Grazie mille delle delucidazioniBrixia77 ha scritto:Qui mi metti in crisi non sono un'esperto io!! finché parliamo di troposfera e' sicuramente più difficile che accada, vedendo le cause che generano le inversioni termiche potrebbe essere che in prossimità di catene montuose alte ci sia comunque inversione termica (esempio Tibet) ma non prendere come oro colato ciò che ho scritto. Se andiamo in strato invece può accadere che la t a 20 km sia più elevata di quella al suolo (vedi mmw in atto) ma non credo che si possa chiamare inversione termicatornado di neve ha scritto:ho letto grazie Brixia77, correggimi se sbaglio, oltre una certa altezza(3000/ 4000) l inversione normalmente è piu raro che si verifichi? o no?Brixia77 ha scritto: se leggi l'articolo che ti ho postato (basta togliere un asterisco!!!) c'è la definizione di inversione termica e pure quelle delle '29 erano inversioni termiche incentivate pure dall'effetto albedo
"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
tornado di neve
- Gelo Russo
Buongiorno a Tutti!
Come avevo indicato e spiegato giorni addietro la Virata Modellistica sarebbe stata netta e improvvisa indicativamente tra il 3 e il 5 Gennaio, infatti si puo' notare come i Modelli iniziano ad avere i Primi input derivanti dai Primi dialoghi tra la Stratosfera e Troposfera, la "Situazione Nuova" sarà a Mio modesto parere lunga e a larga scala a cui non Siamo abbituati
Inserisco una Carta che ho disegnato in base ai Miei Calcoli e Studi riferita alla Struttura Barica in essere
Si nota la creazione di un Hp Polare Bipolare con due Baricentri:
1) tra il Canada e Groenlandia con valori intorno ai 1060 mb
2) sulla Siberia Centro Settentrionale con valori intorno ai 1070 mb
Vortice Canadese
in spostamento verso Sud Ovest stazionario in Loco e debole o debolissimo
Lobo Vpt 2/B
che scivola verso Siberia Orientale e Giappone stazionario in Loco
Lobo Vpt Siberiano
in consolidamento e stazionario in Loco con Asse Siberia Centrale e Europa Meridionale
Anticiclone Azzoriano e Anticiclone Auletico
in comunicazione con spinta verso l'Hp Polare con Flusso di Calore sostenuto e continuo
Movimento dell'Intera Struttura in senso orario con spiccata antizionalità

con Stima Gelo Russo
Come avevo indicato e spiegato giorni addietro la Virata Modellistica sarebbe stata netta e improvvisa indicativamente tra il 3 e il 5 Gennaio, infatti si puo' notare come i Modelli iniziano ad avere i Primi input derivanti dai Primi dialoghi tra la Stratosfera e Troposfera, la "Situazione Nuova" sarà a Mio modesto parere lunga e a larga scala a cui non Siamo abbituati
Inserisco una Carta che ho disegnato in base ai Miei Calcoli e Studi riferita alla Struttura Barica in essere
Si nota la creazione di un Hp Polare Bipolare con due Baricentri:
1) tra il Canada e Groenlandia con valori intorno ai 1060 mb
2) sulla Siberia Centro Settentrionale con valori intorno ai 1070 mb
Vortice Canadese
in spostamento verso Sud Ovest stazionario in Loco e debole o debolissimo
Lobo Vpt 2/B
che scivola verso Siberia Orientale e Giappone stazionario in Loco
Lobo Vpt Siberiano
in consolidamento e stazionario in Loco con Asse Siberia Centrale e Europa Meridionale
Anticiclone Azzoriano e Anticiclone Auletico
in comunicazione con spinta verso l'Hp Polare con Flusso di Calore sostenuto e continuo
Movimento dell'Intera Struttura in senso orario con spiccata antizionalità

con Stima Gelo Russo
Ultima modifica di Gelo Russo il ven gen 04, 2013 1:23 pm, modificato 2 volte in totale.
- Gelo Russo
-
mirkaciacio
- Gelo Russo
Buongiorno mirkaciacio!mirkaciacio ha scritto:secondo voi con la probabilissima irruzione da est del 14-15 si possono formare minimi sul tirreno come lo scorso anno??se no perchè?
Piacere sentirti
A Mio modesto parere bisogna osservare la Struttura Barica che si sta costruendo ed evolvendo poi succesivamente a partire dal 10/13 Gennaio si puo' inizare ad osservare la Fase Dinamica
Vedrai che la Neve e il Gelo ne vedrai in diverse fasi
con Stima Gelo Russo
- Gelo Russo
- Gelo Russo
Buongiorno lucio90!lucio90 ha scritto:Ciao Gelo Russo... complimenti per l'analisi e la cartina postata. Dunque secondo te si formerebbero addirittura due anticicloni polari e wave 1 e 2 ben attive... se così andrà davvero sarebbe gelo storico senza precedenti (escluso 1929)...
Ti Ringrazio
Come avevo indicato nella Mia Analisi la "Situazione Nuova" che ho indicato non ha precedenti, in oltre come ho spiegato non avrei fatto paragoni con (Annate addietro) e piu' indicativamente ad (Annate Guida) in quanto il Riscaldamento della Stratosfera è completamente Nuovo per durata, espansione e potenza
Fase lunga e a larga scala a cui non Siamo Abbituati...
con Stima Gelo Russo
- Gelo Russo
- antonio s.a
Per lunga , quanti giorni intendi orientativamente?Gelo Russo ha scritto:Buongiorno lucio90!lucio90 ha scritto:Ciao Gelo Russo... complimenti per l'analisi e la cartina postata. Dunque secondo te si formerebbero addirittura due anticicloni polari e wave 1 e 2 ben attive... se così andrà davvero sarebbe gelo storico senza precedenti (escluso 1929)...
Ti Ringrazio![]()
Come avevo indicato nella Mia Analisi la "Situazione Nuova" che ho indicato non ha precedenti, in oltre come ho spiegato non avrei fatto paragoni con (Annate addietro) e piu' indicativamente ad (Annate Guida) in quanto il Riscaldamento della Stratosfera è completamente Nuovo per durata, espansione e potenza![]()
Fase lunga e a larga scala a cui non Siamo Abbituati...
con Stima Gelo Russo
-
blizzard73