GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

tifone ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
tifone ha scritto: ..siamo in presenza di un fenomeno di potenza abnorme,inginocchiatevi di fronte a tanta maestosita',ammirate la fine conclamata del vp e del suo dominio lungo l'intera colonna.Alla fine entrambe le versione sia di READING che NCEP GFS virano verso la soluzione univoca di split,roba da annali,roba per cui pagare,roba di cui neanche avete immaginazione.
Mi sono svegliato di colpo alle 2:23 :lol:
Dopo che in prima a serata avevo letto queste parole! :shock:

La domanda che mi ronza in testa è PERCHÈ?
Va letta positivamente in tutti i sensi questa frantumazione del VP?

OK, ci sono potenzialità incredibili per l'immediato futuro (questo inverno) ma...
...c'è da preoccuparsi per il lontano futuro? Perderemo la nostra calotta polare?
Cè sempre un dazio da pagare..ma x quella è un discorso lungo di natura ciclica..
Grande tifone......dopo la tua analisi mi è tornato l'entusiasmo! Se mi permetti vorrei farti la stessa domanda che ho fatto a Gelo Russo: secondo te quando vedremo i modelli orientati per quello che tu hai previsto? Ti ringrazio anticipatamente per la risp. Buona giornata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

effetto stau ha scritto:
tifone ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Mi sono svegliato di colpo alle 2:23 :lol:
Dopo che in prima a serata avevo letto queste parole! :shock:

La domanda che mi ronza in testa è PERCHÈ?
Va letta positivamente in tutti i sensi questa frantumazione del VP?

OK, ci sono potenzialità incredibili per l'immediato futuro (questo inverno) ma...
...c'è da preoccuparsi per il lontano futuro? Perderemo la nostra calotta polare?
Cè sempre un dazio da pagare..ma x quella è un discorso lungo di natura ciclica..
Grande tifone......dopo la tua analisi mi è tornato l'entusiasmo! Se mi permetti vorrei farti la stessa domanda che ho fatto a Gelo Russo: secondo te quando vedremo i modelli orientati per quello che tu hai previsto? Ti ringrazio anticipatamente per la risp. Buona giornata
forse non li guardate,,non cè solo gfs ma anche spaghi gem nogaps ukmo bom e reading ecc..e per me son stupendi
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buongiorno Tifone!
Piacere sentirti :)

Ti Auguro un Buon proseguimento di giornata :wink:

un Abbraccio

con Stima Gelo Russo
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:Come scrivevo di là da te...
Incredibile tra l'altro la stazionarietà di questa situazione in strato..A ruota partono nuovi warming, tra cui quello già indicato nel mio td sul Groenlandese/Labrador, in grado di innescare una poderosa wave atlantica..Ma soprattutto guardando le stratosferiche non capisco come possa uscire da questa situazione il VPS, sicuramente non in tempi brevi :?
Non ricordo più dove,ma sono sicuro di aver letto da qualche parte nel web(se non sbaglio era uno scritto di una persona competente o presunta tale)che questo incredibile stratwarming potrebbe portare alla frantumazione definitiva del vp,senza possibilità di ritorno alle condizioni precedenti.
Palla megagalattica o qualcosa con un minimo fondamento scientifico?
Se così fosse,ci troveremmo davanti a scenari tipo "L'alba dei mondi"o simili...
Kemp

Messaggio da Kemp »

Beh al limite definitiva per questa stagione..
FETCH

Messaggio da FETCH »

Vorrei chiedere a Tifone quando lui pensa che la wawe 2 possa ripartire e la madden in ripresa darà un contributo notevole ? :wink:
onussen

Messaggio da onussen »

Bè volevo ringraziarmi per il Vs. entusiasmo che contagia me semplice profano appassionato.

Certo a sentire i bollettini "ufficiali" non vi è quasi traccia dell' evento che potrebbe maturare. Eppure chi opera nel settore ed interpreta le carte dovrebbe pure dar conto della possibilità, per remota che sia, che succeda qualcosa di grosso non fosse che per le conseguenze che deriverebbero per tutti. Eppure si tace. Paura delle brutte figure ? Non capisco.

Vada come vada complimenti a tutti quelli che rischiano, eccome, con previsioni così estreme. Io mi diverto molto e aspetto fiducioso.

Grazie.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:
Incredibile tra l'altro la stazionarietà di questa situazione in strato..A ruota partono nuovi warming, tra cui quello già indicato nel mio td sul Groenlandese/Labrador, in grado di innescare una poderosa wave atlantica..Ma soprattutto guardando le stratosferiche non capisco come possa uscire da questa situazione il VPS, sicuramente non in tempi brevi :?
Non ricordo più dove,ma sono sicuro di aver letto da qualche parte nel web(se non sbaglio era uno scritto di una persona competente o presunta tale)che questo incredibile stratwarming potrebbe portare alla frantumazione definitiva del vp,senza possibilità di ritorno alle condizioni precedenti.
Se così fosse,ci troveremmo davanti a scenari tipo "L'alba dei mondi"o simili...
Non so, io da quello che vedo nei forecast posso solo constatare che il vps avrà delle difficoltà enormi a ricomporsi nei suoi lidi..E non in tempi brevi.. :?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:
Non so, io da quello che vedo nei forecast posso solo constatare che il vps avrà delle difficoltà enormi a ricomporsi nei suoi lidi..E non in tempi brevi.. :?
Saresti così gentile da spiegarmi il perché dell'emoticon "contrariato"?Cioé,temi che si possano verificare situazioni di calamità nelle prossime settimane oppure la vedi male circa il futuro stato di salute dela banchisa artica(peraltro già disastrata)?
Grazie.
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

crisGE ha scritto:
THE DAY AFTER TOMORROW :roll:
crisGE

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Non ricordo più dove,ma sono sicuro di aver letto da qualche parte nel web(se non sbaglio era uno scritto di una persona competente o presunta tale)che questo incredibile stratwarming potrebbe portare alla frantumazione definitiva del vp,senza possibilità di ritorno alle condizioni precedenti.
Saresti così gentile da spiegarmi il perché dell'emoticon "contrariato"?Cioé,temi che si possano verificare situazioni di calamità nelle prossime settimane oppure la vedi male circa il futuro stato di salute dela banchisa artica(peraltro già disastrata)?
Grazie.
Direi semplicemente stupore, per una situazione alquanto particolare e intrigante allo stesso tempo, tralasciando per un attimo il discorso Italia...Vediamo come si mette :) ;)
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ciao Cris, dai, mettimi un po' di fiducia...oggi in ufficio avro' letto 1000 pagine su questo gennaio e non ci capisco piu' niente...prendiamo qualcosa o si mette sul tutto o niente...? :(
nevoso_e_tutto

Messaggio da nevoso_e_tutto »

scusatemi per la mia ignoranza, ma come mai tutti i siti meteo parlano di freddo nella media per il mese di gennai a partire dalla seconda quindicina? Non parlano mai di freddo eccezionale e neve abbondante. gazie. e chiedo scusa.
elena90

Messaggio da elena90 »

ma come si fa ad essere pessimisti con una situazione del genere????ma l analisi di ieri sera di tifone l avete letta??quella di fabri?quella di crisge?ecc...tutti vanno dalla stessa parte...oggi ho girato su internet e ho visto le analisi di altri meteoman molto preparati e tutti sono sulla stessa linea dei nostri....anche il buon giuliacci dice che potremmo vivere qualcosa di storico(anche se lui usa il condizionale giustamente)....nn posso pensare che tutte queste persone prenderanno una cantonata clamorosa...quindi calma...anche se lo so che è molto difficile soprattuttto vedendo le varie uscite dei gm....pero la pazienza è la virtu dei forti....ormai manca poco per la netta e improvvisa virata dei modelli....resistiamo!!!
crisGE

Messaggio da crisGE »

PaoloColbertaldo ha scritto:Ciao Cris, dai, mettimi un po' di fiducia...oggi in ufficio avro' letto 1000 pagine su questo gennaio e non ci capisco piu' niente...prendiamo qualcosa o si mette sul tutto o niente...? :(
Io la mia l'ho detta il 27 dicembre nel mio td, e con qualche leggera modifica nell'impianto configurativo, tale è rimasta la mia convinzione..Cmq anche se dovesse fallire il primo step, avremo altre chance a mio parere proprio per il motivo di cui si parlava sopra..
Rispondi