Salve Fabri93...le tue analisi mi confortano sempre. Secondo te ci sarà questa virata NETTA dei modelli come dice Gelo oppure sarà graduale la dinamica! Grazie per l'eventuale risposta! Con stimaFabri93 ha scritto:
Nam By lamma balzato in un giorno da - 1.0 a - 1.5 e diretto a oltreppazzare i - 2.0
Secondo me potrà sfondare il muro dei - 4.0,credo che i - 3.0 vengano sorpassati...
Inoltre la carta dell'anomalie dei geopotenziali del noaa
Si può notare come già la stratosfera sia in pieno regime di MMW,si evidenziano inoltre i forti disturbi anche nella sottostante troposfera...e questione di poco gli effetti si faranno sentire anche sulla nostra penisola confermo tutte le mie parole target 15-20 gennaio - tutto febbraio 2013..
A di dentro di questo periodo avremo gli effetti che mostrano le carte e non saranno minimi...
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo ag
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Grazie amici
GFS si accoda a reading e il lungo termine cambia nuovamente,aggiornamenti che mi lasciano sempre più perplesso,ovviamente in positivo,troposfera fortemente disturbata dal 15 gennaio si inizia....
Adesso mi vado a guardare le carte della stratosfera,ritengo che questo continuo cambiamento dei modelli sia normale ancora,però una certa via già si stà delineando
Molti mi daranno contro ma io dico che secondo me vivremo degli eventi nevosi di grossa portata verso fine mese e metà febbraio,il target rimane quello da me detto giorni fà (15-20 gennaio - tutto febbraio)..
Le carte le posto tra poco.....
Purtroppo per gli adriatici devo aggiungere un'altra cosa,secondo una visione della situazione delle temperature superficiali e delle anomalie della zona rm con annesso la forte negativizzazione dell'AO index sintomo a sua volta di strato e troposfera disturbate,le zone che saranno favorite dagli affondi freddi stavolta saranno quelle che guardano a ovest ovvero i tirrenici parlando della nostra penisola,per gli adriatici i giochi inizieranno a fine mese e la prima decade di febbraio ma sempre in misura minore rispetto a ovest...
GFS si accoda a reading e il lungo termine cambia nuovamente,aggiornamenti che mi lasciano sempre più perplesso,ovviamente in positivo,troposfera fortemente disturbata dal 15 gennaio si inizia....
Adesso mi vado a guardare le carte della stratosfera,ritengo che questo continuo cambiamento dei modelli sia normale ancora,però una certa via già si stà delineando
Molti mi daranno contro ma io dico che secondo me vivremo degli eventi nevosi di grossa portata verso fine mese e metà febbraio,il target rimane quello da me detto giorni fà (15-20 gennaio - tutto febbraio)..
Purtroppo per gli adriatici devo aggiungere un'altra cosa,secondo una visione della situazione delle temperature superficiali e delle anomalie della zona rm con annesso la forte negativizzazione dell'AO index sintomo a sua volta di strato e troposfera disturbate,le zone che saranno favorite dagli affondi freddi stavolta saranno quelle che guardano a ovest ovvero i tirrenici parlando della nostra penisola,per gli adriatici i giochi inizieranno a fine mese e la prima decade di febbraio ma sempre in misura minore rispetto a ovest...
Ultima modifica di Fabri93 il mar gen 08, 2013 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.
-
VALANGA DI NEVE
Fabri una domanda con la MJo in fase 6 il centro ovvero specificando partendo dal Lazio ne rimarremmo tutti fuori...credi che la mjo passi effettivamente in fase 7-8-1?Fabri93 ha scritto:Grazie amici![]()
Aggiornamentino (Andiamo Day by Day):
Anomalie geopotenziali 65,90° N:

Flussi e temperature (North pole):

Aumento termico che parla chiaro...

Ep-flux stratosfera:

EP-flux troposfera e stratosfera:

NAM index by Lamma:

Ieri dissi - 2.0 ad un passo,oggi l'ha già superato e punta dritto ai - 3.0...
Ultime 2 rilevazioni:
4 Gennaio: - 1.5
5 Gennaio: - 2.2
MJO:

Sguardo alle ssta e alle anomalie con previsione personale:

Confronto previsione snocover dell'emisfero nord del 1 gennaio e comparazione con la situazione attuale:
1 Gennaio 2013:

Situazione attuale:

Un saluto da Fabri93,con queste premesse il vp non si riprenderà fino al prossimo inverno....
Confermo target e che sarà storia,sono sicuro comunque vada che non sarà una favola
Anomalie geopotenziali 65,90° N:

Flussi e temperature (North pole):

Aumento termico che parla chiaro...

Ep-flux stratosfera:

EP-flux troposfera e stratosfera:

NAM index by Lamma:

Ieri dissi - 2.0 ad un passo,oggi l'ha già superato e punta dritto ai - 3.0...
Ultime 2 rilevazioni:
4 Gennaio: - 1.5
MJO:

Sguardo alle ssta e alle anomalie con previsione personale:

Confronto previsione snocover dell'emisfero nord del 1 gennaio e comparazione con la situazione attuale:
1 Gennaio 2013:

Situazione attuale:

Un saluto da Fabri93,con queste premesse il vp non si riprenderà fino al prossimo inverno....
Confermo target e che sarà storia,sono sicuro comunque vada che non sarà una favola
Eccomi tra voi,modelli nel caos più totale,ieri proponevano la vecchia strada (quella giusta secondo me) e oggi propongono una nuova via,non avevo mai visto dei cambiamenti cosi repentino,perchè sono quasi certo che dal 16 avremo già qualcosa più chiaro,per ora bisogna andare step by step
Sono sicuro che domani (o già stasera) ci sarà un nuovo cambiamento dei modelli che torneranno sulla strada che avevano intrapreso ieri
Tra poco parlerò della stratosfera,vi anticipo che il NAM è già a - 3.0 e non si ferma
Sono sicuro che domani (o già stasera) ci sarà un nuovo cambiamento dei modelli che torneranno sulla strada che avevano intrapreso ieri
Tra poco parlerò della stratosfera,vi anticipo che il NAM è già a - 3.0 e non si ferma
Aggiornamentino odierno (Andiamo day by day):
Partiamo subito col NAM index by Lamma:

Ultime 2 rilevazioni:
6 Gennaio: - 3.0
E continua la sua discesa senza freni....si punta ai - 3.5 domani che dite ??
NAM idex by Martineau con confronto con lo scorso febbraio 2012:

Temperature a 10 e 30 hpa (North Pole):

Flussi e venti zonali:

-------
Parlano da sole queste carte perchè aggiungere altro,sarà storia,quella nuova,quella del 2013....
Un saluto da Fabri93 e stay tuned per aggiornamenti..

Ultime 2 rilevazioni:

Flussi e venti zonali:

-------
Parlano da sole queste carte perchè aggiungere altro,sarà storia,quella nuova,quella del 2013....
-
effetto stau
- Forumista senior
Grande Fabrizio........tu conforti tanto invece il video di Grosso e' davvero deprimente!Fabri93 ha scritto:Aggiornamentino odierno (Andiamo day by day):
Ultime 2 rilevazioni:
Flussi e venti zonali:
-------