Febbraio 2013 nella storia???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Nebbiolo100%
Febbraio 2013 nella storia???
Apro questo spazio per confrontarci su quello che potrebbe succedere a partire da fine prossima settimana.
Se a livello generale tutti concordano che stà per accadere qualcosa di storico, per quanto riguarda il NW i pareri di chi si è espresso sono discordanti: da una parte Darkangel e Giuliano pensano che arrivi sì un pò di freddo ma per noi risulterebbe sterile, dall'altra Gianluca e U.D.L. sono convinti che succederà di tutto con accumuli nevosi a 3cifre.
Non dico fare un live, ma un commento giornaliero dei modelli riferito al NW potrebbe essere interessante e anche didattico per quelli come me che ancora faticano a leggere tutte le carte.
Cosa ne pensate?
A voi la tastiera!
Ps: ovviamente, tra un mese, sarò prontissimo e felicissimo di sostituire i punti interrogativi del titolo con altrettanti esclamativi!
Se a livello generale tutti concordano che stà per accadere qualcosa di storico, per quanto riguarda il NW i pareri di chi si è espresso sono discordanti: da una parte Darkangel e Giuliano pensano che arrivi sì un pò di freddo ma per noi risulterebbe sterile, dall'altra Gianluca e U.D.L. sono convinti che succederà di tutto con accumuli nevosi a 3cifre.
Non dico fare un live, ma un commento giornaliero dei modelli riferito al NW potrebbe essere interessante e anche didattico per quelli come me che ancora faticano a leggere tutte le carte.
Cosa ne pensate?
A voi la tastiera!
Ps: ovviamente, tra un mese, sarò prontissimo e felicissimo di sostituire i punti interrogativi del titolo con altrettanti esclamativi!
Ultima modifica di Nebbiolo100% il mar feb 05, 2013 10:53 am, modificato 3 volte in totale.
-
gianluca77
- Forumista senior
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Io dico che solo un miracolo può salvare il NW, ovviamente per quanto riguarda le precipitazioni perché il freddo confluirà solo sull'asse NE...
Spaghi piattissimi sino a fine Gennaio

Del resto non c'è da stupirsi in quanto il nocciolo gelido di matrice continentale è destinato a essere spinto in modo retrogrado con asse Mar Bianco-Balcani penalizzandoci. Inoltre come i modelli evidenziano, si irrobustisce il vortice canadese alzandosi sulla Groenlandia "murando" la possibilità di una infiltrazione fredda sul rodano.
Altra possibilità, ma molto bassa (20%) è uno spostamento del VP ( o di quello che ne rimane) più a ovest cambiando i binari della discesa fredda.
Viceversa potrebbe anche essere più a EST nel caso la AO non crollasse nei valori prestabiliti e in quel caso solo le adriatiche vedrebbero freddo
L'elevazione dell'HP sarà tosta sicuramente, ma occhio alle beffe, ma anche alle sorprese..
In conclusione io dico niente PRP almeno sino al 25 del mese a meno che non vi sia una infiltrazione di aria fredda disposta da Est regalando qualche nevicata da stau sulla pedemontana, ma è azzardato ora trarre conclusioni certe, occorrerà attendere giovedì/venerdì prossimo quando sarà confermato l'impianto barico
Buona serata
Spaghi piattissimi sino a fine Gennaio

Del resto non c'è da stupirsi in quanto il nocciolo gelido di matrice continentale è destinato a essere spinto in modo retrogrado con asse Mar Bianco-Balcani penalizzandoci. Inoltre come i modelli evidenziano, si irrobustisce il vortice canadese alzandosi sulla Groenlandia "murando" la possibilità di una infiltrazione fredda sul rodano.
Altra possibilità, ma molto bassa (20%) è uno spostamento del VP ( o di quello che ne rimane) più a ovest cambiando i binari della discesa fredda.
Viceversa potrebbe anche essere più a EST nel caso la AO non crollasse nei valori prestabiliti e in quel caso solo le adriatiche vedrebbero freddo
L'elevazione dell'HP sarà tosta sicuramente, ma occhio alle beffe, ma anche alle sorprese..
In conclusione io dico niente PRP almeno sino al 25 del mese a meno che non vi sia una infiltrazione di aria fredda disposta da Est regalando qualche nevicata da stau sulla pedemontana, ma è azzardato ora trarre conclusioni certe, occorrerà attendere giovedì/venerdì prossimo quando sarà confermato l'impianto barico
Buona serata
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
gianluca77
- Forumista senior
io ho postato quella carta x far notare la traiettoria della colata!!!!!!!GiulianoPhoto ha scritto:Gianluca perdonami ma con quella carta ti becchi solo ventazza dapprima favonica, poi sempre più fredda ma niente PRPgianluca77 ha scritto:
io mi son gia' espresso!!!!!
ecco una carta che mi piace!!!!!
con quella traiettoria io mi prendo staun!!!!
in piu' credo in un minimo che andra a formarsi sulle baleari stile dicembre 96!!
-
lorenzo 95
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:

Mentre di la tutti sognano carte che x noi sarebbero x la maggior parte solo incubi.
ecco una x sognare anche noi
Oppure lo spago 15
http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_ca ... e=0&mode=0
Il NW ,fa storia a se
Comunque l'evoluzione piu provabile e:
Hp aull’Europa occidentale spinta ad Est dalla depressione in pieno atlantico . Risultato flusso di correnti settentrionali, via via più freddo da metà settimana.
Oltralpe avremo un’avvezione gelida con abbondanti nevicate.
Nord Italia, Romagna esclusa, con cieli sereni o al più sporcati dal transito di nubi alte e sottili.
Centro adriatico, Sud Italia . condizioni di maltempo .
Felice di sbagliarmi , a favore di una entrata occidentale o diretta da E
40% la prima
20% le seconde
10% HP
Ultima modifica di Darkangel il sab gen 05, 2013 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Dove vedi tutte queste condizioni da sogno?Non c'é nessun minimo giusto per il NO(a dire la verità non ce ne sono su tutto il Mediterraneo).Darkangel ha scritto:
Mentre di la tutti sognano carte che x noi sarebbero x la maggior parte solo incubi.
ecco una x sognare anche noi![]()
Oppure lo spago 15
http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_ca ... e=0&mode=0
Il NW ,fa storia a se
Hp aull’Europa occidentale spinta ad Est dalla depressione in pieno atlantico . Risultato flusso di correnti settentrionali, via via più freddo da metà settimana.
Nord Italia, Romagna esclusa, con cieli sereni o al più sporcati dal transito di nubi alte e sottili.
Centro adriatico, Sud Italia . condizioni di maltempo .
Comunque i conti si faranno alla fine dell'inverno.
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Be con la prima sarebbe neve sabato e domenica.Uomo di Langa ha scritto:Dove vedi tutte queste condizioni da sogno?Non c'é nessun minimo giusto per il NO(a dire la verità non ce ne sono su tutto il Mediterraneo).Darkangel ha scritto:
ecco una x sognare anche noi![]()
Oppure lo spago 15
http://www.meteociel.fr/deles/gefs_cart ... e=0&mode=0
Il NW ,fa storia a se
Centro adriatico, Sud Italia . condizioni di malte
Comunque i conti si faranno alla fine dell'inverno.
Poi lo spago 15 e perfetto
Queste sono le mie speranze, Tu fai come vuoi. Saluti
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ecco,questa sì che racchiude ottime potenzialità per noi!Darkangel ha scritto:
ottime potenzialità ,poi è chiaro possa finire con un nulla di fatto per le nostre zone, ma i segnali ci sono .
ancora 2/3 giorni per decifrare il tutto...
Comunque,credo che si inizi a ballare deciso da metà mese in poi...
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta: