Riflessione

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
autumn63

Riflessione

Messaggio da autumn63 »

Sono appassionato di meteorologia dai tempi del non dimenticato Bernacca.
Ho seguito con passione Baroni e per ultimo Caroselli .
Tutti sono stati contraddistinti dalla grande professionalità e compatibilmente con i mezzi allora hanno saputo argomentare e presentarsi al pubblico con estrema semplicità.
Quello che noto ultimamente è l'utilizzo della meteorologia e climatologi ain modo improprio e le previsioni sono sempre al limite ed azzardate.
Ricordo da ragazzo che aspettavamo la neve e non tutti gli inverni erano generosi come le estati calde. Periodi di caldo intenso anche fuori stagione li abbiamo vissuti come inverni gelidi.
Occorre secondo me verificare nel lungo periodo e non soffermarci slle singole giornate o sulle stagioni di un anno.
Il vostro sito è uno dei migliori, ma ve ne sono altri che non lo sono.
In generale vorrei tre passi indietro , senza che vengano cercati eventi memorabili , ricordando che la nostra Italia non può sopportare eventi calamitosi con enormi costi e poi perchè??
Accontentiamoci del nostro inverno che pur a volte scialbo ci permette di vivere giornate altrimenti impossibile da viverle e se capiterà un inverno con molta neve ci attrezzeremo , senza patema d'animo.
Gelo Russo

Re: Riflessione

Messaggio da Gelo Russo »

autumn63 ha scritto:Sono appassionato di meteorologia dai tempi del non dimenticato Bernacca.
Tutti sono stati contraddistinti dalla grande professionalità e compatibilmente con i mezzi allora hanno saputo argomentare e presentarsi al pubblico con estrema semplicità.
Quello che noto ultimamente è l'utilizzo della meteorologia e climatologi ain modo improprio e le previsioni sono sempre al limite ed azzardate.
Ricordo da ragazzo che aspettavamo la neve e non tutti gli inverni erano generosi come le estati calde. Periodi di caldo intenso anche fuori stagione li abbiamo vissuti come inverni gelidi.
Occorre secondo me verificare nel lungo periodo e non soffermarci slle singole giornate o sulle stagioni di un anno.
In generale vorrei tre passi indietro , senza che vengano cercati eventi memorabili , ricordando che la nostra Italia non può sopportare eventi calamitosi con enormi costi e poi perchè??
Accontentiamoci del nostro inverno che pur a volte scialbo ci permette di vivere giornate altrimenti impossibile da viverle e se capiterà un inverno con molta neve ci attrezzeremo , senza patema d'animo.
Buonasera autumn63!
Piacere di fare la Tua Conoscenza :wink:

con Stima Gelo Russo
Ore64

Messaggio da Ore64 »

Gelo Russo ha scritto:
autumn63 ha scritto:Sono appassionato di meteorologia dai tempi del non dimenticato Bernacca.
Buonasera autumn63!

con Stima Gelo Russo
Anche io credo che bisogna procedere con cautela troppe volte abbiamo avuto
delusioni, premesso che anche io sono cresciuto con i vari Bernacca e i suoi successori l'85 lo ricorcdo bene all'epoca avevo circa 20 anni fu un inverno memorabile sia per freddo che per precipitazioni nevose dalle mie parti sono
rare ( abito in Campania) prov.di Caserta anche altri anni e stato tirato in ballo il mitico 85 ma da allora non è stato ancora bissato le premesse sono ottime ma io sarei ancora un po prudente perchè qualcosa di buono ci sarà ma per bissare l'5 non e facile
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ottimo questo intervento. Lo quoto in pieno. Prudenza, toni moderati e coscienza di dove siamo (latitudine) e, aggiungerei, anche dei tempi -meteo-definitivamente cambiati.
Solo in questo modo si evita di farsi del male e di illudersi.
Ore64

Messaggio da Ore64 »

gemi65 ha scritto:Ottimo questo intervento. Lo quoto in pieno. Prudenza, toni moderati e coscienza di dove siamo (latitudine) e, aggiungerei, anche dei tempi -meteo-definitivamente cambiati.
Ti ringrazio del complimento ma credo sia sopratutto l'esperienza, oltre che la passione per la meteo ma in tanti anni ne ho visto di tutti i colori poi credo che stiamo andando verso l'estremizzazione dei fenomeni specie in estate lunghe calde ed inverni che vivono di episodi anche a volte estremi
nocerameteo

Messaggio da nocerameteo »

Ore64 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ottimo questo intervento. Lo quoto in pieno. Prudenza, toni moderati e coscienza di dove siamo (latitudine) e, aggiungerei, anche dei tempi -meteo-definitivamente cambiati.
Ti ringrazio del complimento ma credo sia sopratutto l'esperienza, oltre che la passione per la meteo ma in tanti anni ne ho visto di tutti i colori poi credo che stiamo andando verso l'estremizzazione dei fenomeni specie in estate lunghe calde ed inverni che vivono di episodi anche a volte estremi

concordo pienamente ed in più bisogna aggiungere l'esperienza e la "vera" osservazione del tempo per avere una previsione verosimile al di la' delle carte che si leggono sul computer, importanti per una tendenza, ma purtroppo sempre meno affidabili per una previsione attendibile anche nel breve. Esempio classico di oggi in Campania e in special modo nella mia zona: tutti davano qualche precipitazione isolata. Io avevo notato da stamatina una corrente da est-nordest nei bassissimi strati. Infatti questa sta confluendo in una bassa pressione al largo del tirreno: risultato? Pioggia moderata dalle 14,00 continua senza un minuto di pausa e temperatura che continua a scendere gradualmente. Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nocerameteo ha scritto:
Ore64 ha scritto:

concordo pienamente ed in più bisogna aggiungere l'esperienza e la "vera" osservazione del tempo per avere una previsione verosimile al di la' delle carte che si leggono sul computer, importanti per una tendenza, ma purtroppo sempre meno affidabili per una previsione attendibile anche nel breve. Esempio classico di oggi in Campania e in special modo nella mia zona: tutti davano qualche precipitazione isolata. Io avevo notato da stamatina una corrente da est-nordest nei bassissimi strati. Infatti questa sta confluendo in una bassa pressione al largo del tirreno: risultato? Pioggia moderata dalle 14,00 continua senza un minuto di pausa e temperatura che continua a scendere gradualmente. Saluti
Stiamo perdendo il contatto diretto con il cielo, è questo il vero problema, hai perfettamente ragione; io per primo dico sempre di guardare ai segnali che ci manda la natura. L'osservazione diretta in questa materia è fondamentale, unita all'esperienza.
Ore64

Messaggio da Ore64 »

gemi65 ha scritto:
nocerameteo ha scritto:
Ore64 ha scritto: Ti ringrazio del complimento ma credo sia sopratutto l'esperienza, oltre che la passione per la meteo ma in tanti anni ne ho visto di tutti i colori poi credo che stiamo andando verso l'estremizzazione dei fenomeni specie in estate lunghe calde ed inverni che vivono di episodi anche a volte estremi

Stiamo perdendo il contatto diretto con il cielo, è questo il vero problema, hai perfettamente ragione; io per primo dico sempre di guardare ai segnali che ci manda la natura. L'osservazione diretta in questa materia è fondamentale, unita all'esperienza.
Giusto Gemi
Alby89

Messaggio da Alby89 »

D'accordissimo con te...Dissi più o meno queste cose in un altro TD e sono stato preso per caldofilo...
autumn63

Messaggio da autumn63 »

Grazie per gli interventi.
Penso che l'osservazione del cielo sia importante e anche dal punto di vista locale alcune previsioni meteo regionali e nazionali possono modificarsi a causa della presenza di fiumi o laghi in determinate aree , nonchè di una presenza di montagne.
Io abito nella Martesana , ad est di Milano , con una differenza di 2/3 gradi ripetto la città, nota per la sua isola di calore.
Nell'arco di 25 km a volte verifico un cambiamento di tempo incredibile.
Abbiamo avuto qui già due eventi nevosi a dicembre ed ancora resistono dei cumuli di neve dopo l'ultima nevicata del 14 dicembre.
Difficilmente la temperatura è andata oltre i nove gradi di massima nell'ultimo periodo.
Tutto ciò per dire come a volte , questo succede in Italia ch'è straordinariamente diversa da altre nazioni europee ed infatti i fenomeni nevosi ed altri sono difficili da pronosticare per gli ostacoli che la natura crea ai fonti in arrivo dall'atlantico o dall'est europeo.
Forse avremo una seconda parte invernale importante , ma ricordiamoci sempre che le nostre visioni "locali " sulla Terra sono influenzate anche dalle turbolenze solari e planetarie.
Molto è da scoprire e a volte dovremmo ritornare "bambini" per poter capire meglio la natura dei fenomeni e meravigliarci!
Con un sincero augurio .

Autumn63
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Ore64 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Buonasera autumn63!

con Stima Gelo Russo
Anche io credo che bisogna procedere con cautela troppe volte abbiamo avuto
delusioni, premesso che anche io sono cresciuto con i vari Bernacca e i suoi successori l'85 lo ricorcdo bene all'epoca avevo circa 20 anni fu un inverno memorabile sia per freddo che per precipitazioni nevose dalle mie parti sono
rare ( abito in Campania) prov.di Caserta anche altri anni e stato tirato in ballo il mitico 85 ma da allora non è stato ancora bissato le premesse sono ottime ma io sarei ancora un po prudente perchè qualcosa di buono ci sarà ma per bissare l'5 non e facile
Quoto tutti, e aggiungo che nel nostro paese la "morfologia dei territori" ha un ruolo fondamentale sull'evoluzione degli eventi climatici di ogni tipo.Ci troviamo quasi al centro del Mediterraneo, in una posizione davvero fantastica, non è un caso se tante delle più grosse civiltà dell'antichità si sono sviluppate quì. Non voglio dilungarmi, ma solo fare un esempio (approfittando della presenza del mio conterraneo aversano) di come sia incredibile il nostro clima (italico). Il 90% dell'Italia ha vissuto nel Febbraio 2012, l'evento di neve e gelo forse più grande dal lontano 85'. Pensate che la pianura campana, insieme alla bassa Lucania, e alla puglia meridionale, sono state le "uniche zone" dell'Italia peninsulare a non essere colpite a pieno dal tanto decantato "evento" (testimonianza ne sono le foto satellitari "bellissime"). Pensate che sulle colline casertane si sono avuti più o meno gli stessi accumuli del febbraio 2005... A cosa è dovuto tutto questo, se non alla conformazione territoriale e ai microclimi (centinaia) sparsi per il paese. Ci vuole tanta cautela nel fare delle previsioni, e prendere atto di tutte le variabili possibili.

Saluti e ancora complimenti per gli interventi.
Rispondi