"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

lucio90 ha scritto:Stavo riguardando le emisferiche del 1929 e 1956... incredibile come nel '29 il vortice polare fu completamente disintegrato:

Immagine

Molto più vicino a quello che potrà succedere nei prossimi giorni la carta del 1956:

Immagine

Voi cosa ne pensate, il riscaldamento attuale potrà generare una situazione come quella rappresentata sopra del 1929? Io lo escludo perché è davvero una configurazione impossibile... secondo me non si è mai verificata, è una carta rielaborata male... molto più credibile che si avveri la carta del 1956...
Guarda cosa arrivo nel 29 :shock: :shock: 8) 8) 8)
Immagine
picchio

Messaggio da picchio »

lorenzo 95 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Stavo riguardando le emisferiche del 1929 e 1956... incredibile come nel '29 il vortice polare fu completamente disintegrato:

Immagine

Molto più vicino a quello che potrà succedere nei prossimi giorni la carta del 1956:

Immagine

Voi cosa ne pensate, il riscaldamento attuale potrà generare una situazione come quella rappresentata sopra del 1929? Io lo escludo perché è davvero una configurazione impossibile... secondo me non si è mai verificata, è una carta rielaborata male... molto più credibile che si avveri la carta del 1956...
Guarda cosa arrivo nel 29 :shock: :shock: 8) 8) 8)
Immagine
un gelo straordinario e credo molto difficilmente lo riavvremo con termiche simili
Alby89

Messaggio da Alby89 »

Immagine

Immagine

Ciò che avvenne nel 29 fu davvero incredibile...Un'ondata così penso capiti una volta ogni 100 anni...Addirittura la -28 sull'Italia...Per quanto sia amante della neve, penso sia una cosa davvero esagerata...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Alby89 ha scritto:

Immagine

Immagine

Ciò che avvenne nel 29 fu davvero incredibile...Un'ondata così penso capiti una volta ogni 100 anni...Addirittura la -28 sull'Italia...Per quanto sia amante della neve, penso sia una cosa davvero esagerata...
Non penso che sia rielaborata male;se pensiamo a cosa successe quell'anno in termini di gelo,capiamo che una siffatta situzione capitò veramente.
La carta del '56 mi pare si stia già avverando,quantomeno in stratosfera.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Uomo di Langa ha scritto:
Alby89 ha scritto:

Immagine

Immagine

Non penso che sia rielaborata male;se pensiamo a cosa successe quell'anno in termini di gelo,capiamo che una siffatta situzione capitò veramente.
Non è una carta rielaborata male quella del 1929..mio nonnetto,che ora non c'è piu,mi disse sempre che gli alberi con quell'ondata di gelo si creparono tutti e morirono a migliaia.Loro sopravvissero a quel gelo dormendo nella stalla con le mucche che emanavano calore,mentre in casa il camino acceso non riusciva a sghiacciare i bicchieri d'acqua sul tavolo.Questa è una testimonianza vera fidatevi.
Saluti
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

cristiano69 ha scritto:
Alby89 ha scritto: Ciò che avvenne nel 29 fu davvero incredibile...Un'ondata così penso capiti una volta ogni 100 anni...Addirittura la -28 sull'Italia...Per quanto sia amante della neve, penso sia una cosa davvero esagerata...
Non è una carta rielaborata male quella del 1929..mio nonnetto,che ora non c'è piu,mi disse sempre che gli alberi con quell'ondata di gelo si creparono tutti e morirono a migliaia.Loro sopravvissero a quel gelo dormendo nella stalla con le mucche che emanavano calore,mentre in casa il camino acceso non riusciva a sghiacciare i bicchieri d'acqua sul tavolo.Questa è una testimonianza vera fidatevi.
Saluti
Buonasera cristiano69!
Condivido con la descrizione :wink:

con Stima Gelo Russo
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

buonasera ragazzi :wink: si posso confermare che nel '29 tra Reggio e Modena in pianura la temperatura arrivò quasi a -30 detto da mio padre riportato dal nonnetto allora ventinovenne, gli alberi di notte specialmente la pioppa con alta perc. di acqua, si sentivano come esplodere, mio nonnetto disse anche lui che solo nella stalla si riusciva a vivere, parole sentite dal nonnetto anche da me, negli anni '80 prima che se ne andasse.. cmq. a me andrebbe bene anche un '85 bis :wink: :wink:
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

tornado di neve ha scritto:buonasera ragazzi :wink: si posso confermare che nel '29 tra Reggio e Modena in pianura la temperatura arrivò quasi a -30 detto da mio padre riportato dal nonnetto allora ventinovenne, gli alberi di notte specialmente la pioppa con alta perc. di acqua, si sentivano come esplodere, mio nonnetto disse anche lui che solo nella stalla si riusciva a vivere, parole sentite dal nonnetto anche da me, negli anni '80 prima che se ne andasse.. cmq. a me andrebbe bene anche un '85 bis :wink: :wink:
-30 in pianura padana!!!!!!!!!!!!ti immagini cosa succederbbe adesso un acosa del genere??????? :shock:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Allora anche la -26°C ad 850 hpa fu realtà nel 1929... davvero incredibile :shock: :shock:

Intanto ritornando ai giorni nostri 8)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

lucio90 ha scritto:Allora anche la -26°C ad 850 hpa fu realtà nel 1929... davvero incredibile :shock: :shock:

Intanto ritornando ai giorni nostri 8)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
azz parole spicciole lucio ?bombe nevose o bombe a salve? :lol:
tornado di neve

fabiogelo ha scritto:
tornado di neve ha scritto:buonasera ragazzi :wink: si posso confermare che nel '29 tra Reggio e Modena in pianura la temperatura arrivò quasi a -30 detto da mio padre riportato dal nonnetto allora ventinovenne, gli alberi di notte specialmente la pioppa con alta perc. di acqua, si sentivano come esplodere, mio nonnetto disse anche lui che solo nella stalla si riusciva a vivere, parole sentite dal nonnetto anche da me, negli anni '80 prima che se ne andasse.. cmq. a me andrebbe bene anche un '85 bis :wink: :wink:
-30 in pianura padana!!!!!!!!!!!!ti immagini cosa succederbbe adesso un acosa del genere??????? :shock:
Vista la carta a 850hpa del '29, chiedevo come mai una -24 a circa 1500 metri e poi al suolo ci fu ancora piu freddo? :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Per cristiano e tornado di neve:dalle vostre parti(e non solo)il '29 non ha più avuto rivali,mentre in Piemonte i record tuttora imbattuti sono del '56.
Uomo di Langa
Forumista senior

tornado di neve ha scritto:
fabiogelo ha scritto:
Vista la carta a 850hpa del '29, chiedevo come mai una -24 a circa 1500 metri e poi al suolo ci fu ancora piu freddo? :wink:
Perché era aria continentale o pellicolare,molto densa e pesante,ragion per cui si depositò maggiormante al suolo;questo fenomeno capita ancora oggi,ed é da tenere in considerazione quando si guardano carte delle t°ad 850 hPa riferite ad ondate di gelo continentale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ECCO COSA SCRIVE Madr***** La situazione meteo climatica inquadra l’arrivo di un evento rigido e nevoso per la seconda decade del mese di gennaio, che avvierà la sua costruzione configurativa, nella parte finale della prima decade di gennaio.

Avevo avvisato da tempo, che il periodo temporale che andava dalla Epifania verso il finire della prima decade, avrebbe esaltato un processo configurativo favorevole a molto freddo e neve.

Non posso che confermare quanto anticipato nel corso dei miei editoriali, riguardo l’avvio di tutto il processo di blocco oceanico, validato da mesi dall’arcano e che sarà reso sempre più concreto, dalle prossime emissioni dei modelli fisico-matematici.

Prepariamoci ad un evento climatico che potrebbe assumere connotazioni eccezionali riguardo l’ingresso di gelo e neve, e questo perché la situazione configurativa vivrà una concomitanza di effetti imponenti.

Avremo la costruzione del blocking configurativo occidentale con la contemporaneita’ temporale di cause-effetto, che saranno esaltate da un possente stratwarming, che si sta delineando anche più incisivo del mitico 1985.

Questo imponente riscaldamento stratosferico in azione fra la Siberia e il Polo, genererà un eccezionale movimento retrogrado di masse d’aria gelidissime dalle lande asiatiche. Sarà un flusso rigido di aria russo-siberiana che troverà la via aperta occidentale, per il blocking imposto dal flusso troposferico, fra l’Oceano Atlantico e l’Europa occidentale, con conseguente trasporto di isoterme molto basse a tutte le quote.

Avevo sempre anticipato già da diverse settimane, che l’Epifania era il così detto “giro di boa”, il punto di innesco di tutta la disposizione configurativa gelida, che ci avrebbe catapultato nel marcato rigore invernale.

Sarà proprio intorno l’Epifania e più precisamente dal 7al 10 Gennaio, che si avvierà tutto il processo di costruzione a parte del flusso troposferico, che esalterà inevitabilmente, una seconda decade del mese, che sarà ricordata a lungo per gelo e neve record.

L’imponente stratwarming avviato a fine Dicembre ha oramai connotazioni sempre più eccezionali e avrà forti ripercussioni sul proseguimento invernale su buona parte dell’Europa e l’Italia.

L’ imponente massa gelida Russo-Siberiana stazionante ad est, avrà un invito occidentale retroattivo, che sarà facilitato dall’imponente blocking oceanico in costruzione dopo l’Epifania. Condizioni ideali per favorire una esondazione impietosa verso l’Europa e il Mediterraneo nel corso della seconda decade del mese.

L’alta pressione ci terrà compagnia in questi prossimi giorni della prima decade di gennaio, con aria mite in quota e inversioni termiche al suolo, ma avrà una pulsazione verso nord nella sua parte occidentale e una erosione progressiva sul bordo orientale, nel corso del finire della prima decade.

Questa fase evolutiva, vedrà l’ elevazione dell’alta oceanica , impedendo una pressione verso est del flusso Atlantico ed esalterà il movimento retroattivo della massa di aria gelida orientale. Sarà aria rigida con valori record, che punterà anche verso il Mediterraneo e l’Italia, e favorirà una sensibile diminuzione termica dal 12 al 15 del mese, con ripercussioni pesanti per tutta la restante seconda decade del mese.

La direttrice di spostamento del flusso orientale sarà inesorabile e di ampie proporzioni, a tal punto che esonderà sia dalla valle del rodano che da est-nordest, facilitando la formazione di minimi barici sul Tirreno.

Questa evoluzione configurativa faciliterà la interazione di aria umida oceanica con aria gelida, con valori record in arrivo da oriente, che faciliteranno temperature in crollo e nevicate che si intensificheranno su buona parte della Penisola.

Dopo una prima fase rigida da est-nordest, con probabili blizzard di neve, avremo una successiva fase di sviluppo di minimi barici per l’ulteriore avanzata retrograda del JS artico-siberiano. In questa fase assisteremo alla formazione di ciclo genesi Tirreniche e l’arrivo di molta neve copiosa sui versanti occidentali oltre che orientali.

Il sud vivrà la sua fase perturbata e nevosa al transito dei minimi verso sudest, poiche’ richiameranno aria gelida ed aria umida mediterranea, foriera di precipitazioni nevose anche in località prossime alla pianura.

La tempistica precisa degli eventi atmosferici, sarà ulteriormente aggiornata nell’avvicinamento temporale degli eventi, dove sarà più logica l’individuazione e l’ubicazione dei minimi e le conseguenti precipitazioni nevose “prevalenti”.

Concludo l’editoriale specificando che la situazione meteorologica futura, vivrà sicuramente un momento meteo climatico unico ed eccezionale, che potrebbe superare eventi amosferici similari che si sono presentati negli anni passati.

Vi sono senza dubbio tutte le potenzialità sia configurate che termiche, per vivere condizioni atmosferiche estreme, che potrebbero traghettarci nell’olimpo degli eventi estremi a rigore invernale.
tornado di neve

tornado di neve ha scritto:
fabiogelo ha scritto: -30 in pianura padana!!!!!!!!!!!!ti immagini cosa succederbbe adesso un acosa del genere??????? :shock:
Perché era aria continentale o pellicolare,molto densa e pesante,ragion per cui si depositò maggiormante al suolo;questo fenomeno capita ancora oggi,ed é da tenere in considerazione quando si guardano carte delle t°ad 850 hPa riferite ad ondate di gelo continentale.
Grazie Uomo di Langa :wink: sempre preciso, grazie di nuovo.
Bloccato