il gelo, antidoto per la vita moderna

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Snowhell

Messaggio da Snowhell »

blizzard73 ha scritto:Sono un amante del freddo e del gelo, ma ammetto che piace viverlo avendo le spalle coperte ovvero sapendo di potermi rintanare al sicuro in una bella casa calda a gustarmi magari una bella zuppa fumante davanti al camino con un buon bicchiere di vino e magari un grappino o cmq uscendo ben coperto a godermi l'aria gelida e magari la neve... Ben diverso sarebbe doverci convivere senza adeguate contromisure.... Ed inoltre la passione di noi tutti scaturisce dalla rarità degli episodi, dovendo credere che se avessimo magari sempre 90 giorni consecutivi di freddo crudo e neve, dopo i primi anni di goduria incominceremmo a viverli come normale e fastidiosa routine... (In realtà troppi ce ne vorrebbero per colmare il deficit emozionale :lol: ).
Bah, mica vero..io la neve la vedo ogni anno da quando sono nato, e ogni anno è quasi come la prima volta...anzi io ne vado in cerca di quantità sempre maggiori girovagando coi vari monitoraggi per mezzo Abruzzo e limitrofi...Fanno parte del dna certe emozioni, come diceva qualcuno ci riportano incosciamente all'infanzia, perchè è da lì che almeno per me è nata la passione per la Dama e la meteo in genere... :wink:
peppe970

Messaggio da peppe970 »

Lo scorso anno,quando nella mia zona,come in quasi tutto il Lazio è caduta un bel pò di neve,mi faceva piacere oltre che allo spettacolo visivo e le emozioni della dama, vedere una certa tranquillità.Poche auto in giro,e si stava bene in casa,o quando uscivi,fare un giro a vedere paesaggi imbiancati,e apprezzare il gusto di stare in un bar a bere una cioccolata calda! Prima della neve,avevo avvisato alcuni conoscenti dei disagi che avrebbe potuto creare,ma molti,presi dai loro impegni,dando tutto per scontato,non mi hanno dato retta più di tanto. Si,la neve è anche un modo per tornare un pò bambini,e mettere da parte gli impegni spesso privi di sentimento della vita adulta. Tre mesi di neve non li vorrei nemmeno io,mi basterebbe che a nella mia zona,a livello di pianura,un pò di neve la facesse ogni anno. Difficile,ma sono tre anni di seguito,e forse qualcosa sta cambiando.
harlock71

Messaggio da harlock71 »

peppe970 ha scritto:Lo scorso anno,quando nella mia zona,come in quasi tutto il Lazio è caduta un bel pò di neve,mi faceva piacere oltre che allo spettacolo visivo e le emozioni della dama, vedere una certa tranquillità.Poche auto in giro,e si stava bene in casa,o quando uscivi,fare un giro a vedere paesaggi imbiancati,e apprezzare il gusto di stare in un bar a bere una cioccolata calda! Prima della neve,avevo avvisato alcuni conoscenti dei disagi che avrebbe potuto creare,ma molti,presi dai loro impegni,dando tutto per scontato,non mi hanno dato retta più di tanto. Si,la neve è anche un modo per tornare un pò bambini,e mettere da parte gli impegni spesso privi di sentimento della vita adulta. Tre mesi di neve non li vorrei nemmeno io,mi basterebbe che a nella mia zona,a livello di pianura,un pò di neve la facesse ogni anno. Difficile,ma sono tre anni di seguito,e forse qualcosa sta cambiando.
Scusate ma voi dove vivete?
Quando nevica,parlo di Reggio Emilia non si ferma un bel niente.Io vado comunque a lavorare i ragazzi vanno a scuola,porto fuori il cane che si diverte a raspare nella neve e se non è una cosa eccezzionale vado in mtb come al solito nel fine settimana.
E tutte le abitudini quotidiane rimangono intatte.
Vabbè voler sempre essere sentimentali ma non diciamo castronerie,se ne viene un metro si starà fermi un giorno altrimenti...
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

harlock71 ha scritto:
peppe970 ha scritto:Lo scorso anno,quando nella mia zona,come in quasi tutto il Lazio è caduta un bel pò di neve,mi faceva piacere oltre che allo spettacolo visivo e le emozioni della dama, vedere una certa tranquillità.Poche auto in giro,e si stava bene in casa,o quando uscivi,fare un giro a vedere paesaggi imbiancati,e apprezzare il gusto di stare in un bar a bere una cioccolata calda! Prima della neve,avevo avvisato alcuni conoscenti dei disagi che avrebbe potuto creare,ma molti,presi dai loro impegni,dando tutto per scontato,non mi hanno dato retta più di tanto. Si,la neve è anche un modo per tornare un pò bambini,e mettere da parte gli impegni spesso privi di sentimento della vita adulta. Tre mesi di neve non li vorrei nemmeno io,mi basterebbe che a nella mia zona,a livello di pianura,un pò di neve la facesse ogni anno. Difficile,ma sono tre anni di seguito,e forse qualcosa sta cambiando.
Quando nevica,parlo di Reggio Emilia non si ferma un bel niente.Io vado comunque a lavorare i ragazzi vanno a scuola,porto fuori il cane che si diverte a raspare nella neve e se non è una cosa eccezzionale vado in mtb come al solito nel fine settimana.
Vabbè voler sempre essere sentimentali ma non diciamo castronerie,se ne viene un metro si starà fermi un giorno altrimenti...
Altrimenti vieni a Roma dove ci sono 2 milioni di persone che si muovono tutti i giorni, migliaia di viaggiatori, centinaia di mezzi pubblici, poi parliamo di disagi anche con 10 centimetri! Non cominciamo con discussioni sterili e sciocche, per altro OT!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Vorrei rispondere anche io ma...ho paura che col mio avatar mi faccio autogol :D
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

la neve è una cosa speciale,io mi fermerei ore e ore a guardarla cader dal cielo,a posarsi sul terreno,poi cade poche volte all anno ed anche per qualche che la si vuole di piu ,poi piano piano accumula e vien dire non smettere continua per sempre. E quando la si aspetta,i momenti primo del suo arrivo sono magici :P a star fermi a guardar dalla finestra o fermi in mezzo alla strada a veder se cade qualcosa questo è il bello della neve :o :o
harlock71

Messaggio da harlock71 »

GallagherRM ha scritto:
harlock71 ha scritto:
Altrimenti vieni a Roma dove ci sono 2 milioni di persone che si muovono tutti i giorni, migliaia di viaggiatori, centinaia di mezzi pubblici, poi parliamo di disagi anche con 10 centimetri! Non cominciamo con discussioni sterili e sciocche, per altro OT!
Perchè ot?Qui non parlate di previsioni ma di antidoto della vita moderna.
New York vede la neve frequentemente in inverno e non si ferma di certo così come altre grandissime città nel mondo,quindi se Roma si ferma non è colpa della neve.
Non stò dicendo che non è bello veder nevicare o che i paesaggi non hanno fascino o atmosfera,dico solo che nei posti dove la neve in inverno è presente in varie occasioni,non crea particolari disagi ed il tempo per ammirarla c'è solo nel tempo libero perchè "la vita moderna" non si ferma per la neve.
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Diciamo che ci vorrebbe + consapevolezza da parte della collettività, dei luoghi e delle città in cui si vive...Bisogna conoscere la possibilità di certo potenziali eventi e saper prevenire e comportarsi...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

lorenzo 95 ha scritto:la neve è una cosa speciale,io mi fermerei ore e ore a guardarla cader dal cielo,a posarsi sul terreno,poi cade poche volte all anno ed anche per qualche che la si vuole di piu ,poi piano piano accumula e vien dire non smettere continua per sempre. E quando la si aspetta,i momenti primo del suo arrivo sono magici :P a star fermi a guardar dalla finestra o fermi in mezzo alla strada a veder se cade qualcosa questo è il bello della neve :o :o
Applausi!!!
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

erboss ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:la neve è una cosa speciale,io mi fermerei ore e ore a guardarla cader dal cielo,a posarsi sul terreno,poi cade poche volte all anno ed anche per qualche che la si vuole di piu ,poi piano piano accumula e vien dire non smettere continua per sempre. E quando la si aspetta,i momenti primo del suo arrivo sono magici :P a star fermi a guardar dalla finestra o fermi in mezzo alla strada a veder se cade qualcosa questo è il bello della neve :o :o
Applausi!!!
:wink:
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

erboss ha scritto:
Applausi!!!
Esatto! :D :D :D :D
zingaro

Messaggio da zingaro »

harlock71 ha scritto:
Giustamente gli efficentisti a tutti i cosi arrivano sempre per sparare corbellerie!! "Noi non ci fermiamo per neve!" , "Il mondo non si ferma per neve" ....dipende quanta ne fa.
Leggi e ricorda:
http://www.ilrestodelcarlino.it/reggio_ ... raio.shtml

e bada che nella balaustra sullosfondo si vedono 12-15 cm di neve......a fine evento Reggio ha avuto 60cm di accumulo,da noi ne ha fatti 128cm, la macchina era sepolta, è intervenuto l'esercito.....collegare il cervello prima di sputare sentenze, poi leggere questo:
http://www.linformazione.com/2012/02/ne ... le-chiuse/
Bologna è tanto diversa da Reggio Emilia? Voi siete civilizzati ed efficienti e loro Zulù? Deve essere così perchè il corriere BRT del quale mi servo per lavoro e che ha il centro smistamento a Bologna ha chiuso per 4 giorni mentre da voi tutto funzionava!! No, nessuno zulù, "solo" accumuli di 94cm
Chiedi dove viviamo;in posti in cui l'anno scorso ci sono stati accumuli di 326cm (Urbino), 293cm (Novafeltria), 158cm a Forlì, 130cm a Pesaro , 124 ad Ancona.
Poi parli di new york....ci ho vissuto per 8 anni, quando nevica davvero (ma sempre meno che da noi lo scorso febraio) non si ferma, si PARALIZZA, vedi il 28 dicembre 2010!! Spazzano 7 o 8 viali a Manhattan, i collegamenti principali con gli ospedali con la grand central station, Newark ,il La Guardia e il JFK. Nel queens, a brooklyn, per non parlare degli Upper west e est side, ci si muove solo con la metro, dove arriva!!
Non facciamo sempre i primi della classe, le macchine, le strade e gli spazzaneve sono uguali da tutte le parti. Concordo con te, niente si ferma con 20cm di neve, neppure qui (stenterai a crederci ma nemmeno qui chiudono le scuole!), però avrei voluto vederti in mountain bike sulla strada di casa mia dove non arrivavano nemmeno gli Unimog della protezione civile, saresti stato divertente!! Poi è chiaro che l'orografia può fare la differenza: se a Reggio e facile sgomberare le strade (è talmente piano che se ti metti in piedi su una sedia hai una visuale di 30km), altrettanto non si può dire delle marche o dell'abruzzo in cui le strade si inerpicani su e giù da colline e montagne. ma quando ne fa un metro non ci si ferma per un giorno, per 50cm chiudono anche la "strada di ghiaccio" che collega il nord del canada con le miniere oltre i laghi ghiacciati......controllare sempre di collegare il cervello prima di scrivere, se in blocco consiglio CTRL-ALT-CANC e resettare.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

zingaro ha scritto:
harlock71 ha scritto:
Giustamente gli efficentisti a tutti i cosi arrivano sempre per sparare corbellerie!! "Noi non ci fermiamo per neve!" , "Il mondo non si ferma per neve" ....dipende quanta ne fa.
Leggi e ricorda:
http://www.ilrestodelcarlino.it/reggio_ ... raio.shtml

e bada che nella balaustra sullosfondo si vedono 12-15 cm di neve......a fine evento Reggio ha avuto 60cm di accumulo,da noi ne ha fatti 128cm, la macchina era sepolta, è intervenuto l'esercito.....collegare il cervello prima di sputare sentenze, poi leggere questo:
http://www.linformazione.com/2012/02/ne ... le-chiuse/
Bologna è tanto diversa da Reggio Emilia? Voi siete civilizzati ed efficienti e loro Zulù? Deve essere così perchè il corriere BRT del quale mi servo per lavoro e che ha il centro smistamento a Bologna ha chiuso per 4 giorni mentre da voi tutto funzionava!! No, nessuno zulù, "solo" accumuli di 94cm
Chiedi dove viviamo;in posti in cui l'anno scorso ci sono stati accumuli di 326cm (Urbino), 293cm (Novafeltria), 158cm a Forlì, 130cm a Pesaro , 124 ad Ancona.
Poi parli di new york....ci ho vissuto per 8 anni, quando nevica davvero (ma sempre meno che da noi lo scorso febraio) non si ferma, si PARALIZZA, vedi il 28 dicembre 2010!! Spazzano 7 o 8 viali a Manhattan, i collegamenti principali con gli ospedali con la grand central station, Newark ,il La Guardia e il JFK. Nel queens, a brooklyn, per non parlare degli Upper west e est side, ci si muove solo con la metro, dove arriva!!
Non facciamo sempre i primi della classe, le macchine, le strade e gli spazzaneve sono uguali da tutte le parti. Concordo con te, niente si ferma con 20cm di neve, neppure qui (stenterai a crederci ma nemmeno qui chiudono le scuole!), però avrei voluto vederti in mountain bike sulla strada di casa mia dove non arrivavano nemmeno gli Unimog della protezione civile, saresti stato divertente!! Poi è chiaro che l'orografia può fare la differenza: se a Reggio e facile sgomberare le strade (è talmente piano che se ti metti in piedi su una sedia hai una visuale di 30km), altrettanto non si può dire delle marche o dell'abruzzo in cui le strade si inerpicani su e giù da colline e montagne. ma quando ne fa un metro non ci si ferma per un giorno, per 50cm chiudono anche la "strada di ghiaccio" che collega il nord del canada con le miniere oltre i laghi ghiacciati......controllare sempre di collegare il cervello prima di scrivere, se in blocco consiglio CTRL-ALT-CANC e resettare.
Intervento da incorniciare,tanto di cappello.
Ieri sono stato ad Urbino,in gita.i negozianti mi hanno fatto vedere le foto della nevicata,roba da impazzire,la gente usciva di casa(se poteva) dalla finestra del secondo piano!!!
Qui a Bologna il metro e venti si è fatto sentire eccome,strade giacciate diffficilmente percorribili,autobus e treni fermi,scuole chiuse e nonostante questo NON E' MORTO NESSUNO.
Saluti
Rispondi