Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

Picchio ciao e auguri....
l'hp è visto così invadente ad ora perchè ci stiamo portando dietro lo sforamento del nam di un mesetto fa con flusso zonale possente in uscita dal canadese( coadiuvato anche da un precedente canadian warming) con costante spanciamento dell'hp sulle nostre teste; a breve la musica cambierà.
picchio

Messaggio da picchio »

Paolo Prete ha scritto:Picchio ciao e auguri....
l'hp è visto così invadente ad ora perchè ci stiamo portando dietro lo sforamento del nam di un mesetto fa con flusso zonale possente in uscita dal canadese( coadiuvato anche da un precedente canadian warming) con costante spanciamento dell'hp sulle nostre teste; a breve la musica cambierà.
ciao prete auguri , hp che non dovrebbe durare piu di 8 , 10 giorni . il dopo non è chiaro , si spostera piu a ovest? riuscira ad elevarsi? non è sufficiente il riscaldamento della statosfera
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

VALANGA DI NEVE ha scritto:
Paolo Prete ha scritto:Valanga infatti quello che voglio far capire io è che le carte tropo di questi giorni hanno come input la wave 1 e il displacement quindi vedono un vp abbassarsi e schiacciarsi sul comparto nord europeo con hp in pieno atlantico e su di noi; io ritornerei a guardare i modelli tra 4/5 giorni...... quando si incomincerà a vedere il VP avvicinarsi da est..... :lol:

Non bisogna farsi prendere dalla runnite...lo split ci sarà...
Concordo :wink: :wink: :wink:
ex-Masterg

Messaggio da ex-Masterg »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Immagine

Non è da buttare nulla qualcosa si intravede e miglioreranno ancora...
auguri a tutti. Vorrei fare una domanda agli esperti a proposito di questa carta. Ma, a puro scopo didattico, mi sbaglio o Londra sarebbe colpita dal freddo piu intenso degli ultimi 100 anni? potrebbe essere letteralmente seppelita da tormente di neve :wink: :oops: :roll:
Paolo Prete

Valanga certo che ci sarà lo split; ad opera della wave 2 di questo sono sicuro anch'io al 100%.
Ma dagli ultimi aggiornamenti mi sta venendo un dubbio e se l'antizonalità fosse troppo alta con richiamo mite per noi?.
Tra 3/4 giorni vedremo
picchio

Messaggio da picchio »

Paolo Prete ha scritto:Valanga certo che ci sarà lo split; ad opera della wave 2 di questo sono sicuro anch'io al 100%.
Ma dagli ultimi aggiornamenti mi sta venendo un dubbio e se l'antizonalità fosse troppo alta con richiamo mite per noi?.
Tra 3/4 giorni vedremo
gia sarebbe una bleffa bella grossa , qualcosa nella seconda parte di gennaio arrivera , poi abbiamo febbraio che è un mese per eccellenza
Paolo Prete

Si si, qualcosa vedremo di sicuro... ma potrebbe essere un evento normale rispetto al riscaldamento eccezzionale che si sta verificando in stratosfera; se le prime retrogressioni ci saranno sopra le alpi per me tutto gennaio ce lo giochiamo; ma il rovescio della medaglia potrebbe essere un simil febbraio 2012 quindi interazione tra gelo da est e flusso atlantico da ovest; con termiche meno eccezzionali ma nevicate da record; per me a Gennaio avremo queste due alternative quindi il freddo non ci prenderà in pieno da est quindi non ci sarà una situazione ad appannaggio delle sole adriatiche, ma o saremo presi in pieno tutti o nessuno.
Poi a febbraio sarà diverso
Questo ad oggi ripeto tra 4/5 potrebbe ricambiare tutto di nuovo.
picchio

Messaggio da picchio »

Paolo Prete ha scritto:Si si, qualcosa vedremo di sicuro... ma potrebbe essere un evento normale rispetto al riscaldamento eccezzionale che si sta verificando in stratosfera; se le prime retrogressioni ci saranno sopra le alpi per me tutto gennaio ce lo giochiamo; ma il rovescio della medaglia potrebbe essere un simil febbraio 2012 quindi interazione tra gelo da est e flusso atlantico da ovest; con termiche meno eccezzionali ma nevicate da record; per me a Gennaio avremo queste due alternative quindi il freddo non ci prenderà in pieno da est quindi non ci sarà una situazione ad appannaggio delle sole adriatiche, ma o saremo presi in pieno tutti o nessuno.
Poi a febbraio sarà diverso
Questo ad oggi ripeto tra 4/5 potrebbe ricambiare tutto di nuovo.
sono del tuo parere le potenzialita per un grande evento ci possono anche essere però ancora non è scontato nulla.
fabri82

Messaggio da fabri82 »

ecco un po di fanta
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

fabri82 ha scritto:ecco un po di fanta
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Nessuno di questi vede freddo per l'Italia............
speriamo piu' avanti.....
fabri82

Messaggio da fabri82 »

fabiogelo ha scritto:
fabri82 ha scritto:ecco un po di fanta

Nessuno di questi vede freddo per l'Italia............
speriamo piu' avanti.....

già l'unico che piace un pochino e gem con quella chiazza verde sopra la norvegia
fabri82

Messaggio da fabri82 »

mi garbano
Immagine
Immagine
Immagine
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Scrivo qui per non rovinare l'altro thread: il td live sta diventando un blob, fra lamenti, punti di vista alla mago Merlino e altre vaccate simili.
Erboss era stato chiaro, ma evidentemente l'italiano è diventato un lusso per pochi.
Poi non vi lamentate se venite bannati per non aver rispettato il regolamento.
Se fossi moderatore ne avrei cacciati via già 5o6 in 10 minuti!
sa

Messaggio da sa »

scrivo in questo post perche' il live oggi lo stiamo rovinando con troppi commenti...compreso io...dico la mia: ad oggi ci sono molti esperti tra cui tifone e altri meteoman che rassicurano riguardo l'evento di gennaio.....pero' c'e' anche chi ne parla con molto piu scetticismo....e' chiaro che a chi come me e come tanti altri piace il gelo e aspetta impaziente l'inverno vero piace ascoltare i primi..pero' bisogna cnhe essere obbiettivi....ad oggi un sito importante come ml ha dato poco risalto al riscaldamento stratosferico parlando della propagazione in tropo con molto scetticismo...adesso siccome che ,dando per scontatta la serieta' e la stima verso la redazione, comunque stiamo parlando di un sito commerciale che avrebbe tutto il vantaggio a parlare di ondate di gelo imminente.
ergo avranno buoni motivi per essere cauti...anche perche' se per prevedere gelo e neve bastasse guardare la stratosfera 10 giorni prima e come un teorema fare 2 +2 fare previsioni del tempo sarebbe la cosa piu facile del mondo

..quello che dico e' che stiamo secondo me rischiando una delle piu grosse delusioni della storia quindi piedi di piombo ma sempre con ottimismo..... :lol:

alessandro
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

sa ha scritto:scrivo in questo post perche' il live oggi lo stiamo rovinando con troppi commenti...compreso io...dico la mia: ad oggi ci sono molti esperti tra cui tifone e altri meteoman che rassicurano riguardo l'evento di gennaio.....pero' c'e' anche chi ne parla con molto piu scetticismo....e' chiaro che a chi come me e come tanti altri piace il gelo e aspetta impaziente l'inverno vero piace ascoltare i primi..pero' bisogna cnhe essere obbiettivi....ad oggi un sito importante come ml ha dato poco risalto al riscaldamento stratosferico parlando della propagazione in tropo con molto scetticismo...adesso siccome che ,dando per scontatta la serieta' e la stima verso la redazione, comunque stiamo parlando di un sito commerciale che avrebbe tutto il vantaggio a parlare di ondate di gelo imminente.
ergo avranno buoni motivi per essere cauti...anche perche' se per prevedere gelo e neve bastasse guardare la stratosfera 10 giorni prima e come un teorema fare 2 +2 fare previsioni del tempo sarebbe la cosa piu facile del mondo

..quello che dico e' che stiamo secondo me rischiando una delle piu grosse delusioni della storia quindi piedi di piombo ma sempre con ottimismo..... :lol:

alessandro
Condivido ogni tua parola.
Rispondi