Nowcasting Nord-Ovest 01/16 Gennaio 2013

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

2,7° coperto,massima 4,8° accumulo 8,6mm totale evento 13mm
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

L'hp azzorriana defilata può essere letale per l'inverno anche alla basse quote perchè "stimola" l'azione dei venti favonici lungo il suo bordo orientale; del resto l'anno scorso è successo più volte a Dicembre, a Gennaio e poi anche a fine Febbraio; quest'anno almeno qui è andata indubbiamente meglio a parte la scaldata del 28 Dicembre, infatti Dicembre 2012 è stato di ben 2.5° più freddo dell'omonimo dell'anno precedente.
Non credo che si raggiungeranno i 20°, ma con molta probabilità in caso di favonio si supereranno i 15° in molte zone, un po' come accaduto lo scorso anno, anche se comunque è sempre abbastanza difficile prevedere il fohn a diversi giorni di distanza per cui non è ancora detto che si realizzi anche se le probabilità crescono sempre più soprattutto nel week-end dell'Epifania, poi, l'entrata franca dell'anticiclone sul Mediterraneo paradossalmente inibirà la ventilazione provocando un ritorno delle nebbie e del freddo umido in pianura.

Vabè se non altro non c'è fenomeno atmosferio più micidiale del fohn per abbattere smog e inquinanti, e questo sarebbe indubbiamente un risvolto positivo.
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

alx87 ha scritto:L'hp azzorriana defilata può essere letale per l'inverno anche alla basse quote perchè "stimola" l'azione dei venti favonici lungo il suo bordo orientale; del resto l'anno scorso è successo più volte a Dicembre, a Gennaio e poi anche a fine Febbraio; quest'anno almeno qui è andata indubbiamente meglio a parte la scaldata del 28 Dicembre, infatti Dicembre 2012 è stato di ben 2.5° più freddo dell'omonimo dell'anno precedente.
Non credo che si raggiungeranno i 20°, ma con molta probabilità in caso di favonio si supereranno i 15° in molte zone, un po' come accaduto lo scorso anno, anche se comunque è sempre abbastanza difficile prevedere il fohn a diversi giorni di distanza per cui non è ancora detto che si realizzi anche se le probabilità crescono sempre più soprattutto nel week-end dell'Epifania, poi, l'entrata franca dell'anticiclone sul Mediterraneo paradossalmente inibirà la ventilazione provocando un ritorno delle nebbie e del freddo umido in pianura.

Vabè se non altro non c'è fenomeno atmosferio più micidiale del fohn per abbattere smog e inquinanti, e questo sarebbe indubbiamente un risvolto positivo.
sinceramente vorrei capire in quali carte si vede sto foen! secondo me ci saranno temperature sui 10 gradi e nelle prealpi 15 ove ci sarà il vento di caduta, che sinceramente non riesco a vedere...
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine

questa e la prossima realta. :shock: :shock:
X i sogni mancano ancora troppi giorni, x sperare di vederli realizzati :cry:

Chiavenna a +16.6°,Sondrio 10, gia oggi alle 10 del mattino

effetto favonico servito, e previsto con quasi 2 settimane di anticipo.
Dal quale ne uscire non prima di Lunedi prox.
Proseguo settimanale via via piu fresco spece al di sotto dei 300 metri
in particolare dove si formera la nebbia
X il resto continuate pure a sognare :lol: :lol:
Al Momento comunque il primo ingresso , sara solo freddo secco x noi.
Questi dettagli li vedremo pero a meta set. prox
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

dopo la minima di +0.17 a Canale foehn attivo già dalle 11.
Adesso +15.58 48%u.r. e vento a 2.70mt/sec
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
lorenzo 95

8.7° minima -2,9° ninte foenh :lol: :lol: :lol: 8) 8)
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Massima di oggi 15.58 ma grazie al sole caldissimo dalle 14 alle 16 ho potato in maniche corte!!!
Adesso calma di vento, +9.5 con 57%u.r.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Temperature da maggio in montagna.. Oggi ho fatto una gita in val di Rhemes e in paese c'erano +8 alle 14 (1750m) in una valle notoriamente freddissima. +19 ad Aosta con favonio pazzesco.

Nella stanza principale continuano a "intripparsi" con sto strat warming prevedendo gelo storico.. Mha... Io francamente non vedo nulla se non un ritorno ai ranghi di gennaio, il tutto senza PRP per noi..

Che Mierda
lorenzo 95

0.6° sereno
lorenzo 95

Darkangel ha scritto:Immagine

questa e la prossima realta. :shock: :shock:
X i sogni mancano ancora troppi giorni, x sperare di vederli realizzati :cry:

Chiavenna a +16.6°,Sondrio 10, gia oggi alle 10 del mattino

effetto favonico servito, e previsto con quasi 2 settimane di anticipo.
Dal quale ne uscire non prima di Lunedi prox.
Proseguo settimanale via via piu fresco spece al di sotto dei 300 metri
in particolare dove si formera la nebbia
X il resto continuate pure a sognare :lol: :lol:
Al Momento comunque il primo ingresso , sara solo freddo secco x noi.
Questi dettagli li vedremo pero a meta set. prox
da me solo 8° ,sono proprio nel cerchietto verde in emzzo alla lombardia :lol: :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da me estremi 0.0°/11.0°.
Valore massimo tutto sommato contenuto, decisamente mite per inizio Gennaio, più tipico di fine Febbraio, ma non anormale durante le fasi anticicloniche non nebbiose, per oggi è stato sfangato il rischio "fohn bollente", al contrario dell'alta pianura comasco-varesotta, del Lario e della Valchiavenna dove si sono raggiunte diffusamente punte di 18-19° con punte di 20° :!:, un caldo così anomalo non si registrava dal Gennaio 2007 in quelle zone.

Tra i valori più alti segnalo:
Mozzate (CO) e Colico (LC, imbocco della Valtellina) 20.2°
Cadorago (CO) e Rovate di Carnago (VA) 20.1°
Venegono inferiore (VA) 20.0°
Caslino al Piano (CO) e Luvinate (VA) 19.9°
Jerago con Orago (VA) 19.8°
Bulgarograsso e Veniano (CO), Dongo (Alto Lario CO), Valmadrera (LC) 19.7°
Casciago (VA) e Dervio (Alto Lario LC) 19.6°
Cirimido (CO) 19.5°
Como Breccia e Valmorea (CO), Castellanza (VA) 19.4°
Molte altre stazioni over 19, non si contano gli over 18.

Da segnalare anche:
Bellinzona e Locarno (Canton Ticino) 19.2°
Erba (CO) e Lecco 18.9°
Varese 18.8°
Legnano ovest (MI) e Andalo Valtellino (SO) 18.2°
Chiavenna (SO) 18.1°
Cantù (CO) 18.0°

Oltre ai meri valori massimi, sono state pazzesche anche le escursioni termiche, con parecchie minime che erano state sottozero, e le differenze tra le zone non interessate dal favonio, con scarti anche di 8° in pochissimi km (3 km tra i 10.8° di Canegrate e i 18.2° di Legnano ovest), casa mia dista circa 9 km dal "fronte caliente".

Mentre scrivo, nonostante il fronte favonico si sia ritirato a nord, si segnalano ancora alcuni over 15° tra Varesotto e Comasco, spiccano i 16.1° di Chiavenna.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Dopo essersi parzialmente ritirato a nord, il favonio sta tornando di gran carriera a riconquistare le posizioni perdute, con la solita direttrice; Valchiavenna, Lario, triangolo lariano, pedemontana comasco-varesotta, Valle Olona.
Mentre scrivo molte località viaggiano a 12-16° a seconda dell'aumentare o meno del favonio, tra le altre segnalo Chiavenna 16.0°, Erba 16.2°, Mozzate 13.3°, Castellanza 13.1°.
A sud di questa fascia prevale una ritornante più fresca da S-SW, ma credo che domani tutto l'ovest Lombardia capitolerà sotto le "bollenti" folate del chinook di casa nostra.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Effetto favonico che si e calmato nella tarda serata di ieri, consentendo la formazione della brina.
Vediamo oggi che combina, dovrebbe essere la giornata piu rischiosa x T° estreme.
Poi l'aumento della pressione riportera gradualmente nel giro di 2/3 giorni le cose alla normalita di ques inverno cioe HP.
Si qull'HP posizionato tra ES e FR da inizio dicembre, come tante volte successo, e con le conseguenze che si sono avute. conosciute da sempre
E nonostante i precedenti, personaggi e siti, continuavano a vedere svolte ogni 3 giorni :lol: Puntualmente ritrattate :lol:
Solo cosa sta accadendo al polo potra cambiare le carte in tavola.

X il seguito GFS12 di ieri non era male , ma non si e riperuta nelle sucessive.
Al momento il freddo sembra arrivare . Ma le Precc.?? vediamo...............
Ultima modifica di Darkangel il sab gen 05, 2013 9:08 am, modificato 1 volta in totale.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Quanto vorrei dare belle notizie...invece :lol: :lol:

Fino a Febbraio niente neve sulle nostre zone Occidentali. Ormai è certo.

Arriverà forse un pò di freddo sterile dopo il 20 ma nulla di più...

La situazione inizia a essere critica in montagna dove il caldo di questi giorni e il vento spazzeranno via la poca neve che c'è.. davvero gran brutta storia.

:roll:
Rispondi