Analisi e Prospettive Gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

Auguri di buon anno a tutti e condoglianze a siluro gelido.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

crisGE ha scritto:

A mio parere lo split in troposfera non ci sarà, ma potenti blocking, prima SCAND+, e poi azzorriano, cmq bravo ottima analisi :wink:
Ti Ringrazio CrisGe! :wink: risulta davvero difficile ma non impossibile cmq pensare che con un simile scenario non avvenga lo split anche in Troposfera! L'azione delle 2 Wave sarà molto incisiva con riversamento anche in Troposfera e secondo me lo split avverrà. Speriamo davvero in un Azzorriano bello saldo anche alla radice e che permetta in scioltezza l'Avanzamento Siberiano Retrogrado, senza pericoli di occidentalizzazioni troppo marcate :wink:

... vedremo come evolverà la situation, ci sono tutte le carte in regola per vivere un Evento con la E maiuscola :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

***Siluro Gelido*** ha scritto:In questi giorni ho scritto poco, causa festivita' e sprattutto causa lutto, avvenuto ieri.

Io credo che lo split ci sara' anche in tropo, a 10hpa ce ne sara' uno pazzesco, d'altronde se non c'è split in tropo nemmeno con queste condizioni allora cosa occorre per averlo? Tempo al tempo....Intanto ottimi segnali con inversione dei venti zonali a tutte le quote e azione ficcante della wave 1. A mio avviso non tardera' a farsi viva anche l'azione della tropowave 1, facilitata da un miglioramento delle SSTA e dal cambio di fase della MJO.

***Siluro Gelido***
Mi dispiace, le mie più sentite Condoglianze :(
Parlando di meteo sono daccordo, lo split anche in Tropo è papabile eccome. Ottime risposte anche dalla MJO 8)
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

BurianBN ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:In questi giorni ho scritto poco, causa festivita' e sprattutto causa lutto, avvenuto ieri.

Io credo che lo split ci sara' anche in tropo, a 10hpa ce ne sara' uno pazzesco, d'altronde se non c'è split in tropo nemmeno con queste condizioni allora cosa occorre per averlo? Tempo al tempo....Intanto ottimi segnali con inversione dei venti zonali a tutte le quote e azione ficcante della wave 1. A mio avviso non tardera' a farsi viva anche l'azione della tropowave 1, facilitata da un miglioramento delle SSTA e dal cambio di fase della MJO.

***Siluro Gelido***
Mi dispiace, le mie più sentite Condoglianze :(
Parlando di meteo sono daccordo, lo split anche in Tropo è papabile eccome. Ottime risposte anche dalla MJO 8)

Mjo sara tra fase 1 e 8
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Dato che la fase di attesa di un possibile evento ad oggi è vista prolungarsi (e noto che ciò ha già attivato i primi lamenti...), vorrei riproporre la fatifica domanda che, se qualcuno vuole potrebbe poi innescare un nuovo sondaggio:

1) Meglio 15 giorni di storia e 60 di anonimato per l'inverno italico
o piuttosto
2) Vari episodi freddi e qualcuno più tosto inframmezzati nell'arco del trimestre invernale?

Alla stessa domanda risposi l'anno scorso dopo il mitico febbraio 2012 con ancora negli occhi le splendide nevicate romane dicendo che avrei sempre optato per la prima ipotesi ed ancora oggi la confermo nella speranza che il surriscaldamento in stratosfera ed il successivo split del VP ci porti altra materia per gli almanacchi della meteo...
Ripeto però che rilevo dal 2000 i giorni in media di freddo per l'inverno romano e negli utlimi 2/3 anni stiamo subendo un radicale cambiamento, passando dai 30/40 giorni di media a soli 15/20 (ma più estremi) e credo che a questo punto anche quest'anno seguirà il trend... aspettando l'evento :wink:
Ancora auguri di buon anno e mi unisco alle condoglianze per Siluro...
iceneve

Messaggio da iceneve »

BOM, il modello australiano, sembra aver intuito le manovre che si avranno con innalzamento dell' anticiclone e con il gelo in avvicinamento da nord est europa.
Di certo non è il più attendibile tra i modelli, ma l'idea c'è :wink:

Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iceneve ha scritto:BOM, il modello australiano, sembra aver intuito le manovre che si avranno con innalzamento dell' anticiclone e con il gelo in avvicinamento da nord est europa.
Di certo non è il più attendibile tra i modelli, ma l'idea c'è :wink:

Immagine
si nota però una bella elevazione dell'azzorriano ma la wave aleutinica sarebbe in tal caso modesta ed insufficiente per lo split.... staremo a vedere.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

blizzard73 ha scritto:Dato che la fase di attesa di un possibile evento ad oggi è vista prolungarsi (e noto che ciò ha già attivato i primi lamenti...), vorrei riproporre la fatifica domanda che, se qualcuno vuole potrebbe poi innescare un nuovo sondaggio:

1) Meglio 15 giorni di storia e 60 di anonimato per l'inverno italico
o piuttosto
2) Vari episodi freddi e qualcuno più tosto inframmezzati nell'arco del trimestre invernale?

Alla stessa domanda risposi l'anno scorso dopo il mitico febbraio 2012 con ancora negli occhi le splendide nevicate romane dicendo che avrei sempre optato per la prima ipotesi ed ancora oggi la confermo nella speranza che il surriscaldamento in stratosfera ed il successivo split del VP ci porti altra materia per gli almanacchi della meteo...
Ripeto però che rilevo dal 2000 i giorni in media di freddo per l'inverno romano e negli utlimi 2/3 anni stiamo subendo un radicale cambiamento, passando dai 30/40 giorni di media a soli 15/20 (ma più estremi) e credo che a questo punto anche quest'anno seguirà il trend... aspettando l'evento :wink:
Ancora auguri di buon anno e mi unisco alle condoglianze per Siluro...
Anch'io preferisco la prima opzione, specie dopo il Febbraio 2012, straordinario e storico anche qui :wink: : La Storia è Storia!
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Intanto la 10 hpa di ECMWF a 240 ore è davvero tantissima roba :shock: , Migliorata rispetto a ieri : qui lo split del VP sarebbe ormai cosa conclamata con Wave 1 e Wave 2 in Maestosa forma.
Avanzamento del Vortice Siberiano praticamente sito sull'Europa Centrale quasi alle porte dell'Italia :shock:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
burianici

Messaggio da burianici »

Lo split in strato era sicuro che ci fosse, ora occorre vedere se ci sarà in tropo.

A mio giudizio credo di sì, ma aspettiamo la risposta dei GM. 8)
crisGE

Messaggio da crisGE »

burianici ha scritto:Lo split in strato era sicuro che ci fosse, ora occorre vedere se ci sarà in tropo.

E aggiungo che nell'eventualità non accadesse in tropo, non ci sarebbe da strapparsi i capelli, perchè con westerly cmq di debole intensità anche in troposfera(U prossimo a 0), e grazie anche alla grande velocità a cui sembrerebbe viaggiare l'attività convettiva legata alla mjo, dei possenti blocking o cmq intrusioni altopressorie a latitudini sub-polari garantirebbero ottime chance di ondate di freddo sullo stivale..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:
burianici ha scritto:Lo split in strato era sicuro che ci fosse, ora occorre vedere se ci sarà in tropo.

E aggiungo che nell'eventualità non accadesse in tropo, non ci sarebbe da strapparsi i capelli, perchè con westerly cmq di debole intensità anche in troposfera(U prossimo a 0), e grazie anche alla grande velocità a cui sembrerebbe viaggiare l'attività convettiva legata alla mjo, dei possenti blocking o cmq intrusioni altopressorie a latitudini sub-polari garantirebbero ottime chance di ondate di freddo sullo stivale..
Secondo me se non splitta ora il vpt non lo farà mai più...
Un riscaldamento del genere non può non propagarsi ai piani isobarici bassi del vp;oltretutto,l'avvenuto rinforzo del vp stesso sta annulando il decoopling.
burianici

Messaggio da burianici »

Spit in strato è realtà:

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 10&carte=1

Aspettiamo la risposta della tropo, anche se come dice anche Cris, in un verso o nell'altro la situazione è improntata all'avvento del grande freddo.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

burianici ha scritto: Aspettiamo la risposta della tropo, anche se come dice anche Cris, in un verso o nell'altro la situazione è improntata all'avvento del grande freddo.
Si concordo anche io con Cris sul fatto che se non dovesse esserci lo split troposferico ( a cui personalmente credo) non sarebbe comunque un dramma!

Potenzialità Abnormi e lo dimostra anche l'ultimo run di GFS : Spettacolo questa carta ed esplosiva in prospettiva!
Grande Wave 2 che sale con i suoi flussi di calore sino a latitudini polari , alimentando l'Alta Polare con valori sino a 1045 hpa! Buona anche la spinta dell'Aleutinico specie qualche ora prima e responsabile anch'esso della Formazione dell'HP polare. Bombolone Gelido Siberiano con marcata Antizonalità pronto a mettersi in moto ed un Atlantico molto più debole rispetto ai run passati! Gli input stratosferici evidenziati e spiegati sembra stiano arrivando ai modelli e quindi alla Troposfera! :D
Questa carta evidenzia un Parziale Split Troposferico :wink:
Immagine[/quote]
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Aggiornamento 5/01/2013

Allora proviamo a fare un pò di chiarezza per le sorti di questo scoppiettante Gennaio 2013 :wink:

Allora iniziamo con l'Analisi Stratosferica come riepilogazione :
Oggi si sta registrando, come già detto, la massima Intensità di questo imponentissimo e Storico Major Midwinter Warming su latitudini siberiane dove si sta riscontrando un aumento termico di oltre +80° rispetto a 7/10 giorni fà :
Immagine
Immagine

MMW che porta al confermato ed attuale Displacement Stratosferico del VP con Azione Stratosferica dell’Anticiclone Aleutinico...

Immagine

Col passare dei giorni , MMW diventerà di tipo Split infatti si registrerà lo Split Stratosferico del VP, ad opera di Wave 1, Wave2. Si registreà la formazione di un Anticiclone Polare.
Immagine

...E la Troposfera?

Si parte dal presupposto che un MMW di tipo Major è quasi impossibile che non porti sconquassi in Troposfera e che segnali ben evidenti rispetto a 5 giorni fà sono ben visibili dai modelli.
Vi è da evidenziare che le dinamiche stratosferiche in Troposfera si raccolgono generalmente con un 10/15 giorni di ritardo. Anche questa volta infatti sarà così, non a caso "i giochi" partirebbero da metà mese in poi (in Stratosfera 5/01 Displacement - 8/01 Split VP)

..... Queste conseguenze in cosa consisteranno?

Io penso che si divideranno essenzialmente in 2 fasi :
1) Si partirebbe con un impulso gelido con targhet (14-17 gennaio). La Troposfera inizierà a cogliere gli Input Stratosferici, ma credo che in questa fase lo split anche a livello Troposferico non ci sia. Questo comunque non è un dramma e rispecchierebbe un pò quello che è accaduto anche prima in Stratosfera (iniziale Displacement).
La Wave 2 ossia l’ onda Azzorriana avrà una buona elevazione, elevazione però che inizialmente sarà insufficiente per arrivare sino a latitudini Groelandesi e Polari e ad alimentare l’HP Polare appena formatosi, per via di Vorticità Canadesi ancora pronunciate sulle latitudini Groelandesi. La sola presenza della Wave 1 peraltro neanche tantissimo incisiva non sarà sufficiente a completare l’opera di Split.
L’Anticiclone Azzorriano così si troverà costretto ad allargare il proprio raggio di Azione sin verso la Scandinavia Occidentale andando a provocare un possibile SCAND + . Tutto questo potrebbe tradursi per l’Italia ed est Europa in una bordata gelida antizonale Artico-Continentale con componente maggiormente continentale proveniente da E/NE nel periodo preso in esame

Immagine

2) Intorno al 20 gennaio. L’azione della Wave 2 si farà importante : i suoi flussi di calore potrebbero salire sino al Polo andando a formare e ad Alimentare l’Anticiclone Polare. Come già spiegato in precedenza l’Affermazione dell’Anticiclone Polare provocherà in Stratosfera e in propagazione sino ai piani Troposferici un inversione delle correnti, non più zonali come in presenza di VP , ma Antizonali (est –ovest) con spodestamento del VP dalla sua sede originaria.
Immagine

Questo faciliterà l’azione antizonale delle vorticità canadesi in sede Groelandese, e la decisa affermazione della Wave 2 anche a tali latitudini. In una simile configurazione anche l’Anticiclone Aleutinico diventerebbe maggiormente ficcante , scendendo ulteriormente di latitudine e favorendo il possibile Split Troposferico. In un simile scenario avremo l’allungamento verso sud, sempre in moto antizonale, del Vortice Polare Siberiano,che si troverebbe posizionato tra Scandinavia meridionale e Europa Orientale, in una configurazione pazzesca!!! Quasi tutta l’Europa si troverebbe nel Gelo più Crudo con conseguenze anche notevoli! 8)

A tal proposito, sembra davvero impossibile pensare ad un riaccorpamento del Vortice Polare Troposferico dopo la prima fase! Sposo per questo le carte Pazzesche di GFS06Z di stamane come possibile evoluzione!
Un Saluto a tutti! :wink:
BurianBN
Immagine
Immagine
Rispondi