Nowcasting Nord-Est 01-15/01/13
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Nowcasting Nord-Est 01-15/01/13
Buongiorno a tutti.
Qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, temperatura minima di -6,2°c.
Notte termicamente molto altenante. Alle 00.03 temperatura di -4,3°c, poi un continuo su e giù (all'1.54 -3,2°c, alle 2.18 -4,4°c, alle 2.54 -3,7°c), poi discreto calo termico sino alle 6.04 con -6,0°c. Poi su e giù sino a -5,3°c alle 7.14 per poi ricalare a -6,2°c alle 8.02 (ne parlo giusto perché non c'è nulla di più interessante da parlare).
Cielo sereno.
Questa notte, a Forlì, le strade erano bianchissime.
Ciao.
Qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, temperatura minima di -6,2°c.
Notte termicamente molto altenante. Alle 00.03 temperatura di -4,3°c, poi un continuo su e giù (all'1.54 -3,2°c, alle 2.18 -4,4°c, alle 2.54 -3,7°c), poi discreto calo termico sino alle 6.04 con -6,0°c. Poi su e giù sino a -5,3°c alle 7.14 per poi ricalare a -6,2°c alle 8.02 (ne parlo giusto perché non c'è nulla di più interessante da parlare).
Cielo sereno.
Questa notte, a Forlì, le strade erano bianchissime.
Ciao.
-
danielerossi50
-
Valdagno Nord 300 ml
-
danielerossi50
-
danielerossi50
-
mondometeo
Qui sul pedecolle reggiano a 150m NEVICA da un paio d'ore, dapprima mista a pioggia, ma DA UN'ORETTA SOLO NEVE CHE STA ATTECCHENDO AL SUOLO
.
Pensare che Arpa ancora stamane , dava la quota neve oltre 600/700m
, ma mi hanno risposto (non posso divulgare il numero tel.) dicendo che l'attività convettiva non era stata vista dai modelli: si tratta insomma di una sorta di "temporale" che dalla provincia di Piacenza sta scorrendo verso est ed abbassa notevolmente lo 0° termico.
Secondo i previsori questa attività convettiva dovrebbe esaurirsi prima che il fronte trasli completamente verso est, perciò non è detto che le nevicate arrivino sino al bolognese...
Sempre secondo i previsori, questi eventi non sono"letti" dai modelli, che in effetti oggi davano lo 0° oltre 1000m.
A più tardi per il resoconto finale...
Pensare che Arpa ancora stamane , dava la quota neve oltre 600/700m
Secondo i previsori questa attività convettiva dovrebbe esaurirsi prima che il fronte trasli completamente verso est, perciò non è detto che le nevicate arrivino sino al bolognese...
Sempre secondo i previsori, questi eventi non sono"letti" dai modelli, che in effetti oggi davano lo 0° oltre 1000m.
A più tardi per il resoconto finale...
-
danielerossi50
-
Valdagno Nord 300 ml
Ciao a tutti giornata con pioggia debole ma continua, neve a tratti fin sui 700 m senza accumulo al suolo, dai 900 m comincia lieve accumulo, se non altro paesaggio montano consono alla stagione anche se speravo nelle colline in un po di accumulo, visto l'HP che ci aspetta a breve ce da baciarsi le manine.
Fabio.
Fabio.
-
mondometeo
Aggiornamento ore 18.00
Dalle 14 la neve è ridiventata pioggia sin verso i 400 m, al di sopra continua a nevicare debolmente e l'accumulo a 700m è sui 5cm, mentre a quota 1000m si viaggia sui 10/12cm.
Le temperature al piano sono ancora molto basse (3°) e gli accumuli pluvio sono intorno ai 10mm.
Nel forum modelli live i soliti freddofili-super sono già in sollucchero per le carte da metà gennaio in poi, ma, poichè sapete già come la penso, spero che non si raggiunga alcun eccesso come è successo nella prima metà del Febbraio 2012: andate a chiedere per esempio agli abitanti di Urbino se erano contenti di essere isolati dai 3 metri di neve
E poi riibadisco: ma costoro (gli amanti del freddo), le pagano le bollette del riscaldamento
;
Dalle 14 la neve è ridiventata pioggia sin verso i 400 m, al di sopra continua a nevicare debolmente e l'accumulo a 700m è sui 5cm, mentre a quota 1000m si viaggia sui 10/12cm.
Le temperature al piano sono ancora molto basse (3°) e gli accumuli pluvio sono intorno ai 10mm.
Nel forum modelli live i soliti freddofili-super sono già in sollucchero per le carte da metà gennaio in poi, ma, poichè sapete già come la penso, spero che non si raggiunga alcun eccesso come è successo nella prima metà del Febbraio 2012: andate a chiedere per esempio agli abitanti di Urbino se erano contenti di essere isolati dai 3 metri di neve
E poi riibadisco: ma costoro (gli amanti del freddo), le pagano le bollette del riscaldamento
-
danielerossi50
non ti proccupare mondo ..eventi come lo scorso inverno ,penso che gli abitanti di quelle zone non li rivivranno mai più,resteranno unici nel tempo...per quello che riguarda le carte per i prossimi 15 giorni..non guardarle nemmeno.valgono meno di niente ,servono solo a farci star male..intanto qui non piove più..8.5 mm.di accumulo totale..temp.+3.4 debole vento da n.ovest..ciao
la meteo è una passione anche esser amanti del freddo può esserla..e va oltre le bollette, capisco il tuo discorso ma qui non siamo in Siberia o in Lapponia dove l'inverno è rigidissimo sempre, qui si parla di periodi brevi o di situazioni rare e quindi il discorso è diverso.mondometeo ha scritto:Aggiornamento ore 18.00
Nel forum modelli live i soliti freddofili-super sono già in sollucchero per le carte da metà gennaio in poi, ma, poichè sapete già come la penso, spero che non si raggiunga alcun eccesso come è successo nella prima metà del Febbraio 2012: andate a chiedere per esempio agli abitanti di Urbino se erano contenti di essere isolati dai 3 metri di neve![]()
![]()
![]()
E poi riibadisco: ma costoro (gli amanti del freddo), le pagano le bollette del riscaldamento![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
;
N.B io pago le bollette .....
Ultima modifica di hareito il mer gen 02, 2013 10:20 pm, modificato 2 volte in totale.
per i più scettici..danielerossi50 ha scritto:non ti proccupare mondo ..eventi come lo scorso inverno ,penso che gli abitanti di quelle zone non li rivivranno mai più,resteranno unici nel tempo...per quello che riguarda le carte per i prossimi 15 giorni..non guardarle nemmeno.valgono meno di niente ,servono solo a farci star male..intanto qui non piove più..8.5 mm.di accumulo totale..temp.+3.4 debole vento da n.ovest..ciao
http://www.infosismeteo.com/index.php/c ... o-lanalisi
-
danielerossi50
ciao hare ...certamente io sarò scettico,ma tu mi sembri leggermente suggestionabile...scusa ma chi è vincenzo ficco? nostradamus...premetto che nessuno più di me sarebbe felice di assistere a un evento da ricordare,ma preferisco non farmi illusioni prima ,che rimanere deluso poi....comincerò a tenere in considerazione ,queste proiezioni,tra 5-6 giorni..prima di allora sono solo senzazionalismi...nel frattempo farò il tifo a favore. buona notte hare b.notte a tutti
cioa Daniele guarda che ci sono tanti articoli anche su altri forum o siti che parlano (e confermano) di quel che sta succedendo... quindi o si sono messi tutti d'accordo oppure qual'cosa bolle in pentola.danielerossi50 ha scritto:ciao hare ...certamente io sarò scettico,ma tu mi sembri leggermente suggestionabile...scusa ma chi è vincenzo ficco? nostradamus...premetto che nessuno più di me sarebbe felice di assistere a un evento da ricordare,ma preferisco non farmi illusioni prima ,che rimanere deluso poi....comincerò a tenere in considerazione ,queste proiezioni,tra 5-6 giorni..prima di allora sono solo senzazionalismi...nel frattempo farò il tifo a favore. buona notte hare b.notte a tutti
Tengo a precisare che non voglio convincere nessuno...ma volevo mostrare anche il bicchiere mezzo pieno...
Buona notte e alla prox!!!
hare