Mmw,Cw o Despacement? DIamo un'occhiata insieme agli aggiornamenti della strato.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
VALANGA DI NEVE

Re: Io andrei cauto con gli eventi storici

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

valavio ha scritto:ciao a tutti, leggo su parecchi siti e forum di epocali fasi gelide in arrivo simil' 29/56/85 dcc. secondo me si tratterà di una normale fase gelida invernale che è ancora tutta da decifrare anche perché se ci sarà un TST event non implica assolutamente nulla di certo anche se i modelli intravedono qualcosa, questa ENS vede un'anomalia a 850 hPa di 4 gradi circa, non è male, anche se è più marcata l'anomalia in arrivo al rialzo di questi giorni e ricordiamoci che le carte dopo le 72 ore sono...quasi carta straccia. Un saluto a tutti. Qui ci sono delle previsioni stagionali a chi interessano: www.****.org
Immagine
Lascia stare ****,comunque io vado avanti per la mia strada comunque non vi nascondo che il mio dubbio è proprio a 100hpa e che tutto vada troppo ad ovest...comunque sia tornando alla realtà wawe 1 e 2 in grande rispolvero per gli aggiornamenti serali...va corretta l'anomalia in Islanda a mio avviso e poi forse siamo a cavallo....vado a dormire che sono stanco a domani mattina per i prossimi aggiornamenti.
VALANGA DI NEVE

Ve lo avevo accennato ieri sera dicendo che probabilmente ci sarebbero stati dei scossoni modellistici gia sotto le 200 ore andiamo a vedere il tutto :

Immagine

Situazione a 204 ore guardate un po la massa gelida finalmente sembra voler scendere da est la wawe2 comincia fare il suo lavoro vera e propria rivoluzione nel long per lo 0z che va avanti con questo scatto :

Immagine

Run estremo che vede crollare il Polo Nord su tutta l'Europa ci saranno sicuramente degli assestamenti però questi sono dei grandi segnali.

Guardate poi questa immagine che ci fa vedere come la wawe 2 sia parecchio in palla
Immagine questo va a confermare ciò che dicevamo ieri.

Per quanto riguarda invece le SSta direi che sono buone migliorate l'unica cosa che mette in me un pochino di preoccupazione è quell'anomalia positiva a ridosso del portogallo che potrebbe forse anche esserci favorevole,ma di questo ne riparliamo prossimamente.

E questa è la vera bomba a mio avviso.

Immagine

Inversione dei venti zonali segno che i modelli incominciano a tenere in considerazione il warming che sta avvenenedo in Groenlandia...

Abbiamo fatto a mio avviso dei piccoli passi avanti però il pericolo che tutto salti in aria è sempre molto alto...dunque step by step noi andiamo avanti e vediamo l'evoluzione.
Le carte comunque ora sono molto simili al 1985 stiamo a vedere saluti VALANGA.
VALANGA DI NEVE

Intanto mi aspetto altre conferme dal 6 z
VALANGA DI NEVE

Carte buone anche sotto le 200 ore Gfs che conferma l'entrata di masse gelide dall'est europa gia da meta mese...Per quanto riguarda il lungo a mio avviso il run non è da prendere in considerazione e quindi lo ritengo farlocco....condizioni da aopositiva e wawe 2 che non parte,ma non sarà cosi' ...la wawe 2 sarà piu' pimpante che mai la ao negativa e la Nam arriverà tra i -3/4....preparate le scorte...l'inverno fa sul serio...a dimenticavo inizialmente situazione pro adriatiche e sud,ma successivamente avremo neve anche sul tirreno .....ma andiamo un passo alla volta...con stima Valanga...
Il 18 z conferma però l'impianto.
VALANGA DI NEVE

darksnowstorm ha scritto:
VALANGA DI NEVE ha scritto:Carte buone anche sotto le 200 ore Gfs che conferma l'entrata di masse gelide dall'est europa gia da meta mese...Per quanto riguarda il lungo a mio avviso il run non è da prendere in considerazione e quindi lo ritengo farlocco....condizioni da aopositiva e wawe 2 che non parte,ma non sarà cosi' ...la wawe 2 sarà piu' pimpante che mai la ao negativa e la Nam arriverà tra i -3/4....preparate le scorte...l'inverno fa sul serio...a dimenticavo inizialmente situazione pro adriatiche e sud,ma successivamente avremo neve anche sul tirreno .....ma andiamo un passo alla volta...con stima Valanga...

piacere valanga io sono Giovanni, gfs dopo quell'intensa colata di aria gelida verso il centro-sud Italia, prevede un ritorno dell'anticiclone , dici che non bisogna prenderlo in considerazione? è sicuro che ci sarà un wawe 2 più intenso del primo? grazie per l'attenzione.

Si Gio .....perchè l'evento dipenderà tutto dalla disposizioone delle Ssta e dalla wawe 2 che sara' pimpante...non ti preoccupare proprio :)
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Carte buone anche sotto le 200 ore Gfs che conferma l'entrata di masse gelide dall'est europa gia da meta mese...Per quanto riguarda il lungo a mio avviso il run non è da prendere in considerazione e quindi lo ritengo farlocco....condizioni da aopositiva e wawe 2 che non parte,ma non sarà cosi' ...la wawe 2 sarà piu' pimpante che mai la ao negativa e la Nam arriverà tra i -3/4....preparate le scorte...l'inverno fa sul serio...a dimenticavo inizialmente situazione pro adriatiche e sud,ma successivamente avremo neve anche sul tirreno .....ma andiamo un passo alla volta...con stima Valanga...
Buongionro VALANGA DI NEVE!
I Miei Complimenti per l'Analisi e la descrizione :wink:

con Stima Gelo Russo
VALANGA DI NEVE

Buongiorno a tutti ancora ottime notizie dai modelli matematici soprattutto da Ecmw che conferma l'impianto sia nel corto che nel lunghissimo tempo.

Immagine

Gfs è valido fino alle 182 ore poi non sa che pesci prendere.

Mjo in fase 7 favorevole all'Italia e subito Ecmw che indica l'avanzata dell'orso russo .
Ssta che continuano a migliorare con il blocco che sale tra Uk e Spagna.
Wawe 2 che come vi dicevo ieri sembra essere pimpante.
Impianto straconfermato,non vi mettete a guardare l'ao e la nao che in questi casi valgono meno di 0.
Adesso non ci resta solo che aspettare.....
Con stima VAlanga.
VALANGA DI NEVE

Gelo Russo ha scritto:

con Stima Gelo Russo

Grazie Gelo buongiorno a te ho scritto il nuovo aggiornamento mattutino se ti interessa :)
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

VALANGA DI NEVE ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:

con Stima Gelo Russo

Grazie Gelo buongiorno a te ho scritto il nuovo aggiornamento mattutino se ti interessa :)
L' ho letta e rinnovo i Miei Complimenti :wink:

con Stima Gelo Russo
valavio

spiegami una cosa

Messaggio da valavio »

Gelo Russo ha scritto:

con Stima Gelo Russo
scientificamente parlando non è ancora ben chiaro come le SSTA influenzino il clima, pare che comunque il processo di feedback tra oceano e atmosfera sia molto lento e non certo interattivo nell'arco di pochi giorni, quindi come pensi possa influenzare il tempo dei prossimi 10 giorni?? Hai scritto questo, come influirà alla luce attuale?
Si Gio .....perchè l'evento dipenderà tutto dalla disposizioone delle Ssta e dalla wawe 2 che sara' pimpante...non ti preoccupare proprio
Ultima modifica di valavio il sab gen 05, 2013 11:18 am, modificato 1 volta in totale.
valavio

Re: spiegami una cosa

Messaggio da valavio »

valavio ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:

con Stima Gelo Russo
scientificamente parlando non è ancora ben chiaro come le SSTA influenzino il clima, pare che comunque il processo di feedback tra oceano e atmosfera sia molto lento e non certo interattivo nell'arco di pochi giorni, quindi come pensi possa influenzare il tempo dei prossimi 10 giorni??
A tal proposito:
http://****.org/focus/205-forte-an ... ed-effetto
VALANGA DI NEVE

Buongiorno a tutti rapido aggiornamento.
Oggi i modelli matematici soprattutto Gfs che ieri ha sfornato degli aggiornamenti che andavano contro le leggi della fisica comincerà a riprendersi e a risentire gli effetti del warming in stratosfera.
Perche penosi? Perchè il gfs di ieri vedeva un ricompattamento del Vp che non può avvenire per due semplici motivi :
1)La NAM crollerà intorno a valori di -3/4 e l'AO non è assolutamente neutra,ma come mostrano i grafici sarà di gran lunga negativa.
A mio avviso avremo un entrata fredda attorno al 13 con un po di neve sparsa qua e la ....ma non è questo lo step che mi interessa,ma è lo step del long ovvero della settimana del 21,poichè ci sono delle carte per vivere un evento sia sotto il profilo del gelo e della neve che poche volte nella storia ci sono state.
Ecmw invece nel lungo sembra che già piu' o meno abbia captato la situazione e ci fa crollare tutto addosso.
Comunque sia io sento parlare persone che parlano della wawe 1 se parte se è pimpante ecc...io volevo ricordare semplicemente che l'evento sarà tutto a carico della wawe 2 e delle SSta.
Continuo a ripetere che non vedo falle iberiche e oggi o massimo domani avremo la situazione molto piu' chiara anche esaltata da dei Run estremi.
A questo punto mi sembra che andiamo tutti verso una tendenza fredda per l'Italia.
Le critiche? O nessuno di noi ci capisce niente e ci inventiamo le cose e quindi toppiamo tutti,o forse diciamo le cose come stanno .
Con stima
VALANGA.
orso russo

Messaggio da orso russo »

mi trovo in linea con il tuo pensiero soprattutto sul fatto della wave 2 .....non sono molto in linea con te sul fatto della prima bordat del 14 vista molto potente nei precedenti run
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone stamattina ha detto che la prima bordata è roba per altri a meno di ribaltoni ,buono reading
VALANGA DI NEVE

orso russo ha scritto:mi trovo in linea con il tuo pensiero soprattutto sul fatto della wave 2 .....non sono molto in linea con te sul fatto della prima bordat del 14 vista molto potente nei precedenti run

Aspetta un momento però io quando parlo di evento storico parlo per Roma e le città che la vedono poco.
Certo se mi parli delle adriatiche si la la neve cadrà,comunque la botta arriva piu' tardi a mio avviso,con la MJO in fase 7 che indica la ripartenza dell'orso in prospettiva e fase favorevole all'italia.
Rispondi