Oltre le 120 ore sono fantasie, ipotesi, tendenze,. La meteo è una scienza inesatta che cerca di dare risposte il più esatte possibile
E' partita la lima ed il gioco del posticipo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ettore18121944
E' partita la lima ed il gioco del posticipo
Chi non è serio in meteo, allora gioca. Tanto ci sono un sacco di ragazzi sul forum che bevono tutto, commentano tutto, elaborano tutto senza il minimo di supporto scientifico da parte di chi "gioca" con al meteo. E allora comincia la giostra delle limature, dei posticipi, delle scuse velate eccetera.
Oltre le 120 ore sono fantasie, ipotesi, tendenze,. La meteo è una scienza inesatta che cerca di dare risposte il più esatte possibile
-
bellaziooo
Re: E' partita la lima ed il gioco del posticipo
io devo dire che sono molto inesperto sulla materia, ma affascinato dai fenomeni.ettore18121944 ha scritto:Chi non è serio in meteo, allora gioca. Tanto ci sono un sacco di ragazzi sul forum che bevono tutto, commentano tutto, elaborano tutto senza il minimo di supporto scientifico da parte di chi "gioca" con al meteo. E allora comincia la giostra delle limature, dei posticipi, delle scuse velate eccetera.
mi sapresti dire le persone che in questo forum giocano, cosi che posso evitare di essere abbindolato? grazie
-
VALANGA DI NEVE
ettore18121944 ha scritto:Chi non è serio in meteo, allora gioca. Tanto ci sono un sacco di ragazzi sul forum che bevono tutto, commentano tutto, elaborano tutto senza il minimo di supporto scientifico da parte di chi "gioca" con al meteo. E allora comincia la giostra delle limature, dei posticipi, delle scuse velate eccetera.
Finalmente.....140/50 ore massimo poi dopo i modelli sono fasulli soprattutto in questi giorni non so piu' come dirlo.
-
jacopo90
- Forumista senior
mbè mi dispiace che pensi questo qui dentro ci sono ragazzi che mettono l'anima per questa scienza...parlare in questo modo di loro non lo reputo rispettoso...ettore18121944 ha scritto:Chi non è serio in meteo, allora gioca. Tanto ci sono un sacco di ragazzi sul forum che bevono tutto, commentano tutto, elaborano tutto senza il minimo di supporto scientifico da parte di chi "gioca" con al meteo. E allora comincia la giostra delle limature, dei posticipi, delle scuse velate eccetera.
Il problema qui è un altro, chi si espone rischia di essere visto come un ciarlatano se sbaglia o come un dio se indovina, io sono molto prudente specialmente quando si parla di gelo in italia e francamente appaoggio totalmente chi ci sta mettendo la faccia...non si stanno facendo molte considerazioni, prima di tutto nessuno posticipa l'evento dato che lo spilt sta avvenendo in queste ore in stratosfera e più in basso risponderà con un range di 10-15 giorni come si è sempre detto. Per quanto riguarda i modelli è sotto gl'occhi di tutti che cambiano idea totalmente già nel medio termine regaldo gioie e dolori a chi li segue cecamente...lo ripeto per l'ennesima volta l'evento verrà inquadrato dai modelli al di sotto dei 10 giorni, vedrete che come per magia dal nulla nel medio termine uscirà qualcosa che lascerà tutti a bocca aperta e la data da tutti sempre detta e confermata è dal 20 gennaio in poi...abbiate pazienza i morti si contano alla fine!bellaziooo ha scritto:io devo dire che sono molto inesperto sulla materia, ma affascinato dai fenomeni.ettore18121944 ha scritto:Chi non è serio in meteo, allora gioca. Tanto ci sono un sacco di ragazzi sul forum che bevono tutto, commentano tutto, elaborano tutto senza il minimo di supporto scientifico da parte di chi "gioca" con al meteo. E allora comincia la giostra delle limature, dei posticipi, delle scuse velate eccetera.
mi sapresti dire le persone che in questo forum giocano, cosi che posso evitare di essere abbindolato? grazie
- ettore18121944
Non è certo nel mio costume prendermela con gli studiosi... sennò midarei la zappa sui piedi! Parlo dei ciarlatani e purtroppo... di chi ha studiato e le cose le sa, ma per la pagnotta parla e si scrive in maniera giornalistica sensazionalistica eccessiva, sopra le righe per farsi leggere, per farsi visitare sui forum o sui siti... Contro questa ipocrisia mi scaglio violentemente. Studiamo e analizziamo pazientemente.
Lasciamo ai Maya predizioni da fine del mondo calde o apocalissi bianche da gelo siberiano. E' vero che molti ci cascano... ma stiamo predicando da un decennio che bisogna istruire gli italiani di meteo perchè siamo alla preistoria, e continuiamo a SPARARE e RITRATTARE, AMPLIFICARE e poi LIMARE, PREDIRE e poi POSTICIPARE... Non è serio! Ma questa è l'Italia oggi, oppure sono io che ho sbagliato secolo. E' più facile la seconda ipotesi!!
Lasciamo ai Maya predizioni da fine del mondo calde o apocalissi bianche da gelo siberiano. E' vero che molti ci cascano... ma stiamo predicando da un decennio che bisogna istruire gli italiani di meteo perchè siamo alla preistoria, e continuiamo a SPARARE e RITRATTARE, AMPLIFICARE e poi LIMARE, PREDIRE e poi POSTICIPARE... Non è serio! Ma questa è l'Italia oggi, oppure sono io che ho sbagliato secolo. E' più facile la seconda ipotesi!!
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Ci sono dei modelli e si fanno delle proiezioni. Essere completamente neutrali e distaccati non è cosa da forum.
Ma tu parli di altro giusto? E su questo ti do ragione. Ma occorre distinguere tra ciarlataneria pura avente unico scopo la ricerca degli allocchi di turno (che sono sempre troppi purtroppo) e strategie di marketing finalizzate alla fidelizzazione dell'utenza.
Non vorrei però che questa discussione cadesse in polemica parlando di casi specifici, per cui andiamoci piano.
Ma tu parli di altro giusto? E su questo ti do ragione. Ma occorre distinguere tra ciarlataneria pura avente unico scopo la ricerca degli allocchi di turno (che sono sempre troppi purtroppo) e strategie di marketing finalizzate alla fidelizzazione dell'utenza.
Non vorrei però che questa discussione cadesse in polemica parlando di casi specifici, per cui andiamoci piano.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quoto Ettore e non solltanto per un fatto anagrafico e riporto quanto postato altrove.
L'attualità è ben descritta dall'articolo di A. Grosso a proposito di quanto accaduto sulle Alpi negli ultimi giorni: "Follie atmosferiche per un 2013 partito davvero con il piede sbagliato, considerando che in Austria e in Svizzera è andata anche molto peggio, con allagamenti, inondazioni e manto nevoso praticamente scomparso sotto i 1200m".
Questi sono eventi sui quali non vale la pena di soffermarsi solo perchè non si parla di freddo e gelo? Non è anche questa cronaca meteo di eventi estremi e anomali su cui riflettere? Questo è al momento il nostro inverno e su questo bisognerebbe aprire discussioni in quanto si parla della realtà e non delle nostre fantasie.
Portatemi uno straccio di analisi dei vari longer che aveva preventivato la probabilità che si verificassero i fatti sopra descritti nel cuore dell'inverno? Che cosa avremmo detto noi se ce lo avessero scritto? Li avremmo tacciati di pessimismo o di essere caldofili? Forse si.
L'attualità è ben descritta dall'articolo di A. Grosso a proposito di quanto accaduto sulle Alpi negli ultimi giorni: "Follie atmosferiche per un 2013 partito davvero con il piede sbagliato, considerando che in Austria e in Svizzera è andata anche molto peggio, con allagamenti, inondazioni e manto nevoso praticamente scomparso sotto i 1200m".
Questi sono eventi sui quali non vale la pena di soffermarsi solo perchè non si parla di freddo e gelo? Non è anche questa cronaca meteo di eventi estremi e anomali su cui riflettere? Questo è al momento il nostro inverno e su questo bisognerebbe aprire discussioni in quanto si parla della realtà e non delle nostre fantasie.
Portatemi uno straccio di analisi dei vari longer che aveva preventivato la probabilità che si verificassero i fatti sopra descritti nel cuore dell'inverno? Che cosa avremmo detto noi se ce lo avessero scritto? Li avremmo tacciati di pessimismo o di essere caldofili? Forse si.
- jackfrost
Il concetto è un altro: ai longer importa poco delle scaldate fuori stagione che indipendentemente dalla loro durata e intensità sono sempre viste come pause interlocutorie, a volte come scocciature o incidenti di percorso e poco interessanti per loro e per la comunità meteo. L'interesse è altrove e non e ci si può far nulla.gemi65 ha scritto:Quoto Ettore e non solltanto per un fatto anagrafico e riporto quanto postato altrove.
Ciao
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma allora di che tendenze parlano i longer? Ecco perchè ogni anno scrivono sempre le stesse cose: inverno memorabile, ondate di gelo, possibilità enormi e poi tr afine dicembre e inizio gennaio, quando se n'è andata un terzo dell'inverno, ci troviamo a commentare tutte altre cose.jackfrost ha scritto:Il concetto è un altro: ai longer importa poco delle scaldate fuori stagione che indipendentemente dalla loro durata e intensità sono sempre viste come pause interlocutorie, a volte come scocciature o incidenti di percorso e poco interessanti per loro e per la comunità meteo. L'interesse è altrove e non e ci si può far nulla.gemi65 ha scritto:Quoto Ettore e non solltanto per un fatto anagrafico e riporto quanto postato altrove.
O tre settimane di atlantico-zonale, fhon, disgelo, non dovevano essere preventivate dai longer solo perchè non si parlava di freddo e neve? Ma che serietà hanno quelle tendenze?
Ciao
- jackfrost
Ripeto: la mia opinione è i longer parlano prevalentemente solo delle cose a cui sono interessati, e di ciò che a loro personalissimi parere, ritengono possa interessare agli altri.gemi65 ha scritto:Ma allora di che tendenze parlano i longer? Ecco perchè ogni anno scrivono sempre le stesse cose: inverno memorabile, ondate di gelo, possibilità enormi e poi tr afine dicembre e inizio gennaio, quando se n'è andata un terzo dell'inverno, ci troviamo a commentare tutte altre cose.jackfrost ha scritto:Il concetto è un altro: ai longer importa poco delle scaldate fuori stagione che indipendentemente dalla loro durata e intensità sono sempre viste come pause interlocutorie, a volte come scocciature o incidenti di percorso e poco interessanti per loro e per la comunità meteo. L'interesse è altrove e non e ci si può far nulla.gemi65 ha scritto:Quoto Ettore e non solltanto per un fatto anagrafico e riporto quanto postato altrove.
O tre settimane di atlantico-zonale, fhon, disgelo, non dovevano essere preventivate dai longer solo perchè non si parlava di freddo e neve? Ma che serietà hanno quelle tendenze?
Ciao
Con questo non voglio dire che questo comportamento sia corretto, questo giudizio lo lascio agli altri. Ma la serietà professionale lasciamola, appunto, ai professionisti. Qui ci sono semplici appassionati.
- giulys
- Forumista senior
gemi65 ha scritto:jackfrost ha scritto:Ma allora di che tendenze parlano i longer? Ecco perchè ogni anno scrivono sempre le stesse cose: inverno memorabile, ondate di gelo, possibilità enormi e poi tr afine dicembre e inizio gennaio, quando se n'è andata un terzo dell'inverno, ci troviamo a commentare tutte altre cose.gemi65 ha scritto:.
Ciao
Beh l'anno scorso qualcosa di eccezionale è successo, gran freddo su molte zone d'Italia, non tutte, così come abbondantissime nevicate in certe zone, non da me.
Quest'anno non lo so, ma il tempo per l'arrivo di freddo e gelo c'è ampiamente, anche se ne farei a meno, avendo già dato l'anno scorso.
Saluti
PS: mi scuso perché cercando di accorciare il "quote" sembra che risponda a Jack mentre invece la frase è di gemi65
jackfrost ha scritto:Il concetto è un altro: ai longer importa poco delle scaldate fuori stagione che indipendentemente dalla loro durata e intensità sono sempre viste come pause interlocutorie, a volte come scocciature o incidenti di percorso e poco interessanti per loro e per la comunità meteo. L'interesse è altrove e non e ci si può far nulla.gemi65 ha scritto:Quoto Ettore e non solltanto per un fatto anagrafico e riporto quanto postato altrove.
Ciao
ciao jack....guarda io ho sempre avuto molta stima e l'ho anche scritto per chi come tifone etc ..prova a darci delle tendezze esatte studiando questa bellissima materia...pero' come tu hai appena scritto mi sembra chiaro l'intento ''emotivo'' di questi ragazzi:...cercare nelle carte l'evento gelido o un estate fresca e piena di temporali...tutto cio' pero' inevitabilmente li influenza e , a volte, gli fa foderare gli occhi di prosciutto quando si profilano situazioni diverse da quelle da loro cercate..per farmi capire meglio...e' come se un grande esperto di calcio che studia tattica ...legge libri di tecnica calcistica ecc sia contemporaneamente tifoso sfegatato di una squadra....e' chiaro che nel dare giudizi e' influenzato dal suo ''cuore'' di tifoso...
e' per questo che anche con tutto il dovuto rispetto per loro quando vengono fuori scenari da apocalisse bianca nelle loro tendenze resto sempre cauto...
nello stesso tempo bisagna anche dire che questo e' un forum meteo....non un'universita' di fisica dell'atmosfera....e un forum e' fatto sopratutto di passione e sogni....se no ci dovrebbero scrivere solo esperti...quindi ben vengano i longer pieni di passione ....poi sta al singolo interpretare con calma e senza farsi prendere troppo dall'euforia le lo tendenze...
sempre con la massima stima
alessandro
Ettore sono pienamente d'accordo con te, e addirittura, vista la mia ignoranza, alcune analisi non le leggo nemmeno (perchè nn ne sono capace), ma cerco semplicemente il parere di tanti ragazzi del forum, davvero bravi, che oltre a capirci, ci mettono anke la faccia.
Ti faccio un esempio semplicissimo. Nel topic "nowcasting sud-italia", ancora in pieno freddo, quindi prima decade di Dicembre, e con la previsione della scaldata natalizia imminente, chiesi parere ai più esperti sull'entità e sulla durata di questo "stop-invernale", e mentre in home si susseguivano previsioni su ritorno del freddo e della neve, prima a capodanno, poi dal 3 gennaio, poi dalla befana, un utente mi rispose seccamente che ci saremmo portati il "non-inverno" almeno fino alla prima decade di gennaio,mi pare fosse nevofilo. Oh, ci ha preso, e non credo si sia "buttato ad indovinare".
Io cmq rimango sempre cauto nell'ascoltare le previsioni, e preferisco sempre una bella occhiata fuori dalla finestra.
Saluti
Ti faccio un esempio semplicissimo. Nel topic "nowcasting sud-italia", ancora in pieno freddo, quindi prima decade di Dicembre, e con la previsione della scaldata natalizia imminente, chiesi parere ai più esperti sull'entità e sulla durata di questo "stop-invernale", e mentre in home si susseguivano previsioni su ritorno del freddo e della neve, prima a capodanno, poi dal 3 gennaio, poi dalla befana, un utente mi rispose seccamente che ci saremmo portati il "non-inverno" almeno fino alla prima decade di gennaio,mi pare fosse nevofilo. Oh, ci ha preso, e non credo si sia "buttato ad indovinare".
Io cmq rimango sempre cauto nell'ascoltare le previsioni, e preferisco sempre una bella occhiata fuori dalla finestra.
Saluti
Semplicemente si cerca una via d'uscita prendendo in analisi più elementi possibili perchè la previsione possa assumere un valore di credibilità...Non mi sembra così scandaloso , mi riferisco ai vari gemi, sa, ettore ecc. scusate, penso che a pochi interessi che per una settimana avremo alta pressione, più stuzzicante riuscire a cogliere qualcosa di interessante e più dinamico in un forum meteo...Poi ovvio chi vede gelo per 3 mesi ininterrotti ad ogni run in qualsiasi situazione è chiaramente poco credibile, ma questo dovrebbe saperlo cogliere l'utente e passare oltre..