Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
AROMANEVICA

Messaggio da AROMANEVICA »

Carissimo,
non sono fesserie ma semplicemente constatazioni di un potenziale enorme oserei dire storico.
Ciao :shock: :shock: :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ma smettiamola però di parlare di storico, eccezionale etc etc ....mi sembra che qui dentro in pochi sappiano cosa è l'Inverno perchè appena si vede una -2 si grda all'evento e allo storico...
Dimostrazione che l'inverno Italico standard è ormai diventato di una pochezza tale che anche una brinata fà sgranare gli occhi.
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Comunque io trovo invece patetico che la gente si ostini a dire fesserie senza mettere un briciolo di analisi e niente.
Molta gente probabilmente non sapeva neanche cosa fosse la stratosfera e adesso ne parla solo perchè è a conoscenza di un MMw.
Mi vengono a parlare di inverno finito e margherite quando in ballo c'è una situazione che non si vede da 100 anni...perdonatemi ma mi fate ridere.
davidino22

Messaggio da davidino22 »

ciao a tutti sono nuovo nel forum volevo fare i complimenti a tutti ciao :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Comunque io trovo invece patetico che la gente si ostini a dire fesserie senza mettere un briciolo di analisi e niente.
Molta gente probabilmente non sapeva neanche cosa fosse la stratosfera e adesso ne parla solo perchè è a conoscenza di un MMw.
Mi vengono a parlare di inverno finito e margherite quando in ballo c'è una situazione che non si vede da 100 anni...perdonatemi ma mi fate ridere.
allora voi andate avanti a sognare e fateci sapere quando nevica a Varsavia...sai quanto ce ne frega se c'è gelo e neve a migliaia di KM da noi mentre nel mediterraneo spuntano le primule...
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

Fino a 180 ore Run stupendo, tutto secondo i piani, poi gfs esagera con l'alcool ( whiskey del tennessee ) e rovina tutto ma sul fanta gfs sappiamo quanto poco ci becchi. Io resto fiduciosisisisisisisisisimo come al solito. Ciao Gelo Russo e ciao a tutti. :D
sunrsise

Messaggio da sunrsise »

eb717 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Vorrei ricordarvi due cose. Primo che l'anticiclone non inzia adesso bensi salvao pause insiginicanti siamo sotto HP da dieci giorni e ne avremo ALMENO per altri 10.

Intorno Natale molto parlavano di effetti degli avvenimenti stratosferici su di noi già dall'inizio dell'anno con ondate di freddo anche rilevanti (botti di Capodanno). Situazione che è stato dai fatti prontamente sostituita da un rinnovato e ancor più coriaceo rinforzo anticiclonico.

Quindi smettiamo di scrivere fessere come "fra 15 giorni prendete la pala". La stratosfera è grande e immensa, l'Italia piccola e insignificante. Le previsioni si fanno sulla base dei movimenti barici su scala continentale, e quelle recitano solo HP. Tutto il resto sono solo ipotesi e congetture che c'entrano più con la fisica e la termodinamica che con la scienza previsionale della meteo.
Va bene allora teniamoci l'Hp!
Inverno finito...quindi chiudiamo tutto e a casa...che ci stiamo a fare qua??! :roll: :cry:

non mi sembra che abbia detto questo....... :roll:
viking

Messaggio da viking »

sunrsise ha scritto:
eb717 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Vorrei ricordarvi due cose. Primo che l'anticiclone non inzia adesso bensi salvao pause insiginicanti siamo sotto HP da dieci giorni e ne avremo ALMENO per altri 10.

Intorno Natale molto parlavano di effetti degli avvenimenti stratosferici su di noi già dall'inizio dell'anno con ondate di freddo anche rilevanti (botti di Capodanno). Situazione che è stato dai fatti prontamente sostituita da un rinnovato e ancor più coriaceo rinforzo anticiclonico.

Quindi smettiamo di scrivere fessere come "fra 15 giorni prendete la pala". La stratosfera è grande e immensa, l'Italia piccola e insignificante. Le previsioni si fanno sulla base dei movimenti barici su scala continentale, e quelle recitano solo HP. Tutto il resto sono solo ipotesi e congetture che c'entrano più con la fisica e la termodinamica che con la scienza previsionale della meteo.
Va bene allora teniamoci l'Hp!
Inverno finito...quindi chiudiamo tutto e a casa...che ci stiamo a fare qua??! :roll: :cry:

non mi sembra che abbia detto questo....... :roll:
che bello vedere i caldofili iniziare a tremare....brrrrrrrrrrr
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

manu73 ha scritto:
VALANGA DI NEVE ha scritto:Comunque io trovo invece patetico che la gente si ostini a dire fesserie senza mettere un briciolo di analisi e niente.
allora voi andate avanti a sognare e fateci sapere quando nevica a Varsavia...sai quanto ce ne frega se c'è gelo e neve a migliaia di KM da noi mentre nel mediterraneo spuntano le primule...
Se vuoi sapere ad oggi orticellisticamente parlando se il gelo ci prenderà in pieno o meglio prenderà in pieno casa tua, è prematuro, ma in ottica di amante della meteo ritengo che quanto in atto in stratosfera sia comunque stupefacente e da ossevare con attenzione anche se poi il gelo dovesse sfilare tutto in Spagna e Portogallo ovviamente con mia grande rabbia e delusione per primo.... Occhio però che se ci prenderà in pieno non so dove potreste rintanarvi..... :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Le potenzialità per questa fase(19-20/01/2013) che ci apprestiamo a vivere sono enormi.....quasi tutti gli indici ad ora confermano una possibilità abbastanza elevata di "evento"per la nostra Italia (almeno il 70% della nostra penisola)...poi, (odio puntualizzare l'ovvio)la natura farà quello che meglio crede...e ci mancherebbe altro!.In questo bellissimo forum ci sono molti utenti preparatissimi che si mettono a disposizione di altri meno "esperti"(come me),che si armano di infinita pazienza per cercare di spiegare certe dinamiche e tendenze a chi ne sa "poco"....e puntualmente si trova sempre qualcuno che invece di ringraziare...si permette di fare una sottile ironia (che secondo me non fa ridere nessuno...anzi)...e (sempre secondo me)si manca di rispetto a chi "graituitamente"si sbilancia e ci mette la "faccia" analizzando certe situazioni e certe possibilità.L'inverno 2012-2013 è cominciato in maniera positiva,è proseguito in maniera pessima(anche se....sempre secondo me....nella norma(vista la nostra posizione geografica)...e "forse" continuerà in maniera "STORICA"...se così non fosse ....pazienza(sempre secondo me)...ho sognato finché ho potuto...mi sono svegliato e ...comincerò a pensare all'inverno prossimo (sognando che sia "STORICO")...visto che sono un'inguaribile sognatore "FREDDOFILO".Secondo me...se tutto dovesse rivelarsi con un nulla di fatto...allora i "Detrattori" potrebbero cominciare a criticare previsioni,previsori,maghi,tendenze,cartine ,run,stratosfera,troposfera...chi più ne ha più ne metta....ma farlo preventivamente "mi"sembra esagerato....sicuramente vi avrò annoiato e me ne scuso....forse non sarò stato molto chiaro...e me ne scuso...ma questo è il mio pensiero!
Andrea.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

È inutile nascondersi dietro un dito: da che meteo è meteo c'è chi fa il tifo per il freddo e c'è chi lo fa per il caldo.
Ognuno ha il diritto di dire la sua sul forum, basta farlo con garbo e nelle sezioni adatte, senza stare puntualmente a svaccare td che vengono portati avanti con passione e tempo speso gratuitamente.
In questo periodo qui è pieno di freddofili che aspettano il gelo storico e mi sembra che abbiano il diritto di tifare per la neve; che i caldofili aprano un td apposito, chiamatelo come volete "gli scettici", "vi spiego perché l'inverno è finito" eccetera e la smettessero di rompere l'anima a chi cerca di analizzare carte e indici nell'attesa di passare una parte d'inverno degna di questo nome.
Mi ripeterò fino alla noia: ringraziate che non sono moderatore.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

VELENO ha scritto:Le potenzialità per questa fase(19-20/01/2013) che ci apprestiamo a vivere sono enormi.....quasi tutti gli indici ad ora confermano una possibilità abbastanza elevata di "evento"per la nostra Italia (almeno il 70% della nostra penisola)...poi, (odio puntualizzare l'ovvio)la natura farà quello che meglio crede...e ci mancherebbe altro!.In questo bellissimo forum ci sono molti utenti preparatissimi che si mettono a disposizione di altri meno "esperti"(come me),che si armano di infinita pazienza per cercare di spiegare certe dinamiche e tendenze a chi ne sa "poco"....e puntualmente si trova sempre qualcuno che invece di ringraziare...si permette di fare una sottile ironia (che secondo me non fa ridere nessuno...anzi)...e (sempre secondo me)si manca di rispetto a chi "graituitamente"si sbilancia e ci mette la "faccia" analizzando certe situazioni e certe possibilità.L'inverno 2012-2013 è cominciato in maniera positiva,è proseguito in maniera pessima(anche se....sempre secondo me....nella norma(vista la nostra posizione geografica)...e "forse" continuerà in maniera "STORICA"...se così non fosse ....pazienza(sempre secondo me)...ho sognato finché ho potuto...mi sono svegliato e ...comincerò a pensare all'inverno prossimo (sognando che sia "STORICO")...visto che sono un'inguaribile sognatore "FREDDOFILO".Secondo me...se tutto dovesse rivelarsi con un nulla di fatto...allora i "Detrattori" potrebbero cominciare a criticare previsioni,previsori,maghi,tendenze,cartine ,run,stratosfera,troposfera...chi più ne ha più ne metta....ma farlo preventivamente "mi"sembra esagerato....sicuramente vi avrò annoiato e me ne scuso....forse non sarò stato molto chiaro...e me ne scuso...ma questo è il mio pensiero!
Andrea.
Caro Andrea come sempre sei in sintonia....
P.S. Mi sa che il meteo pranzo in montagna sarà il caso di spostarlo in concomitanza con il possibile evento? Anche perché di neve purtroppo ad ora ce n'è sempre meno :cry:
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

VELENO ha scritto:Le potenzialità per questa fase(19-20/01/2013) che ci apprestiamo a vivere sono enormi.....quasi tutti gli indici ad ora confermano una possibilità abbastanza elevata di "evento"per la nostra Italia (almeno il 70% della nostra penisola)...poi, (odio puntualizzare l'ovvio)la natura farà quello che meglio crede...e ci mancherebbe altro!.In questo bellissimo forum ci sono molti utenti preparatissimi che si mettono a disposizione di altri meno "esperti"(come me),che si armano di infinita pazienza per cercare di spiegare certe dinamiche e tendenze a chi ne sa "poco"....e puntualmente si trova sempre qualcuno che invece di ringraziare...si permette di fare una sottile ironia (che secondo me non fa ridere nessuno...anzi)...e (sempre secondo me)si manca di rispetto a chi "graituitamente"si sbilancia e ci mette la "faccia" analizzando certe situazioni e certe possibilità.L'inverno 2012-2013 è cominciato in maniera positiva,è proseguito in maniera pessima(anche se....sempre secondo me....nella norma(vista la nostra posizione geografica)...e "forse" continuerà in maniera "STORICA"...se così non fosse ....pazienza(sempre secondo me)...ho sognato finché ho potuto...mi sono svegliato e ...comincerò a pensare all'inverno prossimo (sognando che sia "STORICO")...visto che sono un'inguaribile sognatore "FREDDOFILO".Secondo me...se tutto dovesse rivelarsi con un nulla di fatto...allora i "Detrattori" potrebbero cominciare a criticare previsioni,previsori,maghi,tendenze,cartine ,run,stratosfera,troposfera...chi più ne ha più ne metta....ma farlo preventivamente "mi"sembra esagerato....sicuramente vi avrò annoiato e me ne scuso....forse non sarò stato molto chiaro...e me ne scuso...ma questo è il mio pensiero!
Andrea.
sono pienamente d'accordo con te! E' facile criticare chi cerca di spiegare il "possibile evento storico"! Se fosse facile accadesse non sarebbe "storico"! E' difficlìile costruire e facile distruggere....e qualcuno sà fare solo questo! Lasciamo che lo facciano pure, io dal mio piccolo continuerò a leggere i vari esperti del forum che cercano di prevedere spiegando scientificamente quanto propongono.... Capisco che i distruttori possano essere irritanti alla lunga...ma dobbiamo essere bravi anche in questo....
Ore64

Messaggio da Ore64 »

1929 tormenta ha scritto:
Andrea.
sono pienamente d'accordo con te! E' facile criticare chi cerca di spiegare il "possibile evento storico"! Se fosse facile accadesse non sarebbe "storico"! E' difficlìile costruire e facile distruggere....e qualcuno sà fare solo questo! Lasciamo che lo facciano pure, io dal mio piccolo continuerò a leggere i vari esperti del forum che cercano di prevedere spiegando scientificamente quanto propongono.... Capisco che i distruttori possano essere irritanti alla lunga...ma dobbiamo essere bravi anche in questo....
Io consiglio solo di aspettare e di mantenere la calma perchè nella meteo le cosse possono cambiare in men che non si dica quinidi evitiamo inutili polemiche un mio conscosente persona "saggia" diceva il tempo e buon amico
quindi calma e nervi saldi
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Ore64 ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:
Andrea.
Io consiglio solo di aspettare e di mantenere la calma perchè nella meteo le cosse possono cambiare in men che non si dica quinidi evitiamo inutili polemiche un mio conscosente persona "saggia" diceva il tempo e buon amico
quindi calma e nervi saldi
il mio "dobbiamo essere bravi anche in questo" esprimeva anche questo concetto...
Rispondi