"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
LucaDM

Messaggio da LucaDM »

oggi proseguono ottimi aggiornamenti per non dire estremi.
Chiaramente sto parlando della stratosfera in cui ormai possiamo dare per scontato che si assisterà ad uno split, addirittura quasi in 3 pezzi.
L'unico problema rimane la troposfera, ovvero, a questa quota avverrà lo split o no?
Come scrissi giorni addietro, la dinamica (oh calma non diamo per scontato nulla) sarebbe molto piu' simile all'annata 1956 e non al 1985, chiaro che parlo sempre di tropo/strato, per le traiettorie, su chi verrà maggiormente colpito c'è tempo, anche ad oggi con il polo sconquassato in quel modo impossibile non avere conseguenze (molto gelo per molti giorni, anche se alternati a giorni da antizonalità, ma probabile periodo di persistenza per alcune zone d'italia)
Praticamente ora le uniche "precauzioni o preoccupazioni sono:
C'è propagazione a tutte le quote, di split? Perchè al momento in troposfera non si vede questo, si vede solo parziale.
la'ltra precauzione è il canadese (eccolo lui nella buona e cattiva sorte c'entra sempre) :-) l'asse in cui si trova non è che sia dei migliori a nostro vantaggio e se non si "arriccia", impone una certa zonalità che di conseguenza impedisce un deciso blocco azzorriano. (come spiegavo in un'altro post ad un'utente l'importanza del "lobo" sul canada, che tra la'ltro mi ha pure insultato e che tra l'altro ancora non ho perso tempo a replicare, visto l'importanza della sua frase).

Riassumendo, siamo in buone mani, dobbiamo solo sperare che l'italia si trovi nella posizione giusta! Intanto intorno metà mese (13/16 gennaio) bordata continentale (da confermare) sul lato adriatico, è solo l'antipasto!!!
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

massi58 ha scritto:ti ringrazio della risposta, alla faccia di chi gufa e che odia il freddo e la neve. con stima. :D
Grazie a Voi :wink:

con Stima Gelo Russo
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

[quote="lucio90"]Ciao Gelo Russo... complimenti per l'analisi e la cartina postata. Dunque secondo te si formerebbero addirittura due anticicloni polari e wave 1 e 2 ben attive... se così andrà davvero sarebbe gelo storico senza precedenti (escluso 1929)...[/quote]
Visto cosa sta capitando al Polo,io non escluderei nulla...
Gelo Russo

Gelo Russo ha scritto:Buongiorno a Tutti!

Come avevo indicato e spiegato giorni addietro la Virata Modellistica sarebbe stata netta e improvvisa indicativamente tra il 3 e il 5 Gennaio, infatti si puo' notare come i Modelli iniziano ad avere i Primi input derivanti dai Primi dialoghi tra la Stratosfera e Troposfera, la "Situazione Nuova" sarà a Mio modesto parere lunga e a larga scala a cui non Siamo abbituati 8)

Inserisco una Carta che ho disegnato in base ai Miei Calcoli e Studi riferita alla Struttura Barica in essere :wink:

Si nota la creazione di un Hp Polare Bipolare con due Baricentri:
1) tra il Canada e Groenlandia con valori intorno ai 1060 mb
2) sulla Siberia Centro Settentrionale con valori intorno ai 1070 mb

Vortice Canadese
in spostamento verso Sud Ovest stazionario in Loco e debole o debolissimo

Lobo Vpt 2/B
che scivola verso Siberia Orientale e Giappone stazionario in Loco

Lobo Vpt Siberiano
in consolidamento e stazionario in Loco con Asse Siberia Centrale e Europa Meridionale

Anticiclone Azzoriano e Anticiclone Auletico
in comunicazione con spinta verso l'Hp Polare con Flusso di Calore sostenuto e continuo

Movimento dell'Intera Struttura in senso orario con spiccata antizionalità :wink:

Immagine

con Stima Gelo Russo
Ecco una Carta che avevo scelto tra le altre 20 che avevo inserito in un altro Post e indicato precedentemente come possibile Struttura Barica 8)

Immagine
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Scossone modellistico arrivato come pronosticato da te e altri, poi vedremo le conseguenze.....
Intanto ti faccio i meritati complimenti per aver tenuto duro anche quando arrivavano i messaggi sarcastici e le derisioni !!! :wink:
Bravo Gelo ! 8)
SOTTOZERO-63

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

A questo punto abbiamo circa 10 giorni x attrezzarci credo che 30/40 giorni di gelo non ce lo toglie nessuno, laghi e fiumi ghiacciati e forse anche il mare adriatico. La tendenza di GELO e di altri competenti come lui sono inequivocabili
Ultima modifica di SOTTOZERO-63 il ven gen 04, 2013 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
iso1970

Messaggio da iso1970 »

Buonasera Gelo russo volevo farti i complimenti,sia come meteoman che come persona.Continua così
Gelo Russo

nerone75 ha scritto:Scossone modellistico arrivato come pronosticato da te e altri, poi vedremo le conseguenze.....
Intanto ti faccio i meritati complimenti per aver tenuto duro anche quando arrivavano i messaggi sarcastici e le derisioni !!! :wink:
Bravo Gelo ! 8)
Buonasera nerone75!
Piacere sentirti :)
Ti Ringrazio :wink:

con Stima Gelo Russo
Gelo Russo

SOTTOZERO-63 ha scritto:A questo punto abbiamo circa 10 giorni x attrezzarci credo che 30/40 giorni di gelo non ce lo toglie nessuno, laghi e fiumi ghiacciati e forse anche il mare adriatico. La tendenza di GELO e di altri competenti come lui sono inequivocabili
Buonasera SOTTOZERO-63!
Piacere sentirti :)

con Stima Gelo Russo
Gelo Russo

iso1970 ha scritto:Buonasera Gelo russo volevo farti i complimenti,sia come meteoman che come persona.Continua così
Buonasera iso1970!
Piacere di fare la Tua Conoscenza :)
Benvenuto nel Forum...
Ti Ringrazio!

con Stima Gelo Russo
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

SOTTOZERO-63 ha scritto:A questo punto abbiamo circa 10 giorni x attrezzarci credo che 30/40 giorni di gelo non ce lo toglie nessuno, laghi e fiumi ghiacciati e forse anche il mare adriatico. La tendenza di GELO e di altri competenti come lui sono inequivocabili
Va bè magari così è troppo estrema!
SOTTOZERO-63

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

tutto il mare no ma in certi punti e possibile
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

SOTTOZERO-63 ha scritto:tutto il mare no ma in certi punti e possibile
Io sarei felicissimo, ma per quanto da settimane sposi la tesa "freddofila" di Gelo, Uli, Eb, Tifone e gli altri, ancora non mi sbilancio su quanto realmente accadrà. Certo, l'impianto sembra confermato, ma se ti arriva in testa una -8 o una -16 mi sa che la differenza la senti! :wink:
iso1970

Messaggio da iso1970 »

SOTTOZERO-63 ha scritto:tutto il mare no ma in certi punti e possibile
Ma l'adriatico si è mai ghiacciato?
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Gelo Russo sei arrivato da poco più di un mese ma sei partito a cannone e ci stai prendendo alla grande! Complimenti a te (e a tutti voi) che mettete a disposizione di tutti le vostre conoscenze!
Grazie ancora e continua così!
Bloccato