Indici delle più grandi ondate di gelo del secolo scorso e indici attuali...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Indici delle più grandi ondate di gelo del secolo scorso e indici attuali...

Messaggio da lucio90 »

Apro questo td per postare alcuni indici delle più grandi ondate di gelo del secolo scorso. Vediamo un po' a che livelli erano i principali indici:

AO:

Febbraio 1956:

Immagine

Gennaio 1963:

Immagine

Gennaio 1985:

Immagine

NAO:

Febbraio 1956:

Immagine

Gennaio 1963:

Immagine

Gennaio 1985:

Immagine

PDO (anche se questo indice non è molto utile perché decadale):

Febbraio 1929:

Immagine

Febbraio 1956:

Immagine

Gennaio 1963:

Immagine

Gennaio 1985:

Immagine

Infine io direi anche di dare un'occhiata alla QBO a 30 e 50 hpa per l'ondata di gelo '85:

Immagine

Immagine

Si può vedere come l'indice AO era molto basso in tutte le ondate di gelo, mentre NAO in genere debolmente negativa. QBO del 1984/1985 negativa proprio come adesso.

Attualmente sembra che andremo incontro a valori tutto sommato simili a quelli del passato. Voi che ne pensate?
Ultima modifica di lucio90 il mar gen 08, 2013 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
papipapi

Messaggio da papipapi »

Certo che vedere una Nam del 1985 a -6.2 fa impressione...quindi una domanda mi sorge spontanea... fermo restando che ne conosco veramente poco, ma in rapporto al super riscaldamento che abbiamo quest'anno... dove andrà la Nam?? :shock:
sa

Messaggio da sa »

complimenti!...ottimo argomento....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

papipapi ha scritto:Certo che vedere una Nam del 1985 a -6.2 fa impressione...quindi una domanda mi sorge spontanea... fermo restando che ne conosco veramente poco, ma in rapporto al super riscaldamento che abbiamo quest'anno... dove andrà la Nam?? :shock:

Quel -6,2 è dell'indice AO... per quanto riguarda la NAM io credo che scenderemo tranquillamente a -3...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lucio90 ha scritto:
papipapi ha scritto:Certo che vedere una Nam del 1985 a -6.2 fa impressione...quindi una domanda mi sorge spontanea... fermo restando che ne conosco veramente poco, ma in rapporto al super riscaldamento che abbiamo quest'anno... dove andrà la Nam?? :shock:

Quel -6,2 è dell'indice AO... per quanto riguarda la NAM io credo che scenderemo tranquillamente a -3...
Abbondantemente sotto,molto abbondantemente...
fabri82

Messaggio da fabri82 »

sa ha scritto:complimenti!...ottimo argomento....
mi associo bravissimo lucio
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Mi piacerebbe sentire il parere anche di Gelo Russo o Tifone riguardante gli indici... per me stiamo andando incontro a indici in prevalenza favorevoli...
papipapi

Messaggio da papipapi »

lucio90 ha scritto:

Hai ragione!! :oops: :oops:

Che casinista che sono... :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

lucio90 ha scritto:Mi piacerebbe sentire il parere anche di Gelo Russo o Tifone riguardante gli indici... per me stiamo andando incontro a indici in prevalenza favorevoli...
Tifone nel suo post poco fa ha scritto che l'AO sarà negativo per molto molto tempo,parlando anche di NAM ed ESES sotto i -3.
Oltretutto,superata la soglia dei -3 scatta il condizionamento del vp di durata media pari a 60 gg,il che é tutto unprogramma...
Ultima modifica di Uomo di Langa il dom gen 06, 2013 4:32 pm, modificato 1 volta in totale.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Uomo di Langa ha scritto:
lucio90 ha scritto:Mi piacerebbe sentire il parere anche di Gelo Russo o Tifone riguardante gli indici... per me stiamo andando incontro a indici in prevalenza favorevoli...
Tifone nel suo post poco fa ha scritto che l'AO sarà negativo per molto molto tempo,parlando anche di NAM ed ESES sotto i -3.

Si, l'ho letto... bella analisi come sempre. Allora un parere di Gelo Russo... possiamo utilizzare questo post per postare ed analizzare ogni giorni i più importanti indici... posto l'aggiornamento di oggi:

AO:

Immagine

NAO:

Immagine

E visto che ci sono metto anche l'indice PNA:

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:
Oltretutto,superata la soglia dei -3 scatta il condizionamento del vp di durata media pari a 60 gg,il che é tutto unprogramma...[/quote]
Alby89

Messaggio da Alby89 »

Lucio bel post, come sempre ti confermi uno dei migliori....Riguardo gli indici odierni, l'AO è davvero ottimo per noi...la NAO non mi piace un granchè...Troppo sotto non va bene...Rispetto ai dati che hai riportato sulle ondate storiche quel -6,2 dell'AO fa spavento... :shock:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buonasera lucio90!
I Miei Complimenti per l'Analisi dettagliata e inerente agli Indici...
Come avevo spiegato nei giorni scorsi gli Indici si stavano modificando in comunicazione al Riscaldamento della Stratosfera, iniziano esserci i primi miglioramenti e a Mio modesto parere e dai Miei Calcoli avremo valori importanti per lungo tempo, Fase completamente nuova che andrà studiata 8)

con Stima Gelo Russo
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Gelo Russo ha scritto:Buonasera lucio90!
Come avevo spiegato nei giorni scorsi gli Indici si stavano modificando in comunicazione al Riscaldamento della Stratosfera, iniziano esserci i primi miglioramenti e a Mio modesto parere e dai Miei Calcoli avremo valori importanti per lungo tempo, Fase completamente nuova che andrà studiata 8)

con Stima Gelo Russo

Buonasera Gelo Russo!

Ti ringrazio. Vorrei farti una domanda. Quasi tutti i modelli non vedono effetti eclatanti per tutta la seconda decade di gennaio (ancora comunque da vedere i nuovi aggiornamenti). A questo punto io penso che gli effetti veri dello stratwarming incominceremo a vederli sulle carte (nel medio-lungo termine) attorno al 15/20 gennaio. Tu cosa ne pensi al riguardo?
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

lucio90 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:Buonasera lucio90!

con Stima Gelo Russo

Buonasera Gelo Russo!

Ti ringrazio. Vorrei farti una domanda. Quasi tutti i modelli non vedono effetti eclatanti per tutta la seconda decade di gennaio (ancora comunque da vedere i nuovi aggiornamenti). A questo punto io penso che gli effetti veri dello stratwarming incominceremo a vederli sulle carte (nel medio-lungo termine) attorno al 15/20 gennaio. Tu cosa ne pensi al riguardo?
Di tranquillizzarti che la "Situazione Nuova" è ancora nella sua Fase iniziale :wink:

con Stima Gelo Russo
Rispondi