Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

fabiogelo ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:gf schifa il freddo al centro e sud ,sfiorato solo il nord ,anche reading in uscita in questi minuti schifa il freddo nelle medesime regioni ,bene :lol:
Postaci qualche carta nevo.........
Immagine
[/img]Immagine
ci vediamo tra un po :wink:
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Ragazzi c'è ancora molta incertezza modellistica. Gfs inizia a migliorare la sua previsione.
nevofilo80

ci vuole pazienza ragazzi ,verremo premiati presto :wink:
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

nevofilo80 ha scritto:ci vuole pazienza ragazzi ,verremo premiati presto :wink:
Bravo nevofilo. Comunque gfs si dovrebbe aggiustare nella giornata di oggi. Già si vede un miglioramento nel medio :lol: :lol: .
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Prima troppo ad est, poi troppo a nord, poi di nuovo ad est, film già visto.
SOTTOZERO-63

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

secondo il mio parere i modelli non ancora inquadrano la situazione dal 14 in poi vedi ECMWF le 12h metteva una depressione scendere dal mar baltico e scandinavia questa mattina invece ci piazza un hp, sopra 120h cambieranno ancora
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Inutile guardare i modelli oltre le 140/150 ore...per me sono fasulli.
I modelli incominceranno ad inquadrare la situazione quando avverrà lo split sul comparto Europeo che potrebbe avvenire oggi.
Sono Finalmente arrivati da ieri sera i primi segnali.
Vi anticipo che nei prossimi giorni vedrete Gfs elaborare delle carte estreme .
Ripeto il mio step 13/4 entra aria fredda con neve a Nord e sulle adriatiche...
La settimana successiva potrebbe essere quella buona per tutti,ma a questo punto mi aspetto delle incursioni di aria continentale per un periodo,anche piuttosto frequenti e poi la mazzata dell'orso,con il rodano pronto a prendere in mano le carte del gioco.
La stratosfera intanto si conferma con dei veri e propri numeri da circo.
La strada è tratta.
Diamond_Sea

Si continua a rimandare, ma se perdiamo questo treno sarà dura per il proseguo.
nevofilo80

Diamond_Sea ha scritto:Si continua a rimandare, ma se perdiamo questo treno sarà dura per il proseguo.
su questo concordo ,ma se il gioco e la pazienza ne valgono la candela vengo ad aiutarti a spalare :lol:
VALANGA DI NEVE

Diamond_Sea ha scritto:Si continua a rimandare, ma se perdiamo questo treno sarà dura per il proseguo.

Guarda che tu potresti averla prima di noi la neve...se non vedo mai sei abruzzese :)
Diamond_Sea

VALANGA DI NEVE ha scritto:

Guarda che tu potresti averla prima di noi la neve...se non vedo mai sei abruzzese :)
Con quale irruzzione visto che non se ne vede mezza neanche nel long?
nevofilo80

Diamond_Sea ha scritto:

i dati dello sconquasso in alto che sta avvenendo stanno arrivando da ieri ,il grafico è quello postato da nathan ,automaticamente prima che i modelli immagazzineranno il tutto ci vorranno 4-5 giorni ,fiducia amico mio ,anche io non sono contento ,mi sveglio la mattina sempre foschia e nebbia ,di giorno si sta bene 13 gradi ,umidita a fondo scala ,non possiamo farci niente ,se non accade niente faremo tutti un mea colpa e avremo imparato anzia a capire che noi siamo in italia non in nordeuropa ,che siamo nel mediterraneo non nel baltico ,la nostra italia è piccola :wink:
VALANGA DI NEVE

nevofilo80 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
i dati dello sconquasso in alto che sta avvenendo stanno arrivando da ieri ,il grafico è quello postato da nathan ,automaticamente prima che i modelli immagazzineranno il tutto ci vorranno 4-5 giorni ,fiducia amico mio ,anche io non sono contento ,mi sveglio la mattina sempre foschia e nebbia ,di giorno si sta bene 13 gradi ,umidita a fondo scala ,non possiamo farci niente ,se non accade niente faremo tutti un mea colpa e avremo imparato anzia a capire che noi siamo in italia non in nordeuropa ,che siamo nel mediterraneo non nel baltico ,la nostra italia è piccola :wink:

DALLE 168 ore se arriva una perturbazione da voi è neve dai 400 metri in su...
sa

Messaggio da sa »

https://www.meteolive.it/news/Prima-Pag ... enta/40019

..posto questo articolo di un alessaio grosso piuttosto rassegnato....e stiamo parlando di un esperto (o almeno credo un po per tutti).....

credo che ci siamo lasciati andare a troppi voli pindarici abbagliati dalla strato....

forse sarebbe il caso per un po di soffermarci sul tempo a breve termine come ha fatto alessio constatando lo stato vegetativo e deprimente di un inveno che ormai da troppi anni(...a parte episodi singoli) non fa piu iol suo mestiere

in strato puo succedere di tutto ma ci sono molti tasselli che devono andare al posto giusto se si vuole inverno vero sull'italia....ci vuole la spinta azzorriana verso nord...ci vuole poca invadenza del canadese....a tante altre cose che se non succedono il vp si puo' dividere anche in 300 pezzi....da noi succede poco o nulla....spero che questo articolo di alessio faccia tornare coi piedi a terra molti che in questo forum stanno rischiando una cocente delusione

sempre con stima per tutti
alessandro
adry023

Messaggio da adry023 »

Angelini scrive questo...

Preme infatti naturalmente tenere presente che nulla di eccezionale è previsto accadere, anche se pare ormai che in Italia freddo e neve in inverno siano ormai considerati alla stregua di eventi estremi, il che ovviamente non è.

Mi sembra chiarissima la situazione!
Rispondi