hp su tutto lo stivale senza ombra ne possibilità di alcuna minima ondata di gelo
Questo è quello che accade realmente il 4 febbraio:

A voi le conclusioni...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Interessante questa tua analisi! Spero che tifone tra qualche giorno possa di nuovo dire: eehh buum ! Quello che mi preoccupa e' l'analisi di Grosso!Marco2211 ha scritto:Mi permetto di aprire questo nuovo argomento solo per dimostrare ai più scettici l'affidabiltà di gfs nel medio-lungo periodo...questa sotto è la carta del 24 gennaio 2012, cioè 10 giorni prima della prima ondata di gelo del 4 febbraio: questo è quello che prevedeva per il 4 febbraio
hp su tutto lo stivale senza ombra ne possibilità di alcuna minima ondata di gelo
A voi le conclusioni...
a fine gennaio dell'anno passato da ml il freddo in italia non era nemmeno menzionato lo ricordo bene, anzi si parlava di un "non-iverno"effetto stau ha scritto:Interessante questa tua analisi! Spero che tifone tra qualche giorno possa di nuovo dire: eehh buum ! Quello che mi preoccupa e' l'analisi di Grosso!Marco2211 ha scritto:Mi permetto di aprire questo nuovo argomento solo per dimostrare ai più scettici l'affidabiltà di gfs nel medio-lungo periodo...questa sotto è la carta del 24 gennaio 2012, cioè 10 giorni prima della prima ondata di gelo del 4 febbraio: questo è quello che prevedeva per il 4 febbraio
A voi le conclusioni...
io li guardo tutti i modelli solo per vedere se tracciano strade similigemi65 ha scritto:Quella postata da te era una carta a 264 ore dagli eventi, ben 11 giorni prima del 04.02.2012.
Ciò conferma che oltre una certa data, le carte valgono zero. Soltanto questo. Sbaglia chi ci si sofferma oltre il dovuto e trae conclusioni da quelel carte sia quando prevedono hp che quando prevedono gelo.
Non solo gfs è soggetto a tali repentini aggiustamenti ma tutti i modelli a conferma che sul fanta o lungo termine si deve ancora lavorare a fondo per far sì che a quelle carte si possa riconoscere una qualche validità e credibilità.
Se ridere da solo ti diverte fallo pure! Sono libero di esprimere le mie opinioni e tu di ridere.....,.se ti diverte!!lordsith ha scritto:Perdonatemi ma mi viene letteralmente da ridere quando sento qualcuno dire "...mi preoccupa l'analisi di Grosso !".
Alessio Grosso che stimo e ritengo una persona molto preparata, non è depositario di alcuna verità assoluta, né può essere considerato come il Messia della Meteo. In altri termini, lui come tutti coloro che fanno previsioni e studiano meteorologia, basa le proprie previsioni o azzardi, se così vogliamo definirli impropriamente, su ciò che i modelli suggeriscono.
Qualsivoglia previsore meteo deve necessariamente guardare i modelli, gli indici, etc etc. Di conseguenza se i modelli prevedono determinate traiettorie, il previsore (Grosso o chi per lui) baserà la propria analisi predittiva su ciò che i modelli gli suggeriscono, fermo restando che poi ciascun modello spesso e volentieri prende strade non sempre uguali.
Ad esempio NoGAPS può vedere una situazione, GFS o ECMWF un'altra e via discorrendo, ma alla fine ciò che conta è il nowcasting. Non a caso, nella passata irruzione artica di Dicembre, dove Milano ha visto nevicare, prevedevano nevicate copiose anche sul litorale marchigiano, ebbene lì non è caduto un fiocco che fosse uno.
Persino l'episodio nevoso del 3 e 4 febbraio 2012 a Roma non era stato previsto se non da alcune menti brillanti di questo forum e da Bonelli, forse l'unico vero meteorologo esperto dei microclimi della Capitale.
ML, non so perché, ha sempre privilegiato il Nord, sarà forse perché è più facile fare le previsioni ? (Senza polemica eh, solo un dato di fatto).
Quindi, considerando anche l'enorme divario temporale che intercorre tra oggi e i giorni in cui si dovrebbero verificare i "veri" scenari gelidi, direi che per tutta la settimana che trascorreremo fino al 14 di gennaio ed oltre, è meglio pensare ad altro ed evitare, se possibile, i soliti discorsi da fanboy del freddo o del caldo e a voler proporre ad oltranza carte poco attendibili (sia che propongano gelo sia che propongano le fiamme del Sahara), poi ognuno faccia quel che vuole. Spero che il buonsenso prevalga rispetto alla provocazione gratuita di certi soggetti.
Mi dispiace molto che tu non abbia minimamente colto il senso del mio discorso e che l'abbia presa sul personale, visto che non ho mai messo in discussione la tua (come di tutti) libertà di esprimere una tua personale opinione.effetto stau ha scritto: Se ridere da solo ti diverte fallo pure! Sono libero di esprimere le mie opinioni e tu di ridere.....,.se ti diverte!!