ECMWF LIVE...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fabri82

Messaggio da fabri82 »

sa ha scritto:
fabri82 ha scritto:
sa ha scritto:
...ad oggi l'unica cosa che balla e' la nostra fantasia....modelli compatti tutti verso hp
mi sembra che lo sapevamo già che abbiamo 10 giorni di hp
e il poi che ci interessa cmq segnali buoni quel flusso di calore a nord mi piace

ciao fabri...siamo obbiettivi....se non avessimo saputo della stratosfera probabilmente alcune potenzialita' nemmeno le avremo intraviste ....i modelli ,che si occupano della troposfera, ad oggi non mostrano nulla di buono se non un timido tentativo azzorriano di erezione con lisciata sud adriatica...che tra l'altro in questo run e' vista fortunatamente piu pronunciata ...per il resto non c'e' nulla ragazzi....senza pessimismo...poi se fra qualche giorno si vedra' qualcosa saro' il primo a gioirne ma per adesso non mi illudo
ciao sa ti capisco è meglio non aspettarsi niente però qualche segnale c'è
poi sarò ripetitivo ma penso al dicembre-gennaio dello scorso anno e questo mi piace molto di piu come inverno saluti
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Gelo Russo ha scritto:Il Run termina cosi' 8)

Noterei 3 cose:

1) Vortice Candese che inizia a indebolirsi

2) Parte la Spinta sia dell'Anticiclone Auletico che dell'Anticiclone Azzoriano che si inclina leggermente verso Nord - Nord Est

3) Formazione dell'Hp Polare con valori di 1050 mb

Immagine

Inizia anche espadersi il Gelo dalla Russia Europea ed Est Europa :wink:

Immagine
da tale carta però l'elevazione dell'azzorriano parrebbe stoppata verso l'alto con esclusione dell'ipotesi di split o di ricongiungimento con l'alta polare, cmq il ridimensionamento del canadese non male così come lo spostamento dell'azzorriano...
termiche che incominciano ad essere più interessanti

Immagine

Un saluto a tutti ed a stasera per gfs anche se ritengo che fino al 6-8 di gennaio i Gm non digeriranno i mutamenti in tropo, felice di sbagliarmi... e sempre con la speranza che la montagna non partorisca un topolino... ad ora prevale lo sconforto nel senso che se non sapessimo degli stravolgimenti in strato ci sarebbe solo da :cry:
mirkaciacio

Messaggio da mirkaciacio »

ragazzi oggi è il 3 gennaio...se c'è da aspettare una settimana o più nn fa nulla...per me il run è stato buono,soprattutto nel finale...nn disperiamo e aspettiamo,ma con pazienza senza sclerare!!tanto nn serve,poi se nn arriva pazienza,ma secondo me nn sarà così'...buona serata a gelo e a tutti gli altri intripponi di meteo... :wink:
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

sa ha scritto:
fabri82 ha scritto:
sa ha scritto:
...ad oggi l'unica cosa che balla e' la nostra fantasia....modelli compatti tutti verso hp
mi sembra che lo sapevamo già che abbiamo 10 giorni di hp
e il poi che ci interessa cmq segnali buoni quel flusso di calore a nord mi piace

ciao fabri...siamo obbiettivi....se non avessimo saputo della stratosfera probabilmente alcune potenzialita' nemmeno le avremo intraviste ....i modelli ,che si occupano della troposfera, ad oggi non mostrano nulla di buono se non un timido tentativo azzorriano di erezione con lisciata sud adriatica...che tra l'altro in questo run e' vista fortunatamente piu pronunciata ...per il resto non c'e' nulla ragazzi....senza pessimismo...poi se fra qualche giorno si vedra' qualcosa saro' il primo a gioirne ma per adesso non mi illudo

Ti quoto al 100 %
mirkaciacio

Messaggio da mirkaciacio »

CARRARIN73 ha scritto:
sa ha scritto:
fabri82 ha scritto: mi sembra che lo sapevamo già che abbiamo 10 giorni di hp

Ti quoto al 100 %
si ma i modelli della troposfera quando c'è dialogo sono un effetto della stratosfera e non la causa...
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Per me Reading è buono invece ,poi mettetela come vi pare vedo netti miglioramenti..
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

mirkaciacio ha scritto:ragazzi oggi è il 3 gennaio...se c'è da aspettare una settimana o più nn fa nulla...per me il run è stato buono,soprattutto nel finale...nn disperiamo e aspettiamo,ma con pazienza senza sclerare!!tanto nn serve,poi se nn arriva pazienza,ma secondo me nn sarà così'...buona serata a gelo e a tutti gli altri intripponi di meteo... :wink:
Buonasera mirkaciacio!
Piacere sentirti :wink:

con Stima Gelo Russo
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

Gelo Russo ha scritto:
mirkaciacio ha scritto:ragazzi oggi è il 3 gennaio...se c'è da aspettare una settimana o più nn fa nulla...per me il run è stato buono,soprattutto nel finale...nn disperiamo e aspettiamo,ma con pazienza senza sclerare!!tanto nn serve,poi se nn arriva pazienza,ma secondo me nn sarà così'...buona serata a gelo e a tutti gli altri intripponi di meteo... :wink:
Buonasera mirkaciacio!

con Stima Gelo Russo
Gelo Russo qualche news........ :roll:
Gelo Russo

fabiogelo ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Buonasera mirkaciacio!

con Stima Gelo Russo
Buonasera fabiogelo!
Arrivano 8)

a dopo...

con Stima Gelo Russo
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

Gelo Russo ha scritto:
fabiogelo ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buonasera mirkaciacio!

con Stima Gelo Russo
Buonasera fabiogelo!
Arrivano 8)

a dopo...

con Stima Gelo Russo
Aspetto con ansia :?
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

Certo che questa hp ci sta proprio facendo soffrire..........
Non vuole andarsene...........certo poi pensando a quello che è successo lo scorso anno mi rinquoro un po'.......basti pensare che oggi è solo 3 gennaio
quindi di tempo ne abbiamo tanto l'anno scorso il freddo è arrivato a Febbraio
e qui a Roma nord si è scritta una pagina di storia......abbiamo avuto neve il 3,4,9 e 10..............pensate un po'io metterei la firma per vedere nevicare anche solo un giorno figuratevi per 4!!!!!!!!! :shock:
Gelo Russo

fabiogelo ha scritto:Certo che questa hp ci sta proprio facendo soffrire..........
Non vuole andarsene...........certo poi pensando a quello che è successo lo scorso anno mi rinquoro un po'.......basti pensare che oggi è solo 3 gennaio
e qui a Roma nord si è scritta una pagina di storia......abbiamo avuto neve il 3,4,9 e 10..............pensate un po'io metterei la firma per vedere nevicare anche solo un giorno figuratevi per 4!!!!!!!!! :shock:
Fabiogelo la Neve la vedrai piu' di una volta e anche il Gelo 8)

con Stima Gelo Russo
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

Gelo Russo ha scritto:
fabiogelo ha scritto:Certo che questa hp ci sta proprio facendo soffrire..........
Fabiogelo la Neve la vedrai piu' di una volta e anche il Gelo 8)

con Stima Gelo Russo
Guarda che io ti credo................
dal 13 al 18 di Gennaio faro il turno di notte a lavoro.............
mi domando se in quei giorni specialmente nelle ore notturne ci potra essere qualche sorpresa?????? :roll:
Gelo Russo

Buongiorno a Tutti!

Ecco l'aggiornamento del Live delle 0z...

Anticiclone Azzoriano che si eleva verso il Vortice Poalre con radice in consolidamento piu' ad ovest, mente sulla Russia Europea ed Est Europeo si rafforza il Gelo 8)

Immagine

Aria Gelida Pellicolare che si rafforza suall Russ Europea ed Est Europeo, noeterei il Flusso di calore continuo spinto verso Nord dall'Anticilone Azzoriano :wink:

Immagine
Gelo Russo

l'Anticiclone Azzoriano che si eleva ancora piu verso il Vortice Polare con interessamento anche della Groenlandia 8)

Immagine
Rispondi