Perché evidentemente oggi sono cambiate delle condizioni che loro giudicano decisive per le sorti di questo episodio, ripeto lo fanno per mestiere e se scrivono questi articoli con questi toni è perche hanno le loro ragioni scientifiche e non solo perché i run di gfs cambiano in continuazione!jacopo90 ha scritto:ma perchè fino a ieri affermavano il contrario?adry023 ha scritto:Con tutto il rispetto delle persone preparatissime che ci stanno sul forum ma dentro ml ci sta gente esperta che fa previsione per lavoro oltre che per passione e se dicono queste cose oggi evidentemente la realtà è questa...jacopo90 ha scritto:allora se guardiamo i singoli run ok quello di sta mattina fa schifo...ma quello di ieri sera non piaceva a tutti???![]()
da un run all'altro è salito il classico pessimismo cosmico che avete dentro...è inutile postare ciò che dice la redazione di ml loro si sà non si sbilanciano mai anzi si ribaltano più volte seguendo i run anche in maniera ridicola...ieri il titolone di ml era: ritorno del freddo e gelo ANCHE SEVERO da metà mese e ora scrivono che niente è sicuro che non si potrà di certo parlare di un evento eccezionale bla bla bla....se volete credere a loro allora vi consiglio di credere direttamente a gfs tanto loro guardano solo i colori delle mappe....
Commento modelli gennaio 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
VALANGA DI NEVE
Ragazzi io vi vorrei far notare che parliamo sempre delle stesse cose...abbiamo detto di aspettare? Aspettiamo.
Per me l'opinione di angelini vale come quella di Madr***** quando dice come da Arcano.
Vi ricordo che Angelini un giorno disse hp persistente e inverno che non tornerà e il giorno dopo se ne è uscito con un articolo che parlava del possibile gelo a metà mese....date troppo retta alle chiacchiere.Intraprendete una strada e portatela avanti documentandovi e senza parlare basandovi su ogni singolo Runs o per sentito dire.
Per me l'opinione di angelini vale come quella di Madr***** quando dice come da Arcano.
Vi ricordo che Angelini un giorno disse hp persistente e inverno che non tornerà e il giorno dopo se ne è uscito con un articolo che parlava del possibile gelo a metà mese....date troppo retta alle chiacchiere.Intraprendete una strada e portatela avanti documentandovi e senza parlare basandovi su ogni singolo Runs o per sentito dire.
-
jacopo90
- Forumista senior
nono ti garantisco che loro sono condizionati dalle uscite dei modelli, anche perchè postano per spiegare le loro tesi le carte dei principali modelli meteo... loro non si espongono e sono runnofili per un semplice motivo: essendo un sito meteo con un certo risalto non vogliono perdere la faccia se prendono una cantonata, così fanno quel giochino delle percentuali buttate lì tanto per...purtroppo ci sono molte persone (come in questo forum) che se sbagli una previsione ti volta la faccia e dice che non vali niente e così loro per paura di sbagliare non si espongono e cambiano di run in run...questo ormai è palese ed è sotto gli occhi di tutti...e sono certo che se ci fosse un ribaltamento della situazione attuale saranno i primi a ribaltassi....adry023 ha scritto:Perché evidentemente oggi sono cambiate delle condizioni che loro giudicano decisive per le sorti di questo episodio, ripeto lo fanno per mestiere e se scrivono questi articoli con questi toni è perche hanno le loro ragioni scientifiche e non solo perché i run di gfs cambiano in continuazione!jacopo90 ha scritto:ma perchè fino a ieri affermavano il contrario?adry023 ha scritto: Con tutto il rispetto delle persone preparatissime che ci stanno sul forum ma dentro ml ci sta gente esperta che fa previsione per lavoro oltre che per passione e se dicono queste cose oggi evidentemente la realtà è questa...
-
jacopo90
- Forumista senior
ma è palese che i modelli non hanno inquadrato la situazione...cioè già dal 20 in poi vedono il ricompattamento del vp ed è assurdo!! qualcuno dice che il riscaldamento stratosferico non per forza porta gelo e neve in italia....e io dico che però è sicurissimo che non può portare a un ricompattamento del vp dopo 5 giorni...quindi dico di aspettare...VALANGA DI NEVE ha scritto:Ragazzi io vi vorrei far notare che parliamo sempre delle stesse cose...abbiamo detto di aspettare? Aspettiamo.
Qui però Alessio grosso mi sembra che si sia esposto in prima persona https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eddo/40024jacopo90 ha scritto:nono ti garantisco che loro sono condizionati dalle uscite dei modelli, anche perchè postano per spiegare le loro tesi le carte dei principali modelli meteo... loro non si espongono e sono runnofili per un semplice motivo: essendo un sito meteo con un certo risalto non vogliono perdere la faccia se prendono una cantonata, così fanno quel giochino delle percentuali buttate lì tanto per...purtroppo ci sono molte persone (come in questo forum) che se sbagli una previsione ti volta la faccia e dice che non vali niente e così loro per paura di sbagliare non si espongono e cambiano di run in run...questo ormai è palese ed è sotto gli occhi di tutti...e sono certo che se ci fosse un ribaltamento della situazione attuale saranno i primi a ribaltassi....adry023 ha scritto:Perché evidentemente oggi sono cambiate delle condizioni che loro giudicano decisive per le sorti di questo episodio, ripeto lo fanno per mestiere e se scrivono questi articoli con questi toni è perche hanno le loro ragioni scientifiche e non solo perché i run di gfs cambiano in continuazione!jacopo90 ha scritto: ma perchè fino a ieri affermavano il contrario?
jacopo90 ha scritto:ma è palese che i modelli non hanno inquadrato la situazione...cioè già dal 20 in poi vedono il ricompattamento del vp ed è assurdo!! qualcuno dice che il riscaldamento stratosferico non per forza porta gelo e neve in italia....e io dico che però è sicurissimo che non può portare a un ricompattamento del vp dopo 5 giorni...quindi dico di aspettare...VALANGA DI NEVE ha scritto:Ragazzi io vi vorrei far notare che parliamo sempre delle stesse cose...abbiamo detto di aspettare? Aspettiamo.
E' proprio questa la cosa strana... è in atto un riscaldamento bello tosto in stratosfera, e i modelli se ne escono con un ricompattamento del VP!!! E' assurdo!!!
-
jacopo90
- Forumista senior
appunto perchè è assurdo che io non ci credo...la fisica che io studio (non riguardante la metereologia ma rispetto alla geologia) è una scienza molto semplice...ci sono delle leggi....che vengono SEMPRE rispettate...sappiamo da sempre che se l'indice nam supera 1.5 l'inverno ha una battuta di arresto per il ricompattamento del vp se invece va sotto a -3 c'è un serio condizionamento e rischio forte di split....quindi con un nam intorno a -3 il vp prende una botta tosta che gli ci vuole più di un mese e non certo 5 giorni....questo è palese, non lo dico io ma lo dice la fisica quindi è altrettanto palese che i modelli ancora non riescono a leggere la grandezza di quello che stà per accadere...lucio90 ha scritto:jacopo90 ha scritto:ma è palese che i modelli non hanno inquadrato la situazione...cioè già dal 20 in poi vedono il ricompattamento del vp ed è assurdo!! qualcuno dice che il riscaldamento stratosferico non per forza porta gelo e neve in italia....e io dico che però è sicurissimo che non può portare a un ricompattamento del vp dopo 5 giorni...quindi dico di aspettare...VALANGA DI NEVE ha scritto:Ragazzi io vi vorrei far notare che parliamo sempre delle stesse cose...abbiamo detto di aspettare? Aspettiamo.
E' proprio questa la cosa strana... è in atto un riscaldamento bello tosto in stratosfera, e i modelli se ne escono con un ricompattamento del VP!!! E' assurdo!!!
-
jacopo90
- Forumista senior
parla di incertezze....certo che ha delle incertezze i modelli non ci stanno capendo niente e così anche lui ha delle incertezze sull'arrivo del freddo...adry023 ha scritto:Qui però Alessio grosso mi sembra che si sia esposto in prima persona https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eddo/40024jacopo90 ha scritto:nono ti garantisco che loro sono condizionati dalle uscite dei modelli, anche perchè postano per spiegare le loro tesi le carte dei principali modelli meteo... loro non si espongono e sono runnofili per un semplice motivo: essendo un sito meteo con un certo risalto non vogliono perdere la faccia se prendono una cantonata, così fanno quel giochino delle percentuali buttate lì tanto per...purtroppo ci sono molte persone (come in questo forum) che se sbagli una previsione ti volta la faccia e dice che non vali niente e così loro per paura di sbagliare non si espongono e cambiano di run in run...questo ormai è palese ed è sotto gli occhi di tutti...e sono certo che se ci fosse un ribaltamento della situazione attuale saranno i primi a ribaltassi....adry023 ha scritto: Perché evidentemente oggi sono cambiate delle condizioni che loro giudicano decisive per le sorti di questo episodio, ripeto lo fanno per mestiere e se scrivono questi articoli con questi toni è perche hanno le loro ragioni scientifiche e non solo perché i run di gfs cambiano in continuazione!
Per questo mi affascina chi azzarda ad avere una propria prospettiva suffragata da valutazioni extramodellistiche. E' più intrigante e non deve essere per forza più esatta.lucio90 ha scritto:jacopo90 ha scritto:ma è palese che i modelli non hanno inquadrato la situazione...cioè già dal 20 in poi vedono il ricompattamento del vp ed è assurdo!! qualcuno dice che il riscaldamento stratosferico non per forza porta gelo e neve in italia....e io dico che però è sicurissimo che non può portare a un ricompattamento del vp dopo 5 giorni...quindi dico di aspettare...VALANGA DI NEVE ha scritto:Ragazzi io vi vorrei far notare che parliamo sempre delle stesse cose...abbiamo detto di aspettare? Aspettiamo.
-
effetto stau
- Forumista senior
Dopo quello che ha detto Alessio Grosso voglio vedere chi si prende la responsabilità di smentirlo e confermare ancora il famoso evento!?jacopo90 ha scritto:parla di incertezze....certo che ha delle incertezze i modelli non ci stanno capendo niente e così anche lui ha delle incertezze sull'arrivo del freddo...adry023 ha scritto:Qui però Alessio grosso mi sembra che si sia esposto in prima persona https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eddo/40024jacopo90 ha scritto: nono ti garantisco che loro sono condizionati dalle uscite dei modelli, anche perchè postano per spiegare le loro tesi le carte dei principali modelli meteo... loro non si espongono e sono runnofili per un semplice motivo: essendo un sito meteo con un certo risalto non vogliono perdere la faccia se prendono una cantonata, così fanno quel giochino delle percentuali buttate lì tanto per...purtroppo ci sono molte persone (come in questo forum) che se sbagli una previsione ti volta la faccia e dice che non vali niente e così loro per paura di sbagliare non si espongono e cambiano di run in run...questo ormai è palese ed è sotto gli occhi di tutti...e sono certo che se ci fosse un ribaltamento della situazione attuale saranno i primi a ribaltassi....
effetto stau ha scritto:Dopo quello che ha detto Alessio Grosso voglio vedere chi si prende la responsabilità di smentirlo e confermare ancora il famoso evento!?jacopo90 ha scritto:parla di incertezze....certo che ha delle incertezze i modelli non ci stanno capendo niente e così anche lui ha delle incertezze sull'arrivo del freddo...adry023 ha scritto: Qui però Alessio grosso mi sembra che si sia esposto in prima persona https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eddo/40024
Se penso che qui dentro qualcuno si era azzardato anche a lanciare appelli di allarme per un'apocalittica e inusuale ondata di gelo alla quale non siamo abituati, di avvisare le autorita' per non coglierci impreparati ,che nevichera' piu' e piu' volte a Napoli, e che io, provando a smentire tutto cio' ,mi è stato detto di essere pesantissimo, di provare a farle io le previsioni,di non arrabbiarmi perchè nessuno ce l'ha con me,guarda ognuno puo' dire tutto e il contrario di tutto per cui possiamo aprire il festival delle previsioni ognuno con i propri mezzi e con le proprie intuizioni...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ddo/40024/
volevo avvisare gli abitanti di Napoli di aspettare qualche giorno prima di tirare fuori i bob e gli slittini...vediamo come si aggiustano le cose...
-
Diamond_Sea