Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
AN72M

Messaggio da AN72M »

eb717 ha scritto:Leggete quest'articolo senza estrapolare nulla eh!!

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ntro/40029

Non è che Alessio ha già dato una sbirciatina a Gfs 12??! :shock:

Per il 16/1 neve al centro a 300-400m!! :shock: :shock:

la cartina ipotetica del 22 gennaio prossimo ho un bellissimo colore...
quel "fucsia" mi ricorda molto il febb 2012... :wink:

si avverera'?!?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

sa ha scritto:

..non credo si possano vedere prima i modelli....
Beh con gli ultimi 4-5 run, la neve il 16 a quote basse al centro l'abbiamo vista con il binocolo!!
Noi vediamo l'emissione circa 5 ore dopo, ma gli addetti hai lavori potrebbero vederla prima...una sorta di run premium! :lol: :wink:

Ovviamente è una supposizione, ma una persona autorevole e precisa come Grosso deve aver avuto prove valide per scrivere quell'articolo! :wink:
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

gia' letta eb.Grazie. Ve l'ho detto, io resto superfiducioso. Vedrete scettici. vedrete... :D
sa

Messaggio da sa »

eb717 ha scritto:
sa ha scritto:

..non credo si possano vedere prima i modelli....
Beh con gli ultimi 4-5 run, la neve il 16 a quote basse al centro l'abbiamo vista con il binocolo!!
Noi vediamo l'emissione circa 5 ore dopo, ma gli addetti hai lavori potrebbero vederla prima...una sorta di run premium! :lol: :wink:

Ovviamente è una supposizione, ma una persona autorevole e precisa come Grosso deve aver avuto prove valide per scrivere quell'articolo! :wink:
...ricordo perfettamente che in occasione dell'evento di febbraio scorso chiesi la cosa a tifone che mi rispose in sostanza che non potevano vedere prima i modelli...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

TOBIA1980 ha scritto:
fabiogelo ha scritto:
jacopo90 ha scritto: ma le carte ancora non hai capito che non hanno inquadrato la situazione?? hai visto che vedono il ricompattamente del vp a partire dal 21 gennaio?? con un nam che andrà sotto a -3 è folle pensare al ricompattamento del vp dopo 5 giorni....i modelli sono in confusione non ci stanno capendo niente è questa la verità...non fare disinformazione per piacere
I cinesi si capiscono meglio...............ma che lingua usa costui???????????? :shock:

Scusate per la lingua ma scrivo dal cel....non voglio far polemica....ma un po' di provocazioni...
:wink: :wink:

comunque vediamo aggiornamento 12z...quelolo che vedo io e che i modelli entro le 180 ore hanno una buona affidabilità specie reading e gfs....oltre non hanno tanto valore anche se indicano con discreto successo una tendenza

i modelli ci capiscono eccome.... non saremo noi con due indici a voler far meglio le previsioni di complessi algoritmi che tengono conto chissa di quante variabili che neanche conosciamo..... eppoi onestamente questo inverno ci hanno sempre preso ( periodo natalizio -capodanno-epifania ....DOCET) ...ci possiamo appigliare a quache piccola correzione ...magari con termiche piu dignitose, perchè cosi stante le cose di neve al piano anche al nord non ce ne puo essere....
no forse non hai capito i modelli vedono il ricompattamento del vp il 20....questo è fisicamemente impossibile ok?? non parlo di gelo in italia ma parlo a scala emisferica...il vp NON può ricompattarsi quindi i modelli ancora non hanno inquadrato la situazione....
orso russo

Messaggio da orso russo »

L'importanza del blocco atlantico:
ciò che i modelli non riescono a cogliere, almeno sinora, è la spinta di quella che in gergo si definisce wave2. L'onda stabilizzante a carico dell'Alta Pressione oceanica, per capirci. Eppure alcuni elementi sembrano indicare una certa vivacità, tant'è che potrebbe affermarsi in un secondo momento sospingendo una parte del freddo verso l'Italia. L'ingresso avverrebbe dalla Valle del rodano, con maggior coinvolgimento delle regioni centro settentrionali.

Probabile una fase gelida prolungata:
le dinamiche stratosferiche continuano a rivelarsi sorprendenti, ragion per cui crediamo che quanto ipotizzato nello scorso editoriale, sia da ritenersi ipotesi altamente probabile. Le ripercussioni del nuovo pattern circolatorio - il Vortice Polare rischierebbe di non riprendersi sino a fine stagione - potrebbero accompagnarci ben oltre la metà di febbraio.

Ecco quanto riporta un noto sito meteo
Giulz86

Messaggio da Giulz86 »

orso russo ha scritto:L'importanza del blocco atlantico:
ciò che i modelli non riescono a cogliere, almeno sinora, è la spinta di quella che in gergo si definisce wave2. L'onda stabilizzante a carico dell'Alta Pressione oceanica, per capirci. Eppure alcuni elementi sembrano indicare una certa vivacità, tant'è che potrebbe affermarsi in un secondo momento sospingendo una parte del freddo verso l'Italia. L'ingresso avverrebbe dalla Valle del rodano, con maggior coinvolgimento delle regioni centro settentrionali.

le dinamiche stratosferiche continuano a rivelarsi sorprendenti, ragion per cui crediamo che quanto ipotizzato nello scorso editoriale, sia da ritenersi ipotesi altamente probabile. Le ripercussioni del nuovo pattern circolatorio - il Vortice Polare rischierebbe di non riprendersi sino a fine stagione - potrebbero accompagnarci ben oltre la metà di febbraio.

Piacere orso russo, l'ho appena finito di leggere anche io... Noto molta sfiducia in giro (e non solo qui dentro). Ma il fatto è che credo che sia "esplosa" la rabbia e le lamentele, principalmente per il fatto che non è andata in porto la prima fase, che i modelli fino all'altro ieri vedevano, quella che vedeva il progredire del gelo sull'Italia già dal 12-13 Gennaio... Quel "taglio secco" all'Anticiclone segnato dal Vortice Canadese redivivo, che fa "sfilare" le termiche da -10/-12 oltralpe!
Se può essere d'aiuto, sappiate che se si fosse avverata quella previsione, di certo non era dovuta al potente MMW che è in atto ora sulle nostre teste, si sarebbe trattato di un'irruzione fredda del tutto "spontanea", cioè figlia di un normale rallentamento del Vortice Polare... Quello che il MMW invece farà, è tutt'ora ignoto sia a noi, ma anche ai GM... Che, fidatevi, stanno cercando di scovare l'Iceberg senza binocolo, in vedetta, senza luna piena e con mare piatto... Quando l'avvisteranno, sarà già troppo vicino...
Un po' di vena romantica non guasta mai :D
bariprovincia

Messaggio da bariprovincia »

ahhhhh andiamo bene ..... quindi è gia decifrato che a noi del sud non c'e una mazza come al solito.....ed io che entravo a leggere perche si parlava di cosa storica ecc ecc italia nel gelo ecc ecc!non è una lamentela preciso!ok ok è inutile quindi sprecare connessione dal cel per me che sono pugliese?che dirvi divertitevi e pensate anche a noi che saremo sommersi da tanta pioggia come lo scorso febbraio amen!anche questa è meteo difficile accontentare tutti
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Ragazzi siete tutti molto ottimisti da quanto vedo, questo è un bene e dovete restare cosi, ma attenti a non cadere nella trappola dell'illusione e a rimanere coi piedi per terra perchè si può andare in contro a delle delusioni molto amare...
Giulz86

Messaggio da Giulz86 »

Blizzard90A ha scritto:Ragazzi siete tutti molto ottimisti da quanto vedo, questo è un bene e dovete restare cosi, ma attenti a non cadere nella trappola dell'illusione e a rimanere coi piedi per terra perchè si può andare in contro a delle delusioni molto amare...
Non troppo ottimista, ne pessimista... Diciamo che comunque i segnali buoni ci sono, basta solo aspettare un po'... Se poi non avverrà nulla, non per cattiveria, ma siamo in Italia...
GRAUPEL

Messaggio da GRAUPEL »

A parte qualche persona come Minimo e Orso Russo sento scrivere e parlare nei forum di legna, spese alla coop ecc. ecc. Ma di che stiamo parlando ma vogliamo fare un'analisi seria. La wave 2 non spinge a sufficienza il canadese è visto sempre in forma. In nessuna uscita modellistica è previsto l'innalzamento sul polo dell'hp. Qui si gioca con i sentimenti delle persone....Aria fredda sopra le alpi e atlantico ma quale storia. Buona per i padani e basta......
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Giulz86 ha scritto:

Piacere orso russo, l'ho appena finito di leggere anche io... Noto molta sfiducia in giro (e non solo qui dentro). Ma il fatto è che credo che sia "esplosa" la rabbia e le lamentele, principalmente per il fatto che non è andata in porto la prima fase, che i modelli fino all'altro ieri vedevano, quella che vedeva il progredire del gelo sull'Italia già dal 12-13 Gennaio... Quel "taglio secco" all'Anticiclone segnato dal Vortice Canadese redivivo, che fa "sfilare" le termiche da -10/-12 oltralpe!
Se può essere d'aiuto, sappiate che se si fosse avverata quella previsione, di certo non era dovuta al potente MMW che è in atto ora sulle nostre teste, si sarebbe trattato di un'irruzione fredda del tutto "spontanea", cioè figlia di un normale rallentamento del Vortice Polare... Quello che il MMW invece farà, è tutt'ora ignoto sia a noi, ma anche ai GM... Che, fidatevi, stanno cercando di scovare l'Iceberg senza binocolo, in vedetta, senza luna piena e con mare piatto... Quando l'avvisteranno, sarà già troppo vicino...
Bravo, quoto tutto, la delusione è forte perchè verso il 3/4 gennaio i GM ancor prima di quanto si credeva hanno virato bruscamente, magari immettendo solo i primi input del cambio di pattern, cmq sufficienti per stravolgere la continua zonalità che si vedeva ad oltranza per poi però assestarsi e ridimensionare il quadro.... Ad ora si ritorna alla fatidica soglia del 20 gennaio, ma sempre possibile secondo me un piccolo anticipo magari non rilevante per metà mese.... credo che verso venerdì i GM avranno le idee più chiare e digerito il dialogo in troposefera del surriscaldamento, (con ciò non voglio però dare per certo che il gelo crudo colpirà in pieno l'Italia). Semmai mi lascia perplesso il modo in cui molti meteo-professionisti si siano lasciati andare ad articoli sensazionalistici per ora ritrattare in toto... trovo il tutto poco serio e troppo semplice, così non si rischia mai..... ma non si sale mai alla ribalta
gelido85

Messaggio da gelido85 »

GRAUPEL ha scritto:A parte qualche persona come Minimo e Orso Russo sento scrivere e parlare nei forum di legna, spese alla coop ecc. ecc. Ma di che stiamo parlando ma vogliamo fare un'analisi seria. La wave 2 non spinge a sufficienza il canadese è visto sempre in forma. In nessuna uscita modellistica è previsto l'innalzamento sul polo dell'hp. Qui si gioca con i sentimenti delle persone....Aria fredda sopra le alpi e atlantico ma quale storia. Buona per i padani e basta......
quoto :evil:
Giulz86

Messaggio da Giulz86 »

blizzard73 ha scritto:
Giulz86 ha scritto:

Bravo, quoto tutto, la delusione è forte perchè verso il 3/4 gennaio i GM ancor prima di quanto si credeva hanno virato bruscamente, magari immettendo solo i primi input del cambio di pattern, cmq sufficienti per stravolgere la continua zonalità che si vedeva ad oltranza per poi però assestarsi e ridimensionare il quadro.... Ad ora si ritorna alla fatidica soglia del 20 gennaio, ma sempre possibile secondo me un piccolo anticipo magari non rilevante per metà mese.... credo che verso venerdì i GM avranno le idee più chiare e digerito il dialogo in troposefera del surriscaldamento, (con ciò non voglio però dare per certo che il gelo crudo colpirà in pieno l'Italia). Semmai mi lascia perplesso il modo in cui molti meteo-professionisti si siano lasciati andare ad articoli sensazionalistici per ora ritrattare in toto... trovo il tutto poco serio e troppo semplice, così non si rischia mai..... ma non si sale mai alla ribalta
Io penso che si siano lasciati prendere dall'entusiasmo, semplicemente perché era comunque attesa una ripercussione in Troposfera, i tempi non sono tutt'ora ben definiti, quindi si sono fatti ingannare dai GM che sembravano concordi e coerenti verso il freddo anticipato... Non ci vedo una volontà di "accaparrare consenso", semplicemente un abbaglio modellistico... E considerando pure quello che sta succedendo ai "piani alti", ci può stare.
Comunque, aldilà dal gelo o non gelo, quello che sta accadendo in Stratosfera non ha davvero precedenti... Io non darei l'Inverno per spacciato, anzi, per me succede qualcosa e anche di notevole! Ma è una mia opinione (opinabile e non predittiva).
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

bardockssj ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Forse non avete capito una cosa. La retrogressoione legata allo strat ci sarà, ma andrà tutta oltralpe seguendo la direttrice Polonia-Germania-Gran Bretagna con rimasugli su Francia e Penisola Iberica. In Questo frangente solo il nord sarà sfiorato da sbuffi freschi mentre centro-sud si troverà sotto il richiamo mite. Passata questa fase il VP si ricompatta, mancando il Blocking delle Azzorre riprendera vigore la depressione Atlantico che spazzerà via il freddo anche dall'Europa centrale e arrivederci alla prossima. Se poi volete arrampicarvi sugli specchi sperando in cambi repentini fate pure, ma sarebbe puro masochismo. E' andata mettiamoci l'anima in pace, se poi Febbraio potrà riservare sorprese è tutto da vedersi, ma la grande occasione di quest'inverno è ormai sfumata.
wow... chi sei padre tempo o madre natura? tutte queste certezze che neanche i GM hanno da dove arrivano? hai la verità in tasca?...

postami tutte le carte ed i modelli a conferma delle tue teorie, altrimenti è solo aria fritta, anche meno.
Che devo postare?

Non le sai vedere da solo le carte?

Bhe guardale e troverai la confermo di quello che ho scritto.
Rispondi