cioè ma ci rendiamo conto??analisi su analisi carte su carte dati su dati per dire che il MWW avrebbe spappolato il vortice polare ed ora in sintesi quasi tutto rimangiato e vortice polare che si ricompatta..forse chi merita delle scuse è chi ha cercato di predicare razionalità e realismo.Non voli pindarici e scenari glaciali.jacopo90 ha scritto:Eccoci qui in un nuovo aggiornamento a descrivere il tempo nei prossimi giorni sulla nostra penisola. Partendo dalla situazione attuale la nostra penisola e' ancora sotto il dominio altopressorio, mentre si va allontanando il vortice gelido su Grecia e Turchia.Nei prossimi giorno un nocciolo gelido specie in quota colmo di aria artico continentale vaghera' per il centro Europa e dal fine settimana verra man a mano agganciato da un vortice ciclonico sul mediterraneo occidentale. Essa tendera' ad entrare principalmente dal rodano e gli effetti si avranno sulla nostra penisola specie ad inizio settimana prossima. Probabilmente con questa configurazione tornera' la neve su molte zone del nord e parte del centro specie zone interne e settore tirrenico. Ovviamente per i dettagli bisognera' ritornarci. Per quanto riguarda la fase successiva, sembra sempre di piu' prendere corpo lo sbilanciamento del lobo siberiano del vortice polare sull'Europa. Gli effetti potrebbero essere devastanti, ce' da dire pero' che esso dovrebbe essere anche carico di vorticita' potenziali. Questo vorra' dire che creera' continue vorticita' sull'Europa specie occidentale. La nostra penisola sara' molte volte in linea di convergenza con a volte che prevarra' l'aria fredda o gelida e a volte aria piu' umida. Chi prima chi dopo potrebbe ricevere buoni quantitativi nevosi. Certo il centro nord sembra piu' favorito a tale configurazione. Per quanto riguarda il sud invece si potrebbe passare da temperature invernali a molto miti e di nuovo a temperature invernali in una settimana! Insomma situazione in vero fermento e in rapida evoluzione. L'elemento di novita' ad oggi e' la parziale ripresa del vps in sede canadese ma che comunque rimarra' molto disturbato. Quindi proprio sul lunghissimo periodo mi aspetterei un vps ormai morto sull'Europa, e gelo esponenziale al suolo con l'anticiclone Russo a farla da padrone. In questo frangente con la ripresa del canadese le regioni balcaniche, orientali Italiane e settore dell'Egeo avrebbero molti affondi continentali. Ovviamente tutto questo e' solo una linea di tendenza e' dovra' essere presa con le pinze, ho fatto un semplice di riassunto con tutti i dati a disposizione per dare un po' di chiarezza. Ai prossimi aggiornamento, che l'INVERNO ABBIA INIZIO!
ecco ciò che ha scritto tifone...ricompattamento del vp in sede
canadese
Commento modelli gennaio 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
mammamia, cmq appena ho visto gfs 06 mi è venuto da vomitare, ora arriva pure questa trambata da tifone che il vp si ricompatta, vabbe, la delusione c'è, ma ero preparato a una cosa del genere, visto che me lo sentivo...
Ultima modifica di Blizzard90A il mer gen 09, 2013 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
-
orso russo
assolutamente falso quello che dici e poi a scrivere è silvermist ......tifone ieri sera confermava tutto quaqntosa ha scritto:aggiornamento di tifone decisamente piu moderato.....anche lui forse si sta rendendo conto che prima di parlare di storia bisogna pensarci 1000 volte..
..sempre con grande stima...ovviamente
-
orso russo
orso russo ha scritto:assolutamente falso quello che dici e poi a scrivere è silvermist ......tifone ieri sera confermava tutto quaqntosa ha scritto:aggiornamento di tifone decisamente piu moderato.....anche lui forse si sta rendendo conto che prima di parlare di storia bisogna pensarci 1000 volte..
ANALISI A 15 GIORNI
IL NORD EMISFERO SI PREPARA ALL'OFFENSIVA INVERNALE PIU' DURA DELL'ULTIMO TRENTENNIO SE NON OLTRE..
Non servono commenti,poche parole coincise per arrivare a definire tutto cio' che sta avvenendo e sottovalutarlo e' un errore grossolano,troppo enorme la manovra in atto che affonda radici nelle alte quote stratosferiche,la cui conquista in basso e' praticamente certa.Le emissioni modellistiche continueranno a disegnare scenari opposti ancora per qualche giorno,per poi definire questa prima fase,e ribadiamo prima perche' sara' molto lunga e dura da superare,non una cosa passeggera,il NAM sta sfondando la soglia condizionante ed il VP e' ormai rimandato alla prossima stagione invernale.Arriveremo probabilmente ad una manovra storica,la sua completa distruzione con la ricomposizione dello split a causa(alle quote isobariche superiori),resa possibile dai nuovi nascenti warming una sppecie di FINAL WARMING ANTICIPATO o doppio MAJOR ,una roba assurda,un qualcosa su cui rimanere basiti,nessuna ripresa zonale,nessun ripristino in prima armonica.Ora i run si faranno sempre piu' pressanti,la difficolta' stara' nel determinare la ripartizione vorticosa tra CANADESE e SIBERIANO,con l'alta azzorriana a partire sempre piu' prepotente.Dopo una prima fase moderata di freddo con possibile neve al nord e collina su alcune aree centrali,il tutto si spostera' sulla discesa del lobo siberiano da nord-est,una manovra complessa,con rischio occidentale legato alla tenuta dei gpt canadesi e della vorticita' siberiana eccessiva.Ma d'altronde potrebbe anche essere gia bingo,data la distanza temporale stile READING serali per intenderci.Cio' che appare chiaro e' che da li ogni chiudi azzorriano sarebbe storia,lo sarebbe per la durata ed entita' degli eventi sempre piu' pressanti.Qui non se ne esce,paesi come CENTRO EUROPA,Balcani e Francia RISCHIANO LA PARALISI,e l'ITALIA vivra' delle fasi molto difficili di gelo e metricate per tutti ma a fasi diverse,pertanto ribadisco che non si tratta di sensazionalismo ma di sano realismo,con un forte rovesciamento artico e in parte continentale in prima fase,col seguito che aprirebbe le porte all'espansione dell'orso quello vero d'altri tempi col suo treno a 100 km orari.
EP FLUX
PAROLE DEL GRANDE TIFONE PROPRIO IERI SERA ALLE 21
-
GallagherRM
Provate a leggere prima di emettere sentenze: Vp in ricompattamento sul Canada e morto sull'Europa, è solamente un bene!GELO&NEVE ha scritto:cioè ma ci rendiamo conto??analisi su analisi carte su carte dati su dati per dire che il MWW avrebbe spappolato il vortice polare ed ora in sintesi quasi tutto rimangiato e vortice polare che si ricompatta..forse chi merita delle scuse è chi ha cercato di predicare razionalità e realismo.Non voli pindarici e scenari glaciali.jacopo90 ha scritto:Eccoci qui in un nuovo aggiornamento a descrivere il tempo nei prossimi giorni sulla nostra penisola. Partendo dalla situazione attuale la nostra penisola e' ancora sotto il dominio altopressorio, mentre si va allontanando il vortice gelido su Grecia e Turchia.Nei prossimi giorno un nocciolo gelido specie in quota colmo di aria artico continentale vaghera' per il centro Europa e dal fine settimana verra man a mano agganciato da un vortice ciclonico sul mediterraneo occidentale. Essa tendera' ad entrare principalmente dal rodano e gli effetti si avranno sulla nostra penisola specie ad inizio settimana prossima. Probabilmente con questa configurazione tornera' la neve su molte zone del nord e parte del centro specie zone interne e settore tirrenico. Ovviamente per i dettagli bisognera' ritornarci. Per quanto riguarda la fase successiva, sembra sempre di piu' prendere corpo lo sbilanciamento del lobo siberiano del vortice polare sull'Europa. Gli effetti potrebbero essere devastanti, ce' da dire pero' che esso dovrebbe essere anche carico di vorticita' potenziali. Questo vorra' dire che creera' continue vorticita' sull'Europa specie occidentale. La nostra penisola sara' molte volte in linea di convergenza con a volte che prevarra' l'aria fredda o gelida e a volte aria piu' umida. Chi prima chi dopo potrebbe ricevere buoni quantitativi nevosi. Certo il centro nord sembra piu' favorito a tale configurazione. Per quanto riguarda il sud invece si potrebbe passare da temperature invernali a molto miti e di nuovo a temperature invernali in una settimana! Insomma situazione in vero fermento e in rapida evoluzione. L'elemento di novita' ad oggi e' la parziale ripresa del vps in sede canadese ma che comunque rimarra' molto disturbato. Quindi proprio sul lunghissimo periodo mi aspetterei un vps ormai morto sull'Europa, e gelo esponenziale al suolo con l'anticiclone Russo a farla da padrone. In questo frangente con la ripresa del canadese le regioni balcaniche, orientali Italiane e settore dell'Egeo avrebbero molti affondi continentali. Ovviamente tutto questo e' solo una linea di tendenza e' dovra' essere presa con le pinze, ho fatto un semplice di riassunto con tutti i dati a disposizione per dare un po' di chiarezza. Ai prossimi aggiornamento, che l'INVERNO ABBIA INIZIO!
ecco ciò che ha scritto tifone...ricompattamento del vp in sede
canadese
orso russo ha scritto:assolutamente falso quello che dici e poi a scrivere è silvermist ......tifone ieri sera confermava tutto quaqntosa ha scritto:aggiornamento di tifone decisamente piu moderato.....anche lui forse si sta rendendo conto che prima di parlare di storia bisogna pensarci 1000 volte..
...ah se non e' di tifone chiedo scusa....sul contenuto e' chiaro che quello che scrivo e' in relazione agli articoli precedenti di tifone....ma non avendolo scritto lui ...fate conto che non ho scritto nulla
eh mi sembrava strano..ma allora ci mette post sbagliati va ripreso perchè altrimenti si fa disinformazione su persone che non centrano nulla.bravo orso russo ad intervenire.orso russo ha scritto:assolutamente falso quello che dici e poi a scrivere è silvermist ......tifone ieri sera confermava tutto quaqntosa ha scritto:aggiornamento di tifone decisamente piu moderato.....anche lui forse si sta rendendo conto che prima di parlare di storia bisogna pensarci 1000 volte..
però a mio modesto parere e da come ho capito, il ricompattamento del VP è in sede canadese, quindi avverrà in una porzione del VP stesso, che credo nella sua globalità abbia dimensioni ben più maggiori...
Poi certo, questo ricompattamento può comportare dei disturbi a tutta la struttura per l'irruzione fredda...
Poi certo, questo ricompattamento può comportare dei disturbi a tutta la struttura per l'irruzione fredda...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Comunque per info Silvermist è l'alter ego di Tifone, entrambi collaborano e scrivono nello stesso sito meteo. se tanto mi dà tanto non penso che l'uno contraddica l'altro.GELO&NEVE ha scritto:eh mi sembrava strano..ma allora ci mette post sbagliati va ripreso perchè altrimenti si fa disinformazione su persone che non centrano nulla.bravo orso russo ad intervenire.orso russo ha scritto:assolutamente falso quello che dici e poi a scrivere è silvermist ......tifone ieri sera confermava tutto quaqntosa ha scritto:aggiornamento di tifone decisamente piu moderato.....anche lui forse si sta rendendo conto che prima di parlare di storia bisogna pensarci 1000 volte..
Un consiglio: continuiamo a camminare step by step a questo punto è la cosa più logica da fare. Intanto vediamo come andrà a finire da domani a domenica.
perchè sul proseguio c'è già incertezza.
- mascalzonelatino88
stiamo parlando del lunghissimo termine ragazzi...io ci andrei molto coi piedi di piombo...gravinci ha scritto:però a mio modesto parere e da come ho capito, il ricompattamento del VP è in sede canadese, quindi avverrà in una porzione del VP stesso, che credo nella sua globalità abbia dimensioni ben più maggiori...
-
mirkaciacio
-
Blizzard90A
- Forumista senior
è sempre cosi..la solita tarantella per attirare i nevofili a leggere.magari poi capita che ci si prende. ps sto parlando in generale e non faccio riferimenti specifici ad appassionati meteo di qst forum,sia chiaro.Blizzard90A ha scritto:Si è passato dalla storia all'evento paragonabile agli innominabili, poi si è passati ad un evento "di una certa rilevanza", ora a qualche sbuffatina fredda, fra poco si passerà al nulla xD
-
mirkaciacio
certo che se nn date tempo al tempo...è il 9 gennaio...di grandi eventi nn si è mai parlato prima del 15...adesso si parla di terza decade...e aspettate a piangere che pizza (per nn dire altro)!!!Blizzard90A ha scritto:Si è passato dalla storia all'evento paragonabile agli innominabili, poi si è passati ad un evento "di una certa rilevanza", ora a qualche sbuffatina fredda, fra poco si passerà al nulla xD