Ma non è nostro compito fare la stima dei danni economici rispetto ad un'annata dai connotati climatici fuori media.gemi65 ha scritto:Il problema è che, come più volte ribadito dal sottoscritto, si dà grande rilevanza a chi grida freddo e gelo e non ci si sofferma abbastanza su quanto questo inverno ci va proponendo giorno per giorno.nocerameteo ha scritto:Premesso il rispetto di tutti, io ho solamente ribadito un dato di fatto "fisico" che ormai si ripete da molti anni e basta andare negli archivi per dire che è così. L'analisi fatta dai vari forumisti non era sbagliata, ci mancherebbe, ma quello che volevo sottolineare è la mancaza di fattori nostrani che sono importanti affinchè quelle proiezioni fatta su larga scala si realizzano concretamente anche sul nostro paese. In quanto a contributi lascio correre......salutiCribbio ha scritto:Io francamente, pur sforzandomi, non riesco a comprendere il senso di certi td.
Mi rivolgo con educazione all'autore del post: già il titolo è offensivo poiché ritieni serie solo le tue considerazioni disfattiste rispetto alle proiezioni fatte nei giorni scorsi dai tanti appassionati forumisti che, con tanto di carte e analisi, cercavano di inquadrare una previsione.
Ma poi sai cosa sembra? Che ieri hai puntato la sveglia per vedere il dietrofront dei modelli per correre qui e dire che avevi ragione tu.
Saresti così gentile da spiegarci quale utilità hai portato a questa community con il tuo intervento?
Detto ciò, hai il pieno diritto di aprire un thread dettagliato attraverso il quale, parallelamente, puoi dimostrare le tue teorie, senza elevarti a portatore sano di verità.
Stamme bene.
Il freddo e il gelo sono solo ipotesi, ad oggi non confermate da nessuno, vista la distanza temporale degli eventuali accadimenti e l'incertezza modellistica avvalorata da editoriali di esperti seri, mentre le anomalie termiche positive che sono sotto gli occhi di tutti, sono passate sotto silenzio pur rivestendo una rilevanza enorme come realtà meteo con conseguenze importanti dal punto di vista economico e ambientale.
Per altro c'è il td di cui parli ed è stato puntualmente aperto dal buon GiulianoPhoto, in cui esamina, esprime e si rammarica in modo dettagliato sulle conseguenze del periodo sopramedia per le Alpi, ottimo lavoro il suo, ma non mi sembra che i freddofili abbiano mai svaccato i suoi td con lamentele pro-freddo.
Questo è un forum meteo e per definizione raccoglie la passione di quanti si cimentano a fare previsioni.
Ripeto Gemi e Nocera, l'atteggiamento che infastidisce è quello del voler a tutti i costi salire sul pulpito dettatore di verità, i vari "io l'avevo detto" non portano a nulla, non sono costruttivi.
Scommetterei qualsiasi cosa che se creaste td dettagliati basati sulle vostre teorie, qui dentro nessuno vi additerebbe come disfattisti o caldofili.