IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo ag

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Fabri93 ha scritto:Ormai tra domani o lunedi parleremo della prima ondata di gelo (molto intensa tra l'altro) al 60 % saranno favorite le regioni tirreniche
ciao ,volevo sapere perché dai favorite le tirreniche ,quando ho letto in giro che è pro adriatiche e sud ,anche tifone lo pensa..credi in un ovest shift?
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

nevofilo80 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Ormai tra domani o lunedi parleremo della prima ondata di gelo (molto intensa tra l'altro) al 60 % saranno favorite le regioni tirreniche
ciao ,volevo sapere perché dai favorite le tirreniche ,quando ho letto in giro che è pro adriatiche e sud ,anche tifone lo pensa..credi in un ovest shift?
L'azzorriano rimane molto basso e non è troppo invadente,questo lascia propendere ad un ovest shift,inoltre la wave 2 si spinge bella alta sul polo,le interazioni atlantiche sono ad un passo
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Sò che l'altro mio posto è stato chiuso,allora metto il tutto qui:

Mi immaginavo che questo in qualche modo avrebbe potuto creare questo tale sconquasso.....

Però il mio ripeto che è un'avviso (mettere al corrente chi lo legge su ciò che ''potrebbe'' succedere e non succederà) e non una certezza,non è un allarme,il mio avviso si riferisce al periodo preso in esame nel mio outlook,ovvero dal 15-20 Gennaio fino al 20-25 febbraio 2013,se qualcuno dubita della bontà delle mie parole lo invito a leggersi il mio outlook invernale...

Al di dentro di quelle date prese in esame (target) è molto probabile che l'italia possa vivere fasi di gelo più o meno intense,con qualche fase gelida molto acuta e persistenze...

Chi dubitate della bontà delle mie parole ??

Mi chieda tutto..

Poso i piedi su basi solide,frutto di analisi che partirono dal 30 novembre con una cartina che elaborai e che vi sposto qui sotto confrontandola a quella della situazione attuale:
Carta del 30 Novembre 2012:
Immagine
Confronto con la situazione attuale:
Immagine
.........

Accetterò sempre critiche e consigli e ammetto che questa volta mi sono gettato troppo con coraggio....

Un saluto da Fabrizio 93 (Fabri93)...

Chi dà sentenze adesso non ha iniziato nemmeno l'opera......:cool:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Complimenti fabri,io sono con te.
Il punto è che -ad oggi-le carte tropo non presentano ancora nulla di quanto potrebbe accadere,in qunto gli effetti del fortissimo e continuo(autorigenerante)riscaldamento stratosferico non sono ancora riusciti(se non in minimissima parte)a superare la tropopausa...questo spiega lo scettiscismo.
Per il resto concordo su tutto(tempistica,intensità,modalità).
Ciao,continua così.
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

ma come mai i modelli o vedono tutto a est o tutto a ovest :?:
rodanosnow

il mio primo outloock invernale

Messaggio da rodanosnow »

fabri è uno tra i piu bravi longer toscani...sbaglia poco ed è semplice nelle sue spiegazioni ed è umile...sa ammettere quando sbaglia...ma in realtà non ha sbaglliato...forse solo i tempi :)
papipapi

Messaggio da papipapi »

Complimenti Fabri!! ;)

Ti ho mandato anche richiesta ieri su Fb.... spero l'accetterai, grazie. ;)
fabri82

Messaggio da fabri82 »

fabri 93 è in assoluto uno dei miei preferiti io ti faccio e farò sempre i complimenti
quello che scrivi è sempre molto interessante e comprensibile per uno come me che ha iniziato da poco :D :D :D
saluti da fabri 82
Papo

Complimenti

Messaggio da Papo »

Sono nuovo e saluto tutti
Volevo fare i complimenti a Fabri x le spiegazioni molto comprensibili a me che sono digiuno della materia
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

E io vi ringrazio cari amici :wink:

Quando entro su fb accetterò volentieri le vostre richieste di amicizia,per me siete già amici :wink:

Aggiornamento:

Flussi e venti zonali:

Immagine

EPV nuovamente convergente verso il polo,venti zonali a 1 hpa che rimangono sotto lo zero e in campo negativo,con la nuova impennata dell'epv potrebbe seguire nei prossimi aggiornamenti una nuova impennata dell'heat flux e li' si che saranno dolori......

EP-flux che punta al polo......
Immagine

Temperature 90/60° N:

Immagine

In impennata....

MJO:

Immagine

MJO che ci avverte che il periodo monotono finirà a breve...

Possente inversione dei venti zonali sul polo.....

Immagine

Immagine

Immagine
------------

Anomalie dei geopotenziali sul 65-90 ° N:
Immagine

Si nota bene che l'MMW si stà profilando adesso...

Nam by Lamma:
Immagine

Nam a - 1.0 in calo,secondo me arriverà a punte di - 4/5 tra fine mese e la prima decade di febbraio....

-----
Perchè i modelli sono incerti ora e cambiano di ora in ora ??

Perchè sono dinamiche che non sempre si vedono e richiedono continui aggiornamenti.....

e gli effetti in troposfera quando si avranno ??

Da metà/fine mese in poi..........

Inverno finito ?

No, è solo all'inizio....

In breve:

Con questa situazione in stratosfera gli effetti in troposfera non tarderanno ad arrivare,confermo tutte le mie parole cambiando il target e prolungandolo dal 15-20 gennaio fino a tutto febbraio 2013...

Dentro questa date l'Italia potrà rivivere eventi nevosi notevoli con anche ondate di gelo eccezzionali...

Un saluto da Fabri93 e stay tuned per aggiornamenti......
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Fabri qual è il tuo profilo faceboook? Tra il 15 -17 avverrà qualcosa. Noto incertezze grandi anche 96h.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Fabri,a prescindere da quello sarà.....complimenti,veramente bravo....ed umile.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Fabri93 ha scritto:E io vi ringrazio cari amici :wink:

Quando entro su fb accetterò volentieri le vostre richieste di amicizia,per me siete già amici :wink:

Aggiornamento:

Flussi e venti zonali:

Immagine

EPV nuovamente convergente verso il polo,venti zonali a 1 hpa che rimangono sotto lo zero e in campo negativo,con la nuova impennata dell'epv potrebbe seguire nei prossimi aggiornamenti una nuova impennata dell'heat flux e li' si che saranno dolori......

Immagine

Temperature 90/60° N:

Immagine

In impennata....

MJO:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
------------

Immagine

Nam by Lamma:
Immagine

Nam a - 1.0 in calo,secondo me arriverà a punte di - 4/5 tra fine mese e la prima decade di febbraio....

-----

Perchè sono dinamiche che non sempre si vedono e richiedono continui aggiornamenti.....

Inverno finito ?

In breve:

Con questa situazione in stratosfera gli effetti in troposfera non tarderanno ad arrivare,confermo tutte le mie parole cambiando il target e prolungandolo dal 15-20 gennaio fino a tutto febbraio 2013...

Dentro questa date l'Italia potrà rivivere eventi nevosi notevoli con anche ondate di gelo eccezzionali...

Un saluto da Fabri93 e stay tuned per aggiornamenti..i....
Mamma che botta di vita che mi hai dato!!!! Lo spero, anzi, ti credo e aspetterò con ansia la realizzazione di quanto hai detto! Grazieeeee, con stima effetto stau
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Fabri93 ha scritto:E io vi ringrazio cari amici :wink:

Aggiornamento:

Flussi e venti zonali:

Immagine

Immagine

Temperature 90/60° N:

Immagine

In impennata....

MJO:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
------------

Immagine

Nam by Lamma:
Immagine

-----

Inverno finito ?

In breve:

Un saluto da Fabri93 e stay tuned per aggiornamenti......
Complimenti per la tua analisi!
Continua così e non ascoltare chi ama solo distruggere e fare polemica sterile, inutile e codarda!
con stima
tormenta 1929 :wink:
ellegi

Messaggio da ellegi »

che caldo sopra il polo!!mamma mia!!!

grande Fabry
Rispondi