ECMWF LIVE...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

cristiano69 ha scritto:Non ne facciamo un fatto di orticelli.
Il febbraio 2012 si annovera tra i piu importanti eventi gelidi della storia.Punto.
Se poi in una zona ne ha fatti 30cm e a 100km 1 metro non è quello il problema.

Tra l'altro il nord ,saltato dalle copiose nevicate,ha sperimentato temperature minime davvero notevoli per il periodo.
Saluti
Temperature invernali normali in Veneto per tutto il Vostro storico Febbraio...anzi dal 16 in poi gran sopra norma :( :(
Con stima.
burian78

Messaggio da burian78 »

Il febbraio 2012 si annovera tra i piu importanti eventi gelidi della storia.Punto.

Tra l'altro il nord ,saltato dalle copiose nevicate,ha sperimentato temperature minime davvero notevoli per il periodo.
Saluti
........... straquoto!!!!!!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Gelo Russo ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:
picchio ha scritto:febbraio 2012 per il medio tirreno non ha fatto nulla di eccezzionale comunque lo ricorderò per la durata del freddo
Qui da me fece circa 90 cm, strano, visto che siamo relativamente vicini.... :?:
A Mio modesto parere differenze provocate dai Microclimi :wink:

con Stima Gelo Russo

Condivido in pieno Gelo Russo. In provincia di Latina (io sono in provincia di Frosinone) l'evento del febbraio scorso è stato solo ed esclusivamente formato dalla pioggia, mentre da me si abbatteva una tempesta di neve. Disto dalla provincia di Latina all'incirca 70 km...
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Gelo Russo ha scritto:
1929 tormenta ha scritto: Qui da me fece circa 90 cm, strano, visto che siamo relativamente vicini.... :?:
A Mio modesto parere differenze provocate dai Microclimi :wink:
credo tu abbia ragione gelo, considera che il 10 marzo 2010 fece qui circa 60 cm di neve con punte di 70/80 tra montepulciano e pienza, ma bastava spostarsi di pochi km che nemmeno aveva nevicato....

con Stima Gelo Russo
La lettura dei Microclimi veniva utilizzata dalle Persone che si spostavano sopratutto nelle Zone di Montagna in base a certi fattori si ricosce come puo' cambiare il tempo in un lasso di tempo medio :wink:

con Stima Gelo Russo
Ultima modifica di Gelo Russo il ven gen 04, 2013 10:28 pm, modificato 2 volte in totale.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

PaoloColbertaldo ha scritto:

Saluti
Temperature invernali normali in Veneto per tutto il Vostro storico Febbraio...anzi dal 16 in poi gran sopra norma :( :(
Con stima.
Questo lo ho estrapolato dall'arpa veneto.
Questo febbraio 2012 si sta dimostrando quindi un mese davvero “estremo”. Nella prima metà del mese l’influenza dell’Anticiclone Russo-Siberiano ha portato una fase di freddo con temperature minime record in molte località, soprattutto della pianura. Ad esempio il giorno 6 febbraio si sono stati registrati a Verona - 11°C, a Vicenza - 10°C, a Treviso - 9°C, a Venezia - 7°C.
Poi sei libero di pensarla come vuoi,ma ricorda che stiamo parlando di febbraio,fase avanzata dell'inverno.Fosse successo a gennaio sarebbe stato ben peggio.
Saluti
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

cristiano69 ha scritto:

Saluti
Con stima.
Questo febbraio 2012 si sta dimostrando quindi un mese davvero “estremo”. Nella prima metà del mese l’influenza dell’Anticiclone Russo-Siberiano ha portato una fase di freddo con temperature minime record in molte località, soprattutto della pianura. Ad esempio il giorno 6 febbraio si sono stati registrati a Verona - 11°C, a Vicenza - 10°C, a Treviso - 9°C, a Venezia - 7°C.
Poi sei libero di pensarla come vuoi,ma ricorda che stiamo parlando di febbraio,fase avanzata dell'inverno.Fosse successo a gennaio sarebbe stato ben peggio.
Saluti
bravo Cristiano condivido pienamente.. a Reggio fu -14 se accade tra poco non oso pensare a quanto andremo :wink: un saluto Ivano
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

cristiano69 ha scritto:

Saluti
Con stima.
Saluti
Ok, non e' per polemica, anzi...comunque si tratta di minime assolutamente normali che capitano 7-8 inverni su 10. E sono valori che da quando rilevo i dati del mio paese sono stati agevolmente superati in piu' occasioni. Ecco, l' unica cosa da dire e' che non abbiamo beneficiato del famigerato effetto albedo. Fosse stato cosi' allora i records potevano essere alla portata! Ciao.
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Gelo Russo ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: A Mio modesto parere differenze provocate dai Microclimi :wink:
credo tu abbia ragione gelo, considera che il 10 marzo 2010 fece qui circa 60 cm di neve con punte di 70/80 tra montepulciano e pienza, ma bastava spostarsi di pochi km che nemmeno aveva nevicato....

con Stima Gelo Russo
La lettura dei Microclimi veniva utilizzata dalle Persone che si spostavano sopratutto nelle Zone di Montagna in base a cerchi fattori si ricosce come puo' cambiare il tempo in un lasso di tempo medio :wink:

con Stima Gelo Russo
Grazie delle risposte Gelo Russo! :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

cristiano69 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Temperature invernali normali in Veneto per tutto il Vostro storico Febbraio...anzi dal 16 in poi gran sopra norma :( :(
Con stima.
Saluti
Ok, non e' per polemica, anzi...comunque si tratta di minime assolutamente normali che capitano 7-8 inverni su 10. E sono valori che da quando rilevo i dati del mio paese sono stati agevolmente superati in piu' occasioni. Ecco, l' unica cosa da dire e' che non abbiamo beneficiato del famigerato effetto albedo. Fosse stato cosi' allora i records potevano essere alla portata! Ciao.
Sono andato a guardare qualche media termica di Febbraio:
Verona Villafranca +0.1°, quindi 11° sotto la media, è come se d'estate, di fronte ad una media di 29.2°, arrivasse a 40°.
Vicenza -0.1°, quindi 10° sotto la media, come arrivare a 39° in Luglio.
Treviso circa 9° sotto la media, come arrivare a 38° in Luglio.
Venezia, 8° sotto la media.

Insomma, non mi sembrano degli scarti piccolini; senza considerare che vanno considerate anche le massime che sono state egualmente anomale, mentre in ondate di freddo più normali il sole riesce a stemperare un po' il gelo diurno, soprattutto a Febbraio quando il sole comincia ad essere alto.
Io lo scorso anno ho registrato giornate di ghiaccio con pieno sole, evento mai capitato a mia memoria, a parte un +0.2° nel Dicembre 2010.
AN72M

Messaggio da AN72M »

Posso sapere GELO RUSSO se (ed eventualmente dove) ha pubblicato la sua
ultima previsione???! Grazie!
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Saluti
Come sei saggio...
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

AN72M ha scritto:Posso sapere GELO RUSSO se (ed eventualmente dove) ha pubblicato la sua
ultima previsione???! Grazie!
Buonasera AN72M!
Piacere sentirti...

L'ho pubblicata oggi la riporto qua:
come avevo indicato e spiegato giorni addietro la Virata Modellistica sarebbe stata netta e improvvisa indicativamente tra il 3 e il 5 Gennaio, infatti si puo' notare come i Modelli iniziano ad avere i Primi input derivanti dai Primi dialoghi tra la Stratosfera e Troposfera, la "Situazione Nuova" sarà a Mio modesto parere lunga e a larga scala a cui non Siamo abbituati 8)

Inserisco una Carta che ho disegnato in base ai Miei Calcoli e Studi riferita alla Struttura Barica in essere :wink:

Si nota la creazione di un Hp Polare Bipolare con due Baricentri:
1) tra il Canada e Groenlandia con valori intorno ai 1060 mb
2) sulla Siberia Centro Settentrionale con valori intorno ai 1070 mb

Vortice Canadese
in spostamento verso Sud Ovest stazionario in Loco e debole o debolissimo

Lobo Vpt 2/B
che scivola verso Siberia Orientale e Giappone stazionario in Loco

Lobo Vpt Siberiano
in consolidamento e stazionario in Loco con Asse Siberia Centrale e Europa Meridionale

Anticiclone Azzoriano e Anticiclone Auletico
in comunicazione con spinta verso l'Hp Polare con Flusso di Calore sostenuto e continuo

Movimento dell'Intera Struttura in senso orario con spiccata antizionalità :wink:

Immagine

con Stima Gelo Russo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

E' vero che a differenza dell'Adriatico dove dalla Romagna alla Lucania è stata pressochè ovunque apoteosi bianca, la neve non ha colpito in maniera omogenea tutto il versante tirrenico, basti pensare che mentre la Toscana orientale e l'Umbria venivano "emarginate" dalla dama bianca, la Toscana meridionale compresa la costa, quasi tutto il Lazio tranne la pianura pontina ne facevano il pieno.
Penso comunque che le uniche regioni che possano dire di avere avuto un'ondata di freddo normale o comunque moderata per le loro zone siano quelle basso tirreniche e le ioniche costiere, da Latina-Brindisi in giù, perchè nelle zone interne anche in presenza di termiche non bassissime ci ha pensato la neve a rendere il Febbraio 2012 memorabile.
Tutto il resto d'Italia, chi più chi meno ha avuto la sua razione di gelo.
darksnowstorm

Messaggio da darksnowstorm »

ciao, gelo russo sono Giovanni, sono un'appassionato di metereologia da 2 anni, con una modesta sapienza al riguardo, ho una stazione davis vantage pro 2, ho seguito sin dall'inizio i tuoi commenti e mi congratulo con te ;) io sono della Basilicata, secondo te sarà un'ondata che favorirà tutta l'Italia come il febbraio dell'anno scorso, oppure solo come al solito il nord? grazie delle informazioni in anticipo, sappi che non sono uno di quelli che entrano in un sito solo per chiedere le previsioni. Guardando il GFS il sud risulta abbastanza penalizzato, si è ancora fantameteo ma perchè altri modelli meno famosi come (ensemble etc..) prevedono più del gfs? grazie ;)
picchio

Messaggio da picchio »

alx87 ha scritto:E' vero che a differenza dell'Adriatico dove dalla Romagna alla Lucania è stata pressochè ovunque apoteosi bianca, la neve non ha colpito in maniera omogenea tutto il versante tirrenico, basti pensare che mentre la Toscana orientale e l'Umbria venivano "emarginate" dalla dama bianca, la Toscana meridionale compresa la costa, quasi tutto il Lazio tranne la pianura pontina ne facevano il pieno.
Penso comunque che le uniche regioni che possano dire di avere avuto un'ondata di freddo normale o comunque moderata per le loro zone siano quelle basso tirreniche e le ioniche costiere, da Latina-Brindisi in giù, perchè nelle zone interne anche in presenza di termiche non bassissime ci ha pensato la neve a rendere il Febbraio 2012 memorabile.
Tutto il resto d'Italia, chi più chi meno ha avuto la sua razione di gelo.
toscana orientale aveva avuto 2 episodi il 1 febbraio , e il 10 febbraio però gli accumoli a parogone dellla toscana meridionale e il lazio non furono un gran che , ma tu sei quello di anghiari vero?
Rispondi