"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Gelo, cosa dici ci sarà ancora l'ondata di gelo per lunedì prossimo (non questo che viene)?
centauro

Messaggio da centauro »

ducaneve ha scritto:
centauro ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buon giorno Gelo. Sarà pure una situazione nuova ma fino adesso è stato il classico inverno sotto media. Speriamo poi, ma se il freddo arriva per il venti siamo già molto in là. Poi se fà due settimane di freddo come l'anno scorso tutto rientrerebbe nella normalità. Con stima.
la fase fredda che ci si sprospetterà davanti sarà lunga.. ma anche se dovesse solo essere di due settimane e ti fa 2mt di neve..tanto normalita non è :lol:
é vero due metri di neve sono anormali. L'unico inverno che ho visto con freddo duraturo è stato il 2005 gli altri sono tutti con freddo di al massimo due settimane. Nel 2005 c'era l'anticiclone russo li bello immobile che è secondo me l'unico in grado di dare freddo prolungato all'Italia. Ora non mi sembra che sia così.
a ducaneve e daje!!! se te la menti pure te!?!? :lol: ma che te importa se dura una due tre settimane tanto basta un alitino da est a te che te fa 1mt de neve!!! mo voi pure un mese prolungato de gelo!! cosi vi sommerge e non se ne parla più :lol: te sei troppo abituato bene amico mio :D urbino è la buffalo italiana!!! :lol: tranquillo ducaneve che ti verrà la nausea della neve e del freddo...ma guarda oh!! è come uno di chicago che se lamenta della neve e del freddo!! :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

centauro ha scritto:
ducaneve ha scritto:
centauro ha scritto: la fase fredda che ci si sprospetterà davanti sarà lunga.. ma anche se dovesse solo essere di due settimane e ti fa 2mt di neve..tanto normalita non è :lol:
é vero due metri di neve sono anormali. L'unico inverno che ho visto con freddo duraturo è stato il 2005 gli altri sono tutti con freddo di al massimo due settimane. Nel 2005 c'era l'anticiclone russo li bello immobile che è secondo me l'unico in grado di dare freddo prolungato all'Italia. Ora non mi sembra che sia così.
a ducaneve e daje!!! se te la menti pure te!?!? :lol: ma che te importa se dura una due tre settimane tanto basta un alitino da est a te che te fa 1mt de neve!!! mo voi pure un mese prolungato de gelo!! cosi vi sommerge e non se ne parla più :lol: te sei troppo abituato bene amico mio :D urbino è la buffalo italiana!!! :lol: tranquillo ducaneve che ti verrà la nausea della neve e del freddo...ma guarda oh!! è come uno di chicago che se lamenta della neve e del freddo!! :wink:
Non mi lamento però non mi sembra che fino ad ora abbiamo avuto una situazione nuova, forse verrà, dico solo che se arriva il gelo verso il venti, bè quasi tutti gli anni lo fà! Poi spero che sia una fase prolungata fino a tutto febbraio e oltre però solo una volta ho visto questo nel 2005.
viola72

Messaggio da viola72 »

dove sono gli esperti tipo ulisse,tifone etc...x spiegare questa strana situazione?è possibile che dalla storia si passi diretti ad un nulla di fatto?io non credo e ci spero visto tutto quello che è stato scritto,ma supportateci con dei dati visto lo sconforto di oggi....è stato sottovalutato o sopravvalutato qualche elemento?certo se cosi fosse non si potrà più dire che gli stratwarming siano importanti per avere neanche un inverno normale!!? grazie
Blizzard90A
Forumista senior

Neve a Genzano e indice nao

Messaggio da Blizzard90A »

Ciao raga sono nuovo, volevo chiedere una cosa ai piu esperti, siccome leggo che la neve con queste ultime 2 emissioni dei modelli (18, 00 e 06), ci sarà a quote collinari al centronord, è possibile vedere la neve in provincia di roma ai castelli romani, precisando che sono a 450 msl ? Inoltre vorrei sapere a quanto sta ora l'indice nao, grazie in anticipo per la risposta.
centauro

Messaggio da centauro »

ducaneve ha scritto:
centauro ha scritto:
ducaneve ha scritto: é vero due metri di neve sono anormali. L'unico inverno che ho visto con freddo duraturo è stato il 2005 gli altri sono tutti con freddo di al massimo due settimane. Nel 2005 c'era l'anticiclone russo li bello immobile che è secondo me l'unico in grado di dare freddo prolungato all'Italia. Ora non mi sembra che sia così.
Non mi lamento però non mi sembra che fino ad ora abbiamo avuto una situazione nuova, forse verrà, dico solo che se arriva il gelo verso il venti, bè quasi tutti gli anni lo fà! Poi spero che sia una fase prolungata fino a tutto febbraio e oltre però solo una volta ho visto questo nel 2005.
no su questo ti do ragione..ancora se sara una fase nuova e storica si vedrà.ma sembra cosi..
centauro

Re: Neve a Genzano e indice nao

Messaggio da centauro »

Blizzard90A ha scritto:Ciao raga sono nuovo, volevo chiedere una cosa ai piu esperti, siccome leggo che la neve con queste ultime 2 emissioni dei modelli (18, 00 e 06), ci sarà a quote collinari al centronord, è possibile vedere la neve in provincia di roma ai castelli romani, precisando che sono a 450 msl ? Inoltre vorrei sapere a quanto sta ora l'indice nao, grazie in anticipo per la risposta.
se la colata entra un po piu decisa la risposta è si..calcolando che in primis l'aria è continentale e poi alimentata ulteriormente da quella artica..in queste condizioni anche una -3 a 850htp basterebbe per far nevicare a quote collinari 300-400mt :wink: ma qui si parla di "evento" e neve a quote collinari non lo è..ma la fase è lunga e lenta come dice gelo..quindi probabilmente questo sarebbe solo un piccolo antipasto..
viola72

Messaggio da viola72 »

in altre parti del forum ieri si parlava addirittura di situazioni di emergenza a cui non saremmo preparati,io lo spero,ma se è solo colpa di un run,chiedo agli esperti di dati,una delucidazione o ammettino di aver calcato la mano...dove sono tifone ulisse gelorusso fabri93...?
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

viola72 ha scritto:in altre parti del forum ieri si parlava addirittura di situazioni di emergenza a cui non saremmo preparati,io lo spero,ma se è solo colpa di un run,chiedo agli esperti di dati,una delucidazione o ammettino di aver calcato la mano...dove sono tifone ulisse gelorusso fabri93...?
calmo calmo,non andare in panico non devi farti influenzare da qualche run :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

lorenzo 95 ha scritto:
viola72 ha scritto:in altre parti del forum ieri si parlava addirittura di situazioni di emergenza a cui non saremmo preparati,io lo spero,ma se è solo colpa di un run,chiedo agli esperti di dati,una delucidazione o ammettino di aver calcato la mano...dove sono tifone ulisse gelorusso fabri93...?
calmo calmo,non andare in panico non devi farti influenzare da qualche run :wink:
Si avranno aggiustamenti anche sostanziali fino a tre giorni prima dell'evento.
Domani è un altro giorno e altro giro per i modelli!
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

ducaneve ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:
Si avranno aggiustamenti anche sostanziali fino a tre giorni prima dell'evento.
Domani è un altro giorno e altro giro per i modelli!
Oggi è proprio domenica... e in piu festa!!! A domani.. che è meglio..!!! :wink: :wink:
giallino69

Messaggio da giallino69 »

Il bello del forum che si alternano fasi di euforia a pessimismo cosmico. Io non sono un esperto, ma un semplice appassionato. Faccio un tifo sfacciato per il freddo e sono convinto che qualcosa vedremo. Mi piace la pacatezza e la professionalita' di molti che guarda caso sono fautori del freddo e a più riprese invitano alla cautela perché la situazione e' potenzialmente rilevante. Stiamo a vedere con tranquillità. Buona domenica a tutti!
stefi82

Messaggio da stefi82 »

giallino69 ha scritto:Il bello del forum che si alternano fasi di euforia a pessimismo cosmico. Io non sono un esperto, ma un semplice appassionato. Faccio un tifo sfacciato per il freddo e sono convinto che qualcosa vedremo. Mi piace la pacatezza e la professionalita' di molti che guarda caso sono fautori del freddo e a più riprese invitano alla cautela perché la situazione e' potenzialmente rilevante. Stiamo a vedere con tranquillità. Buona domenica a tutti!
Gelorusso leggo che alcuni sono un pò scettici a riguardo della situazione gelida....altri pessimisti sulla sua riuscita e chi invece si dice sicuro che i modelli entro pochi giorni leggeranno la situazione e inizierà lo "spettacolo"... tu che dici??
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buongiorno a Tutti!

Siamo all'inizio del Dialogo tra la Stratosfera e la Troposfera, i Modelli iniziano a ricevere i Primissimi input, in quanto il Riscaldamento della Stratosfera è completamente nuovo senza precedenti per espansione, potenza e durata!
In oltre come ho indicato nei giorni scorsi nella Mia Analisi dai Miei Calcoli si sarebbe verificato il 4 Riscaldamento della Stratosfera tra il 19 e il 23 Gennaio, infatti inziano ad arrivare altri delineamenti in essere. I Modelli dovete osservarli fino alle 174h analizzando solamente la Struttura Barica che si sta iniziando a Costruire ( e che costruzione molto particolare), dopo i Modelli non hanno input per il passaggio suggessivo perchè siamo solo nella Fase iniziale del Successivo Step :wink:

La giornata sara' molto lunga e interessante 8)

Immagine

con Stima Gelo Russo
Ultima modifica di Gelo Russo il dom gen 06, 2013 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Gelo , ma per il 15 vedremo qualcosa?
Bloccato