Mmw,Cw o Despacement? DIamo un'occhiata insieme agli aggiornamenti della strato.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

papipapi ha scritto:...spasmodica attesa.... 8)

Eccomi,guarda anche l'anomalia a largo dell'oceano atlantico,ci potrebbe essere un blocco che permetterebbe alle masse di aria gelida di raggiungere il mediterraneo....
VALANGA DI NEVE

Gelo Russo ha scritto:
VALANGA DI NEVE ha scritto:Immagine

Intanto gli spaghi virano verso un periodo freddo...ma faranno molto meglio tra qualche giorno....
Manca poco e ci siamo....
Buongiorno VALANGA DI NEVE!
I Miei Complimenti per le Analisi e le spiegazione dettagliate :wink:

con Stima Gelo Russo[/quote

Sei d'accordo con me Gelo? :)
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

VALANGA DI NEVE ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
VALANGA DI NEVE ha scritto:Immagine

Intanto gli spaghi virano verso un periodo freddo...ma faranno molto meglio tra qualche giorno....
Manca poco e ci siamo....
I Miei Complimenti per le Analisi e le spiegazione dettagliate :wink:

con Stima Gelo Russo[/quote

Sei d'accordo con me Gelo? :)
Si VALANGA DI NEVE!
Come ho spiegato negli utlimi giorni nei Miei Post l'accelerata del Successivo Step è iniziata e i Modelli hanno iniziato ad avere i primi input derivati dai Primissimi Dialoghi tra la Stratosfera e la Troposfera, a Mio parere la Virata sarà Netta e Particolare :wink:

con Stima Gelo Russo
papipapi

Messaggio da papipapi »

papipapi ha scritto:...spasmodica attesa.... 8)

Eccomi,guarda anche l'anomalia a largo dell'oceano atlantico,ci potrebbe essere un blocco che permetterebbe alle masse di aria gelida di raggiungere il mediterraneo....
;) 8)
VALANGA DI NEVE

Ultimo aggiornamento serale,troposfera che non si assesta dopo lo scossone del 12 z come da programma...inizia ufficialmente l'ardua battaglia...o meglio battaglia di altri tempi tra hp e Vp ....ufficialmente io ritengo che nell'arco massimo di 3-4 giorni si inizieranno a vedere e a definirsi le cose almeno per quanto riguarda il medio lungo termine.
La cosa positiva a mio avviso è l'inizio dei balletti modellistici.
La cosa negativa se fossi una persona che fosse dipendente dalla RUNNITE sarebbe il lavoro sporco che continua a fare la wawe 1 che potrebbe essere deleterio per noi.
Detto questo io credo che fino al 6 i modelli non meritano neanche di essere guardati.
Tuttavia non vi nascondo che c'è anche la possibilità che il tutto vada a finire piu' ad Ovest...io sono sempre molto ottimista ma mi piace dire le cose come stanno e prendere in esame sia le cose belle che le cose brutte.
Non prendete il mio messaggio come negativo ma guardatelo in maniera ottimistica ricordando sempre che noi siamo vicini all'Africa e che le fregature potrebbero essere sempre dietro l'angolo.
La mia tendenza è volta a un periodo freddo ripeto con targhet 17-20 Febbraio ma vi invito a non gridare all'evento e di rimanere con i piedi per terra..
L'evento è probabile ma non sicuro si devono chiarire ancora alcuni tasselli,fatto sta' che se ci sarà non esisteranno ne nord ne sud ne est ne ovest,saranno botti per tutti.
Continuiamo ad andare avanti come abbiamo sempre fatto step per step alla ricerca delle buone notizie a livello troposferico che spero arriveranno...E PENSO...
A domani per i prossimi aggiornamenti ..
Buonanotte a tutti con stima

VALANGA DI NEVE.
Gelo Russo

VALANGA DI NEVE ha scritto:Ultimo aggiornamento serale,troposfera che non si assesta dopo lo scossone del 12 z come da programma...inizia ufficialmente l'ardua battaglia...o meglio battaglia di altri tempi tra hp e Vp ....ufficialmente io ritengo che nell'arco massimo di 3-4 giorni si inizieranno a vedere e a definirsi le cose almeno per quanto riguarda il medio lungo termine.
La cosa positiva a mio avviso è l'inizio dei balletti modellistici.
La cosa negativa se fossi una persona che fosse dipendente dalla RUNNITE sarebbe il lavoro sporco che continua a fare la wawe 1 che potrebbe essere deleterio per noi.
Detto questo io credo che fino al 6 i modelli non meritano neanche di essere guardati.
Tuttavia non vi nascondo che c'è anche la possibilità che il tutto vada a finire piu' ad Ovest...io sono sempre molto ottimista ma mi piace dire le cose come stanno e prendere in esame sia le cose belle che le cose brutte.
Non prendete il mio messaggio come negativo ma guardatelo in maniera ottimistica ricordando sempre che noi siamo vicini all'Africa e che le fregature potrebbero essere sempre dietro l'angolo.
La mia tendenza è volta a un periodo freddo ripeto con targhet 17-20 Febbraio ma vi invito a non gridare all'evento e di rimanere con i piedi per terra..
L'evento è probabile ma non sicuro si devono chiarire ancora alcuni tasselli,fatto sta' che se ci sarà non esisteranno ne nord ne sud ne est ne ovest,saranno botti per tutti.
Continuiamo ad andare avanti come abbiamo sempre fatto step per step alla ricerca delle buone notizie a livello troposferico che spero arriveranno...E PENSO...
A domani per i prossimi aggiornamenti ..
Buonanotte a tutti con stima

VALANGA DI NEVE.
Buonasera VALANGA DI NEVE!
I Miei Complimenti...
Ottima Analisi e Descrizione :wink:

con Stima Gelo Russo
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

Non c'è che dire... SSTA da manuale. Anomalia negativa riassorbita in atlantico e piccola anomalia negativa nel mediterraneo.
Un altro pezzo del puzzle :wink: che si va incastrando...
VALANGA DI NEVE

Buongiorno a tutti eccomi qui con l'aggiornamento mattutino,da oggi in poi seguiro' qui con voi step per step.

Gfs in totale confusione,comincia a fiutare qualcosa ma non sa esattamente cosa,tuttavia vede ancora nel lungo termine hp in grado di comandare sulla nostra penisola

Immagine

Ecmw anche inizia a fiutare belle cose alle 240 ore guardate li ad est che massa gelida che si sta creando...il mio sguardo andrà sempre li perchè come credo la prima entrata avverrà proprio da li e la trovo una cosa molto positiva che sia Gfs che Ecmw comincino a notare una bomba gelida ad Est.
Credo che queste saranno le ultime emissioni dove vedremo un Canadese cosi' in forma è prossimo alla capitolazione.

Per quanto riguarda gli spaghi GEM,YKMO hanno gia virato in parte verso un periodo fredde e mi da l'impressione che la sappiano lunga...

Per quanto riguarda la stratosfera non fa altro che migliorare,ormai che il Vp li vada in frantumi sembra essere assodato,manca solamente la reazione in Troposfera....

Adesso come vi ho detto ieri sera ci resta solo una cosa da fare,le carte neanche andrebbero guardate.....

Bisogna attendere.
Al prossimo aggiornamento per fare il punto della situazione..
Valanga.
Gelo Russo

VALANGA DI NEVE ha scritto:Buongiorno a tutti eccomi qui con l'aggiornamento mattutino,da oggi in poi seguiro' qui con voi step per step.

Gfs in totale confusione,comincia a fiutare qualcosa ma non sa esattamente cosa,tuttavia vede ancora nel lungo termine hp in grado di comandare sulla nostra penisola

Immagine

Ecmw anche inizia a fiutare belle cose alle 240 ore guardate li ad est che massa gelida che si sta creando...il mio sguardo andrà sempre li perchè come credo la prima entrata avverrà proprio da li e la trovo una cosa molto positiva che sia Gfs che Ecmw comincino a notare una bomba gelida ad Est.
Credo che queste saranno le ultime emissioni dove vedremo un Canadese cosi' in forma è prossimo alla capitolazione.

Per quanto riguarda gli spaghi GEM,YKMO hanno gia virato in parte verso un periodo fredde e mi da l'impressione che la sappiano lunga...

Per quanto riguarda la stratosfera non fa altro che migliorare,ormai che il Vp li vada in frantumi sembra essere assodato,manca solamente la reazione in Troposfera....

Adesso come vi ho detto ieri sera ci resta solo una cosa da fare,le carte neanche andrebbero guardate.....

Bisogna attendere.
Valanga.
Piacere sentirti...
Condivido e i Miei Complimenti per l'Analisi :wink:

con Stima Gelo Russo
VALANGA DI NEVE

Gelo Russo ha scritto:
VALANGA DI NEVE ha scritto:Buongiorno a tutti eccomi qui con l'aggiornamento mattutino,da oggi in poi seguiro' qui con voi step per step.

Immagine

Bisogna attendere.
Valanga.
Piacere sentirti...

con Stima Gelo Russo

Buongiorno Gelo il piacere è tutto mio...grazie dei Complimenti..:)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Gelo Russo ha scritto:

Immagine

Bisogna attendere.
Valanga.
Piacere sentirti...

con Stima Gelo Russo

io ragazzi direi di aspettare...fino a quando, detto in maniera bruta, non vedo l'hp piazzato in mezzo all'atlantico non credo a niente...certo che vedere quel gelo lì a est così vicino che non ci può raggiungere mi fa rosicare e tanto... :cry: :cry:
VALANGA DI NEVE

jacopo90 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buongiorno VALANGA DI NEVE!
Piacere sentirti...

con Stima Gelo Russo

io ragazzi direi di aspettare...fino a quando, detto in maniera bruta, non vedo l'hp piazzato in mezzo all'atlantico non credo a niente...certo che vedere quel gelo lì a est così vicino che non ci può raggiungere mi fa rosicare e tanto... :cry: :cry:

Io resto fiducioso ma non ti nascondo che secondo me la wawe 1 è troppo troppo forte....rischiamo uno shift ovest della colata se non si da una regolata con ondata storica per Spagna e portogallo....Naturalmente questo commentando Gfs.
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

Buongiorno cerco di dire la mia:
Allora il culmine del displacement del VP sarà il 6 gennaio ad opera del wave 1 da li partirà il rapidissimo split del VP; questo denota la situazione singolare di questo riscaldamento, con riattivazione propotente della wave 2; ergo richiamando un mio post precedente sulla data di venerdì 4 gennaio, proprio da domani la situazione diventerà chiara a tutti i modelli e sarà questa: situazione da scand + con gelo che colpirà l'europa centrale e l'Italia settentrionale; arriverà aria continentale pellicolare, quindi in un primo momento avremo termiche fredde ma non gelide ma nevone assicurato con interferenze basso atlantiche; il Gelo dall'est arriverà al secondo step.
Saluti
VALANGA DI NEVE

Paolo Prete ha scritto:Buongiorno cerco di dire la mia:
Allora il culmine del displacement del VP sarà il 6 gennaio ad opera del wave 1 da li partirà il rapidissimo split del VP; questo denota la situazione singolare di questo riscaldamento, con riattivazione propotente della wave 2; ergo richiamando un mio post precedente sulla data di venerdì 4 gennaio, proprio da domani la situazione diventerà chiara a tutti i modelli e sarà questa: situazione da scand + con gelo che colpirà l'europa centrale e l'Italia settentrionale; arriverà aria continentale pellicolare, quindi in un primo momento avremo termiche fredde ma non gelide ma nevone assicurato con interferenze basso atlantiche; il Gelo dall'est arriverà al secondo step.
Saluti

Sono d'accordo con te...però quello che mi mette paura è la wawe 1....ho paura diuno shift ovest...dici sia da escludere?
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

Valanga ciao si io lo escluderei; l'antizonalità sarà su tutta la colonna isobarica; la wave 2 pomperà abbastanza calore in atlantico; certo lo scand + non sarà da burian diretto come pensavo in un primo mometo ma questo sarà positivo in termine di precipitazioni maggiori; cioè se tu intendi che andrà tutto in francia e spagna io questo lo escludo!!
Rispondi