affidabilità di gfs nel medio-lungo termine

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Marco2211

affidabilità di gfs nel medio-lungo termine

Messaggio da Marco2211 »

Mi permetto di aprire questo nuovo argomento solo per dimostrare ai più scettici l'affidabiltà di gfs nel medio-lungo periodo...questa sotto è la carta del 24 gennaio 2012, cioè 10 giorni prima della prima ondata di gelo del 4 febbraio: questo è quello che prevedeva per il 4 febbraio

Immagine

hp su tutto lo stivale senza ombra ne possibilità di alcuna minima ondata di gelo

Questo è quello che accade realmente il 4 febbraio:

Immagine

A voi le conclusioni...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Quella postata da te era una carta a 264 ore dagli eventi, ben 11 giorni prima del 04.02.2012.
Ciò conferma che oltre una certa data, le carte valgono zero. Soltanto questo. Sbaglia chi ci si sofferma oltre il dovuto e trae conclusioni da quelel carte sia quando prevedono hp che quando prevedono gelo.
Non solo gfs è soggetto a tali repentini aggiustamenti ma tutti i modelli a conferma che sul fanta o lungo termine si deve ancora lavorare a fondo per far sì che a quelle carte si possa riconoscere una qualche validità e credibilità.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

le due cartine sono eloquenti ..
effetto stau
Forumista senior

Re: affidabilità di gfs nel medio-lungo termine

Messaggio da effetto stau »

Marco2211 ha scritto:Mi permetto di aprire questo nuovo argomento solo per dimostrare ai più scettici l'affidabiltà di gfs nel medio-lungo periodo...questa sotto è la carta del 24 gennaio 2012, cioè 10 giorni prima della prima ondata di gelo del 4 febbraio: questo è quello che prevedeva per il 4 febbraio

Immagine

hp su tutto lo stivale senza ombra ne possibilità di alcuna minima ondata di gelo

Immagine

A voi le conclusioni...
Interessante questa tua analisi! Spero che tifone tra qualche giorno possa di nuovo dire: eehh buum ! Quello che mi preoccupa e' l'analisi di Grosso!
Marco2211

Re: affidabilità di gfs nel medio-lungo termine

Messaggio da Marco2211 »

effetto stau ha scritto:
Marco2211 ha scritto:Mi permetto di aprire questo nuovo argomento solo per dimostrare ai più scettici l'affidabiltà di gfs nel medio-lungo periodo...questa sotto è la carta del 24 gennaio 2012, cioè 10 giorni prima della prima ondata di gelo del 4 febbraio: questo è quello che prevedeva per il 4 febbraio

Immagine

Immagine

A voi le conclusioni...
Interessante questa tua analisi! Spero che tifone tra qualche giorno possa di nuovo dire: eehh buum ! Quello che mi preoccupa e' l'analisi di Grosso!
a fine gennaio dell'anno passato da ml il freddo in italia non era nemmeno menzionato lo ricordo bene, anzi si parlava di un "non-iverno"
fabri82

Messaggio da fabri82 »

è per questo motivo che gfs guardo solo il breve dove è il più affidabile
il medio long lasciamolo perdere
poi guardo solo gli spaghi che cmq sono 22 previsioni
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Bravo Marco, esempio lampante!
Ma non solo il long anche sul medio GFS l'anno scorso per alcuni run consecutivi vide tutto in Spagna e Marocco, non dimentichiamolo :wink:
fabri82

Messaggio da fabri82 »

gemi65 ha scritto:Quella postata da te era una carta a 264 ore dagli eventi, ben 11 giorni prima del 04.02.2012.
Ciò conferma che oltre una certa data, le carte valgono zero. Soltanto questo. Sbaglia chi ci si sofferma oltre il dovuto e trae conclusioni da quelel carte sia quando prevedono hp che quando prevedono gelo.
Non solo gfs è soggetto a tali repentini aggiustamenti ma tutti i modelli a conferma che sul fanta o lungo termine si deve ancora lavorare a fondo per far sì che a quelle carte si possa riconoscere una qualche validità e credibilità.
io li guardo tutti i modelli solo per vedere se tracciano strade simili
non capisco perchè si guarda solo gfs per ben 4 volte al giorno
anche io sarei capace a disegnare 4 scenari differenti al giorno per una previsione fra 12 giorni, in 5 giorni ne ho fatti 20 e forse 1 l'azzecco così è facile
saluti a tutti :D

p.s. bravo marco
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Vi ringrazio...aggiungerei che allora non c'era una situazione così complicata in stratosfera, quindi questa volta sarà ancora più difficile inquadrare la situazione per i modelli
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Guardate questa invece... era del 26 gennaio di un anno fa... a 8 giorni dall'evento gelido e nevoso:

Immagine

GFS vedeva una maggiore ingerenza anticiclonica... poi sappiamo tutti come è andata a finire...
lordsith

Messaggio da lordsith »

Perdonatemi ma mi viene letteralmente da ridere quando sento qualcuno dire "...mi preoccupa l'analisi di Grosso !".

Alessio Grosso che stimo e ritengo una persona molto preparata, non è depositario di alcuna verità assoluta, né può essere considerato come il Messia della Meteo. In altri termini, lui come tutti coloro che fanno previsioni e studiano meteorologia, basa le proprie previsioni o azzardi, se così vogliamo definirli impropriamente, su ciò che i modelli suggeriscono.

Qualsivoglia previsore meteo deve necessariamente guardare i modelli, gli indici, etc etc. Di conseguenza se i modelli prevedono determinate traiettorie, il previsore (Grosso o chi per lui) baserà la propria analisi predittiva su ciò che i modelli gli suggeriscono, fermo restando che poi ciascun modello spesso e volentieri prende strade non sempre uguali.

Ad esempio NoGAPS può vedere una situazione, GFS o ECMWF un'altra e via discorrendo, ma alla fine ciò che conta è il nowcasting. Non a caso, nella passata irruzione artica di Dicembre, dove Milano ha visto nevicare, prevedevano nevicate copiose anche sul litorale marchigiano, ebbene lì non è caduto un fiocco che fosse uno.

Persino l'episodio nevoso del 3 e 4 febbraio 2012 a Roma non era stato previsto se non da alcune menti brillanti di questo forum e da Bonelli, forse l'unico vero meteorologo esperto dei microclimi della Capitale.

ML, non so perché, ha sempre privilegiato il Nord, sarà forse perché è più facile fare le previsioni ? (Senza polemica eh, solo un dato di fatto).

Quindi, considerando anche l'enorme divario temporale che intercorre tra oggi e i giorni in cui si dovrebbero verificare i "veri" scenari gelidi, direi che per tutta la settimana che trascorreremo fino al 14 di gennaio ed oltre, è meglio pensare ad altro ed evitare, se possibile, i soliti discorsi da fanboy del freddo o del caldo e a voler proporre ad oltranza carte poco attendibili (sia che propongano gelo sia che propongano le fiamme del Sahara), poi ognuno faccia quel che vuole. Spero che il buonsenso prevalga rispetto alla provocazione gratuita di certi soggetti.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Bravo Marco hai aperto un ottimo post.
Speravo che qualcuno avesse salvato le carte del gennaio scorso per capire meglio il long dei GM quanto valeva.Ed infatti meno di zero :lol:
Ma anche nel medio c'era il rischio Spagna.
Dunque non disperiamoci che ci sara' un bell'evento tra una decina di giorni :wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

lordsith ha scritto:Perdonatemi ma mi viene letteralmente da ridere quando sento qualcuno dire "...mi preoccupa l'analisi di Grosso !".

Alessio Grosso che stimo e ritengo una persona molto preparata, non è depositario di alcuna verità assoluta, né può essere considerato come il Messia della Meteo. In altri termini, lui come tutti coloro che fanno previsioni e studiano meteorologia, basa le proprie previsioni o azzardi, se così vogliamo definirli impropriamente, su ciò che i modelli suggeriscono.

Qualsivoglia previsore meteo deve necessariamente guardare i modelli, gli indici, etc etc. Di conseguenza se i modelli prevedono determinate traiettorie, il previsore (Grosso o chi per lui) baserà la propria analisi predittiva su ciò che i modelli gli suggeriscono, fermo restando che poi ciascun modello spesso e volentieri prende strade non sempre uguali.

Ad esempio NoGAPS può vedere una situazione, GFS o ECMWF un'altra e via discorrendo, ma alla fine ciò che conta è il nowcasting. Non a caso, nella passata irruzione artica di Dicembre, dove Milano ha visto nevicare, prevedevano nevicate copiose anche sul litorale marchigiano, ebbene lì non è caduto un fiocco che fosse uno.

Persino l'episodio nevoso del 3 e 4 febbraio 2012 a Roma non era stato previsto se non da alcune menti brillanti di questo forum e da Bonelli, forse l'unico vero meteorologo esperto dei microclimi della Capitale.

ML, non so perché, ha sempre privilegiato il Nord, sarà forse perché è più facile fare le previsioni ? (Senza polemica eh, solo un dato di fatto).

Quindi, considerando anche l'enorme divario temporale che intercorre tra oggi e i giorni in cui si dovrebbero verificare i "veri" scenari gelidi, direi che per tutta la settimana che trascorreremo fino al 14 di gennaio ed oltre, è meglio pensare ad altro ed evitare, se possibile, i soliti discorsi da fanboy del freddo o del caldo e a voler proporre ad oltranza carte poco attendibili (sia che propongano gelo sia che propongano le fiamme del Sahara), poi ognuno faccia quel che vuole. Spero che il buonsenso prevalga rispetto alla provocazione gratuita di certi soggetti.
Se ridere da solo ti diverte fallo pure! Sono libero di esprimere le mie opinioni e tu di ridere.....,.se ti diverte!!

Moderazione: Effetto stau, per favore, non provocare...grazie.
lordsith

Messaggio da lordsith »

effetto stau ha scritto: Se ridere da solo ti diverte fallo pure! Sono libero di esprimere le mie opinioni e tu di ridere.....,.se ti diverte!!
Mi dispiace molto che tu non abbia minimamente colto il senso del mio discorso e che l'abbia presa sul personale, visto che non ho mai messo in discussione la tua (come di tutti) libertà di esprimere una tua personale opinione.

Ma tant'è e ne prendo tristemente atto. Buon proseguimento.
SIBERIAN EXPRESS

Messaggio da SIBERIAN EXPRESS »

GFS secondo me è attendibile solo nel breve termine... sul lungo come da voi riportato spesso e volentieri non riesce ad inquadrare situazioni, inquadrandole solo a poche ore dall'evento.... per quanto riguarda questo inverno il materiale su cui lavorare è tanto e secondo me i modelli ancora non riescono ad inquadrare bene la situazione (che già in stratosfera è complicatissima) io continuo ad aspettare ulteriori live per cercare di trarre qualche conclusione, anche se vista la situazione e il mio livello di preparazione molto basso ( :) ) non sarà una cosa facile, giorno dopo giorno sto cercando di imparare... :D

con stima SIBERIAN EXPRESS
Rispondi