InfattiVALANGA DI NEVE ha scritto:crisGE ha scritto:E non sarebbe la prima volta...Abbiamo ancora delle cartucce da spararci per la neve sino al piano, giohiamocele, poi se non sarà pazienzaDiamond_Sea ha scritto: Tempo al tempo intanto metà stagione se ne sta andando. In Appennino non c'è più neve alle quote medie e non ce ne sarà per almeno altre due settimane, anzi si rititera solo nei crinali più altri e sulle cime, quindi arriveremo a metà mese senza neve in Appenino. Pure le Alpi che ora stanno messe bene se la passeranno brutta causa correnti favoniche specie al NW Poi il MMW potrebbe pure portare la fine del mondo per una settimana a fine mese a o Febbraio, ma la stagione nel suo complesso resterà compromessa.
Per me le carte sono buone non vedo il perchè di tutto questo sconforto ..
Febbraio 2013: Ultimo treno in arrivo, vietato perderlo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ecco, il run di controle rappresenterebbe in pieno il mio pensiero per la prima fase(15-21), con elevazione rapida di un'alta pressione, poi recisa dall'ansa depressionaria presente ad ovest e isolandola in cut-off, con moto antizonale da est e retrogressione, ma che non entrerebbe franca sul mediterraneo, ma in equilibrio con interazioni atlantiche, un mix potenzialmente esplosivo per nevicate copiose su buona parte complessiva del territorio italiano, senza termiche esagerate(questo in prima fase)crisGE ha scritto:Quattro giorni fa scrivevo:
c'è anche la possibilità che il flusso di calore atlantico potrebbe fare rotta in altro modo verso il Polo, SCAND+, "salvandoci" , con un lobo di aria gelida, roba da -24/-28 a 850hpa, pericolosamente in area russa europea..
Penso di confermare tutto quanto scritto sopra, lo split avverrà inizialmente con un asse differente, rispetto ai classici split, con un lobo in Canada orientale leggermente invadente l'atlantico, e lobo eurasiatico ad est, inizialmente lo scambio termico polo-equatore dal nostro settore, non dovrebbe avvenire in atlantico bensì proprio in europa..Qualcuno potrebbe storcere il naso pensando ad un omega blocking sull'Italia con la depressione canadese ad ovest e il lobo siberiano ad est, e in effetti le condizioni di partenza saranno proprio quelle..Per evolvere in SCAND+, molto probabilmente.Una volta realizzato questo "big project", Interferenze occidentali e il gelo da est potrebbero fare la voce grossa, anche senza coinvolgerci in maniera diretta..
Dall'immagine ho evidenziato la possbilità che infiltrazioni occidentali possano tagliare la radice dell'elevazione altopressoria, isolando una cella altopressoria in SCAND+..
Questa fase la vedo possibile tra il 15 e il 21.
Successivamente, prende corpo l'ipotesi che possa partire un forte warming sempre alla quota di 10hpa in area Groenlandese, con spostamento del lobo canadese più centralmente..A questo punto gli effetti più espliciti starebbero a vedere una ripartenza maestosa dell'onda atlantica, con azzeramento delle vorticità in atlantico, e soprattutto un'ulteriore enfasi ai moti antizonali, con conseguente maggiore ingerenza della retrogressione del lobo siberiano, che a questo punto potrebbe venire a farci visita con progressione diretta prorpio sul mediterraneo!
A questo punto saremmo in terza decade, con target 21-fine mese.
Rispetto all'iniziale analisi del 27, specie la seconda cartina di tendenza subirebbe una variazione, il lobo del VP farebbe il suo ingresso sul mediterraneo si, ma dalla porta della bora..Step by step, la situazione si chiarirà

- Uomo di Langa
- Forumista senior
ML ,oggi, con l'articolo "Ecco una possibile estrema conseguenza dello stratwarming di Gennaio 2013"considera questa possibilità.crisGE ha scritto:Ecco, il run di controle rappresenterebbe in pieno il mio pensiero per la prima fase(15-21), con elevazione rapida di un'alta pressione, poi recisa dall'ansa depressionaria presente ad ovest e isolandola in cut-off, con moto antizonale da est e retrogressione, ma che non entrerebbe franca sul mediterraneo, ma in equilibrio con interazioni atlantiche, un mix potenzialmente esplosivo per nevicate copiose su buona parte complessiva del territorio italiano, senza termiche esagerate(questo in prima fase)crisGE ha scritto:Quattro giorni fa scrivevo:
c'è anche la possibilità che il flusso di calore atlantico potrebbe fare rotta in altro modo verso il Polo, SCAND+, "salvandoci" , con un lobo di aria gelida, roba da -24/-28 a 850hpa, pericolosamente in area russa europea..
Penso di confermare tutto quanto scritto sopra, lo split avverrà inizialmente con un asse differente, rispetto ai classici split, con un lobo in Canada orientale leggermente invadente l'atlantico, e lobo eurasiatico ad est, inizialmente lo scambio termico polo-equatore dal nostro settore, non dovrebbe avvenire in atlantico bensì proprio in europa..Qualcuno potrebbe storcere il naso pensando ad un omega blocking sull'Italia con la depressione canadese ad ovest e il lobo siberiano ad est, e in effetti le condizioni di partenza saranno proprio quelle..Per evolvere in SCAND+, molto probabilmente.Una volta realizzato questo "big project", Interferenze occidentali e il gelo da est potrebbero fare la voce grossa, anche senza coinvolgerci in maniera diretta..
Dall'immagine ho evidenziato la possbilità che infiltrazioni occidentali possano tagliare la radice dell'elevazione altopressoria, isolando una cella altopressoria in SCAND+..
Successivamente, prende corpo l'ipotesi che possa partire un forte warming sempre alla quota di 10hpa in area Groenlandese, con spostamento del lobo canadese più centralmente..A questo punto gli effetti più espliciti starebbero a vedere una ripartenza maestosa dell'onda atlantica, con azzeramento delle vorticità in atlantico, e soprattutto un'ulteriore enfasi ai moti antizonali, con conseguente maggiore ingerenza della retrogressione del lobo siberiano, che a questo punto potrebbe venire a farci visita con progressione diretta prorpio sul mediterraneo!
Rispetto all'iniziale analisi del 27, specie la seconda cartina di tendenza subirebbe una variazione, il lobo del VP farebbe il suo ingresso sul mediterraneo si, ma dalla porta della bora..Step by step, la situazione si chiarirà
Che sia l'inizio delle danze?
-
gianluca77
- Forumista senior
Per me sì, ho notato che anche ml ne ha parlato oggi come ipotesi estrema, secondo me i cluster perturbatori possiedono variazioni corrispondenti a proiezioni ancora non certe e da verificare, come ad esempio la mjo prevista in proiezione in fase 6-7, secondo me quando non sarà più una proiezione del centro di calcolo ma una realtà, i gm ufficiali potrebbero virare pesantemente verso questo tipo di evoluzione..L'ho buttata lì come possibile causa, è un'idea che penso, vista la netta divergenza tra l'ufficiale e i run alternativi..VedremoUomo di Langa ha scritto:ML ,oggi, con l'articolo "Ecco una possibile estrema conseguenza dello stratwarming di Gennaio 2013"considera questa possibilità.crisGE ha scritto:Ecco, il run di controle rappresenterebbe in pieno il mio pensiero per la prima fase(15-21), con elevazione rapida di un'alta pressione, poi recisa dall'ansa depressionaria presente ad ovest e isolandola in cut-off, con moto antizonale da est e retrogressione, ma che non entrerebbe franca sul mediterraneo, ma in equilibrio con interazioni atlantiche, un mix potenzialmente esplosivo per nevicate copiose su buona parte complessiva del territorio italiano, senza termiche esagerate(questo in prima fase)crisGE ha scritto:Quattro giorni fa scrivevo:
ragazzi è una carta di 12 giorni che affidabilita avra , io direi scarsa , poi può anche avverarsicrisGE ha scritto:Per me sì, ho notato che anche ml ne ha parlato oggi come ipotesi estrema, secondo me i cluster perturbatori possiedono variazioni corrispondenti a proiezioni ancora non certe e da verificare, come ad esempio la mjo prevista in proiezione in fase 6-7, secondo me quando non sarà più una proiezione del centro di calcolo ma una realtà, i gm ufficiali potrebbero virare pesantemente verso questo tipo di evoluzione..L'ho buttata lì come possibile causa, è un'idea che penso, vista la netta divergenza tra l'ufficiale e i run alternativi..VedremoUomo di Langa ha scritto:ML ,oggi, con l'articolo "Ecco una possibile estrema conseguenza dello stratwarming di Gennaio 2013"considera questa possibilità.crisGE ha scritto: Ecco, il run di controle rappresenterebbe in pieno il mio pensiero per la prima fase(15-21), con elevazione rapida di un'alta pressione, poi recisa dall'ansa depressionaria presente ad ovest e isolandola in cut-off, con moto antizonale da est e retrogressione, ma che non entrerebbe franca sul mediterraneo, ma in equilibrio con interazioni atlantiche, un mix potenzialmente esplosivo per nevicate copiose su buona parte complessiva del territorio italiano, senza termiche esagerate(questo in prima fase)
-
blizzard73
si sta cercando di ipotizzare quali ripercussioni si avranno non appena la tropo risentirà degli sconvolgimenti in atto in strato con arco temporale medio, fin alla metà del mese non c'è trippa per gatti, perciò è ovvio che si analizzino carte con quel range...picchio ha scritto:ragazzi è una carta di 12 giorni che affidabilita avra , io direi scarsa , poi può anche avverarsicrisGE ha scritto:Per me sì, ho notato che anche ml ne ha parlato oggi come ipotesi estrema, secondo me i cluster perturbatori possiedono variazioni corrispondenti a proiezioni ancora non certe e da verificare, come ad esempio la mjo prevista in proiezione in fase 6-7, secondo me quando non sarà più una proiezione del centro di calcolo ma una realtà, i gm ufficiali potrebbero virare pesantemente verso questo tipo di evoluzione..L'ho buttata lì come possibile causa, è un'idea che penso, vista la netta divergenza tra l'ufficiale e i run alternativi..VedremoUomo di Langa ha scritto: ML ,oggi, con l'articolo "Ecco una possibile estrema conseguenza dello stratwarming di Gennaio 2013"considera questa possibilità.
Run di controle18 ricalca l'ufficiale..

A mio avviso la prima fase pro-nord e toscana ha molte chance di realizzarsi(65%)..A seguire possibile entrata diretta dalla bora con gelo in tutta Italia e neve in adriatiche(40%)..
Cmq aldilà di tutto dalle stratosferiche ottimi segnali per la possibile stazionarietà di queste configurazioni, flussi di eliassan palm convergenti, heat flux in ripresa, wave2 in stratosfera a breve in netta ascesa(ricordo che finora ha lavorato solo la wave1, che contestualmente si calmerà a breve), tropowave2 galvanizzata da una mjo in repentina propagazione verso i lidi pacifici, potrebbe addirittura fare meglio della wave2 strato con dei veri e propri forcing dinamici a intrudere quel che rimarrà del vortice polare troposferico..Insomma , come già preannunciato da molto tempo, quando fu netto lo split dalle NCEP GFS strato che anche se lunghissimo termine veniva mostrato con persistenza(mentre le reading strato a lcontrario hanno impiegato molto più tempo a mostrare lo split sulle carte) tra una settimana inizia un periodo sicuramente molto interessante, dove le occasioni un po' per tutti a più ripresa non mancheranno.
Notte

A mio avviso la prima fase pro-nord e toscana ha molte chance di realizzarsi(65%)..A seguire possibile entrata diretta dalla bora con gelo in tutta Italia e neve in adriatiche(40%)..
Cmq aldilà di tutto dalle stratosferiche ottimi segnali per la possibile stazionarietà di queste configurazioni, flussi di eliassan palm convergenti, heat flux in ripresa, wave2 in stratosfera a breve in netta ascesa(ricordo che finora ha lavorato solo la wave1, che contestualmente si calmerà a breve), tropowave2 galvanizzata da una mjo in repentina propagazione verso i lidi pacifici, potrebbe addirittura fare meglio della wave2 strato con dei veri e propri forcing dinamici a intrudere quel che rimarrà del vortice polare troposferico..Insomma , come già preannunciato da molto tempo, quando fu netto lo split dalle NCEP GFS strato che anche se lunghissimo termine veniva mostrato con persistenza(mentre le reading strato a lcontrario hanno impiegato molto più tempo a mostrare lo split sulle carte) tra una settimana inizia un periodo sicuramente molto interessante, dove le occasioni un po' per tutti a più ripresa non mancheranno.
Notte
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
zone tirreniche dal lazio in giu tagliate fuori,spero sia un run farloccocrisGE ha scritto:Run di controle18 ricalca l'ufficiale..
Notte
Copioincollo post che ho fatto di là dai miei corregionali, e poi sul forum di Giò..
Ragazzi, assodato che oltre certi range(100-120h) è difficilissimo pronosticare qualcosa ad oggi, vorrei esprimermi le mie perplessità riguardo al futuro prossimo riguardo alla possibilità di un retrogressione corposa di masse d'aria di tipo artico-continentale, che ho riassunto in questa carta di gfs18:

Per me purtroppo rischiamo di mancare una prima bordata di gelo da manuale, target tra la fine della seconda decade e l'inizio della terza, che sarebbe sulla carta da 10 e lode!

Nonostante in media-strato, la posizione del lobo canadese è buona, per non dire ottima, non vorrei che a 500hpa ci sia una difficoltà legato a tempistiche lente nel riassorbire gli effetti del forte riscaldamento che abbiamo avuto nel mese scorso sul Canada occidentale, con Canadian Warming e DA++(VPS forte e concentrico, ma dislocato dalla sede naturale, per l'azione del warming canadese, con conseguente accelerazione delle westerlies del VPS, per la solita regola della conservazione del momento angolare, qui ottima spiegazione di Mat, che devo dire mi è stato di grande aiuto in quel td nel comprendere certi concetti viewtopic.php?p=194602#p194602 ), quindi un residuo campo di gpt alti dovuti al CW in precedenza.. _bumble_
Eppure in stratosfera le condizioni sono ottimali, in primis la stazionarietà dell'onda aleutinica, di sufficiente ampiezza e convergente verso i 90N, caratteristiche ottime perchè l'onda aleutinica non trasli verso est, lobo canadese in posizione centrale, e una wave 2 in proiezione vista partire..
Ma poi alla fine della fiera i conti non li facciamo con la barica a 31 km d'altezza sopra le nostre teste, e dai noi le cose potrebbero non essere così rosee, almeno inizialmente secondo il mio parere, viste le grandi possibilità derivanti dallo split stratosferico..
In sostanza secondo questa carta(ma non solo questa..) avremmo un lobo canadese sempre piuttosto invadente con il getto in uscita dal labrador a compromettere la consistenza di un blocking atlantico, sotto i 60N, quindi la possibilità che l'hp tenda a evolvere verso nord rapidamente per le condizioni di decelerazione delle velocità zonali del VP, ma che la radice tenda subito ad essere recisa, quindi non innescando una decisa retrogressione delle masse d'aria artico-continentali, che si arresterebbe oltr'alpe, su europa centrale..
Tenendo sempre conto della poca attendibilità dei modelli troposferici in questo periodo, oltre le 120h, per me però rischiamo di perderci una bella opportunità, anche se probabilmente ce ne saranno altre se il VPS come ormai sembra da un po' decide di prolungare le ferie, guardate le carte long terms..

Aggiungo:
Quindi ottimismo immutato per la situazione nel suo insieme, anzi oserei dire ancora meglio, visto che non si vede una via d'uscita ne a breve ne a medio ne a lungo termine del VPS, però rimarrebbe un po' l'amaro in bocca perchè a mio avviso questa potrebbe essere un'occasione persa per i motivi evidenziati, che rappresentano senz'altro una possibile via...
Con questo post premetto che non è mia intenzione alimentare polemiche ottimisti vs pessimisti, ma soltanto provare ad analizzare la situazione in essere e le possibili complicazioni, e anche quello che potrebbe non andare visto che il quadro presenta spunti notevoli e favorevoli, specie in prospettiva, che non sto a ripetervi perchè sono già stati detti e ridetti e sarebbe superfluo riscriverli..
Buona settimana ragazzi..
Ragazzi, assodato che oltre certi range(100-120h) è difficilissimo pronosticare qualcosa ad oggi, vorrei esprimermi le mie perplessità riguardo al futuro prossimo riguardo alla possibilità di un retrogressione corposa di masse d'aria di tipo artico-continentale, che ho riassunto in questa carta di gfs18:

Per me purtroppo rischiamo di mancare una prima bordata di gelo da manuale, target tra la fine della seconda decade e l'inizio della terza, che sarebbe sulla carta da 10 e lode!

Nonostante in media-strato, la posizione del lobo canadese è buona, per non dire ottima, non vorrei che a 500hpa ci sia una difficoltà legato a tempistiche lente nel riassorbire gli effetti del forte riscaldamento che abbiamo avuto nel mese scorso sul Canada occidentale, con Canadian Warming e DA++(VPS forte e concentrico, ma dislocato dalla sede naturale, per l'azione del warming canadese, con conseguente accelerazione delle westerlies del VPS, per la solita regola della conservazione del momento angolare, qui ottima spiegazione di Mat, che devo dire mi è stato di grande aiuto in quel td nel comprendere certi concetti viewtopic.php?p=194602#p194602 ), quindi un residuo campo di gpt alti dovuti al CW in precedenza.. _bumble_
Eppure in stratosfera le condizioni sono ottimali, in primis la stazionarietà dell'onda aleutinica, di sufficiente ampiezza e convergente verso i 90N, caratteristiche ottime perchè l'onda aleutinica non trasli verso est, lobo canadese in posizione centrale, e una wave 2 in proiezione vista partire..
Ma poi alla fine della fiera i conti non li facciamo con la barica a 31 km d'altezza sopra le nostre teste, e dai noi le cose potrebbero non essere così rosee, almeno inizialmente secondo il mio parere, viste le grandi possibilità derivanti dallo split stratosferico..
In sostanza secondo questa carta(ma non solo questa..) avremmo un lobo canadese sempre piuttosto invadente con il getto in uscita dal labrador a compromettere la consistenza di un blocking atlantico, sotto i 60N, quindi la possibilità che l'hp tenda a evolvere verso nord rapidamente per le condizioni di decelerazione delle velocità zonali del VP, ma che la radice tenda subito ad essere recisa, quindi non innescando una decisa retrogressione delle masse d'aria artico-continentali, che si arresterebbe oltr'alpe, su europa centrale..
Tenendo sempre conto della poca attendibilità dei modelli troposferici in questo periodo, oltre le 120h, per me però rischiamo di perderci una bella opportunità, anche se probabilmente ce ne saranno altre se il VPS come ormai sembra da un po' decide di prolungare le ferie, guardate le carte long terms..

Aggiungo:
Quindi ottimismo immutato per la situazione nel suo insieme, anzi oserei dire ancora meglio, visto che non si vede una via d'uscita ne a breve ne a medio ne a lungo termine del VPS, però rimarrebbe un po' l'amaro in bocca perchè a mio avviso questa potrebbe essere un'occasione persa per i motivi evidenziati, che rappresentano senz'altro una possibile via...
Con questo post premetto che non è mia intenzione alimentare polemiche ottimisti vs pessimisti, ma soltanto provare ad analizzare la situazione in essere e le possibili complicazioni, e anche quello che potrebbe non andare visto che il quadro presenta spunti notevoli e favorevoli, specie in prospettiva, che non sto a ripetervi perchè sono già stati detti e ridetti e sarebbe superfluo riscriverli..
- Gelo Russo
Buongiorno crisGE!crisGE ha scritto:Copioincollo post che ho fatto di là dai miei corregionali, e poi sul forum di Giò..
Tenendo sempre conto della poca attendibilità dei modelli troposferici in questo periodo, oltre le 120h, per me però rischiamo di perderci una bella opportunità, anche se probabilmente ce ne saranno altre se il VPS come ormai sembra da un po' decide di prolungare le ferie, guardate le carte long terms..![]()
Aggiungo:
I Miei Compliementi per l'Analisi come sempre molto dettagliate e interesanti
con Stima Gelo Russo
Sono super daccordo con Te CrisGe! E' sempre stato anche il mio di timore : ossia la reale risposta troposferica della Wave 2 , che sarà fondamentale per il nostro destino!
L'ho anche scritto nella mio topic di Analisi in data 1 gennaio che l'unica incertezza era questa! Ieri sera guardando il Live ho scritto proprio : no Wave 2 ? - No party. Nel long la Wave 2 potrà anche arrivare con i suoi flussi di Calore sino in Groelandia, alimentando l'HP Polare,ma bisognerà verificare la fortezza delle sue radici alle basse e alle medie latitudini! Se qualcosa mai dovesse andare storto sarà per questo!
Nello stesso tempo rimango super fiducioso per il periodo preso in esame (fine 2 decade- inizio terza), oltre le 144 ore è inutile andare e mi aspetto una possibile svolta modellistica nel long che mostri proprio una Wave 2 molto più Tosta e lì sarebbero davvero run da Manuale e da farci balzare dalla sedia!!!! Poi ci sarà anche la MJO che girerà a nostro favore....
L'ho anche scritto nella mio topic di Analisi in data 1 gennaio che l'unica incertezza era questa! Ieri sera guardando il Live ho scritto proprio : no Wave 2 ? - No party. Nel long la Wave 2 potrà anche arrivare con i suoi flussi di Calore sino in Groelandia, alimentando l'HP Polare,ma bisognerà verificare la fortezza delle sue radici alle basse e alle medie latitudini! Se qualcosa mai dovesse andare storto sarà per questo!
Nello stesso tempo rimango super fiducioso per il periodo preso in esame (fine 2 decade- inizio terza), oltre le 144 ore è inutile andare e mi aspetto una possibile svolta modellistica nel long che mostri proprio una Wave 2 molto più Tosta e lì sarebbero davvero run da Manuale e da farci balzare dalla sedia!!!! Poi ci sarà anche la MJO che girerà a nostro favore....
Grazie GeloBurianBN ha scritto:Sono super daccordo con Te CrisGe! E' sempre stato anche il mio di timore : ossia la reale risposta troposferica della Wave 2 , che sarà fondamentale per il nostro destino!
Esatto burian sono proprio le mie paure/ansie!
Penso che con tutti i tasselli al posto giusto(quindi con un bel po' di fortuna), tra la fine di seconda e l'inizio della terza ci sarebbero le potenzialità per assistere a qualcosa di storico..Tuttavia, per i motivi che ho voluto esternarvi, c'è il rischio che la grande manovra non si concretizzi del tutto e che si compia a metà, con il nord Italia sul filo del rasoio e il centro-sud out dal grande gelo, quando invece ci sarebbero potenzialità per assistere a qualcosa di storico su tutta la penisola secondo me..Vediamo come si mette Burian, piedi per terra, speriamo che la mjo come ricordi te, riesca nel miracolo di svuotare le vorticità atlantiche invedenti che se premature, come spiego nel post, sarebbero solo dannose..Caos immane modellistico, vediamo come si mette, direi un 50 e 50, vi consiglio solo di tenervi lontani da chi regala certezze per il nostro/vostro orticello, la situazione è quanto mai incasinata(e penso anche Tifone concordi con me..)Le potenzialità ci sono, ma occhio...
ps ottimo cmq il fatto che le occasioni non dovrebbero mancare anche a seguire, viste le condizioni disastrose in cui versa il VPS..
-
tornado di neve
Ciao CrisGe e ciao Gelo
per quello che puo valere( io non sono tecnico come voi) stamani i meteorologici di pratica di mare interpellati da me via isoradio mi hanno risposto che non vi serà nessun abbassamento di temeratura nel fine sett. e inizio pross.
quando ora alla tv italia 1 ha detto calo di 15 gradi, poi il M. live in apertura pagina mette proprio la mia città Reggio Emilia con ben 10 gradi sotto zero pross. sett.
! Conclusione: io credo a voi ragazzi..!! ma alla grande!!! continuate cosi un abbraccio comunque sia!!
grande Gelo ,CrisGe, Tifone, Ulisse,Eb...
con affetto
Tornado
con affetto
Tornado