ECMWF LIVE...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

lorenzo 95 ha scritto:ci dobbiamo vendicare,con gli interessi dall anno scorso,ma non voglio esaltarmi troppo che se domani cambiano ci saranno uccisioni di massa :lol: :lol: :evil:

io l'ho detto che sono le prime fiutate dei gm nè...perciò non fatevi prendere dallo sconforto nel caso in cui vedrete run completamente diversi,fatto sta che gfs e reading stasera sono a braccetto... :lol:
fabri82

Messaggio da fabri82 »

ziotav ha scritto:
fabri82 ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:anche da me nn sarebbe male :wink:
sperem :D

Dai Fabri che ti vengo a trovare con la motoslitta ........ :wink:
ok zio speriamo io voglio crederci
fabri82

Messaggio da fabri82 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:ci dobbiamo vendicare,con gli interessi dall anno scorso,ma non voglio esaltarmi troppo che se domani cambiano ci saranno uccisioni di massa :lol: :lol: :evil:

io l'ho detto che sono le prime fiutate dei gm nè...perciò non fatevi prendere dallo sconforto nel caso in cui vedrete run completamente diversi,fatto sta che gfs e reading stasera sono a braccetto... :lol:
anchio penso che cambieranno i prox però questa è una delle possibili strade
voglio crederci
:D :D :D :D :D
hareito

Messaggio da hareito »

scusate l'orticellismo ma spero vivamente di essere con voi a gioire questa volta dato che l'anno scorso il nord-est e principalmente la mia regione è stata completamente saltata da tutto...
Alby89

Messaggio da Alby89 »

sa ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 0.GIF?08-0

il run chiude con questo...vi può bastare come antipasto? :lol:

....questa e' roba tua masca....configurazione da manuale con interazione freddo da est con basso atlantico... :wink:
mi hai beccato sa... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: shhht però
Sembrano davvero fatte su misura per te e per l'amico di Lugano...Spero per voi che si avverino...Rispondendo all'utente Elena90,per noi adriatici (settore costa) questo tipo di configurazione non è il massimo per la neve, che bacierebbe comunque la media collina e in modo abbondante gli appennini...E' sicuramente un gran run, soprattutto da un punto di vista precipitativo...Le termiche non sono il massimo nemmeno per la PP (in particolare orientale)...Non escludo, viste queste carte neve a Torino e nel milanese...L'aria entra dal rodano quindi perde in parte la propria caratteristica pellicolare...
darksnowstorm

Messaggio da darksnowstorm »

run fantastico per il centro-sud ;) ecco i primi input ;)
Adrienko85

Messaggio da Adrienko85 »

Ragazzi....dai, non scherziamo! qui si parla solo ed esclusivamente del NORD e lato tirrenico fino al basso Lazio e tutto il Medio- Alto Adriatico! c'è gente che si lamenta che il Sud il Sud il Sud.... ma sapete cosa ha fatto da Noi in Calabria lo scorso anno??? 0 di 0!!! voi avevate si il bel tempo e T di - 30... ma da Noi il richiamo sciroccale è stato PAUROSO e si sono toccate T di 10 °C a 1400 mt (Camigliatello Silano)... successivamente la neve è caduta, si.. ma nn abbondante come pensate voi... e lo 0 termico si è attestato a circa 1000! da me, a 800 mt una misera spruzzata di neve ;) questo è quello che succederà ankora quest'anno.... a me nn interessa tnt la neve! ma almeno un minimo di freddo...lo vorrei! sai...ho invidiato i -30 vostri... anche con il cielo ereno! cordiali saluti...ma per favore...pensate anche a Noi.......
Alby89

Messaggio da Alby89 »

darksnowstorm ha scritto:run fantastico per il centro-sud ;) ecco i primi input ;)
A mio parere invece per ora il centro-sud mi pare ai margini...poi però mai dire mai dopo il 20
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

fabri82 ha scritto:

anchio penso che cambieranno i prox però questa è una delle possibili strade
voglio crederci
:D :D :D :D :D
:twisted: :twisted: :twisted:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

GELO&NEVE ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
GELO&NEVE ha scritto:Dopo la dovuta presentazione vorrei dire la mia da ignorante in materia essendomi fatta un'idea generale dalle voci del forum di questi giorni tra inguaribili ottimisti e pessimisti scaramantici,tutti accomunati,come me,dalla passione per la neve.Lo scorso anno fu davvero un evento storico ed estremo perchè si trattò di BURAN..tant'è che la neve raggiunse con facilità anche roma.In questo caso ahimè ho letto solo tanto fumo..allarmismi...appelli di scorte...mentre in soldoni,per i meno esperti in materia si può dire che sarà una rodanata forte che colpirà in particolare il nord,lo scorso febbraio rimasto a guardare.Non vedo cenni di strutture tali da far propendere per il vero gelo siberiano che possa portare neve su quasi tutta la penisola.Illudere è diverso che sognare..
La neve facilmente a Roma è un'informazione sbagliata. Ai castelli pioveva! In ogni caso ti invito a guardare i modelli dei giorni scorsi per capire quanto buoni siano questi run e soprattutto a non concentrarti sulle dinamiche ma su quanto sta accadendo su larga scala e a seguire (tu stesso dici di essere ignorante) le analisi di chi ne sa molto più di noi e che da settimane ha chiaro ciò che accadrà. Poi ognuno è libero di pensarla come crede, ma almeno che le informazioni siano in possesso. :wink:
Ma lo sai che pure io sono di roma montesacro??Non voglio prendere il posto di romanonnevica che lo scorso anno ci fece tribolare e non poco prima dello storico evento,però ribadisco che siamo alle prese con una situazione diametralmente opposta..che vede stavolta il nord abbracciato dalla neve per il freddo entrante dal rodano.Non è Buran...di gelo russo non mi fido perchè parla in modo standard quasi a voler incantare..mi fido di tifone che l'anno scorso fu davvero veggente di quello che accadde.Però..rimango molto molto perplesso per tutta questa esaltazione che se analizzata bene è ortocellistica...infatti quelli del nord sono giustamente esaltati..gli altri si stanno illudendo.. :(
Quello che è successo ai castelli l'anno scorso è stato sconvolgente, per fortuna quelle cose sono molto rare.
GELO&NEVE

Messaggio da GELO&NEVE »

Alby89 ha scritto:
darksnowstorm ha scritto:run fantastico per il centro-sud ;) ecco i primi input ;)
A mio parere invece per ora il centro-sud mi pare ai margini...poi però mai dire mai dopo il 20
per forza ai margini...con una rodanata è neve solo dalla collina in su..nulla a che vedere con l'evento storico dello scorso anno.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Adrienko85 ha scritto:Ragazzi....dai, non scherziamo! qui si parla solo ed esclusivamente del NORD e lato tirrenico fino al basso Lazio e tutto il Medio- Alto Adriatico! c'è gente che si lamenta che il Sud il Sud il Sud.... ma sapete cosa ha fatto da Noi in Calabria lo scorso anno??? 0 di 0!!! voi avevate si il bel tempo e T di - 30... ma da Noi il richiamo sciroccale è stato PAUROSO e si sono toccate T di 10 °C a 1400 mt (Camigliatello Silano)... successivamente la neve è caduta, si.. ma nn abbondante come pensate voi... e lo 0 termico si è attestato a circa 1000! da me, a 800 mt una misera spruzzata di neve ;) questo è quello che succederà ankora quest'anno.... a me nn interessa tnt la neve! ma almeno un minimo di freddo...lo vorrei! sai...ho invidiato i -30 vostri... anche con il cielo ereno! cordiali saluti...ma per favore...pensate anche a Noi.......

se solo avessi i poteri comanderei il tempo prima come dico io poi come dici tu... :lol:
Adrienko85

run fantastico x il centro sud?????

Mi dispiace per te che sei Lucano.... ma cn questo, nn vediamo un bel nulla ;) c vuole una bella Bassa pressione sullo Ionio e una sul Tirreno (occhiale) e allora si... ma da noi..solo a fine evento caleranno le temperature.... come fu lo scorso anno ;)[/quote]
Adrienko85

run fantastico x il centro sud?????

Mi dispiace per te che sei Lucano.... ma cn questo, nn vediamo un bel nulla ;) c vuole una bella Bassa pressione sullo Ionio e una sul Tirreno (occhiale) e allora si... ma da noi..solo a fine evento caleranno le temperature.... come fu lo scorso anno ;)
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

GELO&NEVE ha scritto:
Alby89 ha scritto:
per forza ai margini...con una rodanata è neve solo dalla collina in su..nulla a che vedere con l'evento storico dello scorso anno.
Gelo e neve, hai detto che è neve dalla collina in su, ebbene potrebbe nevicare qua ai castelli?
Rispondi