GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
viking

Messaggio da viking »

elena90 ha scritto:quello che dici tu nemmeno lo leggo pensa un po......
tra un po avra talmente freddo che gli si ghiaccera la lingua :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Diamond_Sea ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Tieni a poratata di mano l'ombrello perche da Sabato a Martedì pioverà abbastanza. Se vuoi vedere la neve devi andare in montagna a Treia NON nevica. Poi metti da parte i cappotti e goditi qualche passeggiata all'aria aperta perche si respirerà aria di primavera. Sul nostro versante interverranno venti di Garbino a rendere il clima quasi caldo. Arriverà il Burian oltealpe fino alla Spagna, di ritorno noi avremo un lunghissimo richiamo caldo dal Sahara.
Mi faccio grasse risate!!!
Cosa diavolo scrivi?
Un'ipotesi da non scartaere.

Ma stai tranquillo il NW sarà in parte preso, qualche bella nevicata l'avrete anche in pianura. La primavera ci sarà dalla linea Toscana-Marche in giù dove lo scirocco preverrà.
aò...
Romanonnevica al confronto tuo era Madr*****
Ricc

Messaggio da Ricc »

erboss ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Mi faccio grasse risate!!!
Cosa diavolo scrivi?

Ma stai tranquillo il NW sarà in parte preso, qualche bella nevicata l'avrete anche in pianura. La primavera ci sarà dalla linea Toscana-Marche in giù dove lo scirocco preverrà.
aò...
:lol: :lol: :lol: :lol:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

erboss ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Mi faccio grasse risate!!!
Cosa diavolo scrivi?

aò...

Muahahahahahhahahahahahahahahahahahahah! Questa è davvero simpatica!
GallagherRM

Erboss posso postare un articolo proprio di Madr*****?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

:D

Per Gallagher: certo che puoi postarlo, basta ovviamente indicare l'autore
Ricc

Messaggio da Ricc »

viking ha scritto:
tra un po avra talmente freddo che gli si ghiaccera la lingua :wink:
Più che la lingua le mani :lol:
GallagherRM

erboss ha scritto::D

Per Gallagher: certo che puoi postarlo, basta ovviamente indicare l'autore
La situazione meteo climatica inquadra l’arrivo di un evento rigido e nevoso per la seconda decade del mese di gennaio, che avvierà la sua costruzione configurativa, nella parte finale della prima decade di gennaio.

Avevo avvisato da tempo, che il periodo temporale che andava dalla Epifania verso il finire della prima decade, avrebbe esaltato un processo configurativo favorevole a molto freddo e neve.

Non posso che confermare quanto anticipato nel corso dei miei editoriali, riguardo l’avvio di tutto il processo di blocco oceanico, validato da mesi dall’arcano e che sarà reso sempre più concreto, dalle prossime emissioni dei modelli fisico-matematici.

Prepariamoci ad un evento climatico che potrebbe assumere connotazioni eccezionali riguardo l’ingresso di gelo e neve, e questo perché la situazione configurativa vivrà una concomitanza di effetti imponenti.

Avremo la costruzione di blocking configurativo occidentale con la contemporaneita’ temporale di altre cause-effetto, che saranno esaltate da un possente stratwarming, che si sta delineando anche più incisivo del mitico 1985.

Questo imponente riscaldamento stratosferico in azione fra la Siberia e il Polo, genererà un eccezionale movimento retrogrado di masse d’aria gelidissime in arrivo dalle lande asiatiche. Sarà un flusso rigido di aria russo-siberiana che troverà la via aperta occidentale, per il blocking imposto dal flusso troposferico, che sarà presente fra l’Oceano Atlantico e l’Europa occidentale, con conseguente trasporto di isoterme molto basse a tutte le quote.

Avevo sempre anticipato da diverse settimane, che l’Epifania era il così detto “giro di boa”, il punto di innesco di tutta la disposizione configurativa gelida, che ci avrebbe catapultato nel marcato rigore invernale.

Sarà proprio intorno l’Epifania e più precisamente dal 7al 10 Gennaio, che si avvierà tutto il processo di costruzione da parte del flusso troposferico, che esalterà inevitabilmente, una seconda decade del mese, che sarà ricordata a lungo per gelo e neve record.

L’imponente stratwarming avviato a fine Dicembre ha oramai connotazioni sempre più eccezionali e avrà forti ripercussioni sul proseguimento invernale su buona parte dell’Europa e l’Italia.

L’ imponente massa gelida Russo-Siberiana stazionante ad est, avrà un invito occidentale retroattivo, che sarà facilitato dall’imponente blocking oceanico in costruzione dopo l’Epifania. Condizioni ideali per favorire una esondazione impietosa verso l’Europa e il Mediterraneo nel corso della seconda decade del mese.

L’alta pressione ci terrà compagnia in questi prossimi giorni della prima decade di gennaio, con aria mite in quota e inversioni termiche al suolo, ma avrà una pulsazione verso nord nella sua parte occidentale e una erosione progressiva sul bordo orientale, nel corso del finire della prima decade.

Questa fase evolutiva, vedrà l’ elevazione dell’alta oceanica , impedendo una pressione verso est del flusso Atlantico ed esalterà il movimento retroattivo della massa di aria gelida orientale. Sarà aria rigida con valori record, che punterà anche verso il Mediterraneo e l’Italia, e favorirà una sensibile diminuzione termica dal 12 al 15 del mese, con ripercussioni pesanti per tutta la restante seconda decade del mese.

La direttrice di spostamento del flusso orientale sarà inesorabile e di ampie proporzioni, a tal punto che esonderà sia dalla valle del rodano che da est-nordest, facilitando la formazione di minimi barici sul Tirreno.

Questa evoluzione configurativa faciliterà la interazione di aria umida oceanica con aria gelida, con valori record in arrivo da oriente, che faciliteranno temperature in crollo e nevicate che si intensificheranno su buona parte della Penisola.

Dopo una prima fase rigida da est-nordest, con probabili blizzard di neve, avremo una successiva fase di sviluppo di minimi barici per l’ulteriore avanzata retrograda del JS artico-siberiano. In questa fase assisteremo alla formazione di ciclo genesi Tirreniche e l’arrivo di molta neve copiosa sui versanti occidentali oltre che orientali.

Il sud vivrà la sua fase perturbata e nevosa al transito dei minimi verso sudest, poiche’ richiameranno aria gelida ed aria umida mediterranea, foriera di precipitazioni nevose anche in località prossime alla pianura.

La tempistica precisa degli eventi atmosferici, sarà ulteriormente aggiornata nell’avvicinamento temporale degli eventi, dove sarà più logica e precisa, l’individuazione e l’ubicazione dei minimi e le conseguenti precipitazioni nevose “prevalenti”.

Concludo l’editoriale specificando che la situazione meteorologica futura, vivrà sicuramente un momento meteo climatico unico ed eccezionale, che potrebbe superare eventi amosferici similari che si sono presentati negli anni passati.

Vi sono senza dubbio tutte le potenzialità sia configurate che termiche, per vivere condizioni atmosferiche estreme, che potrebbero traghettarci nell’olimpo degli eventi estremi a rigore invernale.

Roberto Madr*****
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ricc ha scritto:
Elena non dargli retta ti prendono in giro :lol:
Come se fosse la prima volta.. :lol:

Erboss mi hai fatto piegare :lol:

elena90 ha scritto:ho capito eb ma stamattina appena ho acceso il computer e ho visto crisge che faceva un passo indietro,il nam che nn si sa se sfonda o gia la fatto o ancora deve farlo,le carte che ancora nn inquadrano la cosa....sai com è mi sono demoralizzata parecchio......quindi anche una pillolina come dice contessa mi farebbe stare meglio.....
Cmq tornando seri x elena: passo indietro non proprio, solamente ripensando a tutti i discorsi che si è fatti finora ho l'impressione che le aspettative dei forumisti che ne masticano meno, sia quella di avere ormai a breve la siberia in casa(ascoltando anche i tg con la loro disinformazione :evil: ), e invece a mio parere non è ancora così, ci sono degli step da seguire..E la prima consiste in quello che ho scritto nel mio td ieri sera, ma a seguire grandi prospettive per un crescendo, a partire da una wave2 con sempre più dispendio energetico disponibile(vedi madden in prospettiva) da offrire:

Immagine

Addirittura poi avverrebbe un'altra dinamica esattamente ascrivibile a quella che abbiamo in queste ore e che ci sta portando al tanto menzionato e "pubblicizzato" MMW, solamente sta volta sembrerebbe a carico della wave2, con le stesse modalità :shock: Carte sul long, qundi da prendere sempre con le dovute cautele, ma mi sembra chiaro che il VPS entra in crisi da oggi fino a data da destinarsi, capite bene che questo, se non subito, possa risultarci favorevole nel momento in cui, tutti i tasselli, anche in troposfera, riusciranno a sistemarsi,attività convettiva a scalare sul pacifico orientale, poi forse atlantico tropicale, ssta che tendono a migliorare specie in atlantico, assestamento tra i vari strati atmosferici con un coupling più efficace, e a seguire split troposferico..
Ma questi step non si verificano in breve tempo, per cui calma e gesso(non mi ricordo più chi lo scriveva..), potrebbe capitare che le prime ondate non vadano a buon fine, ma direi di non farne un dramma visto il crescendo che ci aspetta.. :P
elena90

Messaggio da elena90 »

grazie crisge della spiegazione........quindi tu ad ora che percentuale dai alla seconda bordata che entri diretta sul mediterraneo?
crisGE

Messaggio da crisGE »

elena90 ha scritto:grazie crisge della spiegazione........quindi tu ad ora che percentuale dai alla seconda bordata che entri diretta sul mediterraneo?
Quella tra la fine della seconda decade e l'inizio della terza?
mmh..Che il freddo riesca a penetrare franco sul mediterraneo non lo credo, mancano ancora le condizioni per costituire un bel blocking in atlantico..Tutt'al più nord abbastanza bene, centro-sud out, ovviamente secondo il mio parere..Ma vediamo step by step, se hai la pazienza di aspettare ancora un po', potresti vedere cose turche tra una settimana, per l'ultima parte del mese, a occhio e croce..
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

crisGE ha scritto:
Ricc ha scritto:
Elena non dargli retta ti prendono in giro :lol:

elena90 ha scritto:ho capito eb ma stamattina appena ho acceso il computer e ho visto crisge che faceva un passo indietro,il nam che nn si sa se sfonda o gia la fatto o ancora deve farlo,le carte che ancora nn inquadrano la cosa....sai com è mi sono demoralizzata parecchio......quindi anche una pillolina come dice contessa mi farebbe stare meglio.....
Cmq tornando seri x elena: passo indietro non proprio, solamente ripensando a tutti i discorsi che si è fatti finora ho l'impressione che le aspettative dei forumisti che ne masticano meno, sia quella di avere ormai a breve la siberia in casa(ascoltando anche i tg con la loro disinformazione :evil: ), e invece a mio parere non è ancora così, ci sono degli step da seguire..E la prima consiste in quello che ho scritto nel mio td ieri sera, ma a seguire grandi prospettive per un crescendo, a partire da una wave2 con sempre più dispendio energetico disponibile(vedi madden in prospettiva) da offrire:

Immagine

Addirittura poi avverrebbe un'altra dinamica esattamente ascrivibile a quella che abbiamo in queste ore e che ci sta portando al tanto menzionato e "pubblicizzato" MMW, solamente sta volta sembrerebbe a carico della wave2, con le stesse modalità :shock: Carte sul long, qundi da prendere sempre con le dovute cautele, ma mi sembra chiaro che il VPS entra in crisi da oggi fino a data da destinarsi, capite bene che questo, se non subito, possa risultarci favorevole nel momento in cui, tutti i tasselli, anche in troposfera, riusciranno a sistemarsi,attività convettiva a scalare sul pacifico orientale, poi forse atlantico tropicale, ssta che tendono a migliorare specie in atlantico, assestamento tra i vari strati atmosferici con un coupling più efficace, e a seguire split troposferico..
Ma questi step non si verificano in breve tempo, per cui calma e gesso(non mi ricordo più chi lo scriveva..), potrebbe capitare che le prime ondate non vadano a buon fine, ma direi di non farne un dramma visto il crescendo che ci aspetta.. :P

CrisGe ci serve la MJo in fase 7-81 cosi è neve solo per il NOrd e parte della Toscana...Non se vole smove...poi i tasselli ci sono NAm a -2.2 oggi in caduta libera...aspetto altri 3 giorni...:)
elena90

Messaggio da elena90 »

si quella della 17 o 18.......
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Posso spezzare una lancia in favore di Tifone?
Spero di non inquinare il post di Tifone ...visto che parlo di lui.

Lasciamo da parte l’aver previsto con sconvolgente sicurezza l’autunno con copiose piogge e possibili alluvioni, cosa che non l'avrebbe azzeccata nemmeno un profeta (visti gli ultimi numerosi autunni siccitosi, e dopo il preoccupante dragone estivo).

Già a fine agosto lui abbozza velatamente una tendenza d’inizio inverno: dinamico, occidentale e con alto rischio di ruggenti intervalli sciroccali (tanto di CAPPELLO). Chi non l’ha vista non legge tra le righe.

Poi ufficializza, in Novembre, una previsione stagionale in sintesi così articolata:
- periodo prefestivo dinamico senza ondate di freddo severe, ma buone perturbazioni di tipo invernale: CENTRATO
- ripresa zonale di Natale: CENTRATO
- Primi botti tra Natale ed Epifania: CANNATO (però la Grecia è stata colpita)
- Un grande Gennaio dovuto all’aver intravisto lo split: siamo solo all’8 e lo split c’è. il 10 iniziamo col rodano, poi gli effetti sul mediterraneo sono ancora tutti da vedere. Siamo ancora in tempo per un grande Gennaio. C’è addirittura tempo anche per il famoso EVENTO che tutti agognano (e che non so a cosa serva)!
- Un Febbraio primaverile: questa tendenza lui la ha corretta in corsa da oltre 15 giorni. Era azzardata e lui sa che io glie la avevo più volte criticata, non solo perché si era spinto troppo avanti, ma perché statisticamente è molto improbabile.
Insomma, dal Settembre ad oggi Tifone ha cannato solo il primo botto del dopo Natale, ma che caspita volete di più?!
Fin dall’inizio lui ha SEMPRE indicato GENNAIO ....e gennaio non è finito :!:

Ora una nota per chi VUOLE FARCI CREDERE che, prima del prossimo evento freddo, avremo vissuto 30 giorni di NON INVERNO, 30 giorni persi!
Ma che cavolo andate spacciando, sono delle pure idiozie:
1) In Gennaio dei periodi di HP sono LA NORMA
2) L’HP ha rafforzato intorno al 28 e finirà dopodomani. Da Venerdì le carte mostrano solo tempo PERTURBATO e rodanate a ripetizione. Il rodano è, a pieno titolo, inverno con due attributi come COCOMERI.
3) E se mentre scrivo ...che sta uscendo in run 12... le carte saranno tutte cambiate, a maggior ragione significa che i giochi sono tutti aperti!
crisGE

Messaggio da crisGE »

VALANGA DI NEVE ha scritto:
crisGE ha scritto:
Ricc ha scritto:Elena non dargli retta ti prendono in giro :lol:

Immagine

CrisGe ci serve la MJo in fase 7-81 cosi è neve solo per il NOrd e parte della Toscana...Non se vole smove...poi i tasselli ci sono NAm a -2.2 oggi in caduta libera...aspetto altri 3 giorni...:)
Ma infatti vedi risposta ad elena..mi pare di stare dicendo la stessa cosa.. :roll:
che inizialmente (tra fine sec decade e inizio terza) non siamo messi bene per la penetrazione del gelo, ma sarà un crescendo graduale in cui i tasselli devono andare a sistemarsi, bisognerà pazientare e mantenere la calma.. :)

ps e nel frattempo non è che ci esce una bella rodanata(dinamicità e non hp) che non sarebbe male, specie per la salute dei nostri appennini e alpi come dice vittorino e gfs12 docet?
:)
Rispondi