Gita di notevole spessore.. specialmente per la lunghissima salita (16km e 1680m di dislivello) che richiede un buon allenamento.
Normalmente si fa in primavera (marzo-giugno) ma con dovute eccezioni....benvenuti nell'era del Global Warming...
Fatta in circa 5h e 30' con tante pause foto, mi sono fermato a 3300m e a 150m dalla vetta su una spalla panoramica per via della neve che definirla marmo è un complimento, ghiaccio vivo molto pericoloso :mmmm: così hanno fatto infatti anche quei pochi skialp incrociati sul percorso..
Ho impiegato molto anche per via di un togli e metti, con un pezzo di salita fatto con la split nello zaino e qui se non avevo lo scarpone da snowboard alpinismo mi sarei fermato, 100mt di cammino circa su un costone con roccette e neve erosa completamente dal vento abbastanza ripido.
Coltelli usati per metà del percorso, ghiacciaio in condizioni terribili..ma del resto non è la stagione giusta per farlo
Discesa molto molto lunga e nel complesso divertente con neve sempre più morbida, pure trovato ancora bella farina nella parte intermedia, splendidi plateau a tratti intonsi dove prendere velocità e curvare con il corpo rasente da terra
Reporto completo.
http://giulianoboccardi.jimdo.com/2013/ ... -paradiso/
qualche foto