Nowcasting Nord-Est 01-15/01/13

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Tutto questo per dire che gli indici sono molto buoni (AO, NAM, MJO, QBO, etc.), ma vista la potenza non comune dell’evento è normale che metta in crisi i modelli matematici e che, quindi, non c’è ne da esaltarsi per dei run strepitosi ne da deprimersi per dei run brutti.
Forse dalla mattina del 11 (e, ancor più, dal 13) si inizierà ad avere un quadro un po’ più chiaro.
Resta confermato tutto il resto che ho detto.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

nebbia piombata in un attimo...gelo ma come fà a piacerti questo tipo di nebbia? con uno schifo di temp. cosi ...
davidebosi

Messaggio da davidebosi »

2 Giorni consecutivi di nebbione pauroso,visibilità non oltre i 40 -50 metri :shock:
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

danielerossi50 ha scritto:nebbia piombata in un attimo...gelo ma come fà a piacerti questo tipo di nebbia? con uno schifo di temp. cosi ...
Il sole è una pall giallaa schifosa in mezzo al cielo monotona, non fa cambiare nulla e d'estate uccide.

La nebbia è poetica, è romantica, ti isola dalla frenesia della civiltà, farsi una camminata in mezzo alla dama grigia di fa meditare e ti tranquillizza...
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ore 18.24.
Stupenda nebbia fitta.

Temperatura di +5,1°c in calo.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buonasera a tutti!
Qui nel reggiano ancora temp. primaverili sui colli (15°) e più basse al piano (10°) ma la nebbia dal pom: è arrivata fittissima, qui addirittura spinta dal vento :shock: :shock: :shock: , forse oggi è stata l'ultima giornata mite :cry: :cry: :cry: .
Il modello Europeo prevede stasera prp sulla nostra regione per venerdì e domenica, al momento sembrano piovose sino a quote di medio appennino, vedremp i prox aggiornamenti....
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

salve..ancora e sempre nebbia ...temp. 3.5 gradi..uno schifo insomma......mi dispiace gelo ma io in una nebbia del genere non trovo niente di poetico,senza brina e galaverna non ha fascino,da solo tristezza e reumatismi..comunque il mondo è bello anche perchè non la pensiamo tutti allo stesso modo.ciao buonanotte a tutti,spero solo che tra poco cambi qualcosa..
bacc72

Messaggio da bacc72 »

GENTE DEL VENETO DOVE SIETE? Vedo i nostri confinanti dell'emilia romagna mooolto piu' attivi di noi Veneti,nessuno che scrive nulla....io ho bisogno anche del vostro conforto,anche perche' spesso i nostri amici emilianoromagnoli hanno condizioni climatiche che in questi anni si nono dimostrate completamente diverse dlle nostre(vedi febbraio 2012).
Gia' non abbiamo nessun iscritto dal Trentino e solo uno o due del Friuli V.G.,se abbandoniamo anche noi....!!
Dai forza scrivete delle vostre impressioni su quello che accadra' i prossimi giorni.
Evento epocale come sostiene Madr***** o semplice raffreddata con qualche spolverata di neve?
Oggi dovrebbe iniziare la trilobazione del VP,dove posso trovare delle carte in merito?Mi postate qualche link?

Grazie e ciao
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

Ciao ragazzi !
ciao Bacc..noi siamo tutti presenti e qui ad leggere e scrivere le notizie dei futuri giorni..ci siamo anche quando purtroppo, e meglio per noi , siamo occupati a lavorare ma col pensiero siamo qui giustoooo??? almeno io e scrivo quando posso ma vi seguo sempre, un occhiattina e via !
Qui oggi da me cielo grigio foschia e umidita'.
temp 6 gradi e min 2.
ci sono novita' da parte vostra???
io sono ottimista...non voglio illudere nessuno ma qualcosa succedera'!! :roll:
1) sto tempo deve cambiare piu che inverno sembra primavera ..a gennaio???
2) e' ora di farsi sentire e di accogliere la dama b. non vi pare???
3) siamo tutti nevofili..gente come noi non puo' abbattersi cosi, percio fuori le unghie e datevi una ricarica a portare ottimismo..siamo tutti noi !!!ok???

4) vi saluto pranzo e poi scappo al lavoro..
5) ci sentiamo piu tardi ma con CON TUTTI VOI PRESENTI A SORRIDERE OK???
bacioni
jas, :wink: :) :oops: :cry: :cry:
hareito

Messaggio da hareito »

bacc72 ha scritto:GENTE DEL VENETO DOVE SIETE? Vedo i nostri confinanti dell'emilia romagna mooolto piu' attivi di noi Veneti,nessuno che scrive nulla....io ho bisogno anche del vostro conforto,anche perche' spesso i nostri amici emilianoromagnoli hanno condizioni climatiche che in questi anni si nono dimostrate completamente diverse dlle nostre(vedi febbraio 2012).
Gia' non abbiamo nessun iscritto dal Trentino e solo uno o due del Friuli V.G.,se abbandoniamo anche noi....!!
Dai forza scrivete delle vostre impressioni su quello che accadra' i prossimi giorni.
Evento epocale come sostiene Madr***** o semplice raffreddata con qualche spolverata di neve?
Oggi dovrebbe iniziare la trilobazione del VP,dove posso trovare delle carte in merito?Mi postate qualche link?

Grazie e ciao
ciao Bacc trovi tutti i modelli qui:

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 04&carte=1
(carta emisfero nord)

ciao
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buonasera gente :lol: :lol: :lol: .
Eccoci qua a commentare una giornata grigia e umida con min. sui 3° e max di 6° raggiunta in serata grazie a qualche apertura nella coltre di nebbia che copre tutta la padania sino a quasi 800m di quota!
Dagli aggiornamenti serali le prp del fine settimana sembrano concentrate nella mattina di domenica, con quota neve sui 5/600m ma con accumuli modesti.
Il grosso sembra arrivare la prox settimana con una passata (nevosa?)martedì 15, seguita da clima asciutto ma freddo,vedremo un pò i prox aggiornamenti....
A domani :D :D :D
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Ciao a tutti giornata grigia da nubi basse, temperatura fresca ma non troppo, in montagna nelle conche la neve tenta di resistere disperatamente, dai 1000 m in su', nelle zone esposte al sole prati brulli e temperature primaverili, da Giovedì lo 0° dovrebbe scendere sui 1500-1600 e più in basso il fine settimana, quindi se rassenerà dovremmo vedere di nuovo le brinate almeno quelle se nò i prati fioriranno.
Buona serata a tutti.
Ciao Fabio.
nevemania

Messaggio da nevemania »

Salve anche io leggo spesso, ma preferisco non commentare molto, mi sembra un po la caccia alle streghe magari domani scrivo un po di più giusto per farmi capire ciao
sweetbears

Messaggio da sweetbears »

ciao ragazzi, pure io leggo i vari form ma scrivere quasi nulla, vista la situazione che si sta profilando nel prossimo futuro e vista cmq la mia non più giovane età ho deciso nel limite del possibile collaborared con voi principalmente per il motivo che sto seduto all'interno della porta della bora, il luogo da dove entra il burian.
Forse non sapete che proprio a pochi km da dove abito e' stata confermata scientificamente la porta della bora, immagginatevi la potenza della natura cosa riesce a fare in pochi km quadrati.
Infatti a causa della configurazione morfologica del terreno il vento non fortissimo in arrivo in questa zona riceve un'accelerazione qualche volta fino a 4 volte la velocità d'entrata entrando così sulla città di Trieste con quelle sparate di anche 200 km orari magari accompagnato anche da un bella precipitazione nevosta o ancora peggio da pioggia che si congela al suolo.
Mitico è stato l' 85 a trieste...... mattino 16 gradi e scirocco, primo pomeriggio pioggia e un pò di venticello, sera pioggia e bora, intorno alle 01,00 della notte ( me lo ricordo perchè ho cercato di rientrare a casa ) temporale con pioggia ghiacciata a terra, temperatura -12,5 il portone del condominio in cui ero non si riusciva ad aprirlo in quanto incostrato da 15 cm di ghiaccio sigillando l'uscio... sono stati 10 giorni da urlooooooo....credetemi.
amacord proseguira prossimamente.... vediamo di goderci il prossimo evento.
Saluti a tutti.
8)
bacc72

Messaggio da bacc72 »

hareito ha scritto:
bacc72 ha scritto:GENTE DEL VENETO DOVE SIETE? Vedo i nostri confinanti dell'emilia romagna mooolto piu' attivi di noi Veneti,nessuno che scrive nulla....io ho bisogno anche del vostro conforto,anche perche' spesso i nostri amici emilianoromagnoli hanno condizioni climatiche che in questi anni si nono dimostrate completamente diverse dlle nostre(vedi febbraio 2012).

Grazie e ciao
ciao Bacc trovi tutti i modelli qui:

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 04&carte=1
(carta emisfero nord)

ciao

Grazie e vedo che sono riuscito a sollevare un po' la curiosita'.
La mia principale delusione,per fare una considerazione assieme a voi,e' la preannunciata previsione per un probabile evento storico stile 85,e alla fine il tutto si tradurra' almeno per i prossimi tre/quattro gg in una leggera rinfrescata con temperature che si porteranno su valori normali per Gennaio!
Seconda considreazione:avevo letto di possibile buran sulle nostre zone,secondo voi dal 15 in poi ci sara' la possibilita' del verificarsi di tale possibilita'?E se sara'"solo"Bora,sara' chiara o scura?
Grazie a tutti e commentate numerosi!
Rispondi