nevofilo80 ha scritto:tifone stamattina ha detto che la prima bordata è roba per altri a meno di ribaltoni ,buono reading
Non ha scritto ieri sera Tifone?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
jackfrost ha scritto:Stratosfera surriscaldata fino a ridosso delle 300 ore.
Lobo siberiano che piomba sul Mediterraneo.
Non lamentiamoci sulla fine che farà il primo sbuffo freddo. E' solo la prima mano di una partita a carte appena iniziata.
Possibili risvolti gelidi sull'Europa fino alla prima decade di febbraio.
Guarda che finora è tutto a carico della wave 1, sia il desplacement:VALANGA DI NEVE ha scritto:Buongiorno a tutti rapido aggiornamento.
Oggi i modelli matematici soprattutto Gfs che ieri ha sfornato degli aggiornamenti che andavano contro le leggi della fisica comincerà a riprendersi e a risentire gli effetti del warming in stratosfera.
Perche penosi? Perchè il gfs di ieri vedeva un ricompattamento del Vp che non può avvenire per due semplici motivi :
1)La NAM crollerà intorno a valori di -3/4 e l'AO non è assolutamente neutra,ma come mostrano i grafici sarà di gran lunga negativa.
A mio avviso avremo un entrata fredda attorno al 13 con un po di neve sparsa qua e la ....ma non è questo lo step che mi interessa,ma è lo step del long ovvero della settimana del 21,poichè ci sono delle carte per vivere un evento sia sotto il profilo del gelo e della neve che poche volte nella storia ci sono state.
Ecmw invece nel lungo sembra che già piu' o meno abbia captato la situazione e ci fa crollare tutto addosso.
Comunque sia io sento parlare persone che parlano della wawe 1 se parte se è pimpante ecc...io volevo ricordare semplicemente che l'evento sarà tutto a carico della wawe 2 e delle SSta.
Continuo a ripetere che non vedo falle iberiche e oggi o massimo domani avremo la situazione molto piu' chiara anche esaltata da dei Run estremi.
A questo punto mi sembra che andiamo tutti verso una tendenza fredda per l'Italia.
Le critiche? O nessuno di noi ci capisce niente e ci inventiamo le cose e quindi toppiamo tutti,o forse diciamo le cose come stanno .
Con stima
VALANGA.

e come fai ad essere sicuro che la NAM scnderà a quei valori?orso russo ha scritto:mi trovo in linea con il tuo pensiero soprattutto sul fatto della wave 2 .....non sono molto in linea con te sul fatto della prima bordat del 14 vista molto potente nei precedenti run