GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:A proposito di retromarce, a sentire l'ultimo aggiornamento di Tifone il clou dell'inverno a questo punto sarebbe tra terza decade di gennaio e febbraio, se non ho letto e capito male. Allora il mite febbraio preventivato nelle tendenze di inizio inverno, sarebbe scongiurato?
Mamma mia che ribaltoni!
Secondo me Tifone è stato molto chiaro: c'è tanta roba in pentola ma gli EFFETTI si vedrebbero non prima del 20 gennaio.
Che, se tanto mi da tanto, per quella data avremo cumulato TRENTA giorni di non inverno, nulla assoluto. Comunque nessuna retromarcia e nessun ribaltone ma un rinvio (l'ennesimo :roll: :? :roll: :? )
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:A proposito di retromarce, a sentire l'ultimo aggiornamento di Tifone il clou dell'inverno a questo punto sarebbe tra terza decade di gennaio e febbraio, se non ho letto e capito male. Allora il mite febbraio preventivato nelle tendenze di inizio inverno, sarebbe scongiurato?
Mamma mia che ribaltoni!
Secondo me Tifone è stato molto chiaro: c'è tanta roba in pentola ma gli EFFETTI si vedrebbero non prima del 20 gennaio.
Che, se tanto mi da tanto, per quella data avremo cumulato TRENTA giorni di non inverno, nulla assoluto. Comunque nessuna retromarcia e nessun ribaltone ma un rinvio (l'ennesimo :roll: :? :roll: :? )
Ok nessun ribaltone, nessun retromarcia ma un "semplice" rinvio.
Ma mi domando, se uno (non parlo di Tifone ok?) individua una tendenza e preannuncia che avverrà un evento entro dicembre e poi dice no entro gennaio, o no scusate, forse a febbraio, ma che valenza ha una tendenza del genere?
Tanto vale scrivere: entro l'inverno ci sarà occasione per un evento forse anche rilevante. E ci azzecca lo stesso, in parole molto povere e terra terra.
O si è coerenti con la linea dettata -tendenza appunto- fatta a fine autunno, e magari ci si scusa come bene ha già fatto Tifone, se le cose non vanno per il verso giusto (i famosi botti per intenderci), o cambiare in corsa, a seconda di quanto ci fanno vedere le carte che si aggiornano di giorno in giorno, non è più una tendenza. E siccome nelle tendenze Tifone aveva parlato di primavera anticipata a febbraio, mi sono soltanto chiesto e ho chiesto se, alla luce delle modifiche in corso, la tendenza per febbraio poteva essere, ad oggi, diversa da quella intuita 2 mesi fa.
Di questo passo, potremmo anche pensare ad un marzo gelido?!
Perchè no!
E intanto mi chiedo, dei 30 giorni d'inverno, se non più persi, nel frattempo chi ne aveva parlato?
Giulz86

Messaggio da Giulz86 »

Un po' di pazienza dai, dopo tutto siamo in Italia non in Scandinavia! Io ricordo gli inverni degli anni '90, quelli si che erano una tristezza! Se escluso il 1991 e la breve fiondata del 1996, praticamente quasi nulla... Lo scorso inverno il gelo è arrivato a Febbraio, stavolta se tutto va bene arriva intorno al 20 Gennaio, 10 giorni in più rispetto al 2012, con probabile persistenza maggiore, dato lo scombussolamento di proporzioni gigantesche in atto in Stratosfera!
Ancora gli effetti si devono propagare ai piani inferiori, quindi quello che è stato "perso" dal 12 Gennaio, non è comunque figlio del MMW... Era e sarà una normale evoluzione data dal rallentamento del VP, cui però il Canadese ha pensato bene di gambizzare l'Hp delle Azzorre... Il freddo arriverà più tardi? Intanto facciamolo arrivare, poi ne riparliamo...
Comunque, per la cronaca e per chi dice che gli inverni non sono più come una volta, andate a leggervi le temperature di Dicembre 1955 e Gennaio del 1956, Dicembre 1984 e fine Gennaio 1985... La prova inconfutabile che l'inverno italiano è fatto di eventi e non di gelo continuo... ;)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

gemi65 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Mamma mia che ribaltoni!
Ma mi domando, se uno (non parlo di Tifone ok?) individua una tendenza e preannuncia che avverrà un evento entro dicembre e poi dice no entro gennaio, o no scusate, forse a febbraio, ma che valenza ha una tendenza del genere?
Tanto vale scrivere: entro l'inverno ci sarà occasione per un evento forse anche rilevante. E ci azzecca lo stesso, in parole molto povere e terra terra.
O si è coerenti con la linea dettata -tendenza appunto- fatta a fine autunno, e magari ci si scusa come bene ha già fatto Tifone, se le cose non vanno per il verso giusto (i famosi botti per intenderci), o cambiare in corsa, a seconda di quanto ci fanno vedere le carte che si aggiornano di giorno in giorno, non è più una tendenza. E siccome nelle tendenze Tifone aveva parlato di primavera anticipata a febbraio, mi sono soltanto chiesto e ho chiesto se, alla luce delle modifiche in corso, la tendenza per febbraio poteva essere, ad oggi, diversa da quella intuita 2 mesi fa.
Perchè no!
E intanto mi chiedo, dei 30 giorni d'inverno, se non più persi, nel frattempo chi ne aveva parlato?
gemi hai ragione ma io, come probabilmente quasi tutti, mi leggo i vari Outlook stagionali in giro per i vari forum (inutile fare i nomi) e posso dirti che non c'è nessuno tra i longer più blasonati che ad oggi sia riuscito ad inquadrare perfettamente la situazione.
Tutte restano comunque proiezioni affascinanti e mai prive di fondamento.
Tieni conto inoltre, che è impossibile fare una tendenza a fine autunno, non ci sono riusciti neanche i principali centri di calcolo mondiali (ah, per la cronaca questo doveva essere l'inverno della glaciazione in GB...) figurati un semplice appassionato.
Scagliamoci semmai contro la clamorosa débâcle modellistica di questi giorni, questa sì decisamente più grave.
Tutto il resto è passione e come tale merita il mio rispetto e la mia ammirazione :wink:

Saluti
Simone
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto:io non faccio retromarce..bisogna solo pazientare
...io già sono seduto da tempo sulla 'riva del fiume'.... :wink:
Ci sono anch'io...
sa

Messaggio da sa »

....ma chi e' sta gente in delirio che spara a zero :?: :?: ... :lol: :lol: :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

erboss ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Secondo me Tifone è stato molto chiaro: c'è tanta roba in pentola ma gli EFFETTI si vedrebbero non prima del 20 gennaio.
Perchè no!
gemi hai ragione ma io, come probabilmente quasi tutti, mi leggo i vari Outlook stagionali in giro per i vari forum (inutile fare i nomi) e posso dirti che non c'è nessuno tra i longer più blasonati che ad oggi sia riuscito ad inquadrare perfettamente la situazione.
Tutte restano comunque proiezioni affascinanti e mai prive di fondamento.
Tieni conto inoltre, che è impossibile fare una tendenza a fine autunno, non ci sono riusciti neanche i principali centri di calcolo mondiali (ah, per la cronaca questo doveva essere l'inverno della glaciazione in GB...) figurati un semplice appassionato.
Scagliamoci semmai contro la clamorosa débâcle modellistica di questi giorni, questa sì decisamente più grave.
Tutto il resto è passione e come tale merita il mio rispetto e la mia ammirazione :wink:

Saluti
Simone
tifone aveva detto che ci sarebbe stato un recupero dell'hp dopo natale...e poi a partire dal 15 sarebbe avvenuto il MMW e se permettete ci ha preso....è impossibile fare una tendenza per il proprio orticello...simone ti quoto...infatti tutti principali centri di calcolo prevedevano un inverno gelido in uk....finora niente di tutto ciò...tifone per me ci stà prendendo e se posticipa l'evento di 5 o 10 giorni non succede niente.. :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Minimo ha scritto:Ripeto, per chi avesse voluto volontariamente ignorare il mio post.... SETE SOLO CIARLATANI A LIBRO PAGA DI QUESTO SITO.....ILLUDETE LA GENTE E BASTA...SETE PASSATI DALLE LEGNA E LA FARINA COME SCORTE AL NEVISCHIO.......
:shock: :|
2 post, 2 insulti
misà che la tua avventura sul forum dura poco
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

sa ha scritto:....ma chi e' sta gente in delirio che spara a zero :?: :?: ... :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: pensa un pò dove siamo arrivati :cry:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

ma la mappa del 22 gennaio con la -20 sulla testa, Grosso dove l'ha presa? :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ContessaStrega ha scritto:Quante Lagne che Sporcano il Post di Tifone....Non Ascoltarli Tifone che Tra 20 Giorni saranno come Sempre in Fila a Scusarsi ed a Complimentarsi...Ma è mai Possibile che Ogni anno c'è sempre il Solito Calvario..... :evil:
Quoto in pieno.D'altronde-parlando in generale-é un problema di noi italiani:abbiamo la memoria corta,la storia non riesce ad insegnarci nulla e non impariamo dai nostri errori.Ecco perché ogni anno é sempre il solito calvario...
sa

Messaggio da sa »

....follia di massa per mancata super glaciazione antartica ......

moriremo tutti...cammello a manetta.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Uomo di Langa ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Quante Lagne che Sporcano il Post di Tifone....Non Ascoltarli Tifone che Tra 20 Giorni saranno come Sempre in Fila a Scusarsi ed a Complimentarsi...Ma è mai Possibile che Ogni anno c'è sempre il Solito Calvario..... :evil:
Quoto in pieno.D'altronde-parlando in generale-é un problema di noi italiani:abbiamo la memoria corta,la storia non riesce ad insegnarci nulla e non impariamo dai nostri errori.Ecco perché ogni anno é sempre il solito calvario...
Il solito calvario c'è perchè si scrive e si legge sempre e soltanto di neve e gelo poi di fatto sempre prontamente ritrattati.
GRAUPEL

Messaggio da GRAUPEL »

Erboss buona sera penso che ognuno abbia libertà di espressione, MINIMO è uno dei più grandi nella meteo laziale le sue parole sono pesanti ma è stato uno sfogo è molto appassionato. Non lo bannate che didatticamente sà il fatto suo e le sue analisi sono interessanti. Porgerà le sue scuse a tutti spero ma non lo fate fuori
sa

Messaggio da sa »

giamo64 ha scritto:ma la mappa del 22 gennaio con la -20 sulla testa, Grosso dove l'ha presa? :shock:

...se l'e' fatta da solo al computer per illuderci.. :lol: :lol:
Rispondi