Primavera anticipata al NW dati e considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

rasta19 ha scritto:Buon giorno, cerchiamo di non parlare di primavera, direi fuori luogo, sono situazioni che nel tempo si ripetono, abbiamo tutti la memoria corta, a volte, preparatevi al freddo vero tra qualche giorno...
:wink:
luigi
Non vedo nulla di male se qualcuno apre un topic APPOSITO per parlare di un argomento particolare, in questo caso delle temperature completamente fuori stagione di buona parte del nord. Di topic che parlano dei prossimi eventi STORICI ce ne sono aperti tipo una decina...
Memorie corte ed eventi caldi accaduti pure in passato li lascerei da parte, per una volta.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

non capisco l'accanimento...

Lamento meteo? forse è meglio che leggiate il titolo. :wink:

Polemica mode ON

Avessi annunciato gelo storico per febbraio con due carte buttate a casaccio forse preferireste per fare sensazionalismo da forum, quelli si che sono 3D di successo!!!...

La meteo è una scienza che si basa sui fatti, ma qui troppi se lo dimenticano riducendola ai tarocchi astrologici :wink:

Polemica mode OFF

La situazione è grave, nel 2007 è vero che ebbi 28 di massima in Gennaio ma qui stiamo semplicemente constatando, con dati, alcune forti anomalie che ci accompagnano da troppo tempo, il titolo è chiaro. :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

GiulianoPhoto ha scritto:non capisco l'accanimento...

Lamento meteo? forse è meglio che leggiate il titolo. :wink:

Polemica mode ON

Avessi annunciato gelo storico per febbraio con due carte buttate a casaccio forse preferireste per fare sensazionalismo da forum, quelli si che sono 3D di successo!!!...

La meteo è una scienza che si basa sui fatti, ma qui troppi se lo dimenticano riducendola ai tarocchi astrologici :wink:

Polemica mode OFF

La situazione è grave, nel 2007 è vero che ebbi 28 di massima in Gennaio ma qui stiamo semplicemente constatando, con dati, alcune forti anomalie che ci accompagnano da troppo tempo, il titolo è chiaro. :roll:
Non concordo assolutamente con te sulla polemica,in quanto ci sono tanti post(non solo su questo forum) che analizzano la situazione p.v.in modo esauriente e con dovizia di particolari,mentre ti do ragione sul resto;il problema principale non é dato tanto dalla situazione attuale di foen(ce ne sono sempre state e ce ne saranno ancora),quanto dalle anomalie persistenti ma temo che il futuro vivrà di questo...anomalie termiche positive e negative in una continua altalena.
P.S.:d'altronde,nulla di nuovo sotto il sole:un hp a cuore caldo sulla Francia con asse sudovest-nordest porta questi effetti al nord(specie ovest),a causa dell'elevato gradiente barico che si origina.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Dati di canale: da 4ore siamo sopra i 18 con una massima di 19.86 e 26%u.r
Secondo me T anomale sono quelle del 19gennaio2007, giornate del genere c'erano già quand'ero piccolo.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Cribbio ha scritto:Scusa Giulià, ma con chi te la prendi?
Con quelli che cercano di vedere nelle carte l'uscita da questa situazione?
Francamente non capisco...
lascia perdere tanto si lamenta semp re,anche perche' da la giornata di oggi come il mese di aprile ,ora non so quanti anni a ma che io mi ricordo ad aprile non faceva cosi' caldo ,poi il caldo di questi giorni e' da atribuire al fatto che con la componente favonica succede questo non appena siamo fuori dal tiro favonico torna alla normalita' e non e' la prima volta che capita ,infatti guardando il nord d'est dove le correnti favoniche non hanno avuto il modo di arrivarci sono sotto nebbie e nubi basse nulla di eclatante per il nw se non fosse per il disguido favonico
saluti :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Devo dire che rispetto al 2007, nonostante il picco termico leggermente superiore, la dinamica è stata diversa, in quanto allora il favonio soffiò tutto il giorno mantenendo le temperature alte sin da metà mattinata e per tutto il resto della giornata, ricordo a mezzanotte c'erano ancora 12°; oggi nella mia zona è un po' in tutta l'area milanese nord-occidentale si è avuto un picco altissimo ma del tutto estemporaneo, durato non più di un paio d'ore; prima e dopo nonostante la gran mitezza il termometro ha seguito un percorso simile a quello del resto della media e bassa pianura fermandosi a circa 15° a metà pomeriggio.
Discorso diverso per l'alta pianura che invece è martellata dal favonio da oltre 24 h con ben pochi momenti di tregua, pervalentemente notturni.

Per la cronaca, tra le massime più alte segnalo
JERAGO CON ORAGO (VA) 23.6°
Maccagno (Alto Vebano VA) 23.4°
Mozzate (CO) 23.3°
Castellanza e Marnate (VA) 23.2°
Crosio della Valle (VA) e Rescaldina (MI) 23.1°
Arosio (CO), Venegono inferiore (VA) e Nerviano (MI) 22.9°
Merone (CO) e Canegrate (MI) 22.8°
Carimate e Caslino al Piano (CO) 22.7°
Cesate e Legnano ovest (MI) e Paina di Giussano (MB) 22.6°
Saronno (VA) 22.5°

Queste sono solo le "punte di diamante", ma innumerevoli sono stati gl over 21 tra le provincie di Como, Varese, nord-ovest Milano e nord MB.
ziotav

Messaggio da ziotav »

Anche il mio amico Binaghi, della meteo svizzera ha detto che le temp. di oggi sono del tutto eccezionali, mai in Ticino si sono raggiunti i 23 gradi il 5 gennaio. Ma l'eccezionalità stà nella durata, da Venerdì a lunedì. Adesso alle ore 20.45 ci sono 15 gradi.... No comment e domani si replica
:( :(
Rispondi