Indici delle più grandi ondate di gelo del secolo scorso e indici attuali...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevoso_e_tutto

Messaggio da nevoso_e_tutto »

Gelo Russo ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buongiorno lucio90!
I Miei Complimenti per le sempre interessanti spiegazioni e analisi...
Cosa ti avevo detto ieri e stamattina?! di tranquillizzarti che siamo solo all'inizio del dialogo tra la Troposfera e la Stratofera, e come ho spiegato stamattina i Modelli sono in confusione dovuta ai primi input e con questi anche gli altri valori :wink:

con Stima Gelo Russo

Scusami Gelo Russo devo farti una domanda...

Siccome è la prima volta che assisto ad un riscaldamento così potente, mi sento un po' ignorante vista la situazione eccezionale... volevo chiederti: il picco di calore nella stratosfera lo si è avuto il 2 gennaio. Come mai l'indice NAM allora segna ancora valori di -2,2? Doveva già segnare -3 il 2 gennaio!!
A Mio modesto parere perchè fino quando non sia terminato il Massimo di Calore (intendo la temperatura piu' alta raggiunta dal Riscaldamento della Stratosfera) non si iniziano ad avere gli input di esso oltre tutto come ho spiegato nelle Mia Analisi si avranno 4 Massimi di Calore con forse un 5 Massimo nella terza decade di Gennaio...

con Stima Gelo Russo
ciao Gelo Russo,
come va?
i modelli continuano ad escludere il sud dagli eventi. tu pensi sia ancora possibile la neve a napoli con accumulo e in più occasioni?
la possiamo aspettare? se sì. da cosa lo deduci?
grazie. saluti.
a presto...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ragazzi ho trovato l'indice MJO dell'anno 1985 (anno del grande gelo), solo che mi risulta un pochino complicato capirlo, perché sono stato sempre abituato all'altro grafico. Chiedo ai più esperti: si può capire da questo grafico a che fase era la MJO nel gennaio '85?

Grazie a chi vorrà rispondermi :wink:

Immagine
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

lucio90 ha scritto:Ragazzi ho trovato l'indice MJO dell'anno 1985 (anno del grande gelo), solo che mi risulta un pochino complicato capirlo, perché sono stato sempre abituato all'altro grafico. Chiedo ai più esperti: si può capire da questo grafico a che fase era la MJO nel gennaio '85?

Immagine
Buonasera lucio90!
I Miei complimenti...
Dal grafico che hai inserito si vede quell'anomalia tra il Gennaio e Febbraio che dovrebbe indicare la MJO in forte attivazione, bisogna pero tenere presente il valore di scala di calcolo per intendificarlo con precisione:wink:

con Stima Gelo Russo
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Gelo Russo ha scritto:
lucio90 ha scritto:Ragazzi ho trovato l'indice MJO dell'anno 1985 (anno del grande gelo), solo che mi risulta un pochino complicato capirlo, perché sono stato sempre abituato all'altro grafico. Chiedo ai più esperti: si può capire da questo grafico a che fase era la MJO nel gennaio '85?

Immagine
Buonasera lucio90!
I Miei complimenti...
Dal grafico che hai inserito si vede quell'anomalia tra il Gennaio e Febbraio che dovrebbe indicare la MJO in forte attivazione, bisogna pero tenere presente il valore di scala di calcolo per intendificarlo con precisione:wink:

con Stima Gelo Russo

Ti ringrazio Gelo Russo...

Sicuramente la MJO era in fase 7 oppure 8... adesso l'indice sembra entrare in fase 7/6 non sufficiente per garantire blocchi atlantici forti... tu cosa ne pensi al riguardo?
Gelo Russo

lucio90 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:

Immagine
Buonasera lucio90!
I Miei complimenti...

con Stima Gelo Russo

Sicuramente la MJO era in fase 7 oppure 8... adesso l'indice sembra entrare in fase 7/6 non sufficiente per garantire blocchi atlantici forti... tu cosa ne pensi al riguardo?
Condivido anche se penso che poteva anche essere con qualche spunto sui 7 - 8 - 1...
Ritornando alla Tua domanda come ho spiegato oggi i Modelli come gli Indici Troposferici stanno inizando ad ricevere i primi input del dialogo tra la Troposfera e Stratosfera siamo solo all'inizio del codesto dialogo :wink:

con Stima Gelo Russo
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Gelo Russo ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buonasera lucio90!
I Miei complimenti...

con Stima Gelo Russo

Condivido anche se penso che poteva anche essere con qualche spunto sui 7 - 8 - 1...
Ritornando alla Tua domanda come ho spiegato oggi i Modelli come gli Indici Troposferici stanno inizando ad ricevere i primi input del dialogo tra la Troposfera e Stratosfera siamo solo all'inizio del codesto dialogo :wink:

con Stima Gelo Russo

Grazie Gelo Russo, sei sempre disponibile e gentile con tutti... continua così sei uno dei migliori qui dentro :wink:

Con stima Lucio90 :wink:
Gelo Russo

lucio90 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
lucio90 ha scritto:

con Stima Gelo Russo

Grazie Gelo Russo, sei sempre disponibile e gentile con tutti... continua così sei uno dei migliori qui dentro :wink:

Con stima Lucio90 :wink:
Ti ringrazio...

con Stima Gelo Russo
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ragazzi l‘indice nam ha raggiunto i -3... dopo posto la carta perché adesso sono con il cellulare. Altro che GFS che vede un ricompattamento del VP :lol: :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco l'interessante diagramma delle ondate di freddo proposta da Meteofrance, che da una immediata visione dell'intensità e durata; su tutte si distaccano nettamente 1956 - 1963 e 1985 (più corta delle altre).

Immagine

Questo invece il link all'articolo relativo alle considerazioni sul 2012, considerato in media sia per temperature che precipitazioni.

http://climat.meteofrance.com/chgt_clim ... t_id=89575
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ecco qui l'indice NAM aggiornato al 6 gennaio:

Immagine

A dopo per gli indici AO e NAO...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ecco qui l'aggiornamento degli indici AO, NAO e PNA:

Immagine

Immagine

Immagine

Continua la discesa, mentre la NAO dovrebbe attestarsi su valori moderatamente negativi... PNA invece non favorevole a blocchi aleutinici...

Poi ecco il grafico della temperatura al polo nord:

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

AO in caduta libera,NAO ottimale,PNA non favorevole a blocchi aleutinici come dice Lucio ma-dal 20 in poi sarà tutto a carico dell'Azzorriano(l'hp sul Polo c'é già).
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Aggiornamento dell'indice MJO invece che non mi piace per niente... :cry:

Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

lucio90 ha scritto:Aggiornamento dell'indice MJO invece che non mi piace per niente... :cry:

Immagine
La MJO si dovrebbe aggiustare quando entrerà di scena il secondo warming in Groenlandia
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

lucio90 ha scritto:Aggiornamento dell'indice MJO invece che non mi piace per niente... :cry:

Immagine

detto fatto...la madden non mi piaceva e continuerà a non piacermi...tassello fondamentale a mio giudizio :cry:
Rispondi