GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

tifone ha scritto:Non servono commenti,poche parole coincise per arrivare a definire tutto cio' che sta avvenendo e sottovalutarlo e' un errore grossolano,troppo enorme la manovra in atto che affonda radici nelle alte quote stratosferiche,la cui conquista in basso e' praticamente certa.Le emissioni modellistiche continueranno a disegnare scenari opposti ancora per qualche giorno,per poi definire questa prima fase,e ribadiamo prima perche' sara' molto lunga e dura da superare,non una cosa passeggera,il NAM sta sfondando la soglia condizionante ed il VP e' ormai rimandato alla prossima stagione invernale.Arriveremo probabilmente ad una manovra storica,la sua completa distruzione con la ricomposizione dello split a causa(alle quote isobariche superiori),resa possibile dai nuovi nascenti warming una sppecie di FINAL WARMING ANTICIPATO o doppio MAJOR ,una roba assurda,un qualcosa su cui rimanere basiti,nessuna ripresa zonale,nessun ripristino in prima armonica.Ora i run si faranno sempre piu' pressanti,la difficolta' stara' nel determinare la ripartizione vorticosa tra CANADESE e SIBERIANO,con l'alta azzorriana a partire sempre piu' prepotente.Dopo una prima fase moderata di freddo con possibile neve al nord e collina su alcune aree centrali,il tutto si spostera' sulla discesa del lobo siberiano da nord-est,una manovra complessa,con rischio occidentale legato alla tenuta dei gpt canadesi e della vorticita' siberiana eccessiva.Ma d'altronde potrebbe anche essere gia bingo,data la distanza temporale stile READING serali per intenderci.Cio' che appare chiaro e' che da li ogni chiudi azzorriano sarebbe storia,lo sarebbe per la durata ed entita' degli eventi sempre piu' pressanti.Qui non se ne esce,paesi come CENTRO EUROPA,Balcani e Francia RISCHIANO LA PARALISI,e l'ITALIA vivra' delle fasi molto difficili di gelo e metricate per tutti ma a fasi diverse,pertanto ribadisco che non si tratta di sensazionalismo ma di sano realismo,con un forte rovesciamento artico e in parte continentale in prima fase,col seguito che aprirebbe le porte all'espansione dell'orso quello vero d'altri tempi col suo treno a 100 km orari.

ciao ciao tante cose

amo la neve alla follia ma... spero fortemente non accada tutto ciò.. quanti morti ci sarebbero?
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Rispondo ai tanti che fanno "orticellismo".....

Continuate a chiedere in tutti i post:
Ma qua nevicherà, ma la nevicherà.....

Io dico ma basta!!

Non vi siete ancora resi conto della difficile e intricata situazione che sta via via avvicinandosi??
I modelli svarionano già a 100h e voi volete sapere se nevicherà nella vostra città?????

Quetate e saremo ricompensati tutti!

:wink:

E un complimento a Tifone!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Molti amanti dell'inverno e della neve non hanno ancora capito cosa c'è in ballo secondo me, altrimenti non risponderebbero a Tifone con degli emoticon di gioia e non pregherebbero per essere al centro della tempesta prossima ventura.
Qui non c'è da gioire, c'è solo da preoccuparsi per quello che potrebbe accadere.
burianici

Messaggio da burianici »

Vorreri porre l'attenzione su questi due passaggi scritti da Tifone:
tifone ha scritto:.......la difficolta' stara' nel determinare la ripartizione vorticosa tra CANADESE e SIBERIANO,con l'alta azzorriana a partire sempre piu' prepotente.Dopo una prima fase moderata di freddo con possibile neve al nord e collina su alcune aree centrali,il tutto si spostera' sulla discesa del lobo siberiano da nord-est,una manovra complessa,con rischio occidentale legato alla tenuta dei gpt canadesi e della vorticita' siberiana eccessiva.

............Qui non se ne esce,paesi come CENTRO EUROPA,Balcani e Francia RISCHIANO LA PARALISI,e l'ITALIA vivra' delle fasi molto difficili di gelo e metricate per tutti ma a fasi diverse
In questi due passaggi c'è tutto il mio timore, espresso più volte sul forum, di una occidentalizzazione della colata fredda siberiana, con il bello che sfila a Nord delle Alpi e l'Italia coinvolta solo marginalmente ed a fasi alterne, cioè a volte coinvolto il Nord, ed a volte il centro/sud.

Non vorrei che l'evento storico lo guarderemo solo dai TG mentre ci mostrano la neve a Londra o a Parigi o a Berlino. :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:Molti amanti dell'inverno e della neve non hanno ancora capito cosa c'è in ballo secondo me, altrimenti non risponderebbero a Tifone con degli emoticon di gioia e non pregherebbero per essere al centro della tempesta prossima ventura.
Qui non c'è da gioire, c'è solo da preoccuparsi per quello che potrebbe accadere.
Devo quotarti in pieno.
Oltretutto lo dico da nevofilo ed invernofilo:se si avverasse 1/10 di cosa c'è in ballo,sarebbe già un periodo(da metà mese fino a fine Febbraio)con i controfiocchi...
Uomo di Langa
Forumista senior

burianici ha scritto:Vorreri porre l'attenzione su questi due passaggi scritti da Tifone:
tifone ha scritto:.......la difficolta' stara' nel determinare la ripartizione vorticosa tra CANADESE e SIBERIANO,con l'alta azzorriana a partire sempre piu' prepotente.Dopo una prima fase moderata di freddo con possibile neve al nord e collina su alcune aree centrali,il tutto si spostera' sulla discesa del lobo siberiano da nord-est,una manovra complessa,con rischio occidentale legato alla tenuta dei gpt canadesi e della vorticita' siberiana eccessiva.

............Qui non se ne esce,paesi come CENTRO EUROPA,Balcani e Francia RISCHIANO LA PARALISI,e l'ITALIA vivra' delle fasi molto difficili di gelo e metricate per tutti ma a fasi diverse
In questi due passaggi c'è tutto il mio timore, espresso più volte sul forum, di una occidentalizzazione della colata fredda siberiana, con il bello che sfila a Nord delle Alpi e l'Italia coinvolta solo marginalmente ed a fasi alterne, cioè a volte coinvolto il Nord, ed a volte il centro/sud.

Non vorrei che l'evento storico lo guarderemo solo dai TG mentre ci mostrano la neve a Londra o a Parigi o a Berlino. :roll:
Sotto però c'é scritto:l'Italia vivrà delle fasi molto difficili di gelo e metricate per tutti ma a fasi diverse.
Oltretutto-orticellisticamente parlando-sai la mia zona che fine farebbe con le colate occidentalizzate?Tante,tante metricate,un qualcosa di assurdo.
burianici

Messaggio da burianici »

Uomo di Langa ha scritto:Sotto però c'é scritto:l'Italia vivrà delle fasi molto difficili di gelo e metricate per tutti ma a fasi diverse.
Si', ma letta così sembra che "la storia" sia confinata all'Europa Centrale con l'Italia coinvolta solo a fasi alterne. 8)

Il tutto perchè ci potrebbe essere una falla atlantica che farebbe da calamita.

Il rischio esiste.
Uomo di Langa
Forumista senior

burianici ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Sotto però c'é scritto:l'Italia vivrà delle fasi molto difficili di gelo e metricate per tutti ma a fasi diverse.
Si', ma letta così sembra che "la storia" sia confinata all'Europa Centrale con l'Italia coinvolta solo a fasi alterne. 8)

Il rischio esiste.
Sì,ma sai -orticellisticamente parlando -che fine farebbe la mia zona in caso di occidentalizzazione?Metri su metri...
VELENO

Messaggio da VELENO »

Credo che per il Nord il pericolo "GELO ESTREMO"sia concreto e reale....per il resto....potrebbe!
burianici

Messaggio da burianici »

Uomo di Langa ha scritto: Sì,ma sai -orticellisticamente parlando -che fine farebbe la mia zona in caso di occidentalizzazione?Metri su metri...
Ma la storia viene scritta solo se l'intera Nazione, da Nord a Sud, vive un evento gelido, tipo il '29 o il'56 o l'85.

Se il tutto si riduce ad un evento "oticellistico" non sarà storia, come invece sperato da mesi.
Non credi?
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:
burianici ha scritto:

Il rischio esiste.
Sì,ma sai -orticellisticamente parlando -che fine farebbe la mia zona in caso di occidentalizzazione?Metri su metri...
quoto tutto!!!!
metri e metri!!!!
con una che sara' veramente da blocco totale direi targhet 22- 28 gennaio!!!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

intanto faccio i complimenti a tifone .poi orticellisticamenta parlando mi aspetto per la mia zona solo una breve spolverata nulla di che preoccuparsi.in generale occhio agli amici del nord le pale non basteranno :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
burianici ha scritto: Si', ma letta così sembra che "la storia" sia confinata all'Europa Centrale con l'Italia coinvolta solo a fasi alterne. 8)

Il rischio esiste.
quoto tutto!!!!
metri e metri!!!!
con una che sara' veramente da blocco totale direi targhet 22- 28 gennaio!!!!
quindi Gianluca stai gia tirando le somme dicendo che sono occidentalizzate ? :wink:
parasite

Messaggio da parasite »

ragazzi buonasera a tutti......cosa ci dovremo aspettare noi emiliani
Uomo di Langa
Forumista senior

burianici ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Sì,ma sai -orticellisticamente parlando -che fine farebbe la mia zona in caso di occidentalizzazione?Metri su metri...
Ma la storia viene scritta solo se l'intera Nazione, da Nord a Sud, vive un evento gelido, tipo il '29 o il'56 o l'85.

Se il tutto si riduce ad un evento "oticellistico" non sarà storia, come invece sperato da mesi.
Non credi?
Sì,ti dò perfettamente ragione,però aggiungo due cose:
-nel Febbraio scorso nevicò a metri solo su parte dell'Italia,eppure se ne parlò e se ne parla abbondantemente ancora oggi
-personalmente credo che sarà coinvolta tutta l'Italia,anche perché le ultimissime uscite modelistiche vedono un canadese meno invadente e di conseguenza favorevole a blocking azzorriani di un certo peso(pur con "apri e chiudi"prospettati non solo in questo forum).
Rispondi