GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Messaggio da tifone »

Iniziamo il nostro editoriale,l'ultimo della stagione 2012 con i sinceri auguri da parte della redazione di buon anno a tutti i nostri lettori,forumisti,rappresentate una colonna portante di condivisione di una materia assai affascinante che ci accomuna,una sana passione .Si parte con le SCUSE UFFICIALI per la fase di fine anno/prima decade di gennaio,quando si evidenziava nelle varie tendenze una chiara ripresa canadese,che c'e' ma non nel modo auspicato per gli strascichi lunghi da riassorbirsi del Canadian warming e la colata comunque presente che shifta verso l'Europa orientale.Ovviamente a questo punto dopo un buon dicembre e' ora di guardare oltre e''resettare'',in vista di manovre davvero imponenti per molti punti di vista alquanto uniche.Negli ultimi anni stiamo in realta' confrontandoci con molti elementi nuovi,con una strato particolarmente fredda ad inizio stagione,e con un'attivita' solare molto debole seppure in massimo relativo.Questa stagione la troposfera ha tenuto botta nella prima parte,ma ora abbiamo bisogno di un verso scossone alle onde planetarie in modo convergente tramite l'EP flux,e continuativo in modo da mettere seriamente in crisi la macchina di gelo polare(VP).Il suo decentramento con asse Siberia-Atlantico ci ha salvati piu' volte(non assiale),ed ora si appresta al testa-coda definitivo.Nei forecast di reading per esempio si nota il prossimo MMW ,con rapida inversione zonale a 10 hpa dai 90 ai 60 N,con prima displacement e poi split vista azione continuativa e riattivazione del collega atlantico .

Impressionante l'impennata termica di oltre 40 gradi a 10 hpa:

Immagine

netta inversione zonale:

Immagine

Con tali carte e con una rapida propagazione e' impossibile pensare ad una tropo indenne,presto iniziera' il terremoto deterministico nei GM,chiara azione anti-zonale e riespansione dell'orso,in appoggio alla bolla di calore scandinava.Il vp si riprendera' molto in la da una simile batosta e a questo punto anche parte di febbraio sarebbe salvo rispetto alle precedenti tendenze.Si profilano settimane di passione,bussera' alla porta qualcosa di unico,forse piu' intenso e duraturo di quello della passata stagione a piu' riprese.Per il targhet esatto e presto,ma i modelli che ora mostrano zonalita',presto avranno evoluzioni mirabolanti..aspettando la madden..

ipotizzo a mo di suicidio termiche eclatanti,colate a gogo a spasso per il nord-emisfero anche contemporanee,l'Italia non uscira' indenne da una fase che a mio avviso ricorderemo,racconteremo.

riporto qui il tutto ,lascio decadere l'altro post che ha troppe pagine e si crea confusione..
Ultima modifica di tifone il dom dic 30, 2012 11:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buonasera Tifone!
Condivido :wink:
Mi fa piacere sentirti :)
Complimenti per la Persona che Sei e per la Grande Esperienza che hai in questa Materia che la trasmetti tramite le Tue Interessanti e Dettagliate Analisi :wink:

*** Un Mega Abbraccio e un Augurio di un Solare 2013 ***

con Stima Gelo Russo
Ultima modifica di Gelo Russo il dom dic 30, 2012 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.
burianici

Messaggio da burianici »

Ciao Tifone,

che la wave 2 sia con noi. 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Come ho già detto,secondo me potrà capitare qualcosa di veramente importante...una strato che va a fuoco così non é roba da tutti i giorni;certo da solo un riscaldamento di questa entità non basta,ma mi sembra che ci siano tutti i presupposti per vivere un evento straordinario.
Al di là di tutte quelle che possono essere la disquisizioni di natura più o meno tecnica,credo che una strato intorno ai -70°C sul Mediterraneo prevista sul finire della prima decade di Gennaio la dica lunga su cosa potrebbe accadere da metà del nuovo mese fino a tutta la prima decade di Febbraio.
Restano a mio avviso da vedere due cose:
-la possibilità di un ESE warm
-lo scivolamento di un lobo del vp sul Mediterraneo,che sarebbe reso possibile da un ormai pressoché certo split del vp (90%).
Secondo me l'ESE warm potrà avvenire,anche in virtù della ripartenza azzorriana,mentre per quanto riguarda l'avere il lobo del vp in casa sarà opportuno riparlarne tra qualche tempo,per una questione legata alla nota difficoltà da parte dei modelli circa l'individuazione delle colate gelide(questa sarebbe super gelida)se non a breve-media distanza dall'evento.
SOTTOZERO-63

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

Ultima modifica di SOTTOZERO-63 il dom dic 30, 2012 11:25 pm, modificato 2 volte in totale.
***Siluro Gelido***

Re: GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

tifone ha scritto:Iniziamo il nostro editoriale,l'ultimo della stagione 2012 con i sinceri auguri da parte della redazione di buon anno a tutti i nostri lettori,forumisti,rappresentate una colonna portante di condivisione di una materia assai affascinante che ci accomuna,una sana passione .Si parte con le SCUSE UFFICIALI per la fase di fine anno/prima decade di gennaio,quando si evidenziava nelle varie tendenze una chiara ripresa canadese,che c'e' ma non nel modo auspicato per gli strascichi lunghi da riassorbirsi del Canadian warming e la colata comunque presente che shifta verso l'Europa orientale.Ovviamente a questo punto dopo un buon dicembre e' ora di guardare oltre e''resettare'',in vista di manovre davvero imponenti per molti punti di vista alquanto uniche.Negli ultimi anni stiamo in realta' confrontandoci con molti elementi nuovi,con una strato particolarmente fredda ad inizio stagione,e con un'attivita' solare molto debole seppure in massimo relativo.Questa stagione la troposfera ha tenuto botta nella prima parte,ma ora abbiamo bisogno di un verso scossone alle onde planetarie in modo convergente tramite l'EP flux,e continuativo in modo da mettere seriamente in crisi la macchina di gelo polare(VP).Il suo decentramento con asse Siberia-Atlantico ci ha salvati piu' volte(non assiale),ed ora si appresta al testa-coda definitivo.Nei forecast di reading per esempio si nota il prossimo MMW ,con rapida inversione zonale a 10 hpa dai 90 ai 60 N,con prima displacemente e poi split vista azione continuativa e riattivazione del collega atlantico .

Immagine

netta inversione zonale:

Immagine

Con tali carte e con una rapida propagazione e' impossibile pensare ad una tropo indenne,presto iniziera' il terremoto deterministico nei GM,chiara azione anti-zonale e riespansione dell'orso,in appoggio alla bolla di calore scandinava.Il vp si riprendera' molto in la da una simile batosta e a questo punto anche parte di febbraio sarebbe salvo rispetto alle precedenti tendenze.Si profilano settimane di passione,bussera' alla porta qualcosa di unico,forse piu' intenso e duraturo di quello della passata stagione a piu' riprese.Per il targhet esatto e presto,ma i modelli che ora mostrano zonalita',presto avranno evoluzioni mirabolanti..aspettando la madden..

ipotizzo a mo di suicidio termiche eclatanti,colate a gogo a spasso per il nord-emisfero anche contemporanee,l'Italia non uscira' indenne da una fase che a mio avviso ricorderemo,racconteremo.

riporto qui il tutto ,lascio decadere l'altro post che ha troppe pagine e si crea confusione..
E' un grande piacere RIleggerti caro Tifone.
La tua mancanza , specialmente in questo periodo di passione, si è fatta parecchio sentire.

Concordo su tutto, anche sulla possiiblita' di poter sperimentare termiche eclatanti, forse molti ancora non si sono resi conto delle forze che ci sono in gioco, davvero, al di la di tutto, si potrebbe realizzare una situazione addirittura di emergenza, il quadro teleconnettivo generale determinato dal prossimo collasso dal Vp sara' favorevole ad un periodo contrassegnato da antizonalita' marcata e che potrebbe durare anche per 30-40 giorni a mio avviso. Difficile infatti ipotizzare una ripresa decisa del Vp prima del laso temporale sopra indicato.

Non resta che aspettare che gli effetti strato vengano registarti in tropo, allora i GM inizieranno a sfornare runs da urlo.

Ancora un po' di pazienza, poi il grande spettacolo.

Con stima.

***Siluro Gelido***
Uomo di Langa
Forumista senior

SOTTOZERO-63 ha scritto:anche guido guidi in un'intervista si sbilancia su un evento di proporzioni eccezzionali e duraturi
Dove si può leggere quanto ha detto?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Uomo di Langa ha scritto:
SOTTOZERO-63 ha scritto:anche guido guidi in un'intervista si sbilancia su un evento di proporzioni eccezzionali e duraturi
penso climat monitor
orso russo

Messaggio da orso russo »

Uomo di Langa ha scritto:
RIPETO E' UN INTERVISTA VEKKIA DELLO SCORSO ANNO NON FACCIAMO DISINFORMAZIONE E NON PORTIAMO QUESTO GRANDE FORUM A PERDERE DI CREDIBILITA' GRAZIE
effetto stau
Forumista senior

Re: GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Messaggio da effetto stau »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
tifone ha scritto:Iniziamo il nostro editoriale,l'ultimo della stagione 2012 con i sinceri auguri da parte della redazione di buon anno a tutti i nostri lettori,forumisti,rappresentate una colonna portante di condivisione di una materia assai affascinante che ci accomuna,una sana passione .Si parte con le SCUSE UFFICIALI per la fase di fine anno/prima decade di gennaio,quando si evidenziava nelle varie tendenze una chiara ripresa canadese,che c'e' ma non nel modo auspicato per gli strascichi lunghi da riassorbirsi del Canadian warming e la colata comunque presente che shifta verso l'Europa orientale.Ovviamente a questo punto dopo un buon dicembre e' ora di guardare oltre e''resettare'',in vista di manovre davvero imponenti per molti punti di vista alquanto uniche.Negli ultimi anni stiamo in realta' confrontandoci con molti elementi nuovi,con una strato particolarmente fredda ad inizio stagione,e con un'attivita' solare molto debole seppure in massimo relativo.Questa stagione la troposfera ha tenuto botta nella prima parte,ma ora abbiamo bisogno di un verso scossone alle onde planetarie in modo convergente tramite l'EP flux,e continuativo in modo da mettere seriamente in crisi la macchina di gelo polare(VP).Il suo decentramento con asse Siberia-Atlantico ci ha salvati piu' volte(non assiale),ed ora si appresta al testa-coda definitivo.Nei forecast di reading per esempio si nota il prossimo MMW ,con rapida inversione zonale a 10 hpa dai 90 ai 60 N,con prima displacemente e poi split vista azione continuativa e riattivazione del collega atlantico .

Immagine

netta inversione zonale:

Immagine

E' un grande piacere RIleggerti caro Tifone.
La tua mancanza , specialmente in questo periodo di passione, si è fatta parecchio sentire.

Concordo su tutto, anche sulla possiiblita' di poter sperimentare termiche eclatanti, forse molti ancora non si sono resi conto delle forze che ci sono in gioco, davvero, al di la di tutto, si potrebbe realizzare una situazione addirittura di emergenza, il quadro teleconnettivo generale determinato dal prossimo collasso dal Vp sara' favorevole ad un periodo contrassegnato da antizonalita' marcata e che potrebbe durare anche per 30-40 giorni a mio avviso. Difficile infatti ipotizzare una ripresa decisa del Vp prima del laso temporale sopra indicato.

Non resta che aspettare che gli effetti strato vengano registarti in tropo, allora i GM inizieranno a sfornare runs da urlo.

Ancora un po' di pazienza, poi il grande spettacolo.

Con stima.

***Siluro Gelido***
dopo quello che è successo nell'area adriatica l'anno scorso e previsto da tempo da tifone non devo fare altro che fidarmi ciecamente di lui e di tutti coloro che lo sostengono nelle tesi...! mi aspetto qualcosa di UNICO!! GRANDE TIFONE
SOTTOZERO-63

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

hai ragione orso russo mi era sfuggita la data mi scuso con tutti
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

cmq solo il MMW è certo per gli effetti ho ipotizzato..son miei pensieri..poi i fatti si vedranno
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

tifone ha scritto:cmq solo il MMW è certo per gli effetti ho ipotizzato..son miei pensieri..poi i fatti si vedranno
Certo Tifone......, non volevo darti il peso di questa responsabilità.....fatto sta che sei il più preparato e mi fido molto di quello che dici; io sono un ignorante in materia pur se appassionato e anche se non accadrà nulla di quello che hai predetto apprezzo ugualmente il tuo "lavoro".... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

tifone ha scritto:cmq solo il MMW è certo per gli effetti ho ipotizzato..son miei pensieri..poi i fatti si vedranno
Non solo tuoi...sei in buona compagnia.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Gli effetti ci saranno, come hai detto tu, è impensabile credere a una troposfera senza reazioni con un simile riscaldamento.

I tuoi pensieri, sono anche i miei, e quelli di molti altri, tra cui compaiono grandi firme di forumisti esperti, per cui non è piu' solo un'idea personale, ma una vera e propria possibilita'.

Ancora, con stima.

***Siluro Gelido***
Rispondi