ECMWF LIVE...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iceneve

Messaggio da iceneve »

Adrienko85 ha scritto:run fantastico x il centro sud?????

Mi dispiace per te che sei Lucano.... ma cn questo, nn vediamo un bel nulla ;) c vuole una bella Bassa pressione sullo Ionio e una sul Tirreno (occhiale) e allora si... ma da noi..solo a fine evento caleranno le temperature.... come fu lo scorso anno ;)
[/quote]

Concordo per il momento il sud sarebbe saltato da queste prima ondata fredda...ma dopo le 170 ore si entra già in una situazione di grande dubbio per i modelli quindi ma dire mai.
La struttura a mio avviso è ottima, se dovesse essere quella la traiettoria basterebbe qualche minimo sul tirreno per risucchiare i freddo e il gioco fatto :wink:
Adrienko85

Messaggio da Adrienko85 »

mascalzonelatino88

anche io se avessi i poteri non ero qui a scrivere...ma bensì a comprare case ville ecc ecc.. ;) con oltre 100.000.000,00 di euro... :D cmq ...tornando a noi... il Run è ottimo x 3/4 d'Italia.... da noi no :) cordiali Saluti
Adrienko85

mascalzonelatino88

anche io se avessi i poteri non ero qui a scrivere...ma bensì a comprare case ville ecc ecc.. ;) con oltre 100.000.000,00 di euro... :D cmq ...tornando a noi... il Run è ottimo x 3/4 d'Italia.... da noi no :) cordiali Saluti
GELO&NEVE

Messaggio da GELO&NEVE »

Blizzard90A ha scritto:
GELO&NEVE ha scritto:
GallagherRM ha scritto: La neve facilmente a Roma è un'informazione sbagliata. Ai castelli pioveva! In ogni caso ti invito a guardare i modelli dei giorni scorsi per capire quanto buoni siano questi run e soprattutto a non concentrarti sulle dinamiche ma su quanto sta accadendo su larga scala e a seguire (tu stesso dici di essere ignorante) le analisi di chi ne sa molto più di noi e che da settimane ha chiaro ciò che accadrà. Poi ognuno è libero di pensarla come crede, ma almeno che le informazioni siano in possesso. :wink:
Ma lo sai che pure io sono di roma montesacro??Non voglio prendere il posto di romanonnevica che lo scorso anno ci fece tribolare e non poco prima dello storico evento,però ribadisco che siamo alle prese con una situazione diametralmente opposta..che vede stavolta il nord abbracciato dalla neve per il freddo entrante dal rodano.Non è Buran...di gelo russo non mi fido perchè parla in modo standard quasi a voler incantare..mi fido di tifone che l'anno scorso fu davvero veggente di quello che accadde.Però..rimango molto molto perplesso per tutta questa esaltazione che se analizzata bene è ortocellistica...infatti quelli del nord sono giustamente esaltati..gli altri si stanno illudendo.. :(
Quello che è successo ai castelli l'anno scorso è stato sconvolgente, per fortuna quelle cose sono molto rare.
si lo ricordo bene..pensa che sulla cassia nevicava e a roma nord nulla.cmq per risponderti alla domanda sotto penso che stavolta ai castelli sarà neve e pioggia a catinelle in città..il freddo non è pellicolare..ma artico marittimo..qui tutti fanno finta di questo parlando con paroloni tanto per attirare l'attenzione.
burian78

Messaggio da burian78 »

Adrienko85 ha scritto:run fantastico x il centro sud?????

Mi dispiace per te che sei Lucano.... ma cn questo, nn vediamo un bel nulla ;) c vuole una bella Bassa pressione sullo Ionio e una sul Tirreno (occhiale) e allora si... ma da noi..solo a fine evento caleranno le temperature.... come fu lo scorso anno ;)
[/quote]... calma e pazienza!!! arriverà anche da te...
Nevepuglia

Messaggio da Nevepuglia »

Guardate che bel run a 180 h per il centrosud...ma anche dalle 144 non è mica male..! http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_ca ... =0&carte=0
:D
Adrienko85

calma e pazienza?? è dallo scorso anno che siamo combinati così!!!! nn abbiamo visto NULLA!!! la SILA è di un marrone autunnale da far piangere... impianti chiusi.. T che toccano i 20 °C e anche oltre sulla costa ionica ... non scherziamo! ci manca ora l altra sciroccata per andare tutti al mare!! il lato tirrenico ankora mantiene sulla costa T di 15-17 °C
gianlav

Messaggio da gianlav »

darksnowstorm ha scritto:run fantastico per il centro-sud ;) ecco i primi input ;)
quoto in pieno poi adesso arriva il periodo migliore per le il centro-sud metà gennaio e febbraio e parlo di quelle situate nell'appennino come le nostre lo scorso anno davanti casa misurai un metro e mezzo di neve ora mi accontento anche di 50 cm :wink:
darksnowstorm

Messaggio da darksnowstorm »

si è vero la Iono low sarebbe la cosa ideale, però dico rispetto i run precedenti sia del modello inglese sia di quello americano, almeno ora il freddo si vede arrivare, da te ovviamente stando più a sud fa più caldo, anche qui sula Sellata (1800 mslm) si sta sciogliendo tutta la neve accumulata a Dicembre, però le proiezioni per il futuro sono positive ;) questo run è fantastico rispetto agli altri! guardali fanno quasi tutti ****. La rodanata non è l'ideale però ci raggiungerà con il freddo che probabilmente se l'anticiclone dell'Azzore resiste formerà altri minimi più importanti ;) ovviamente stiamo parlando di fantameteo, tu intanto pensa positivo che avrai risultati positivi :D
darksnowstorm

Messaggio da darksnowstorm »

gianlav ha scritto:
darksnowstorm ha scritto:run fantastico per il centro-sud ;) ecco i primi input ;)
quoto in pieno poi adesso arriva il periodo migliore per le il centro-sud metà gennaio e febbraio e parlo di quelle situate nell'appennino come le nostre lo scorso anno davanti casa misurai un metro e mezzo di neve ora mi accontento anche di 50 cm :wink:
Gianlav piacere Giovanni, comunque qui l'anno scorso a 805 mslm fece 40-50 cm, però quando ci fù la sciroccata se ne sciolsero una decina che però venne recuperata nei giorni successivi. Pure secondo me sarà una buona ondata a larga scala, come dice anche Gelo Russo ;) speriamo di non tirare i piedi :D
gianlav

Messaggio da gianlav »

darksnowstorm ha scritto:
gianlav ha scritto:
Gianlav piacere Giovanni, comunque qui l'anno scorso a 805 mslm fece 40-50 cm, però quando ci fù la sciroccata se ne sciolsero una decina che però venne recuperata nei giorni successivi. Pure secondo me sarà una buona ondata a larga scala, come dice anche Gelo Russo ;) speriamo di non tirare i piedi :D
ciao piacere mio infatti ricordo lo scorso anno fui fortunato trovandomi più a nord di te infatti anche la campania fu tagliata in due mentre qui in irpina imperversavano le bufere di neve nel cilento e sud della mia regione non nevicò neanche a 1500m però potenza ha delle potenzialità enormi con la neve stai tranquillo la vedremo anche quest'anno come tutti gli inverni :wink:
mirkaciacio

Messaggio da mirkaciacio »

Ragazzi con queste carte la quota neve per il centro italia lato tirrenico sarebbe?so che le carte possono cambiare e tutto quello che dite voi...ma vorrei saperlo per esaltarmi un po...grazie
GELO&NEVE

Messaggio da GELO&NEVE »

mirkaciacio ha scritto:Ragazzi con queste carte la quota neve per il centro italia lato tirrenico sarebbe?so che le carte possono cambiare e tutto quello che dite voi...ma vorrei saperlo per esaltarmi un po...grazie
intorno ai 350 400 mt
big.carp

Messaggio da big.carp »

GELO&NEVE ha scritto:
Alby89 ha scritto:
A mio parere invece per ora il centro-sud mi pare ai margini...poi però mai dire mai dopo il 20
per forza ai margini...con una rodanata è neve solo dalla collina in su..nulla a che vedere con l'evento storico dello scorso anno.
meglio che riguardi le carte dello scorso anno........ ( l'ho seguita passo passo dal satellite ) la goccia siberiana ha costeggiato le alpi e poi si è lanciata come un fiume in piena dal rodano....quella è stata una rodanata da capoggiro....non dimenticherò mai quelle immagini satellitari :P :P :P
GELO&NEVE

Messaggio da GELO&NEVE »

big.carp ha scritto:
GELO&NEVE ha scritto:
Alby89 ha scritto: A mio parere invece per ora il centro-sud mi pare ai margini...poi però mai dire mai dopo il 20
per forza ai margini...con una rodanata è neve solo dalla collina in su..nulla a che vedere con l'evento storico dello scorso anno.
meglio che riguardi le carte dello scorso anno........ ( l'ho seguita passo passo dal satellite ) la goccia siberiana ha costeggiato le alpi e poi si è lanciata come un fiume in piena dal rodano....quella è stata una rodanata da capoggiro....non dimenticherò mai quelle immagini satellitari :P :P :P
quello dello scorso anno a casa mia si chiama BURIAN...
Rispondi