Primavera anticipata al NW dati e considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Primavera anticipata al NW dati e considerazioni

Messaggio da GiulianoPhoto »

E mentre tutti qui paventano ondate di gelo storiche "" tutte da verificare qui si può già girare solo con il maglione al mattino con temperature da Aprile inoltrato.

La situazione è davvero allarmante...

..c'è un'aria surreale, una luce stranissima, un vento mite che mi ricorda il periodo di Pasqua. Attualmente ho già +10 alle 9 del mattino :shock:

10 giorni di questo clima significano PRIMAVERA, un periodo così lungo di queste temperature francamente neppure nel 2007 lo ricordo.

Queste le temperature a 1850m sulle Alpi marittime degne di MAGGIO
Immagine

Sulle Alpi di Piemonte e Lombardia la neve subirà una massiccia fusione fino a scomparire probabilmente del tutto nei pendii esposti a sud sino ad alta quota. Penso che sia un fatto storico in Gennaio una fusione così repentina..

Tutti tempo fa criticavano Luca Mercalli, anche la redazione di ML banalizzando alcuni suoi articoli, ma francamente quello che prevedeva più di 10 anni fa si sta esattamente avverando.. :wink:

post368777.html?highlight=
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

normale fhonata niente di strano!!!!!!
se poi vogliamo estremizzare un po' io mi ricordo giornate a 20° gradi in pieno dicembre!!!!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Primavera anticipata al NW dati e considerazioni

Messaggio da gemi65 »

GiulianoPhoto ha scritto:E mentre tutti qui paventano ondate di gelo storiche "" tutte da verificare qui si può già girare solo con il maglione al mattino con temperature da Aprile inoltrato.

..c'è un'aria surreale, una luce stranissima, un vento mite che mi ricorda il periodo di Pasqua. Attualmente ho già +10 alle 9 del mattino :shock:

10 giorni di questo clima significano PRIMAVERA, un periodo così lungo di queste temperature francamente neppure nel 2007 lo ricordo.

Immagine

Sulle Alpi di Piemonte e Lombardia la neve subirà una massiccia fusione fino a scomparire probabilmente del tutto nei pendii esposti a sud sino ad alta quota. Penso che sia un fatto storico in Gennaio una fusione così repentina..

Tutti tempo fa criticavano Luca Mercalli, anche la redazione di ML banalizzando alcuni suoi articoli, ma francamente quello che prevedeva più di 10 anni fa si sta esattamente avverando.. :wink:

Anche questo è un lamento? Lo chiedo perchè ho aperto un post simile e mi si dice che vada spostato tra i lamenti.
O è la firma che infastidisce più del contenuto?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Era prevedibile vista la posizione assunta dall'HP. Con i massimi sulla Francia nel NW si sono attivate correnti favoniche settentrionali. Il passato ci insegna che in condizioni orografiche tanto particolare si possono avere parentesi primaverili anche in pieno inverno e in zone dal clima notoriamente continentale. Nel Gennaio 2007 se non ricordo il phone fece schizzare le temperature fin quasi ai +30. Il Piemonte è così, vive di estremi.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

GiulianoPhoto ha scritto:E mentre tutti qui paventano ondate di gelo storiche "" tutte da verificare qui si può già girare solo con il maglione al mattino con temperature da Aprile inoltrato.

Immagine

Sulle Alpi è davvero Incredibile la Temperatura media dei Prossimi Giorni...Anche questo è L'effetto del Cambio Circolatorio, Meridiano Nord-Sud invece della Circolazione Zonale Est-Ovest....Sicuramente Tra Dieci Giorni questa Primavera del Tutto Ridicola sarà Archiviata in Maniera Stupefacente...Ma Ormai la Fusione del Manto Nevoso anche a Quote elevate sarà Impressionante.....
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Non tiriamo in ballo Mercalli perchè vede il global warming ovunque....a parte questo è tutto normale quando c'è un effetto favonico con aria già calda in partenza, capita ogni anno. Il 19 gennaio 2007 cuneo arrivò a 29,5 poi quest'episodio durerà fino a lunedì e gennaio chiuderà sotto media termica
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

tranquilli la neve sta' tenendo benissimo!!!!!
nonostante le T° è farinosa è bellissima!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Immagine
da 11,3° adesso ,ma in alta lombardia 21°
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

E' incredibile come il favonio sappia manipolare il clima invernale del nord-ovest più di qualsiasi isola di calore artificiale, arriva, va, torna e le temperature vanno completamente in tilt; la stazione di Passirana di Rho, che si trova a circa 1.5 km da casa mia ha registrato una surreale massima di 22.2° alle 12.33 on folate di fohn ad oltre 20 nodi, più alta di quella del Gennaio 2007 (il mio termometro si è fermato a "soli" 19.7°, contro i 19.3° del 2007).
Poi i favonio cessa e viene sostituito da una leggera brezza da E-SE ed in pochi minuti scende di 9 gradi, tornando quindi a livelli miti ma "umani" per il periodo.
Ora la linea del fohn sta arretrando ed anche più a nord se ne vedono gli effetti (Uboldo (VA) scende da 22.3° a 18°, Cesate (MI), da 22.6° a 15°, Canegrate da 22.8° a 16°), mentre laddove permane le temperature rimangono stellari, come a Castellanza 22.7°, Mozzate 22.9°, Cirimido 22.2°, Arosio 22.9°, Dongo 22.4°, Erba 22.3°, tanto per fare qualche esempio. Inutile dire che siano temperature da pieno Maggio, specie laddove insistono per diverse ore consecutive.
Nel basso milanese le temperature non sono schizzate troppo non essendo state raggiunte dal favonio, rimanendo a 13-15° (Milano inclusa), ma il freddo resiste solo in alcune località del Mantovano, come Borgofranco sul Po che per ora non va oltre i 7°.
harlock71

Messaggio da harlock71 »

Pecorile (RE) 243slm siamo alle 14:00 a quasi 16°
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Immagine

Bhe, mi pare che Torino e Cuneo nel 2007 superarono i 25° e la seconda si avvicinò ai 30°, quindi da voi in Piemonte non è certo record, mentre per Varesotto, Comasco e alto Milanese questa si sta rivelando una giornata da annali meteo, come e più del Gennaio 2007, ad esempio è a forte rischio il record di Maplensa che perdura dal '90 (21.0°) visto che alcune stazioni limitrofe hanno raggiunto tale soglia ma, data la visione Milanocentrica che predomina in Lombardia, a questa fohnata pazzesca non verrà dato il giusto peso, visto che a Linate e in città al momento non si va oltre 15°.
lorenzo 95

qua 13,8° ci stiamo salvando,il mio obiettivo è di nn salire sopra i 15° :roll:
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Buon giorno, cerchiamo di non parlare di primavera, direi fuori luogo, sono situazioni che nel tempo si ripetono, abbiamo tutti la memoria corta, a volte, preparatevi al freddo vero tra qualche giorno...
:wink:
luigi
lorenzo 95

Immagine
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Scusa Giulià, ma con chi te la prendi?
Con quelli che cercano di vedere nelle carte l'uscita da questa situazione?
Francamente non capisco...
Rispondi