ciao ,volevo sapere perché dai favorite le tirreniche ,quando ho letto in giro che è pro adriatiche e sud ,anche tifone lo pensa..credi in un ovest shift?Fabri93 ha scritto:Ormai tra domani o lunedi parleremo della prima ondata di gelo (molto intensa tra l'altro) al 60 % saranno favorite le regioni tirreniche
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo ag
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
L'azzorriano rimane molto basso e non è troppo invadente,questo lascia propendere ad un ovest shift,inoltre la wave 2 si spinge bella alta sul polo,le interazioni atlantiche sono ad un passonevofilo80 ha scritto:ciao ,volevo sapere perché dai favorite le tirreniche ,quando ho letto in giro che è pro adriatiche e sud ,anche tifone lo pensa..credi in un ovest shift?Fabri93 ha scritto:Ormai tra domani o lunedi parleremo della prima ondata di gelo (molto intensa tra l'altro) al 60 % saranno favorite le regioni tirreniche
Sò che l'altro mio posto è stato chiuso,allora metto il tutto qui:
Mi immaginavo che questo in qualche modo avrebbe potuto creare questo tale sconquasso.....
Però il mio ripeto che è un'avviso (mettere al corrente chi lo legge su ciò che ''potrebbe'' succedere e non succederà) e non una certezza,non è un allarme,il mio avviso si riferisce al periodo preso in esame nel mio outlook,ovvero dal 15-20 Gennaio fino al 20-25 febbraio 2013,se qualcuno dubita della bontà delle mie parole lo invito a leggersi il mio outlook invernale...
Al di dentro di quelle date prese in esame (target) è molto probabile che l'italia possa vivere fasi di gelo più o meno intense,con qualche fase gelida molto acuta e persistenze...
Chi dubitate della bontà delle mie parole ??
Mi chieda tutto..
Poso i piedi su basi solide,frutto di analisi che partirono dal 30 novembre con una cartina che elaborai e che vi sposto qui sotto confrontandola a quella della situazione attuale:
Carta del 30 Novembre 2012:

Confronto con la situazione attuale:

.........
Accetterò sempre critiche e consigli e ammetto che questa volta mi sono gettato troppo con coraggio....
Un saluto da Fabrizio 93 (Fabri93)...
Chi dà sentenze adesso non ha iniziato nemmeno l'opera......
Mi immaginavo che questo in qualche modo avrebbe potuto creare questo tale sconquasso.....
Però il mio ripeto che è un'avviso (mettere al corrente chi lo legge su ciò che ''potrebbe'' succedere e non succederà) e non una certezza,non è un allarme,il mio avviso si riferisce al periodo preso in esame nel mio outlook,ovvero dal 15-20 Gennaio fino al 20-25 febbraio 2013,se qualcuno dubita della bontà delle mie parole lo invito a leggersi il mio outlook invernale...
Al di dentro di quelle date prese in esame (target) è molto probabile che l'italia possa vivere fasi di gelo più o meno intense,con qualche fase gelida molto acuta e persistenze...
Chi dubitate della bontà delle mie parole ??
Mi chieda tutto..
Poso i piedi su basi solide,frutto di analisi che partirono dal 30 novembre con una cartina che elaborai e che vi sposto qui sotto confrontandola a quella della situazione attuale:
Carta del 30 Novembre 2012:

Confronto con la situazione attuale:

.........
Accetterò sempre critiche e consigli e ammetto che questa volta mi sono gettato troppo con coraggio....
Un saluto da Fabrizio 93 (Fabri93)...
Chi dà sentenze adesso non ha iniziato nemmeno l'opera......
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Complimenti fabri,io sono con te.
Il punto è che -ad oggi-le carte tropo non presentano ancora nulla di quanto potrebbe accadere,in qunto gli effetti del fortissimo e continuo(autorigenerante)riscaldamento stratosferico non sono ancora riusciti(se non in minimissima parte)a superare la tropopausa...questo spiega lo scettiscismo.
Per il resto concordo su tutto(tempistica,intensità,modalità).
Ciao,continua così.
Il punto è che -ad oggi-le carte tropo non presentano ancora nulla di quanto potrebbe accadere,in qunto gli effetti del fortissimo e continuo(autorigenerante)riscaldamento stratosferico non sono ancora riusciti(se non in minimissima parte)a superare la tropopausa...questo spiega lo scettiscismo.
Per il resto concordo su tutto(tempistica,intensità,modalità).
Ciao,continua così.
-
lorenzo 95
- rodanosnow
il mio primo outloock invernale
fabri è uno tra i piu bravi longer toscani...sbaglia poco ed è semplice nelle sue spiegazioni ed è umile...sa ammettere quando sbaglia...ma in realtà non ha sbaglliato...forse solo i tempi 
Complimenti
Sono nuovo e saluto tutti
Volevo fare i complimenti a Fabri x le spiegazioni molto comprensibili a me che sono digiuno della materia
Volevo fare i complimenti a Fabri x le spiegazioni molto comprensibili a me che sono digiuno della materia
E io vi ringrazio cari amici
Quando entro su fb accetterò volentieri le vostre richieste di amicizia,per me siete già amici
Aggiornamento:
Flussi e venti zonali:

EPV nuovamente convergente verso il polo,venti zonali a 1 hpa che rimangono sotto lo zero e in campo negativo,con la nuova impennata dell'epv potrebbe seguire nei prossimi aggiornamenti una nuova impennata dell'heat flux e li' si che saranno dolori......
EP-flux che punta al polo......

Temperature 90/60° N:

In impennata....
MJO:

MJO che ci avverte che il periodo monotono finirà a breve...
Possente inversione dei venti zonali sul polo.....

------------
Anomalie dei geopotenziali sul 65-90 ° N:

Si nota bene che l'MMW si stà profilando adesso...
Nam by Lamma:

Nam a - 1.0 in calo,secondo me arriverà a punte di - 4/5 tra fine mese e la prima decade di febbraio....
-----
Perchè i modelli sono incerti ora e cambiano di ora in ora ??
Perchè sono dinamiche che non sempre si vedono e richiedono continui aggiornamenti.....
e gli effetti in troposfera quando si avranno ??
Da metà/fine mese in poi..........
Inverno finito ?
No, è solo all'inizio....
In breve:
Con questa situazione in stratosfera gli effetti in troposfera non tarderanno ad arrivare,confermo tutte le mie parole cambiando il target e prolungandolo dal 15-20 gennaio fino a tutto febbraio 2013...
Dentro questa date l'Italia potrà rivivere eventi nevosi notevoli con anche ondate di gelo eccezzionali...
Un saluto da Fabri93 e stay tuned per aggiornamenti......
Quando entro su fb accetterò volentieri le vostre richieste di amicizia,per me siete già amici
Aggiornamento:
Flussi e venti zonali:

EPV nuovamente convergente verso il polo,venti zonali a 1 hpa che rimangono sotto lo zero e in campo negativo,con la nuova impennata dell'epv potrebbe seguire nei prossimi aggiornamenti una nuova impennata dell'heat flux e li' si che saranno dolori......

Temperature 90/60° N:

In impennata....
MJO:

------------

Nam by Lamma:

Nam a - 1.0 in calo,secondo me arriverà a punte di - 4/5 tra fine mese e la prima decade di febbraio....
-----
Perchè sono dinamiche che non sempre si vedono e richiedono continui aggiornamenti.....
Inverno finito ?
In breve:
Con questa situazione in stratosfera gli effetti in troposfera non tarderanno ad arrivare,confermo tutte le mie parole cambiando il target e prolungandolo dal 15-20 gennaio fino a tutto febbraio 2013...
Dentro questa date l'Italia potrà rivivere eventi nevosi notevoli con anche ondate di gelo eccezzionali...
- antonio s.a
-
effetto stau
- Forumista senior
Mamma che botta di vita che mi hai dato!!!! Lo spero, anzi, ti credo e aspetterò con ansia la realizzazione di quanto hai detto! Grazieeeee, con stima effetto stauFabri93 ha scritto:E io vi ringrazio cari amici![]()
Quando entro su fb accetterò volentieri le vostre richieste di amicizia,per me siete già amici![]()
Aggiornamento:
Flussi e venti zonali:
Temperature 90/60° N:
In impennata....
MJO:
------------
Nam by Lamma:
-----
Inverno finito ?
In breve:
Un saluto da Fabri93 e stay tuned per aggiornamenti..i....
- 1929 tormenta
Complimenti per la tua analisi!Fabri93 ha scritto:E io vi ringrazio cari amici![]()
Quando entro su fb accetterò volentieri le vostre richieste di amicizia,per me siete già amici![]()
Aggiornamento:
Flussi e venti zonali:
Temperature 90/60° N:
In impennata....
MJO:
------------
Nam by Lamma:
-----
Inverno finito ?
In breve:
Continua così e non ascoltare chi ama solo distruggere e fare polemica sterile, inutile e codarda!
con stima
tormenta 1929