Ma un anticiclone cosi forte che coprira' mezza europa
era nelle previsioni?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Personalmente non pensavo ad una figura barica così forte. Questo non significa ovviamente HP per tutto Gennaio, però secondo me, oltre in qualche modo a contraddire le varie previsioni stagionali (che per quanto riguarda la prima parte di Gennaio a questo punto sono completamente smentite), pone sicuramente un ostacolo maggiore (e purtroppo non di poco conto) per una ipotetica bordata gelida...So benissimo che la mia idea sarà criticata da molti e condivisa praticamente da nessuno. Ciò che ho detto non è un piagnisteo, ma un'analisi della realtà. Sarei contentissimo di vivere un evento storico (che poi personalmente il 2012 già lo è stato), però sinceramente penso non sia facile, nonostante tutto quello che sta avvenendo lassù in strato...Sono giorni delicati e in qualche modo decisivi...hareito ha scritto:un cupolone cosi proprio non si pensava...speriamo non rovini tutto....Alby89 ha scritto:Pur essendoci buoni segnali, ancora però i modelli non riescono in modo univoco ad inquadrare un elevamento duraturo di questo maledetto azzorriano verso nord. Premettendo che lo Stratwarming è davvero imponente e gli indici tutto sommato stanno andando ancora dalla parte giusta, c'è da dire che negli ultimi giorni analizzando l'alta pressioni che avvolgerà mezza Europa nei prossimi giorni c'è però d'aver paura. Il Cupolone che avvolgerà mezzo vecchio continente sarà davvero imponente con valori di 1035 mb tra Francia e UK...Attenzione, perchè tale figura non sarà facile da scalzare...Insomma da una parte avremo una stratosfera "rovente" e un VP parecchio disturbato, però dall'altra una figura altropressoria così imponente non verrà sciacciata facilmente...A mio modo di vedere, la partita è completamente aperta, ma non è affatto scontato che avremo per forza gelo e neve in Italia...SalutiOre64 ha scritto: Le premesse che possa verficarsi qualcosa di importante ci sono ma in passato anche in queste situazioni qualcosa alla fine è andato storto e in Italia è arrivato poco o niente di tutto quel gelo accumulatosi alle alte latitudini
speriamo che stavolta non sia cosi sarei il primo a esserne felicie
Quindi anche tu come gli altri big del forum sei sempre convinto che succedera' qualcosa di grosso tra un po di gioni(12 o13)........***Siluro Gelido*** ha scritto:Non è il primo, ne sara' l'ultimo cupolone importante per quel che concerne il mese di Gennaio, infatti ce ne sono stati altri in iniverni passati,e ancora ve ne saranno in futuro, ma questi non hanno precluso e non precluderanno ondate di freddo. Forse molti, appena scocca il 1 Dicembre, si fanno prendere dall'euforia dell'inverno, dimenticandosi troppo spesso che siamo a due passi dall'Africa e che in realta', nelle nostre lande, è piu' probabile avere un Hp forte anziche' un'ondata di gelo storico, dunque nulla di anomalo anche se si trataera' di una parentesi altopressoria piuttosto notevole. Per il resto date tempo alla tropo di reagire agli impulsi strato, poi l'hp restera' solo un bel ricordo....
***Siluro Gelido***
ehi eri il piu ottimista di tutti ora improvvisamente hai dei timori***Siluro Gelido*** ha scritto:Non è il primo, ne sara' l'ultimo cupolone importante per quel che concerne il mese di Gennaio, infatti ce ne sono stati altri in iniverni passati,e ancora ve ne saranno in futuro, ma questi non hanno precluso e non precluderanno ondate di freddo. Forse molti, appena scocca il 1 Dicembre, si fanno prendere dall'euforia dell'inverno, dimenticandosi troppo spesso che siamo a due passi dall'Africa e che in realta', nelle nostre lande, è piu' probabile avere un Hp forte anziche' un'ondata di gelo storico, dunque nulla di anomalo anche se si trataera' di una parentesi altopressoria piuttosto notevole. Per il resto date tempo alla tropo di reagire agli impulsi strato, poi l'hp restera' solo un bel ricordo....
***Siluro Gelido***
Sinceramente non mi sembra che ritratti qualcosa in questo messaggiopicchio ha scritto:ehi eri il piu ottimista di tutti ora improvvisamente hai dei timori***Siluro Gelido*** ha scritto:Non è il primo, ne sara' l'ultimo cupolone importante per quel che concerne il mese di Gennaio, infatti ce ne sono stati altri in iniverni passati,e ancora ve ne saranno in futuro, ma questi non hanno precluso e non precluderanno ondate di freddo. Forse molti, appena scocca il 1 Dicembre, si fanno prendere dall'euforia dell'inverno, dimenticandosi troppo spesso che siamo a due passi dall'Africa e che in realta', nelle nostre lande, è piu' probabile avere un Hp forte anziche' un'ondata di gelo storico, dunque nulla di anomalo anche se si trataera' di una parentesi altopressoria piuttosto notevole. Per il resto date tempo alla tropo di reagire agli impulsi strato, poi l'hp restera' solo un bel ricordo....
***Siluro Gelido***
Buonasera altemadonie!altemadonie ha scritto:Grazie del benvenuto caro amico Gelo Russo.
Devo dirti che sei grande e mi piace tanto leggere i tuoi post.
Però dando un'occhiata al forum ho notato che ci sono tanti post dove si discute di argomenti simili (come per esempio di questa ondata di gelo che forse ci colpirà) e ho avuto qualche problema per capire dove dovevo leggere e qual'è il post più aggiornato. Non potresti, per cortesia, cercare di raggruppare le tue analisi e le tue spiegazioni in un solo post così che aprendo quello abbiamo tutti la situazione aggiornata sottomano, specie quelli incompetenti come me. Grazie.
infatti a titolo informativo dopo giorni di hp***Siluro Gelido*** ha scritto:Non sono ne ottimista, ne timoroso, sono realista e la realta' mi dice che l'Hp in Gennaio non è una novita', cosi come mi dice che con tutta probabilita', dalla meta' del mese, vivremo qualcosa di eclatante. In meteo non esistono sensazioni, le cose vanno dette seguendo una logica che pone su basi e dati concreti. La mia analisi, fatta ormai da quasi 20 giorni, resta INTATTA nei suoi significati e nelle sue linee di tendenza,quindi non ritratto un bel niente se questo era quello che volevate sapere, anzi, oggi sono ancora piu' sicuro di quanto scritto ormai da svariati giorni, al momento le chanches di vivere qualcosa di importante restano intatte, anzi, forse rispetto a qualche giorno fa sono anche un pochino aumentate. Coerenza prima di tutto, questa è la mia prerogativa altrimenti se si cambia idea ogni giorno, tanto vale seguire la meteo limitandosi ad aprire la finestra al mattino....
Buonanotte a tutti !![]()
***Siluro Gelido***

Gia', sembra quasi che per esporre una propria opinione bisogna pagare.... Bah... Comunque ho problemi col Pc , se riesco entro domani bene altrimenti tutto slitta per ovvi motivi.ContessaStrega ha scritto:Attendiamo con Ansia....Visto che Più Nessuno Osa Sbilanciarsi con Analisi se non Addirittura Mappe e Cartine......***Siluro Gelido*** ha scritto:Entro la serata odierna o al massimo domani sera, nuova analisi meteo sulla seconda meta' di Gennaio![]()
***Siluro Gelido***