Commento modelli gennaio 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
come da commento precedente ;
Anche in passato ci sono stati forti riscaldamenti in stratosfera, ma l'Italia spesso è stata ai margini di queste intense ondate gelide .
Ci sono + variabii che propendono ad una fase molto rigida , come il calo sensibile ( previsto ) dell'indice Nam ( Ao ) e Nao , la lunga fase negativa della Q.B.O .... e come la statistica ci indica,
la fase + fredda in Italia spesso si registra tra la 2a e 3a dec. di gennaio . tranne nel 1985 come sappiamo la fase + rigida e nevosa ci fu in particolare tra la 1a e 2a dec.
Questa è una fase molto simile al Gen 1963 - Gen. 1968 - quando in seguito ad un forte riscaldamento in stratosfera ci furono eccezionali ondate rigide e nevose in Europa e Italia. tra la 2a e 3a dec. di gennaio.
più che un pronostico è un auspicio per tutti gli amanti della neve e del freddo.
potrebbe ripetersi un evento simile al '63 - '68 ?
ma ogni Inverno ha la sua storia , seguiamo gli aggiornamenti ,... per ora possiamo solo fare ipotetiche tendenze .
i MODELLI possono ancora cambiare . a 4- 5 gg. dal probabile evento previsioni + affidabili .
Anche in passato ci sono stati forti riscaldamenti in stratosfera, ma l'Italia spesso è stata ai margini di queste intense ondate gelide .
Ci sono + variabii che propendono ad una fase molto rigida , come il calo sensibile ( previsto ) dell'indice Nam ( Ao ) e Nao , la lunga fase negativa della Q.B.O .... e come la statistica ci indica,
la fase + fredda in Italia spesso si registra tra la 2a e 3a dec. di gennaio . tranne nel 1985 come sappiamo la fase + rigida e nevosa ci fu in particolare tra la 1a e 2a dec.
Questa è una fase molto simile al Gen 1963 - Gen. 1968 - quando in seguito ad un forte riscaldamento in stratosfera ci furono eccezionali ondate rigide e nevose in Europa e Italia. tra la 2a e 3a dec. di gennaio.
più che un pronostico è un auspicio per tutti gli amanti della neve e del freddo.
potrebbe ripetersi un evento simile al '63 - '68 ?
ma ogni Inverno ha la sua storia , seguiamo gli aggiornamenti ,... per ora possiamo solo fare ipotetiche tendenze .
i MODELLI possono ancora cambiare . a 4- 5 gg. dal probabile evento previsioni + affidabili .
-
jacopo90
- Forumista senior
sei deluso perchè hai visto 2 run brutti? uhh allora sai quanti altri ne vedrai?? però ti garantisco che dire inverno finito è assurdo come quelli che dicono che batteremo ogni evento storico di gelo..... a fine febbraio si fanno i bilanci e non prima che l'inverno parte...angelo92 ha scritto:io dico solo che il nord la sua razione di neve l'ha avuta. Ora tocca agli adriatici, alle isole e ai tirrenici, ma non vedo scenari simil'85 che mi facciano sognare, tutto qua. Sono deluso, mi aspettavo di meglio.
angelo92 ha scritto:io sono il primo a sperare in un ribaltone, però ci credo poco, i modelli principali sono allineati ormai.
Sono stati fatti passi indietro per quanto riguarda gelo e neve... non credo in ribaltoni, quello chi mi preoccupa di più è la NAO troppo negativa. -2 non va bene è troppo negativa...
-
orso russo
meno 2 troppo negativa ...per favore non scherziamo è perfetta ....i modelli ballano come sempre è da ieri che cambiano ogni run pur mantenedo gelo...questi ultimi 2 run nn sono buoni ma cambierannolucio90 ha scritto:angelo92 ha scritto:io sono il primo a sperare in un ribaltone, però ci credo poco, i modelli principali sono allineati ormai.
Sono stati fatti passi indietro per quanto riguarda gelo e neve... non credo in ribaltoni, quello chi mi preoccupa di più è la NAO troppo negativa. -2 non va bene è troppo negativa...
-
Adriatic Storm
Non so da quanto tempo seguite la meteo e che esperienza avete, ma io guardando gli spaghi capisco che dal 10 in poi GFS non sa che pesci pigliare. Penso che il 90% di chi legge non si rende conto dello sconquasso che sta avvenendo in stratosfera...cosa vi aspettavate? Tutti i GM in linea a 240h che confermano di run in run? Boh!! Situazione esplosiva, i modelli stanno provando un pò tutte le strade...angelo92 ha scritto:comunque una cosa positiva c'è: le carte possono solo migliorare, perchè di certo più brutte di cosi non si può.
Buona giornata.
-
GallagherRM