Nowcasting Nord-Est 01-15/01/13

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Ciao a tutti buona giornata, quì giornata nuvolosa per nubi basse tenperature sui 5°, più mite durante il giorno sui 1400 le nuvole lasciano spazio al cielo che si presenta velato ma luminoso lo zero termico dovrebbe scendere sui 1700 secondo Arpav e questo dovrebbe portare a gelate almeno in montagna e nei fondovalle. Domenica dovrebbe vedersi qualcosa almeno dalla collina in sù e speriamo per il proseguio. L'inverno non è finito però ci fà soffrire quello sì.
Buona giornata a tutti .
Fabio Peserico.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buon pomeriggio...giornata grigia per fortuna senza nebbia,temp sui 7 gradi ..se vogliamo seguire gli aggiornamenti per farci del male facciamolo ..sono ancora fumosi,tendono a posticipare ogni giorno il cambio di rotta..praticamente non ci capiscono ancora niente,ci conviene vivere la cosa alla giornata senza farci troppe illusioni..ciao
hareito

Messaggio da hareito »

Questo pessimismo cronico proprio non lo capisco, tutti che si soffermano sul prox guasto meteo(15-17) dove si tornerà alla normalità (alcuni di noi vedranno anche la neve) e non vi rendete conto che tutto inizierà dal 20 in poi.
Non so perchè regni cosi poco ottimismo io continuo per la mia strada e dico che questo inverno ha ancora molto da dire.
Buona serata a tutti e buona fortuna a tutti.

Cristiano
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buonasera a tutti!
Ovviamente oggi il tappeto di nubi basse ha resistito alla grande toccando quota 1000m :shock: :shock: :shock: ; qui da me min+4 e max+6.
I modelli serali vedono il grosso delle prp da martedì 15 in avanti con quota neve ancora incerta, ma cmq bassina, sui 500m a mio avviso, mentre le prp di venerdì mattina dovrebbero interessare solo l'appennino con neve a 1000m.
Anche domenica passa qualcosa, specie nel pom, ma dovrebbero essere pochi mm.
A domani per gli ultimi aggiornamenti....
danielerossi50

cio hare..quardando il sat a infrarosso poco fà,mi è tornato un pò di ottimismo...c'e uno stranissimo movimento di correnti e di nuvole sull'europa tutta...qualcosa si stà muovendo si stà preparando..
danielerossi50

buon giorno ....mi rimangio quel pò di ottimismo che mi era rimasto....riparte in grande stile il treno atlantico..addio sogni nevosi ,almeno per altri 10 -15 giorni..intanto da me da poco a preso a piovigginare temp.+4.4...credo che per un pò non scriverò...rischio di essere pesante con i miei lamenti..sono troppo incazzato con i previsori tutti...e i loro modelli...ciao
sweetbears

Messaggio da sweetbears »

buon giorno, qui pioviggina temperatura intorno ai +4° tendente al ribasso un po' di venticello..... ( non bora ).
Vediamo il proseguio.
buona giornata
bacc72

Messaggio da bacc72 »

hareito ha scritto:Questo pessimismo cronico proprio non lo capisco, tutti che si soffermano sul prox guasto meteo(15-17) dove si tornerà alla normalità (alcuni di noi vedranno anche la neve) e non vi rendete conto che tutto inizierà dal 20 in poi.
Non so perchè regni cosi poco ottimismo io continuo per la mia strada e dico che questo inverno ha ancora molto da dire.

Cristiano
Ciao Hare ti pongo alcune domande alle quali magari mi sai risposndere...ma naturalmente le giro anche a tutti compreso Mondometeo:
1)come mai secondo voi l'Hp non riesce ad elevarsi?
2)cosa avrebbe,stando ai modelli di stamattina,guastato tutto l'impianto che ci stava portando a del freddo quasi epocale ?
3)quante possibilita' ci sono secondo voi che si realizzi ancora un'ondata di freddo siberiano fuori dalla norma?

grazie delle risposte
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

hareito ha scritto:Questo pessimismo cronico proprio non lo capisco, tutti che si soffermano sul prox guasto meteo(15-17) dove si tornerà alla normalità (alcuni di noi vedranno anche la neve) e non vi rendete conto che tutto inizierà dal 20 in poi.

Cristiano
Speriamo :)
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buongiorno a tutti.
Cielo parzialmente nuvoloso.
Temp. min +5.3
Temp. attuale +7.1
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Ciao a tutti giornata nuvolosa nessuna brinata temperatura positiva per tutta la durata della giornata, oggi dovrebbero diminuire le temperature in quota, domenica dovrebbe arrivare qualche precipitazione nevosa in montagna spero almeno sui 700 m qui sulla zona prealpina.Per la settimana prossima se sarà atlantico spero mantenga la quota neve sui 1000 anche se è difficile vista la nostra esposizione.
Un saluto e un augurio di buona giornata a tutti.
Fabio.
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

Buongiorno a tutti.
Giornata all'insegna del tempo variabile tra foschia e qualche raggio di sole che tenta di farsi notare.
temp. 7 gradi. un po freschetto, umido.
Novita' ?? si certo una .
la pross sett guardero' il tempo dalla finestra....e' l'unica che la sa giusta. troppe incertezze !!! basta illudere la gente.
quel che succedera' succedera' !!

vi saluto buona giornata e buone notizie sul meteo...ciaoooo

:roll:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

JASMINE ha scritto:Buongiorno a tutti.
Giornata all'insegna del tempo variabile tra foschia e qualche raggio di sole che tenta di farsi notare.
la pross sett guardero' il tempo dalla finestra....e' l'unica che la sa giusta. troppe incertezze !!! basta illudere la gente.

Ciao Giaaaaaaaaaasssss :D :D 8)
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

Cribbio ha scritto:
JASMINE ha scritto:Buongiorno a tutti.

Ciao Giaaaaaaaaaasssss :D :D 8)

Ciao Cribbio!!!!!!hihhihihihihihi !!!
hareito

Messaggio da hareito »

bacc72 ha scritto:

Cristiano
Ciao Hare ti pongo alcune domande alle quali magari mi sai risposndere...ma naturalmente le giro anche a tutti compreso Mondometeo:
1)come mai secondo voi l'Hp non riesce ad elevarsi?
2)cosa avrebbe,stando ai modelli di stamattina,guastato tutto l'impianto che ci stava portando a del freddo quasi epocale ?
3)quante possibilita' ci sono secondo voi che si realizzi ancora un'ondata di freddo siberiano fuori dalla norma?

grazie delle risposte

risposte:

1) bisogna che la wawe2 spinga di più.. (blocco atlantico)

2) le difficoltà dei modelli sono normali (dopo un certo periodo se noti gli spaghi è tutta confusione) ti ricordo che lo stratwarming è stato veramente forte e ora la troposfera bisogna che comunichi con la stratosfera...(ecco la confusione modellistica)

3)le potenzialita ci sono ancora ma dal 20 in poi non prima

una cosa è certa il VP ha preso una bella botta...il NAM ( la forza del VP per intenderci) è -3.4 quindi molto disturbato..

Nb anche lo scorso anno l'indice in questo periodo era cosi, poi a Febbraio tutti ricordano quel che è successo in più però, quest'anno,siamo in presenza di stratwarming.....

spero di averti aiutato,

ciao
Rispondi