neanche una parola.
Ciao , Simo.
Renzo detto Uli.
-
GallagherRM
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
nell'articolo di ML giustamente richiamato da Sa, le risposte a quanto chiesto da Erboss.
In particolare mi soffermerei su questa frase estrapolata dall'articolo:
"La frequenza con la quale questi surriscaldamenti si propagano verso il suolo non è molto elevata. In pratica esistono un buon numero di eventi Stratwarming che si innescano e si concludono senza che nella bassa atmosfera avvengano grandi stravolgimenti di circolazione. Il felice connubio Stratwarming --> inverno di gran gelo sull'Europa non corrisponde perciò alla realtà dei fatti".
Una chiosa: potevano dircelo prima ma, se non ricordo male, ogni anno si discute di Strat e ogni anno si ripetono le stesse cose: 1°)la correlazione Strat evento gelido non è provata; 2°) qualora esistesse una correlazione non è detto che l'evento coinvolga per forza l'Italia.
In conclusione: guardare i modelli è la miglior cosa da fare, limitarsi al breve-medio termine è il consiglio.
In particolare mi soffermerei su questa frase estrapolata dall'articolo:
"La frequenza con la quale questi surriscaldamenti si propagano verso il suolo non è molto elevata. In pratica esistono un buon numero di eventi Stratwarming che si innescano e si concludono senza che nella bassa atmosfera avvengano grandi stravolgimenti di circolazione. Il felice connubio Stratwarming --> inverno di gran gelo sull'Europa non corrisponde perciò alla realtà dei fatti".
Una chiosa: potevano dircelo prima ma, se non ricordo male, ogni anno si discute di Strat e ogni anno si ripetono le stesse cose: 1°)la correlazione Strat evento gelido non è provata; 2°) qualora esistesse una correlazione non è detto che l'evento coinvolga per forza l'Italia.
In conclusione: guardare i modelli è la miglior cosa da fare, limitarsi al breve-medio termine è il consiglio.
- Pinguino70
Guarda Erboss, io a questo punto non so più che pensare, preso come sono dallo sconforto. I GM stanno delinendo una situazione veramente triste e se è vero, come è vero, che elaborano milioni di dati, a questo punto mi vien da pensare che forse hanno già immagazzinato anche quelli dello stratwarming e che, alla fine, lo stesso probabilmente non porterà conseguenze invernali "crude" verso la nostra penisola. Personalmente credo che passerò un periodo di "spurgo meteorologico", affacciandomi ogni mattina alla finestra sperando che cada la prima neve......
-
effetto stau
- Forumista senior
Dico la mia da ignorante e da appassionato pazzo per la neve: ho letto con attenzione quello che ha scritto Luca Angelini; mettiamoci l'anima in pace e ammettiamo gli errori! Non ce l'ho con chi ha fatto proclami di freddo storico, anzi, sono da apprezzare per aver reso interessante questo argomento e arricchire la mia poca conoscenza in materia! Quindi ora sarebbe il caso di avere un po' di coraggio a dire : scusate abbiamo sbagliato!! E cmq vi diciamo grazie per esservi esposti a questo rischio! VI APPREZZIAMO sempre e comunque! Con stima effetto stau!!sa ha scritto:La frequenza degli Stratwarming: nonostante questo fenomeno di forte surriscaldamento della stratosfera polare possa sembrare eccezionale, in realtà si tratta di un processo piuttosto comune soprattutto quando si va avanti con la stagione. In media se ne contano circa due - tre ad inverno e sono più frequenti durante la seconda metà della stagione con febbraio mese candidato ai surriscaldamenti più rilevanti.
![]()
Grande Simò...ci voleva un invito alla calma!!
Io dico che di tempo ne abbiamo...l'anno scorso se saltava il bombolone di febbraio potevamo dire di aver chiuso i giochi...quest'anno ne avremo di cartucce!! Nam a -3,4 già...vuol dire VP a spasso 2 mesi!!
Lasciatelo visitare altri lidi adesso...poi verrà il nostro turno!
Io la penso ancora così...vedremo!
Io dico che di tempo ne abbiamo...l'anno scorso se saltava il bombolone di febbraio potevamo dire di aver chiuso i giochi...quest'anno ne avremo di cartucce!! Nam a -3,4 già...vuol dire VP a spasso 2 mesi!!
Lasciatelo visitare altri lidi adesso...poi verrà il nostro turno!
Io la penso ancora così...vedremo!
Marco2211 ha scritto:ti ripeto anche qui che lo stratwarming è una cosa comune, quello di tipo major con annesso split nosa ha scritto:La frequenza degli Stratwarming: nonostante questo fenomeno di forte surriscaldamento della stratosfera polare possa sembrare eccezionale, in realtà si tratta di un processo piuttosto comune soprattutto quando si va avanti con la stagione. In media se ne contano circa due - tre ad inverno e sono più frequenti durante la seconda metà della stagione con febbraio mese candidato ai surriscaldamenti più rilevanti.
![]()
..ciao marco ...forse non ho spiegato bene il mio stupore....
colui che ha scritto l'articolo non parla minimamente di major.....dice chiaramente che lo stratwarming che stiamo vivendo e' una cosa comune...e' questo il problema....sono settimane che si parla di evento senza precedenti e potenzialita' grandiose e poi da quello che scrive ml le potenzialita' sono le stesse degli altri inverni....questo e' il punto marco
con stima alessandro
Cercando su google i termini STRAT WARMING, si nota che moltissimi siti hanno sensazionalizzato il fenomeno, riconducendolo ad un evento raro, ed enfatizzando le particolarità di quello in corso in quanto ci avrebbe portato a fenomeni meteorologici non banali.
Tra l'altro i longer di tutti i forum meteo hanno protratto tale tesi fino ad oggi.
Possibile che tutto questo è dovuto ad una frenesia collettiva di massa??

Tra l'altro i longer di tutti i forum meteo hanno protratto tale tesi fino ad oggi.
Possibile che tutto questo è dovuto ad una frenesia collettiva di massa??